Ginseng: proprietà, effetti sessuali, benefici, controindicazioni e dove trovare caffè, bevande e integratori

Piante officinali, erbe aromatiche e radici: Madre Natura ci ha regalato dei rimedi naturali in grado di gestire i piccoli problemi. Scopriamo il ginseng!

Il ginseng è una radice conosciuta per le sue proprietà energizzanti e sfruttata in formule integrative e bevande.

Il mondo degli integratori, pur avendo a disposizione diversi tipi di ginseng, ha focalizzato l’attenzione soltanto sulle varietà con facoltà medicinali.

Cos’è il ginseng?

La parola “ginseng” si riferisce alle radici delle piante appartenenti alla famiglia delle Araliaceae caratterizzate da una lunga storia terapeutica.

In natura esistono oltre 13 specie provenienti da luoghi di origine diverse, anche se le più conosciute restano il Panax ginseng orientale (Cina, Corea e Vietnam), il Panax quinquefolis americano (Nord America) e l’Eleutherococcus senticosus siberiano (Siberia orientale).

Queste piante sono caratterizzate da fusto glabro con foglie pennatolobate, fiori bianchi e frutti rossi sotto forma di bacche. La radice ha una forma antropomorfa con parte centrale cilindrica e ramificazioni che richiama il corpo umano: non a caso “ginseng” deriva dalla parola cinese rènshēn, cioè “pianta dell’Uomo”.

Nei secoli queste radici sono state utilizzate per ogni genere di problema, dalle situazioni di carenza di energia fino al calo del desiderio.

Ginseng: ProprietĂ  e benefici

Le proprietĂ  medicinali della radice sono legate al mix di molecole appartenenti alle saponine triterpeniche chiamate ginsenosidi o panaxosidi e altre sostanze (es. vitamine, polisaccaridi e olio essenziale). Ma a cosa serve il ginseng esattamente?

  • Produzione ormonale – La presenza di ginsenosidi influenza l’attivitĂ  dell’ipotalamo e controlla la secrezione ormonale di ipofisi, surrene e tiroide. Tutto questo sviluppa una reazione adattogena.
  • Sistema immunitario– I polisaccaridi promuovono l’azione dei linfociti e i macrofagi migliorando la risposta immunitaria in caso di raffreddore e influenza.
  • Prestazioni cognitive – La capacitĂ  di influenzare la produzione ormonale finisce per avere dei risvolti positivi sulle performance cognitive e per tenere sotto controllo l’umore.
  • Sistema cardiovascolare – Secondo alcuni studi i singoli ginsenosidi vantano capacitĂ  contrastanti (es. ipotensive o ipertensive) in grado di tenere sotto controllo l’attivitĂ  cardiovascolare.
  • Diabete  – I  ginsenosidi nasconderebbero la capacitĂ  di migliorare i livelli di insulina e glicemia sia a digiuno che dopo i pasti e promuovere l’utilizzo di glucosio da parte dei tessuti.
  • Grassi – Le sostanze contenute riescono a bloccare la sintesi degli acidi grassi, a ossidare i grassi e a limitare l’accumulo di lipidi.
  • Muscoli – Il mix di sostanze sarebbe capace di stimolare la produzione di acetilcolina e insulina e di spingere il corpo a usare il glucosio per il lavoro muscolare, aumentando la resistenza allo sforzo.
  • Libido – Secondo alcuni studi il ginseng ha effetti sessuali in caso di calo del desiderio sessuale e ansia da prestazione. Inoltre il miglioramento dell’afflusso sanguigno nei corpi cavernosi aiuterebbe l’erezione.
  • Radicali liberi – La presenza di minerali (magnesio, zinco e rame) e polifenoli è sufficiente per supporre un’azione antiossidante.

Le proprietĂ  dei diversi tipi di ginseng

Anche se il Panax ginseng è il piÚ conosciuto e utilizzato, sarebbe meglio conoscere che effetto fa ogni tipo di ginseng sfruttato come integratori e rimedi naturali.

  • Panax ginseng – Il ginseng coreano contiene quasi 40 ginosenoidi diversi e restituisce diversi benefici: adattogeni, ipoglicemizzanti, stimolante ed energizzante.
  • Panax notoginseng – La variante cinese sviluppa un’attivitĂ  adattogena, ipoglicemizzante ed energizzante.
  • Panax quinquefolius  – Il tipo americano è utile per tenere sotto controllo i livelli di cortisolo, ridurre la percentuale di glucosio nel sangue e combattere febbre e raffreddore.
  • Eleuterococcus senticosus – Il contenuto eleuterosidi e eleuterani aiuta tutti coloro che hanno bisogno di migliorare le performance cognitive e smorzare la fatica mentale.

Ginseng VS Maca

Chi cerca un prodotto energizzante si trova spesso dinnanzi a un dilemma: ginseng o maca (alias ginseng peruviano)?  

La risposta risiede nelle caratteristiche della maca, cioè la radice della Lepidium meyenii appartenente alla famiglia delle Brassicaceae e originaria delle Ande peruviane e boliviane.

Esistono 3 varietĂ  di maca (maca rossa, maca gialla e maca nera) rispetto alle 13 varietĂ  di ginseng (tra le quali spiccano quella coreana, quella americana e quella siberiana).

La radice di maca contiene polifenoli, glucosinolati, macamidai e macaeni destinati a sviluppare un’azione energizzante e stimolante dal punto di vista fisico e sessuale. Oltre che a contrastare l’osteoporosi.

A differenza del ginseng, però, non promuove le capacità cognitive e non sviluppa un’azione immunostimolante.

Ginseng: Caffè e bevanda

Negli ultimi anni c’è stata un’esplosione di bevande a base di questa radice. Ma qual è la differenza tra il caffè di ginseng, il caffè al ginseng e la bevanda al ginseng?

Il tradizionale caffè viene ricavata dalla lavorazione (tostatura e torrefazione) dei chicchi interi della Coffea Arabica. È conosciuta per il suo contenuto di caffeina e i suoi effetti.

Il caffè di ginseng si ricava dalla radice dalla pianta del Panax ginseng attraverso il procedimento della decozione (la radice essiccata viene fatta bollire in acqua per almeno 15 minuti prima di mettere a riposare il liquido e filtrarlo). Ha un sapore intenso come il caffè, ma ricorda la liquirizia e non contiene caffeina.

Al contrario il caffè al ginseng è una bevanda alternativa creata partendo da una miscela di caffè e polvere di ginseng. Per questo contiene la caffeina e i principi della radice.

Come e quando prendere il ginseng?

Il ginseng caffè, bevanda o integratore può essere un toccasana fisico e mentale in diverse situazioni, aiutando a recuperare l’equilibrio psicofisico.

Insomma aiuta in caso di stanchezza fisica, problemi di concentrazione, stress, sessioni di studio estenuanti, allenamenti intensi, inappetenza, iperglicemia o diabete, raffreddore, febbre e problemi dell’età matura.

Ogni prodotto andrebbe consumato secondo le indicazioni del produttore, anche se in linea di massima si parla di 1-2 compresse, 1 cucchiaino di soluzione liquida o 2 grammi di polvere.

Gli esperti consigliano di assumerlo in concomitanza del pasto per evitare l’ipoglicemia, a patto che non soffra di diabete. In questo caso sarebbe meglio assumerlo un paio di ore prima del pasto in modo da tenere bassi i livelli glicemici.

Semaforo rosso per quanto riguarda l’assunzione prima di andare a dormire perché, considerando l’azione energizzante, potrebbe indurre l’insonnia.

Ginseng: Controindicazioni

L’assunzione di ginseng non comporta particolari effetti collaterali o controindicazioni, specialmente se vengono rispettate dosi e modalità d’uso.

È bene fare attenzione al momento in cui si assume l’integratore per evitare le suddette situazioni (ipoglicemia e insonnia).

Per completezza è bene tenere a mente che il ginseng non contiene caffeina e l’insonnia è provocata dal mix di sostanze energizzanti.

Oltre a rispettare i dosaggi consigliati, poi, sarebbe meglio evitare un’assunzione costante. Tra un ciclo e l’altro occorre una pausa di qualche settimana per evitare un sovraccarico dell’organismo.

Tra gli effetti collaterali piĂš frequenti ci sono insonnia, ansia, ipertensione, mal di testa, problemi allo stomaco, rush cutanei e episodi emorragici.

I prodotti a base di questa radice sono controindicati in caso di gravidanza e allattamento, età inferiore ai 18 anni, ipertensione, malattie cardiache, problemi con l’ansia, insonnia e terapie anticoagulanti.

Come scegliere un integratore di ginseng

Non tutti i prodotti sono uguali e focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti è il solo modo per fare una scelta consapevole.

  • Tipo – Il fatto che esistano diversi tipi deve portare alla valutazione di quello piĂš adatto agli obiettivi da raggiungere. C’è anche il caffè ginseng.
  • Metodo di produzione – Il Panax ginseng può essere bianco o rosso a seconda del metodo di produzione, ma la pianta è la stessa.
  • EtĂ  pianta – A fare la differenza è anche l’etĂ  del ginseng pianta in quanto piĂš anni avrĂ  e maggiore sarĂ  la concentrazione di principi attivi: almeno 6 anni per il ginseng rosso coreano e 4 anni per quello bianco.
  • Gusto – I prodotti liquidi o in polvere a base di ginseng hanno un sapore che ricorda la liquirizia mentre le capsule non hanno sapore.
  • Allergeni – La radice non contiene allergeni, ma la produzione degli integratori in stabilimenti in cui si producono altri prodotti potrebbe riservare tracce di arachidi, soia, glutine. Per questo è importante leggere l’etichetta.
  • Cruelty free – Di per sĂŠ è un prodotto completamente naturale e quindi adatto a chi segue la dieta vegana. Tuttavia la composizione delle capsule potrebbe non essere cruelty free. In questo caso è meglio controllare.
  • Prezzo – Il prezzo del ginseng dipende dal tipo di prodotto e dalla marca produttrice, ma si mantiene su costi accessibile. Per godere di un ottimo rapporto qualitĂ /prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori integratori ginseng su Amazon

Qual è il miglior ginseng in commercio? Purtroppo non esiste una risposta secca e bisognerebbe prendere in considerazione quanto detto fino a questo momento.

In ogni caso è possibile acquistare un integratore in farmacia e parafarmacia oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre un ampio catalogo di prodotti pronti a soddisfare qualunque esigenza in termini di formulazione, qualitĂ  e prezzo.

Per aiutarvi a trovare il miglior ginseng su Amazon abbiamo selezionato alcuni prodotti piĂš apprezzati dai consumatori.

Note D'Espresso, Ginseng Dolce, Capsule Compatibili Soltanto con sistema NESPRESSO*, 100 caps X 6.5g
  • Esclusivamente Compatibili con le macchine per caffè a capsule NESPRESSO* (* Non registrato su Amazon EU S.a.r.l.)
  • Lo squisito sapore e aroma del ginseng in pratiche capsule da 6,5 g
  • Prodotto in Italia
  • Pratica confezione da 100 capsule di nuova generazione completamente certificate per Barriera all'ossigeno (anche lasciate fuori dai sacchi non disperdono l'aroma, ottime per chi possiete cassetti o porta capsule)
  • Visita il nostro BRAND STORE per scoprire tutta la selezione NOTE D'ESPRESSO: link diretto sotto al titolo prodotto
Offerta
Equilibra Alimenti, Ginseng Coreano Puro 100%, a Base di Radice di Ginseng Bianco, Coltivato nelle Terre d'Origine, Estratto Lavorato a Freddo, Barattolo 30 g
  • COLTIVATO NELLE TERRE D'ORIGINE: Il Ginseng coreano, coltivato nelle terre d'origine, può benificiare delle migliori condizioni climatiche per la propria crescita
  • CARATTERISTICHE: La lavorazione dell'estratto avviene a freddo: la radice di ginseng bianco di 4-5 anni viene privata della scorza e lasciata ad essicare al sole/vento, evitando la cottura al vapore
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: 1-2 misurini al giorno, preferibilmente al mattino
  • DA INGERIRE TAL QUALE O SCIOGLIERE: Ingerire tal quale, o sciogliere il contenuto del misurino in acqua o bevanda calda o fredda dolcificando a piacere
  • EQUILIBRA: Da oltre trent'anni leader nel mercato Integratori Alimentari e Cosmetica Naturale con prodotti frutto dell'equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza
PANAX GINSENG COREANO VegaveroÂŽ | 4800 mg | con 120 mg di Ginsenosidi | Contro Stanchezza Fisica e Mentale | 120 capsule | Vegan
  • 🌱 TONICO ED ENERGETICO: Usato da secoli nella Medicina Tradizionale Cinese, il Ginseng Rosso è conosciuto come adattogeno e nootropico naturale in grado di migliorare la concentrazione e combattere la fatica fisica e mentale. Viene anche considerato utile per le prestazioni e la resistenza, non solo dal punto di vista sportivo. Come la Rhodiola Rosea, aiuta il corpo ad affrontare situazioni di stress.
  • ⭐ CON IL 20% DI GINSENOSIDI: Il nostro integratore di Ginseng è altamente dosato con 600 mg di estratto di foglie di Panax Ginseng (8:1) per capsula. Ogni capsula contiene quindi un equivalente di 4800 mg di polvere di Ginseng. Le sue proprietĂ  benefiche sono dovute al suo contenuto di saponine, che includono i ginsenosidi. Per questo usiamo un estratto titolato al 20% di ginsenosidi.
  • 📍 SENZA ADDITIVI: Per garantire l'alta qualitĂ  del nostro prodotto, forniamo regolari analisi di laboratorio per contaminazioni microbiologiche e per metalli pesanti. Inoltre, altri integratori o compresse di Ginseng contengono spesso additivi come la cellulosa microcristallina. Il nostro prodotto è privo di additivi, non OGM e adatto ai vegani. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsula ogni giorno.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualitĂ  che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualitĂ  dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle piĂš recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualitĂ , sicurezza e praticitĂ .
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
Offerta
NATURANDO GINSENG IL HWA SIGILLO ORO Estratto Molle 20 gr Tonico adattogeno ad azione antiaffaticamento
  • 100% puro estratto molle di Ginseng originale Coreano. QualitĂ  pluripremiata da Monde Selection
  • ADATTOGENO per eccellenza: ideale per i periodi di cambiamento (cambio stagione, nuovo lavoro, fasi della vita)
  • Bilanciato apporto di ginsenosidi perchĂŠ estratto da radice intera lavorata a bassa temperatura per una migliore efficace senza effetti eccitanti
  • Confezione da 20g. Si consiglia l'assunzione di 2 misurini al giorno per almeno un mese
  • Senza glutine
Aroma Light - Ginseng Solubile per Bar - 500 Gr
  • Pezzi
  • Ginseng Solubile
  • Con il Ginseng Solubile per Bar hai la garanzia di un prodotto di alta qualitĂ ; questa polvere solubile in confezioni da 500 grammi è perfetta per essere utilizzata con le apposite macchine per solubili o con un qualsiasi monta latte
ERBA VITA Integratore Alimentare di Ginseng - 60 Capsule - Utile in caso di stanchezza fisica e mentale
  • BENEFICI: svolge azione tonico adattogena utile in caso di stanchezza fisica e mentale
  • CAPSULE MONOPLANTA: Le capsule Monoplanta di Erba Vita sono una linea di integratori alimentari in capsule di origine vegetale, che garantiscono l’apporto costante dei principi attivi e una qualitĂ  inalterata nel tempo
  • FORMATO: confezione da 60 capsule facilmente ingeribili
  • COME USARLO: Si consiglia di assumere da 2 a 4 capsule al giorno, preferibilmente al mattino e nel primo pomeriggio, con acqua
  • ERBA VITA: Dal 1982, siamo specializzati nella produzione di integratori alimentari a base vegetale La tradizione fitoterapica, il rigore del metodo scientifico e le piĂš avanzate tecnologie si fondono in un perfetto equilibrio
Offerta
NATURANDO GINSENG ESTRATTO SECCO BILAN"G" 40 CAPSULE Tonico adattogeno antiaffaticamento
  • Integratore alimentare con estratto secco di ginseng originale coreano Il HWA Sigillo Oro
  • Adattogeno per eccellenza: ideale per i periodidi stress, affaticamneto o di cambiamento (cambio stagione, nuovo lavoro, fasi della vita …)
  • Bilanciato apporto di ginsenosidi perchĂŠ estratto da radice intera. Arricchito con Vitamina E
  • Confezione da 40 capsule. Si consiglia l'assunzione di 2 capsule al giorno , preferibilmente al mattino.
  • Senza glutine / adatto ai vegani