Premier League, 5° giornata: battuto il Newcastle, terza vittoria consecutiva per l’Arsenal

Dopo un inizio difficile, i Gunners ottengono la terza vittoria di fila ed agganciano il Tottenham al sesto posto.

Le due sconfitte di inizio stagione contro Chelsea Manchester City, sebbene non fossero arrivate contro le ultime della classe, avevano iniziato già a far mugugnare i tifosi dell’Arsenal che non vedevano in Unai Emery l’uomo giusto per tornare ad essere protagonisti in Inghilterra.

Ed invece, i Gunners hanno poi infilato tre vittorie consecutive, l’ultima contro il Newcastle di Benitez, con quest’ultimo che rischia visto che i bianconeri sono al penultimo posto in classifica, con un solo punto in cinque partite e ben quattro sconfitte. Il primo tempo del St. James Park non ha molto da dire nei primi minuti di gioco e per vedere qualcosa bisogna aspettare il 21′, con un colpo di testa di Murphy che sembra una sponda, ma diventa pericoloso per Cech che deve respingere prontamente il pallone

Per il resto della prima frazione, le due squadre sbattono una contro il muro eretto dall’altra, con vari tentativi di cross che portano solo a calci d’angolo, senza creare grosse occasioni. Nella ripresa, l’Arsenal scende in campo con tutt’altro piglio e, con il Newcastle che pare non essere uscito dagli spogliatoi, trova l’1-0 con una bella punizione di Granit Xhaka che stappa la partita. 

La rete è un ceffone per il Newcastle che prova subito a rientrare il partita, ma a segnare sono ancora i Gunners con Ozil che piazza il pallone in porta di sinistro dopo che questo era carambolato sui suoi piedi dopo la conclusione respinta di Lacazette. L’Arsenal riesce a controllare il risultato senza soffrire troppo, andando anche vicino al 3-0. Nel finale, il Newcastle ha una reazione d’orgoglio ed all’88’ sfiora l’1-2 con un colpo di testa di Joselu parato in modo eccellente da Cech, che alza il pallone sopra alla traversa.

Il gol, però, è solo rinviato di qualche minuto, con i bianconeri che trovano la rete con uno splendido colpo di testa di Clark arrivato sul cross altrettanto perfetto di FernandezTuttavia, il tempo rimasto è stato troppo poco per evitare la terza sconfitta consecutiva. Grazie a questo successo, i Gunners agganciano il Tottenham ed il Manchester United al sesto posto in classifica e si portano a -3 dal quarto posto occupato dal Watford.

Danilo Servadei

Informazioni sull'autore
Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista con la passione per il calcio estero e l'amore per quello giapponese e asiatico
Tutti i post di Danilo Servadei