Integratori per stanchezza fisica e mentale: funzionano? Cosa prendere e come trovare il migliore

Lo stress della vita di tutti i giorni può avere effetti negativi sul corpo e generare un eccessivo senso di stanchezza. Gli integratori per stanchezza aiutano a ritrovare l’energia.

Gli impegni quotidiani possono stancare fisicamente ed emotivamente, rendendo difficile recuperare le energie completamente.

Cosa fare per riprendersi dalla stanchezza? È possibile fare affidamento sui cosiddetti integratori per la stanchezza, vale  a dire formulazioni in grado di fornire energia extra all’organismo.

Cosa si intende per stanchezza?

Si tende a usare la parola “stanchezza” in diverse circostanze, pensando a un effetto della vita frenetica e dello stress quotidiano. Eppure occorre precisare il tipo di sensazione.

La stanchezza è una sensazione che insorge a seguito di uno sforzo fisico e/o mentale eccessivo e solitamente scompare dopo aver dormito.

Diverso è il caso della sonnolenza, visto che insorge in seguito a notti insonni, assunzione di farmaci e infezioni in atto.

Per quanto riguarda la fatica, invece, possiamo dire che le persone non riescono a svolgere le normali attività senza sentirsi priva di energia e non ritornano alla normalità neanche dopo un po’ di riposo.

Le cause della stanchezza

Le cause della stanchezza fisica e mentale (e depressione a volte) possono essere varie, dalla routine al cardiopalmo all’attività fisica intensa. Tuttavia tra le cause più frequenti c’è l’alimentazione scorretta.

Per esempio, una dieta ricca di junk food, cibi industriali, zuccheri e grassi abbassa la quota di vitamine e minerali indispensabile per mantenersi in salute e in forma. Il risultato è una stanchezza eccessiva.

E ancora, un abuso di caffè e bevande ricche di caffeina potrebbe avere l’effetto contrario. Perché? La caffeina induce l’insonnia e la mancanza di sonno influisce sui livelli di energia.

Anche la disidratazione potrebbe causare stanchezza in quanto responsabile di una serie di deficit psicofisici: sudorazione, crampi, irritabilità, spossatezza e vertigini.

Il senso di stanchezza può essere indotto anche dall’esclusione di un nutriente dalla dieta e dalla distribuzione dei pasti durante la giornata.

Integratori per stanchezza

Gli integratori per la stanchezza seguono la falsa riga dei rimedi per stanchezza fisica e mentale a base di alimenti ed erbe officinali ricchi di sostanze e nutrienti in grado di combattere la stanchezza.

In linea di massima possono essere considerati dei prodotti energizzanti: energizzanti naturali (contenenti vitamine e minerali degli alimenti che danno energia) ed energizzanti erboristici (a base di erbe officinali).

  • Vitamina A – La vitamina A svolge un’azione immunostimolante e antiossidante che rafforza il sistema immunitario e contrasta gli effetti dei radicali liberi prodotti dallo stress.
  • Vitamine del gruppo B – Le vitamine del gruppo B, partecipando ai processi di produzione di energia, riescono a combattere la stanchezza.
  • Vitamina C – L’acido ascorbico ha un potere antiossidante che limita gli effetti dei radicali liberi su tessuti e organi.
  • Vitamina D – Questa vitamina riesce a tenere sotto controllo il metabolismo e il sistema immunitario, influenzando i livelli di energia.
  • Polifenoli – I polifenoli sviluppano un potere antinfiammatorio e antiossidante che influisce positivamente sulla stanchezza. Inoltre migliorano le capacità cognitive.
  • Acidi grassi Omega 3 – Gli Omega 3 agiscono come antinfiammatori su condizioni che si manifestano con un eccessivo senso di stanchezza.
  • Minerali – I minerali partecipano a vari processi e per questo contrastano la stanchezza: magnesio per i muscoli, calcio per le ossa, potassio per il sistema nervoso e il ferro per il metabolismo energetico.

Quanto ne sappiamo di stimolanti?

Molti integratori per la stanchezza e concentrazione contengono sostante stimolanti come la caffeina , il guaranà, il tè verde e il ginseng. Ma servono davvero? Quale integratore prendere pe la stanchezza?

La caffeina e il guaranà di qualsiasi integratore energetico potente hanno il potere di stimolare la concentrazione, l’attenzione e la resistenza fisica, ma lo fanno per qualche ora.

Le sostanze stimolanti non riescono a gestire la stanchezza a lungo termine, anzi. Potrebbero generare irritabilità, palpitazioni e insonnia e quindi ridurre le possibilità di recuperare energie.

Spesso e volentieri si cerca di tirare avanti assumendo dosi extra di queste sostanze, ma questo non fa altro che nutrire la stanchezza fino a creare situazioni di disagio o pericoli.

Diverso è il caso del tè verde e del ginseng, considerando che si tratta di rimedi leggermente rivitalizzanti. La loro presenza negli integratori per calo stanchezza può essere utile.

L’effetto dei probiotici

Perché parlare dei probiotici in un articolo sugli integratori per stanchezza donne e uomini? A qualcuno sembrerà strano, ma i fermenti lattici vivi hanno un effetto positivo sui livelli di energia.

I probiotici nutrono il microbiota intestinale, migliorando il transito intestinale e rinforzando il sistema immunitario, il che limita gli episodi di stanchezza.

Gli integratori contro la stanchezza funzionano?

I prodotti anti-stanchezza in commercio promettono di eliminare la stanchezza e fornire energia. Ma gli integratori per debolezza e stanchezza funzionano?

Gli integratori per lo stress psicofisico a base di vitamine, minerali, acidi grassi Omega 3 e/o polifenoli sfruttano le proprietà di questi eccipienti per colmare le carenze nutrizionali che portano a sentirsi stanchi.

Tuttavia non esistono soluzioni magiche e gli integratori per stanchezza funzionano soltanto se sussistono realmente dei deficit di vitamine e minerali. In tutti gli altri casi, invece, risultato inefficaci.

A questo si aggiunge che questi prodotti, anche un integratore potente per stanchezza, assolvono al loro compito soltanto se si riesce a modificare lo stile di vita.

In questo senso è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata, dormire 7-8 ore a notte, fare attività fisica e allontanare le preoccupazioni.

Controindicazioni

L’assunzione di integratori per stanchezza fisica e mentale è abbastanza sicura, specialmente se vengono rispettate le dosi raccomandate per ogni componente e si seguono le indicazioni del produttore.

Sarebbe meglio evitare i prodotti multivitaminici con elevate quantità di ferro se si soffre di anemia, giacché un eccesso di ferro potrebbe avere effetti negativi.

In caso di uso di probiotici, invece, bisognerebbe tenere d’occhio i ceppi batterici, la data di scadenza e le CFU per dose in modo da evitare episodi di flatulenza e mal di stomaco nelle persone più sensibili.

Inoltre è bene tenere a mente che un sovra dosaggio di acidi grassi Omega 3 potrebbe portare a reazioni allergiche, senso di nausea e intossicazione.

Migliori integratori per stanchezza su Amazon

Qual è il miglior integratore per stanchezza? La scelta dipende dalla condizione di partenza e dalle esigenze personali.

In linea di massima è possibile acquistare gli integratori per stress, ansia e stanchezza in farmacia e parafarmacia oppure valutare l’acquisto online.

Il catalogo Amazon offre tantissimi prodotti e integratori migliori al mondo corredati di schede informative e recensioni vere dei consumatori. Tutto a prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi a scegliere tra i migliori integratori per stanchezza su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati.

Vitamina B12 1000 mcg - Metilcobalamina B12 Vegana ad Alto Dosaggio - 365 Compresse (1 Anno di Fornitura) - Vegan per Sistema Immunitario, Concentrazione, Energia - Prodotto da Nutravita
  • ✔ 12 MESI DI FORNITURA - Il nostro integratore di vitamina B12 ha una fornitura di 12 mesi. Inoltre, le nostre compresse di Vitamina B12 da 1000 mcg derivano dalla Metilcobalamina (la forma più pura di B12) per l'assorbimento più elevato e più efficiente.
  • ✔ VITAMINA B12 VANTAGGI METHYLCOBALAMIN - La vitamina B12 (Methlycobalamin) contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla formazione dei globuli rossi e alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, come dimostrato dall'EFSA.
  • ✔ ALTA PUREZZA E ALTA POTENZA - La Vitamina B12 di Nutravita è adatta per essere assunta da uomini e donne è vegana e vegetariana. NON contiene ingredienti OGM e sono privi di allergeni come glutine, lattosio, soia, noci e frutta secca.
  • ✔ QUALI INGREDIENTI USA NUTRAVITA? - Ci affidiamo a un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori scientifici che si impegnano per procurare gli ingredienti migliori , consentendoci di offrire vitamine e integratori privi di coloranti e aromi artificiali.
  • ✔ QUAL È LA STORIA DIETRO NUTRAVITA? - Nutravita è un'azienda familiare fondata nel Regno Unito nel 2014 - da allora siamo diventati un marchio di Vitamine e integratori riconosciuto e di fiducia dai nostri clienti in tutto il mondo. I nostri prodotti sono di alta qualità - tutto ciò che produciamo è fatto e certificato nel Regno Unito e protetto dai più alti standard di produzione del mondo (GMP, BRC)
Offerta
Multivitaminico Completo, Integratore Vitamine 450 Compresse Scorta per più di 1 Anno, Integratore Multivitaminico, Multivitamine e Minerali, con Vitamine A,B,C,D3,E, Calcio, Zinco, Selenio
  • VITAMINE & MINERALI DALLA A ALLA Z - L'integratore multivitaminico multiminerale fornisce un apporto quotidiano di micronutrienti in 1 sola compressa, per sostenere le difese immunitarie e il benessere generale. Adatto come multivitaminico donna e multivitaminico uomo, le compresse multivitaminiche sono piccole da ingerire, adatte come vitamine per bambini.
  • MULTIVITAMINICO COMPLETO - 1 compressa multivitaminica contiene 15 vitamine e minerali: vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, B12) vitamina C, vitamina D, vitamina E, calcio, zinco e selenio. Integratore completo con vitamine e minerali, inserito nel registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute.
  • INTEGRATORE VITAMINE E MINERALI SENZA ADDITIVI INUTILI, 100% SENZA CONSERVANTI - Integratore completo con vitamine senza additivi artificiali, OGM, senza stearato di magnesio, agenti separatori, aromi, coloranti, stabilizzanti, senza lattosio, glutine e senza conservanti.
  • VITAMINE E MINERALI COMPLEX - Con la dose giornaliera consigliata di 1 compressa al giorno, con dosaggi studiati, la confezione da 450 compresse dura per più di un anno! Ottimo anche come scorta formato famiglia.
  • MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti GloryFeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati certificati secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025.
Offerta
Ensure Advance Integratore Alimentare Proteico in Polvere, con 27 Vitamine e Minerali, Integratore Alimentare con Proteine, Calcio e HMB, Confezione 850g, Gusto Vaniglia
  • PROTEINE: Ensure Advance è un integratore alimentare proteico, con proteine e calcio che contribuiscono al mantenimento di una normale funzione muscolare
  • HMB: ogni porzione contiene 1.5 g di CaHMB (Beta-idrossi-beta-metilbutirrato di calcio monoidrato), un metabolita attivo della leucina, tra gli elementi costitutivi delle proteine, naturalmente presente in alcuni alimenti ma in piccole quantità difficili da assumere solo con l’alimentazione; La formula di Ensure Advance, con HMB e proteine, contribuisce al mantenimento della massa muscolare
  • 27 VITAMINE E MINERALI
  • Vitamina D per supportare il sistema immunitario
  • Vitamine C e B2 per ridurre stanchezza e affaticamento
Offerta
Acutil Fosforo Advance, Integratore Alimentare a Base di L-asparagina, Fosfoserina, N-acetil L-glutamina, e Vitamina B6, 50 Compresse Facili da Deglutire.
  • Quando la mente è più stanca o quando è richiesto maggiore impegno, prima di un esame o di un evento importante, diventa fondamentale la capacità di rimanere concentrati e ragionare con la giusta lucidità, sentendosi così più sereni e sicuri di sé
  • Acutil Fosforo Advance è l'integratore alimentare appositamente formulato a base di L-asparagina, Fosfoserina, N-acetil L-glutammina e Vitamina B6
  • La Vitamina B6 contribuisce alla normale funzione psicologica, al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza ed affaticamento
  • Le compresse sono facili da deglutire
  • Modo d'uso: 2 compresse due volte al giorno da deglutire con un po’ d'acqua
Sustenium Plus - lntegratore energizzante a base di uno specifico complesso di aminoacidi, vitamine e minerali. Per la tua energia fisica e mentale. Confezione da 22 bustine
  • Sustenium Plus è l’integratore energizzante a base di uno specifico complesso di aminoacidi, vitamine, minerali. Vivi al meglio le sfide di ogni giorno con Sustenium Plus!
  • Una bustina al giorno da sciogliere in un bicchiere d’acqua (200 ml). Al gusto arancia.
  • Per l'esigenza quotidiana di energia fisica e mentale, ma anche per la stanchezza da cambio di stagione, stress psicofisico e recupero post influenzale.
  • Complesso di aminoacidi: Arginina, aminoacido essenziale che può portare alla produzione di ossido nitrico nell’organismo, e Beta Alanina, precursore della Carnosina. Con aggiunta di Creatina.
  • Vitamine: la vitamina C per la riduzione di stanchezza e affaticamento e la vitamina B1 per il normale metabolismo energetico e la normale funzione psicologica.

Nessun prodotto trovato.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it