Il giovedì di Misano Adriatico regala due importanti novità, stavolta in termini di calendario iridato. In occasione infatti del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini la Dorna ha ufficializzato il rinnovo del contratto con il circuito intitolato a Marco Simoncelli fino al 2021, quando cadrà la 25.esima edizione del Gran Premio.
Questo il comunicato dei promotori dell’evento: “Abbiamo siglato un nuovo accordo, risultato di un lavoro comune e fruttuoso, che coincide con la volontà di Dorna di legarsi ad un territorio che offre al Motomondiale una profonda cultura del motorsport e la riconosciuta capacità organizzativa. La prospettiva triennale consentirà a tutti noi e all’industria turistica di alimentare con nuova energia lo sviluppo ad ogni livello di un evento che genera un alto numero di presenze e un indotto economico che moltiplica per sette ogni euro investito nell’organizzazione, fino ad arrivare in questa edizione a 65 milioni di euro.
Inoltre, la nostra determinazione è resa ancor più solida dalla possibilità di avvalerci di un impianto come il MWC, che sta producendo forti investimenti sia infrastrutturali che in chiave sportiva, con l’avvio di un centro federale e ormai una vera e propria palestra di addestramento per gli attuali e futuri campioni“.
Molto soddisfatto il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta: “Sono molto soddisfatto. E’ davvero positivo che Misano continui a restare nel calendario fino al 2021. Siamo molto orgogliosi di questo evento, che regala sempre un’atmosfera incredibile. È un piacere ufficializzare questo annuncio“.
La notizia forse più a sorpresa è giunta dalla Germania. Due giorni fa, aveva sorpreso l’inclusione del Sachsenring nel calendario provvisorio 2019. Contrariamente ai rumors diffusisi durante l’estate, che parlavano di un circuito all’ultima edizione ospitata quest’anno dopo 21 edizioni, con un Gran Premio di Germania in procinto di trasferirsi verso il Nurburgring, quest’oggi sia Ezpeleta che i vertici di ADAC e ADAC Sachsen, organizzatori della prova del Sachsenring, hanno confermato la prova per il prossimo anno.
“Da oltre 20 anni ADAC è stato nostro partner, e la gara del Sachsenring è diventata uno degli appuntamenti più importanti nel calendario della MotoGP. In seguito agli sviluppi degli ultimi mesi, siamo lieti di mantenere la MotoGP al Sachsenring anche in futuro“, ha detto Ezpeleta.
Il Presidente di ADAC Sport, Hermann Tomczyck, si tiene sulla stessa lunghezza d’onda dell’Ecclestone del Motomondiale: “E’ una questione di cuore, per noi, garantire la disputa del Gran Premio di Germania al Sachsenring. Insieme con ADAC Sachs, siamo lieti di annunciare che il GP si disputerà il prossimo anno, e siamo pronti ad aprire una nuova era. Ci siamo accordati con Dorna per continuare ad organizzare l’evento al Sachsenring. La pista perfetta per ospitare il Gran Premio di Germania. Per questo, 20 anni fa, decidemmo di portare lì la gara“.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.