Liga, 4° giornata: rimonta del Barcellona contro la Real Sociedad

I blaugrana rischiano, ma battono in rimonta i baschi per 2-1 nella ripresa e staccano il Real Madrid in testa alla classifica.

Da sempre, la Real Sociedad sul proprio campo ha sempre fatto soffrire il Barcellona, ma gli uomini di Valverde hanno saputo resistere agli assalti baschi, anche con un po’ di fortuna, e sono riusciti a prendersi tre punti importanti pur non giocando una grande partita. Prima dell’inizio del match, i baschi salutano il bomber Agirretxe con una bellissima coreografia, con l’attaccante che ringrazia

La partita si mette in salita fin da subito quando al 12′ Elustondo realizza un gran gol di sinistro al volo, con Ter Stegen che prova invano ad evitare la rete. L’ambiente si accende immediatamente con la Real Sociedad che continua a mantenere il possesso, ma non riesce a creare occasioni pericolose. Il Barça non resta a guardare e con il passare dei minuti inizia a svegliarsi ed al 36′ crea la sua prima vera palla gol con Piqué che svetta più in alto di tutti su calcio d’angolo, ma il pallone esce di pochissimo sul fondo. L’occasione incoraggia i campioni di Spagna che al 41′, sempre con Piqué, vanno vicini al pareggio, ma Rulli è bravo sul tentativo del difensore da terra.

Nella ripresa, la Real Sociedad ha una clamorosa occasione per il 2-0 al 60′, con Theo Hernandez che va in progressione tutto da solo fino ad arrivare da Ter Stegen che realizza una gran parata chiudendo tutto lo specchio. Il tedesco è spettacolare anche su Juami un minuto più tardi, con il giocatore del club basco che, però, non riesce ad angolare troppo il pallone. Da gol sbagliato a gol subito e tre minuti dopo il Barça pareggia con Suarez che approfitta di una pessima uscita su corner di Rulli, miracoloso qualche secondo prima su colpo di testa d uno scatenato Piqué.

L’inerzia della gara passa dalla parte del Barcellona e tre minuti più tardi è Dembelé che segna il gol che vale la vittoria sfruttando un altro errore di Rulli che esce ancora malissimo su calcio d’angolo, il pallone viene respinto e va sui piedi del francese che insacca facilmente a porta vuota, complice una doppia deviazione basca. Negli ultimi minuti, il Barcellona rischia ancora moltissimo con Juanmi che si divora per altre due volte la rete tutto solo davanti a Ter Stegen, una volta con un tiro troppo centrale ed un’altra con un colpo di testa di poco fuori.

Nonostante tanta sofferenza, il Barça porta la vittoria a casa ed è l’unica squadra a punteggio dopo quattro giornate, visto il pari del Real Madrid a Bilbao.

 

Danilo Servadei

Informazioni sull'autore
Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista con la passione per il calcio estero e l'amore per quello giapponese e asiatico
Tutti i post di Danilo Servadei