Probiotici migliori in commercio: come usarli, opinioni e quali scegliere

La disbiosi intestinale potrebbe causare problemi e disagi che mettono a dura prova il sistema immunitario. La soluzione arriva dai probiotici migliori. Cosa sono e come funzionano?

I probiotici sono integratori di microrganismi vivi appositamente pensati per riportare equilibrio all’interno della flora batterica messa a dura prova da dieta scorretta, stress e cure antibiotiche.

Quella che viene chiamata disbiosi intestinale, infatti, è uno squilibrio della flora batterica che provoca problemi intestinali, dalla flatulenza al gonfiore addominale.

È possibile usare probiotici all’occorrenza, ma è necessario avere a mente le caratteristiche dei diversi ceppi e usare gli integratori nel modo giusto.

Cosa sono i probiotici?

I probiotici o fermenti lattici vivi non sono alto che microrganismi vivi presenti, tra gli altri, nell’intestino, nella pelle e nel tratto genitale.

Le formule probiotiche utilizzano prevalentemente i Lactobacillus e i Bifidobacterium, ma esistono vari ceppi batterici con capacità simili.

L’obiettivo è rinforzare i comparto dei batteri benefici del microbiota intestinale (flora batterica) in modo risolvere problemi intestinali e rinforzare il sistema immunitario.

Di fatto una disbiosi intestinale determina conseguenze varie, prime tra tutte le intolleranze alimentari, i problemi digestivi, il sovrappeso, l’ipercolesterolemia, le infiammazioni, la comparsa di insonnia e ansia.

Probiotici, prebiotici e simbiotici

Spesso quando si parla di probiotici si tende a confondere tre termini diversi: probiotici, prebiotici e simbiotici. In realtà si tratta di prodotti diversi con caratteristiche differenti.

  • Probiotico – I probiotici sono fermenti lattici vivi, vale a dire un insieme di microrganismi vivi simili ai batteri presenti naturalmente nell’intestino che rinforzano il microbiota.
  • Prebiotici – I prebiotici sono sostanze non digeribili in grado stimolare lo sviluppo e l’attività di alcuni batteri presenti nella flora intestinale.
  • Simbiotici – I simbiotici contengono probiotici e prebiotici e sviluppano entrambe le attività all’interno dell’organismo.

Ma che differenza c’è tra fermenti lattici e probiotici? Diciamo che sono tutti e due microorganismi batterici, ma i probiotici sono una classe specifica di fermenti lattici decisamente benefici per l’organismo.

In tal senso è bene specificare che esistono anche i fermenti lattici non probiotici che influenzano positivamente il microbiota intestinale e vengono usati nella produzione di prodotti alimentari.

Benefici probiotici

I probiotici sviluppano diversi benefici all’interno dell’organismo, ma dipendono per lo più al tipo di ceppo di riferimento.

Per essere definito probiotico, infatti, un microrganismo deve essere presente nella flora intestinale, deve resistere all’attività digestiva, deve aderire e colonizzare l’intestino e non deve essere nocivo.

I microorganismi (virus, batteri e funghi) che fanno parte del microbiota sono diversi da loro e variano da persona a persona in base al fattore genetico, alla dieta e a fattori ambientali.

Tra i ceppi principali del microbiota spiccano i Firmicutes (es. Lactobacillus), i Bacteroidetes (es. Bacteroides) e gli Actinobacteria (s. Bifidobacterias o Bifidus attivo).

L’equilibrio del microbiota fornisce effetti benefici come alleggerire la digestione, limitare l’incidenza di infezioni, potenziare la risposta immunitaria, allentare i sintomi premestruali, aumentare la percentuale di acido folico e vitamina K e altro ancora.

Anche se si può parlare di microbiota cutaneo, microbiota vaginale o microbiota orale, il microbiota intestinale è quello più interessato ai probiotici perché condiziona l’intero organismo.

Il microbiota intestinale interviene nella difesa del sistema gastrointestinale dai batteri in grado di generare infezioni, nella modulazione della risposta immunitaria, nel metabolismo di alcune sostanze (acido folico, vitamina K e biotina), nella funzione del sistema nervoso e nel raggio di azione di alcuni medicinali.

Ceppi di probiotici

Non è possibile parlare di probiotici senza prendere in considerazione i diversi ceppi di microrganismi che possono essere contenuti nelle formule integrative.

La combinazione delle diverse caratteristiche dei probiotici possono aiutare a scegliere la formula giusta e ottimizzare il beneficio.

Per esempio la presenza di Lactobacillus reuteri DSM 17938 e ATCC 55730, Lactobacillus casei DN-114 001, Lactobacillus rhamnosus GG, Lactobacillus gasseri CP2305 e Saccharomyces cerevisiae boulardii CNCM I-7454 è utile per gestire gli episodi diarroici legati alla gastroenterite.

In caso di diarrea dovuta a trattamenti farmacologici prolungati è meglio preferire soluzioni a base di Saccharomyces cerevisiae boulardii CNCM I-745 e Lactobacillus rhamnosus GG.

Contro i problemi allo stomaco dovuti all’infezione da Helicobacter pylori viene consigliata spesso la combinazione di Lactobacillus gasseri OLL2716 e Lactobacillus johnsonii LA1.

Quali probiotici usare per la stipsi? È preferibile scegliere prodotti a base di Lactobacillus reuteri DSM 17938 e ATCC 55730, Lactobacillus gasseri CP2305, Lactobacillus rhamnosus GG e Propionibacterium freudenreichii CIRM-BIA 129.

In caso di raffreddore e malattie da raffreddamento è utile assumere prodotti a base di Lactobacillus casei Shirota.

Per gestire il sovrappeso, invece, spesso viene consigliato l’uso di Bifidobacterium animalis GCL2505 e Lactobacillus gasseri BNR17 e SBT2055. Vale lo stesso per abbassare il livello di colesterolo.

Le combinazioni dei vari ceppi di microrganismi è infinita, definendo così la varietà di prodotti probiotici che si possono trovare in commercio.

Come assumere probiotici

I microrganismi vivi contenuti nei probiotici perdono la loro efficacia se non vengono assunti seguendo alcune regole d’oro. Come assumere probiotici?

Sarebbe meglio conservare anche i migliori probiotici in commercio in frigo in modo da permette alla temperatura bassa di rallentare il metabolismo dei microrganismi. Occhio anche alla data di scadenza.

È possibile assumere il probiotico a qualsiasi ora, salvo che non venga utilizzato per promuovere la digestione. In questo caso è meglio assumerlo durante il pasto.

In linea di massima è sempre meglio assumere il probiotico a stomaco pieno, evitando alcuni alimenti che potrebbero uccidere i fermenti lattici vivi. Quali? Le pietanze calde, i cibi acidi e le bevande gassate.

Per quanto riguarda il dosaggio, invece, occorre strizzare l’occhio alle unità formanti colonie (UFC), cioè dire il numero di microrganismi presenti per ogni dose. La dose consigliata è di due miliardi di unità.

In caso di terapia antibiotica, poi, sarebbe meglio assumere i probiotici un paio di ore dopo aver assunto l’antibiotico per evitare che i suoi principi attivi possano annientare la carica dei microrganismi.

Effetti collaterali

Il consumo di probiotici non riserva particolari effetti collaterali e controindicazioni, ma potrebbero provocare flatulenza e gonfiore addominale iniziali in alcuni casi.

In caso di sistema immunitario deficitario, però, anche il probiotico migliore potrebbe causare una propensione allo sviluppo di infezioni.

Nonostante la loro tollerabilità, però, sarebbe meglio assumerli dietro controllo medico in caso di sistema immunitario deficitario e neonati per la propensione allo sviluppo di infezioni, gravidanza e allattamento per via della condizione delicata e presenza di impianti cardiaci per via dell’attività dei probiotici.

Come scegliere il miglior probiotico

Il probiotico rappresenta la soluzione semplice e immediata per riportare l’equilibrio al livello del microbiota intestinale.

Certo aiuta mantenere una dieta equilibrata a basso contenuto di zuccheri e alimenti industriali e ricco di fibre e cibi fermentati (probiotici naturali), usare antibiotici solo dietro prescrizione, evitare l’uso di tabacco e alcol, migliorare il ciclo sonno/veglia e dedicarsi allo sport. Tuttavia potrebbe non essere sufficiente.

I probiotici sostengono il microbiota intestinale, ma la scelta del prodotto giusto potrebbe non essere così facile come ci si aspetta.

  • Filosofia vegana – Molti prodotti utilizzano colture a base di latte e derivati e per questo chi segue una dieta vegana dovrebbe scegliere un prodotto privo di ingredienti di origine animale.
  • Sensibilità – Alcuni prodotti possono contenere tracce di noci, glutine e lattosio, creando problemi in chi soffre di intolleranze e allergie.
  • Ceppi – Come già accennato è indispensabile guardare i ceppi batterici presenti in ogni singolo prodotto, strizzando l’occhio alla combinazione più adatta a gestire il problema.
  • Dosaggio – È opportuno valutare il numero di microrganismi presenti per ogni dose (UFC), ricordando che il dosaggio consigliato è di due miliardi di unità.
  • Confezionamento – Essendo molto delicati, i probiotici dovrebbero avere un packaging intatto che non sia entrato in contatto con la luce o l’aria. Meglio scegliere i probiotici delle migliori marche!
  • Prezzo – Che prezzo hanno i probiotici? Dipende dalla tipologia e dalla confezione, ma in linea di massima anche il miglior probiotico viene venduto a prezzi piuttosto accessibili.

Probiotici migliori su Amazon

Quali sono i probiotici migliori? Non è possibile dare una risposta standard sui fermenti lattici probiotici migliori perché molto dipende dalle esigenze.

Ci sono i migliori probiotici per sgonfiare la pancia, i probiotici migliori per dimagrire, i migliori fermenti lattici per colon irritabile, i probiotici migliori per Candida intestinale o i migliori yogurt probiotici in commercio.

È possibile acquistare probiotici e prebiotici migliori in farmacia o erboristeria, ma l’acquisto online su Amazon offre un catalogo più ampio di prodotti (es. Yovis probiotici e tanti altri).

In più Amazon sfugge alle logiche della ricerca dei probiotici migliori sui forum dedicati ai singoli prodotti, offrendo una visione chiara di quello che pensa chi ha già utilizzato ogni singolo prodotto.

Per facilitarvi nella scelta dei probiotici migliori su Amazon abbiamo deciso di selezionare alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Probiotici | Flora Intestinale e Intima | Complesso di Fermenti Lattici con Vitamina D | 7 Ceppi Batterici | Fino a 30 Miliardi di UFC/giorno | 30 Capsule Gastroresistenti | Nutrimea
  • PROBIOTICI NUTRIMEA | Il tratto digestivo ospita miliardi di batteri che insieme formano il nostro microbiota. Il microbiota svolge un ruolo fondamentale nelle funzioni digestive, metaboliche, immunitarie e neurologiche. Una carenza di "batteri buoni" può causare disturbi all'apparato digerente come infiammazione, gonfiore e diarrea. L'assunzione periodica di probiotici aiuta a riequilibrare la flora intestinale e intima.
  • COMPLESSO UNICO E CONCENTRATO | La nostra formula è composta da 7 ceppi di batteri, rigorosamente selezionati, dosati a 30 miliardi di UFC e naturalmente presenti nella flora intestinale: Lactococcus lactis, Streptococcus thermophilus, Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus casei, Lactobacillus rhamnosus, Bifidobacterium bifidum e Bifidobacterium breve.
  • SISTEMA IMMUNITARIO | Il nostro integratore copre il 100% del fabbisogno di Vitamina D. Contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario stimolando l'azione delle cellule immunitarie. È essenziale per completare gli effetti benefici dei probiotici!
  • LA PROMESSA NUTRIMEA | Il nostro integratore è registrato presso il Ministero della Salute Italiano con codice di Registrazione 138376 e dispone di certificazione ISO 22000, HACCP e GMP. Il Team Nutrimea é interamente Italiano e ogni giorno il nostro fine é quello di prenderci cura di te, selezionando gli ingredienti più naturali, sani ed efficaci.
Offerta
Equilibra Integratori Alimentari, Fermenti Lattici, 5 Miliardi U.F.C., Integratore a Base di Fermenti Lattici ad Azione Probiotica, con Inulina, Equilibrio Flora Intestinale, 10 Bustine Orosolubili
  • PER L'AZIONE PROBIOTICA E PREBIOTICA: Integratore alimentare a base di fermenti lattici ad azione probiotica. Contiene inoltre inulina che svolge un'azione prebiotica
  • CARATTERISTICHE: I Fermenti Lattici con l’Inulina favoriscono l’equilibrio della flora intestinale. La formula orosolubile conferisce inoltre al prodotto estrema facilità d’assunzione
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: Si consiglia 1 bustina al giorno. Il contenuto della bustina si scioglie direttamente in bocca. Si può diluire anche in un po’ d’acqua non calda, durante i pasti
  • PIACEVOLE AL PALATO: Bustine monodose, comode da portare sempre con sé e pronte all'uso. La polvere orosolubile rende il prodotto facile da assumere e piacevole al palato
  • EQUILIBRA: Da oltre trent'anni leader nel mercato Integratori Alimentari e Cosmetica Naturale con prodotti frutto dell'equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza
Offerta
Probiotici - 40 miliardi CFU con 15 ceppi batterici a porzione - Fermenti Lattici 60 capsule vegane di massimo dosaggio e potenza - Prodotto nel Regno Unito da Nutravita
  • ✔ MASSIMA POTENZA CON 40 MILIARDI CFU - Ogni capsula facile da ingoiare contiene batteri vivi della massima qualità. Ogni 2 capsula porzione contiene 40 miliardi CFU e un complesso di 15 ceppi. È garantito: acquisterai uno dei migliori prodotti in commercio.
  • ✔ PUREZZA ESTREMA E MASSIMA POTENZA - Le capsule del complesso di biocolture di Nutravita non contengono coloranti o aromi artificiali. Il nuovo complesso di biocolture di Nutravita contiene ingredienti puri privi di agenti contaminanti. A differenza di altri probiotici realizzati utilizzando fermenti lattici attivi, il nostro bio cultures complex è totalmente vegan friendly.
  • ✔ CERTIFICAZIONE GMP E SENZA OGM - Tutti i prodotti di Nutravita sono formulati e creati in strutture di produzione all’avanguardia del Regno Unito. Sono prodotti conformi agli standard GMP e di Grado A secondo la certificazione Global Food Standard BRC.
  • ✔ ACQUISTO SICURO - Nutravita è un marchio britannico riconosciuto,che gode della fiducia di clienti di tutto il mondo. Tutto ciò che produciamo viene elaborato direttamente nel Regno Unito, utilizzando gli ingredienti più puri e applicando i più rigidi standard di produzione al mondo (GMP, BRC).
  • ✔ CENNI STORICI SU NUTRAVITA - Nutravita è un’impresa familiare fondata nel Regno Unito nel 2014. Da allora siamo diventati un rinomato marchio di vitamine e integratori che gode della fiducia di clienti di tutto il mondo. I nostri prodotti sono di alta qualità, tutto ciò che produciamo viene elaborato e certificato nel Regno Unito, applicando i più rigidi standard di produzione al mondo (GMP, BRC).
Fermenti Lattici Probiotici e Prebiotici per Intestino 60 Miliardi CFU 60 Capsule 20 Ceppi Batterici tra cui Lactobacillus Gasseri Rhamnosus Reuteri con Inulina e Zinco Supporta il Sistema Immunitario
  • ➤ 20 CEPPI PROBIOTICI: La nostra miscela brevettata di fermenti lattici probiotici e prebiotici insieme con inulina contiene una varietà di ceppi batterici a marchio registrato che agiscono su diversi tratti dell’apparato digerente con un’efficacia scientificamente provata. Al sicuro dai succhi gastrici, i probiotici viaggiano all'interno di Capsule a Rilascio Prolungato, raggiungendo l’intestino tenue dove risiede la maggior parte della flora intestinale ed è più necessaria l’azione probiotica.
  • ➤ INTESTINO FELICE E SUPPORTO AL SISTEMA IMMUNITARIO: L’apparato digerente è responsabile non solo di fornire al corpo tutte le vitamine, le sostanze nutritive e i minerali essenziali, ma gioca un ruolo ben più importante. Oltre 2/3 del benessere di tutto il corpo dipende dalla flora intestinale. Il nostro Probiotico ad Ampio Spettro è una scelta naturale per un intestino felice. E non è tutto: è anche progettato per supportare il sistema immunitario con l’aggiunta di Zinco, naturalmente.*
  • ➤ 60 MILIARDI di CFU: Ogni singola capsula di fermenti lattici senza lattosio AAVALABS contiene un minimo di 30 miliardi di CFU (2 capsule: dose giornaliera consigliata). Ti chiederai perché un tale numero. Semplice, vogliamo offrirti la massima quantità possibile. Abbiamo raggiunto questi risultati grazie all’utilizzo di una tecnologia brevettata che garantisce l’efficacia del prodotto.*
  • ➤ PULITO, SCIENTIFICAMENTE FORMULATO E TESTATO IN LABORATORIO: La tripletta d’oro fortificata da test condotti da terze parti. Il nostro integratore Probiotico è Senza Glutine e Lattosio, Senza OGM. Prodotto in Europa secondo i più rigorosi standard qualitativi, avrai la certezza di ottenere un prodotto sicuro e pulito realizzato per un marchio dei Paesi Nordici.
  • ➤ GARANZIA AAVALABS: Il nostro obiettivo è aiutarti a vivere la tua vita al massimo, fisicamente e mentalmente. Quindi, se non sei soddisfatto di uno qualsiasi dei nostri prodotti, faccelo sapere! Ogni flacone ha una garanzia Soddisfatti o Rimborsati di 365 giorni, anche vuoto! Oltre a trasparenza ed onestà, il servizio clienti è tra le nostre massime priorità ed è sempre felice di rispondere in qualsiasi delle seguenti lingue: Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano, Tedesco e Portoghese
Offerta
Prolife Vzdt032 10 Forte Capsule - Integratore con 10 Miliardi di Probiotici (Fermenti Lattici Vivi) per Dose, 20 capsule da 515 mg, 8.4 gr
  • Integratore alimentare con miscela bilanciata di probiotici, prebiotico e vitamine del gruppo b
  • Ogni dose (1 capsula) contiene 10 miliardi di fermenti lattici vivi
  • Aiuta a riequilibrare la flora batterica in caso di disordine intestinale dovuto a fattori organici, ambientali, assunzione di farmaci, antibiotici
  • Senza glutine, senza lattosio
  • Dry fill process; esclusivo sistema di produzione anti umidità; speciale confezione salva-vitalità

Nessun prodotto trovato.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it