Miglior integratore di vitamine del gruppo B per lo sport: proprietà, utilità e come sceglierlo

Gli sportivi possono trarre benefici dagli integratori, specie se scelti in modo mirato. Scopriamo gli integratori di vitamine del gruppo B!

Le vitamine sono essenziali per mantenere l’equilibrio generale dell’organismo, tanto più se il corpo viene sottoposto a sforzi fisici notevoli e allenamenti estenuanti.

Tra le vitamine particolarmente utili per gli sportivi spiccano le vitamine del gruppo B in quanto capaci di riparare i tessuti muscolari e migliorare il recupero. E non solo.

Scoprire la funzione di queste vitamine all’interno dell’organismo può aiutare a capire perché e come assumere vitamine del gruppo B sotto forma di integratori.

Vitamine B: Benefici

Il complesso di vitamine del gruppo B non è altro che un insieme di vitamine idrosolubili in grado di partecipare a diverse funzioni dell’organismo.

Ogni vitamina B riesce a svolgere una funzione diversa e a influenzare l’organismo in modo differente, contribuendo allo stesso tempo al benessere generale.

  • Tiamina o vitamina B1 – Questa vitamina sfrutta il glucosio per produrre energia, ripartisce la quota energetica tra gli organi e i tessuti e partecipa alla trasmissione dei segnali nervosi.
  • Riboflavina o vitamina B2 – La vitamina interviene nella trasformazione di carboidrati, grassi e proteine in energia, ma anche alla formazione dei globuli rossi e alla difesa contro radicali liberi.
  • Niacina o vitamina B3 – È conosciuta particolarmente per la sua capacità di convertire il cibo in energia, favorire l’attività del sistema nervoso e migliorare l’aspetto di pelle e annessi cutanei.
  • Acido pantotenico o vitamina B5 – La vitamina collabora alla trasformazione di grassi, carboidrati e proteine in energia e alla sintesi dei lipidi.
  • Pirossina o vitamina B6 – Questa vitamina risulta importante per la sintetizzazione di emoglobina, il metabolismo delle proteine e la produzione di molti neurotrasmettitori.
  • Biotina o vitamina B8 – La vitamina contribuisce alla regolazione del metabolismo e alla formazione di glicogeno e si rivela un toccasana per pelle e annessi cutanei.
  • Acido folico o vitamina B9 – Tra le proprietà di questa vitamina spiccano la sua capacità di intervenire nella sintesi di DNA e RNA e la regolazione dei globuli rossi e omocisteina.
  • Cobalamina o vitamina B12 – Questa vitamina risulta importante per il metabolismo dell’omocisteina, la formazione dei globuli rossi e il funzionamento del sistema nervoso centrale.

Vitamine del gruppo B, integratori per lo sport

Gli integratori di vitamine del gruppo B riescono a sostenere le performance sportive (migliorandone anche il recupero) e a rafforzare le difese immunitarie.

Performance e recupero

Lo sportivo può sfruttare la capacità delle vitamine del gruppo B di intervenire sulla trasformazione di grassi, carboidrati e proteine in energia.

Gli integratori di vitamine B non forniscono energia in maniera diretta, ma lavorano affinché tutte le attività biologiche dell’organismo funzionino bene.

Secondo uno studio pubblicato dell’Arizona State University, infatti, una carenza di queste vitamine sarebbe negativa per le prestazioni sotto il punto di vista della resistenza muscolare e del recupero post-allenamento

Sistema immunitario

L’importanza del complesso vitaminico del gruppo B è evidente anche a livello del sistema immunitario, vale a dire la barriera del corpo contro malattie da raffreddamento e altre problematiche.

Lo sport e i workout possono stressare il corpo, abbassando le difese immunitarie e lasciando la porta aperta a problemi e malattie.

Il boost di vitamine del gruppo B tramite integratori alimentari, quindi, può essere utile per rinforzare il sistema immunitario in vista dell’allenamento (specie se all’aperto).

Perché scegliere un integratore di vitamine B?

Le vitamine del gruppo B sono presenti in alimenti di origine animale e vegetale, ma sapere in quali alimenti si trovano le vitamine del gruppo B potrebbe non bastare.

Tra gli alimenti ci sono carne, fegato, pesce, uova, lievito, latte e derivati, legumi, soia, cereali integrali, germe di grano, frutta secca e verdura.

Il problema è che non tutti gli alimenti con vitamine del gruppo B contengono lo stesso tipo di vitamina B e la stessa percentuale. Inoltre molti cibi di origine vegetale perdono il loro contenuto vitaminico dopo i vari processi di produzione.

Questo significa che i cibi ricchi di vitamine del gruppo B potrebbero non essere sufficienti a coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina B (variabile in base all’età e alle condizioni di salute).

Gli integratori di vitamine B promettono di sostenere gli sportivi ed evitare l’insorgenza dei sintomi da mancanza di vitamine del gruppo B.

I sintomi da carenza di vitamine del gruppo B sono diversi in base al tipo di vitamina B che scarseggia nell’organismo.

Il corpo risente di stanchezza, debolezza o Beriberi in caso di carenza di vitamina B1; lesioni della pelle in mancanza di vitamina B2; pellagra, problemi alla pelle e disturbi digestivi in caso di mancanza di vitamina B3; disturbi neurologici, digestivi e cutanei in caso di carenza di vitamina B5.

E ancora neuropatia periferica , problemi della pelle, depressione e convulsioni in caso di mancanza di vitamina B6; infiammazione di lingua e labbra e problemi alla pelle in caso di mancanza di vitamina B8; inappetenza, stanchezza e irritabilità in caso di insufficienza di vitamina B9.

In ultimo potrebbero comparire debolezza, difficoltà a mantenere l’equilibrio e anemia megaloblastica in caso di deficit di vitamina B12.

Vitamine del gruppo B: Controindicazioni

L’integrazione di tutte le vitamine del gruppo B può portare raramente a un sovra dosaggio e quindi dare vita a effetti collaterali, specie considerando che l’organismo riesce a espellerle attraverso l’urina.

In linea di massima non rispettare le dosi di vitamina B e per quanto tempo assumerla, seppur raro, può portare a disturbi quali nervosismo, palpitazioni, manifestazioni allergiche.

Per evitare tutto questo è sufficiente consultare un medico e mantenere le dosi assunti entro i parametri previsti dai produttori di integratori.

Migliori integratori di vitamine del gruppo B

Qual è il miglior integratore di vitamine del gruppo B? Betotal vitamine del gruppo B, Equilibra magnesio più vitamine del gruppo B, integratori naturali di vitamine del gruppo B o altri?

Non è facile scegliere la formula da assumere e per questo abbiamo selezionato per voi soltanto i migliori integratori di vitamine del gruppo B su Amazon, quelli più apprezzati per caratteristiche, efficacia e prezzo.

Offerta
Vitamaze® Vitamina B Complex Alto Dosaggio, 180 Compresse Vegan 6 Mesi di Assunzione, B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, B12 Pura, Qualità Tedesca, Integratore Alimentare senza Additivi non Necessari
  • ALTO DOSAGGIO 180 compresse, piccolo e vegane per un’assunzione continua di 6 mesi con 8 vitamine essenziali del gruppo B: vitamina B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6 (piridossina), B7 (biotina), B9 (acido folico), B12 (metilcolbalamina).
  • VEGANO: Le nostre compresse di vitamine del complesso B sono prodotte esclusivamente con ingredienti non animali e sono quindi ideali per i VEGANI e i VEGETARIANI. Il nostro prodotto non contiene OGM o inutili additivi.
  • LA MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Prive di stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi), un discusso additivo, per l’ASSUNZIONE OTTIMALE DI INGREDIENTI ATTIVI. Molti produttori utilizzano lo stearato di magnesio come separatore degli agenti durante la produzione.
  • PRODOTTO DI QUALITÀ TEDESCO: nostri prodotti vengono prodotti solo in Germania. La nostra produzione si basa sul modello HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante il processo di produzione dei nostri prodotti.
  • SODDISFAZIONE GARANTITA: Soddisfare i clienti è molto importante per noi, quindi sentiti libero di contattarci se hai delle domande riguardo ai nostri prodotti. Siamo qui per te. Acquista oggi SENZA RISCHIO, al miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato, ti offriamo 30 giorni di reso gratuito
Vitamina B Complex, 200 Compresse, Tutte le Vitamine B, Vitamine B1 B2 B3 B5 B6 B7, Biotina, B9 Acido Folico, B12, Vit B Alto Dosaggio, Integratore Vitamine B contro Stanchezza & Stress Mentale
  • ✅ INTEGRATORE VITAMINA B AD ALTO DOSAGGIO - 1 compressa fornisce tutte le vitamine B, tiamina, riboflavina, niacina, piridossina, acido pantotenico, biotina, acido folicoe e cobalamina.
  • ✅ COMPLESSO VITAMINICO B IN 1 COMPRESSA - 1,4 mg di vitamina B1, 1,6 mg di vitamina B2, 18 mg di vitamina B3, 6 mg di vitamina B5, 2 mg di vitamina B6, 150 μg di vitamina B7, 400 μg di vitamina B9 e 3 μg di vitamina B12.
  • ✅ 200 COMPRESSE PER 7 MESI DI CURA - 1 confezione di vitamine B contiene 200 compresse vegan - La dose giornaliera raccomandata è di 1 compressa al giorno per una fornitura di 7 mesi.
  • ✅ VIT B COMPLEX - Le vitamine B contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso e immunitario, ad un normale metabolismo energetico e alla conservazione di una pelle normale, riducendo fatica e stress.
  • ✅ MARCHIO DI QUALITÀ - Gli integratori GloryFeel sono prodotti in Germania secondo i più alti standard qualitativi e sottoposti a severi test effettuati da laboratori di analisi accreditati.
Ultra B-COMPLEX integratore alimentare di vitamine del gruppo B ad alto dosaggio 60 capsule
  • Ultra B-COMPLEX è un integratore alimentare che apporta uno spettro completo di Vitamine del gruppo B ad alto dosaggio, indicate in caso di ridotto apporto o aumentato fabbisogno.
  • Le vitamine del gruppo B contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso (Vit. B2) e immunitario (Vit. B12) e della normale funzione psicologica (Vit. B6).
  • Inoltre favoriscono il normale metabolismo energetico, la riduzione di stanchezza e affaticamento (niacina) e la protezione delle cellule dallo stress ossidativo (vit. B2).
Offerta
Vitamina B Complex ad Alto Dosaggio 120 Compresse Vegan per 4 Mesi, Tutte le Vitamine del Gruppo B del Complesso, Qualità Tedesca, Integratore Alimentare senza Additivi non Necessari
  • ALTO DOSATO 120 piccole compresse vegane per 4 mesi fornitura continua di tutte le 8 vitamine del gruppo B essenziali B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6 (piridossina), B7 (biotina), B9 (acido folico), B12 (metilcobalamina) più i cofattori colina e inositolo.
  • VEGAN: Il complesso VISPURA B-Complex è composto esclusivamente da ingredienti non animali ed è quindi ideale per VEGANS e VEGETARIANI. I nostri pellet sono completamente privi di ingredienti geneticamente modificati e di additivi non necessari.
  • MIGLIORE BIO DISPONIBILITÀ: Senza il controverso additivo stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi) per l'ACCETTAZIONE OTTIMALE. Molti altri produttori utilizzano lo stearato di magnesio nella loro produzione.
  • PRODOTTO DI QUALITÀ TEDESCO: Produciamo solo in Germania. La nostra produzione si basa sul concetto HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti nello sviluppo e nella produzione dei nostri prodotti.
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE: I clienti soddisfatti sono importanti per noi. Contattateci se avete domande sui nostri prodotti. Acquista oggi SENZA RISCHIO al miglior rapporto prezzo/prestazioni sul mercato, offriamo una politica di restituzione gratuita per 30 giorni.
Offerta
Swisse Energia B+ - 57 gr
  • Swisse energia b+ è una formulazione multi-nutriente, contenente vitamine e minerali per integrare la tua nutrizione
  • Metabolismo energetico: le vitamine b1, b2, b3, b5, b6, b7, b12, la vitamina c e il magnesio contribuiscono al normale metabolismo energetico
  • Formato 57 gr

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Sisal Matchpoint

5€ Bonus Scommesse alla RegistrazioneFino a 350€ di Bonus