Calciomercato Juventus: Juan Mata il prossimo parametro zero?

Dall’Inghilterra sono sicuri: i bianconeri in corsa per ingaggiare il calciatore spagnolo, in scadenza con lo United.

La Juventus è pronta per un nuovo colpo a parametro zero? Stando a quanto riportato da vari media inglesi, in primis l’Evening Standard ed il Mirror, la dirigenza bianconera sembra essere intenzionata a sfidare l’Arsenal e club cinesi e degli Emirati Arabi per accaparrarsi Juan Mata, centrocampista offensivo classe 1988 del Manchester United.

Lo spagnolo era già staro seguito in passato dalla Juventus quando il giocatore vestiva la maglia del Chelsea, ma poi non se ne fece nulla, con il giocatore che si accasò allo United. Adesso, il contratto di Mata è in scadenza ed a Gennaio il giocatore potrebbe decidere di accordarsi già con il suo prossimo club. Difficile, invece, che lo spagnolo scelga di rinnovare, in quanto ritiene conclusa la sua esperienza all’Old Trafford, cominciata 4 anni fa.

Juan Mata è un giocatore molto duttile, sapendo giocare sia come trequartista, sia come esterno d’attacco di sinistra e di destra. Nonostante l’età (compirà 31 anni ad Aprile), lo spagnolo è sicuramente interessante, molto agile e veloce con la palla al piede. Inoltre, sa anche battere i calci di punizione e questo allargherebbe le soluzioni da palla inattiva per la Juventus.

Cresciuto calcisticamente nella cantera del Real Madrid, Mata non ha mai giocato in prima squadra, trasferendosi al Valencia all’età di 19 anni. Con i Taronges, lo spagnolo colleziona 174 presenze in 4 anni, segnando 46 gol e fornendo 52 assist, attirando su di sé l’attenzione di molti club. Alla fine, Mata si trasferisce nel 2011 al Chelsea per 26 milioni di euro e conferma quanto di buono fatto a Valencia, segnando 32 gol in 135 presenze e vince anche una Champions League. Nel 2014 passa allo United per 44 milioni dove fino ad oggi ha segnato 41 gol in 196 presenze, nonostante siano annate difficile per i Red Devils.

Dopo averlo solamente corteggiato, per la Juventus potrebbe essere finalmente arrivata l’opportunità giusta per far vestire a Juan Mata la maglia bianconera ed a parametro zero sarebbe un vero affare.

Danilo Servadei

Informazioni sull'autore
Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista con la passione per il calcio estero e l'amore per quello giapponese e asiatico
Tutti i post di Danilo Servadei