Mondiale per Club, sorteggiato il calendario: Real contro la vincente tra Guadalajara e i campioni asiatici

La competizione più importante per club si disputerà negli Emirati Arabi Uniti dal 12 al 22 Dicembre.

Questa mattina, a Zurigo, la FIFA ha reso noto il calendario del prossimo Mondiale per Club, di cui finora si conoscono solamente quattro delle sette squadre partecipanti.

Per l’Europa ci sarà il Real Madrid a difendere il titolo conquistato lo scorso anno in Giappone, con i blancos che entreranno in scena dalle semifinali in poi. La squadra di Lopetegui se la vedrà con la vincente del match tra Guadalajara ed i campioni della AFC Champions Leaguemassima competizione asiatica.

Il Real, quindi, potrebbe riaffrontare anche i Kashima Antlers, squadra giapponese sconfitta in finale l’anno scorso con qualche difficoltà. Le altre squadre in corsa per la Champions asiatica sono Esteghlal, Al Sadd, Al Duhail, Persepolis, Tianjin Quanjian, Suwon e Jeonbuk. 

Dall’altra parte del tabellone, invece, troviamo il primo incontro di questo Mondiale che sarà aperto dai padroni di casa dell’Al Ain, squadra vincitrice dello scorso campionato emiratino, che affronteranno i neozelandesi del Team Wellington, vittoriosi in OFC Champions League. La vincente affronterà i campioni della CAF Champions League, massima competizione africana, che potranno essere una di queste squadre: TP Mazembe, Esperance Tunisi, Etoil du Sahel, 1° de Agosto, ES Setif, Wydad Casablanca, Horya ed Al-Ahly.

Chi uscirà vittorioso da quest’altro scontro affronterà in semifinale i campioni della Copa Libertadores, il trofeo più ambito dalle squadre sudamericane, che potranno essere una delle seguenti formazioni: Colo-Colo, Palmeiras, Boca Junior, Cruzeiro, Gremio, Atletico Tucuman, Independiente e River Plate.

La competizione inizierà il 12 Dicembre con il match tra Al Ain e Team Wellington, mentre il 15 Dicembre si giocheranno i quarti di finale. La prima semifinale si giocherà il 18 Dicembre, mentre il Real Madrid farà il suo esordio il giorno dopo nella seconda semifinale. La finalissima si terrà nella splendida cornice di Abu Dhabi il 22 Dicembre, con la finale terzo-quarto posto in programma lo stesso giorno, ma si giocherà qualche ora prima.

Danilo Servadei

Informazioni sull'autore
Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista con la passione per il calcio estero e l'amore per quello giapponese e asiatico
Tutti i post di Danilo Servadei