Risultato Milan-Lazio 0-1, semifinali di ritorno Coppa Italia: i biancocelesti giocano bene, senza strafare, e grazie ad un gol di Correa nella ripresa si guadagna una meritata finale di Coppa Italia in cui affronterà una tra tra Atalanta e Fiorentina. Il Milan, invece, non si è mai visto: nessuna occasione creata a parte un tiro di Calabria respinto in corner e tanti contropiedi subiti a causa della cronica incapacità di Suso di battere corner e di fare un cross.
E’ ora che la società si faccia sentire: con Gattuso il Milan rischia di non andare in Champions League. Il problema non è tanto la rosa, non top forse, ma certamente giocare senza idee e sempre in difesa (il 3-4-3 di oggi era in realtà un 5-4-1 nemmeno decente) non porta da nessuna parte. Gattuso non merita di proseguire sulla panchina rossonera per i suoi evidenti limiti tecnico-tattici e la sua paura di attaccare ed è ora di cambiare pagina.
La sintesi di Milan-Lazio 0-1, semifinali di ritorno Coppa Italia
Il primo tempo è di rara bruttezza e si vedono un Milan privo di idee cercare di far girare palla senza costrutto e una Lazio attendista e pronta al contropiede. Il primo tiro mediamente insidioso lo scocca Bakayoko, ma è la deviazione di un difensore a renderlo tale: dal corner nessun pericolo.
Al 28° Calabria si sveglia e prova a dare una sterzata al match con una conclusione angolata che Strakosha mette in angolo con un gran riflesso. Dopo un quarto d’ora abbondante di nulla, a fine tempo la Lazio inizia ad attaccare in maniera veemente e nel giro di un minuto, in pieno recupero, crea due occasioni enormi: la prima arriva da corner e vede Bastos riuscire a girarsi nonostante la folla in area e la marcatura e a tirare da due passi senza trovare incredibilmente la porta, mentre l’altra è per Correa, che riceve palla e carica un tiro a botta sicura che viene parato prodigiosamente da Reina.
Nella ripresa la Lazio mette da parte l’attendismo e inizia subito ad attaccare sfiorando il vantaggio con Correa, che esalta ancora Reina con un tiro angolato, e ancora con Bastos, che manca la porta di un soffio staccando su corner.
Il gol laziale è però nell’aria e arriva ineluttabile al 58°: Suso sbaglia a battere un angolo e innesca il contropiede avversario, che si conclude con il piatto sinistro di Correa, imbeccato da Immobile, sotto le gambe di Reina.
La reazione è sconfortante perché non esiste. Il Milan non riesce a fare nulla, è smarrito e impaurito oltre che senza idee e alla fine deve anche ringraziare Reina, migliore in campo e autore di altri due grandi interventi, se non finisce in goleada. A parte un gol di Cutrone annullato per un fuorigioco solare, il finale è un autentico incubo nel quale non si vedono nemmeno segnali di risveglio. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro manda tutti a casa: la Lazio vola meritatamente in finale.
Video Gol Highlights di Milan-Lazio 0-1, semifinali di ritorno Coppa Italia
Il tabellino di Milan-Lazio 0-1, semifinali di ritorno Coppa Italia
Milan (3-4-3): Reina; Musacchio, Caldara (65′ Cutrone), Romagnoli; Calabria (40′ Conti), Kessie, Bakayoko, Laxalt; Suso, Piatek, Castillejo (58′ Calhanoglu). Allenatore: Gattuso
Lazio (3-5-1-1): Strakosha, Bastos, Luiz Felipe, Acerbi; Romulo, Luis Alberto (84′ Badelj), Lucas Leiva, Milinkovic-Savic (15′ Parolo), Lulic; Correa (75′ Caicedo); Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi
Marcatori: 58′ Correa
Arbitro: Mazzoleni
Ammoniti: Luiz Felipe, Musacchio, Caicedo e Bakayoko
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.