Danimarca, che sciopero: convocati giocatori futsal contro la Slovacchia

Scelta senza precedenti da parte della Federazione calcistica della Danimarca che attende l’ok dalla UEFA.

Si allarga sempre di più la rottura tra la federazione danese ed i propri calciatori dopo che quest’ultimi hanno deciso di scioperare e di non scendere in campo a causa della non compatibilità dei contratti pubblicitari che i singoli calciatori avevano firmato a livello personale con gli accordi presi con la DBU.

Non essendo stata trovata una soluzione che soddisfacesse entrambi, giocatori hanno deciso di non giocare la gara amichevole contro la Slovacchia e quella in Nations League contro il Galles, costringendo la federazione ad una scelta clamorosa. La DBU ha infatti deciso di convocare i giocatori della nazionale di futsal danese.

Tra questi ventitré convocati non ci saranno, solo giocatori di futsal, ma anche giocatori che vengono dalla seconda e dalla terza divisione danese. La DBU non ha potuto, però, convocare i giocatori della prima divisione, in quanto vicini alle idee dei colleghi di nazionale.

E l’UEFA? L’organo calcistico europeo aveva minacciato la federazione danese di multe salatissime se i giocatori non si fossero presentati sul terreno di gioco, arrivando addirittura all’esclusione dalla Nations League. Ecco perché, per bocca della stessa presidente della federazione Claus Bretton-Meyer, la DBU ha optato per questa soluzione temporanea mentre si sta cercando di  trovare un accordo coi calciatori.

La situazione resta tesa e l’UEFA ancora non ha dato il suo ok per far scendere in campo i giocatori di futsal. Al momento chi ci sta rimettendo sono solo i tifosi danesi che rischiano di vedere la loro nazionale andare in frantumi. La speranza è che tutto possa risolversi nel più breve tempo possibile.

Danilo Servadei

Informazioni sull'autore
Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista con la passione per il calcio estero e l'amore per quello giapponese e asiatico
Tutti i post di Danilo Servadei