Migliori integratori di potassio: benefici, opinioni e quale scegliere per lo sport

L’attività sportiva è fondamentale per mantenersi in forma e in salute, ma richiede qualche accortezza per trarne i benefici. Gli integratori di potassio ne sono un esempio.

Lo sport mette a dura prova il corpo, costringendolo a far leva su meccanismi biologici e fisiologici per reggere l’intensità e il tempo dell’allenamento.

Durante l’allenamento, infatti, l’organismo sostiene il ritmo dell’allenamento disperdendo micronutrienti importanti tra cui il magnesio e il potassio.

Se gli addetti ai lavori consigliano spesso di mangiare una banana dopo il workout è perché l’alimento ricco di potassio consente di fornire un boost all’organismo.

A cosa serve il potassio?

Il potassio è un micronutriente che si trova in grande quantità nei liquidi presenti a livello cellulare e quindi partecipa a molte attività biologiche dell’organismo.

È importante per tenere sotto controllo la sensibilità di nervi e muscoli, migliorare l’attività cardiaca, far fronte alla pressione osmotica, mantenere il livello di acidità ed evitare la ritenzione idrica.

Potassio e sport

Chi pratica sport dovrebbe sapere che l’organismo elimina il potassio attraverso il sudore e l’urina, determinando l’esigenza di riabilitare il suo livello ottimale.

Durante l’attività fisica, i muscoli rilasciano potassio e di fatto aumentano la percentuale del micronutriente nel sangue. Il corpo se ne libera, quindi, attraverso il sudore e l’urina.

Un deficit di potassio potrebbe portare a una situazione di carenza (ipokaliemia o ipopotassiemia) caratterizzata da stanchezza, affaticamento muscolare, crampi muscolari e inappetenza.

I sintomi legati a una ipokaliemia più marcata, invece, vanno dai battiti cardiaci alterati alla ipoventilazione fino all’aumento di produzione di urina.

L’integrazione di potassio diventa necessaria per evitare di avere il potassio basso e ottenere i massimi benefici dall’attività fisica.

Per prima cosa lo sportivo deve bere molta acqua, deve evitare cibi che ostacolano l’assorbimento del potassio (es. bevande alcoliche e liquirizia) e deve mantenere un’alimentazione varia ed equilibrata che includa alimenti ricchi di potassio (banane, patate, farro, mandorle, uva, prugne secche, riso, pesce e altri).

Integratori di potassio

Gli sportivi dovrebbero mantenere una dose giornaliera di potassio pari a 3500 mcg, anche se la percentuale dipende dal tipo di allenamento (attività, intensità, frequenza e temperatura esterna).

Quando non riescono a rispettare le buone regole di chi fa sport prima e dopo l’allenamento allora dovrebbero ricorrere a integratori di potassio per riuscire a mantenere l’equilibrio dell’organismo e ottimizzare gli effetti dell’allenamento.

Quando si parla di integratore di potassio, però, si può fare riferimento a un buon integratore di magnesio e potassio o un’integrazione di potassio sotto forma di cloruro di potassio.

Il cloruro di potassio come integratore contiene uno dei sali di potassio ad elevata biodisponibilità (1 g di cloruro di potassio contiene più o meno 0,524 g di potassio elementare).

Tra le proposte integrative a base di sali di potassio spiccano anche l’ascorbato di potassio integratore, il citrato di potassio integratore e il fosfato di potassio integratore.

Gli integratori di sodio, potassio e magnesio possono sostenere la trasmissione di impulsi nervosi dal cervello ai tessuti muscolari, la composizione delle ossa e l’espletamento di varie reazioni metaboliche.

Più in particolare il potassio sviluppa effetti sul metabolismo, tiene sotto controllo la pressione sanguigna e promuove la contrazione dei muscoli (e quindi i vari movimenti ed esercizi).

Un integratore di potassio (puro o combinato) può essere un prezioso aiuto per supportate la muscolatura ad affrontare le sessioni di allenamento e a migliorare le performance sportive.

Per quanto riguarda l’assunzione, invece, sarebbe meglio rispettare le dosi e le modalità d’uso indicate dal bugiardino del prodotto.

Solitamente le integrazioni a base di cloruro di potassio vanno assunte durante il pasto, deglutendo le formulazioni in capsule e diluendo in acqua o succo le formulazioni in polvere.

Integratori di potassio: Controindicazioni

Gli effetti collaterali sono legati per lo più a una situazione di sovra dosaggio che comporterebbe vari problemi per l’organismo.

Si possono manifestare dolori addominali, nausea e diarrea nei casi lievi e debolezza muscolari e alternazioni della funzionalità cardiaca nei casi più gravi.

L’assunzione di un integratore a base di potassio è controindicata in caso di livelli ridotti di calcio, sodio e cloro nel sangue, problemi renali ed epatici e disturbi del transito gastrointestinale.

L’uso di integratori di potassio in gravidanza  spesso viene consigliato in caso di debolezza eccessiva e crampi muscolari.

Purtroppo, anche nel caso del miglior integratore di magnesio e potassio, il sovradosaggio può causare nausea, dolori allo stomaco e diarrea nei casi lievi o debolezza muscolare e alterazioni del battito cardiaco nei casi gravi.

Gli effetti collaterali e le controindicazioni ci dimostrano che il binomio carenza ed eccesso di potassio può essere ugualmente “pericoloso” per l’organismo.

Integratori di potassio su Amazon

Meglio trovare il miglior degli integratori di potassio e magnesio e un integratore di potassio puro in farmacia? Dipende dalle promesse del prodotto e dalle esigenze personali.

Per valutare le caratteristiche e gli effetti dei migliori integratori di potassio sul mercato potete fare affidamento su Amazon.

Il catalogo di integratori (magnesio e potassio o solo potassio) by Amazon offre una vasta gamma di prodotti, una sezione dedicata alle recensioni dei consumatori e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per aiutarvi nella scelta del miglior integratore di potassio su Amazon abbiamo selezionato per voi soltanto le proposte più apprezzate dai consumatori.

Offerta
Nutravita Magnesio Citrato 1480 mg - 440 mg di Magnesio Elementare per Dose - 180 Capsule Vegane
  • ✔ PERCHÈ SCEGLIERE IL MAGNESIO CITRATO NUTRAVITA? - Il nostro magnesio in capsule con formula ad alto assorbimento contiene 1480mg di citrato di magnesio per dose (2 capsule), fornendo 440 mg di magnesio elementare necessario. Ogni flacone contiene una fornitura di 3 mesi.
  • ✔ PERCHÈ IL MAGNESIO È IMPORTANTE NELLA NOSTRA DIETA? - Il magnesio è un minerale importantissimo per il nostro corpo, utile per le funzioni metaboliche e per la sintesi proteica, facilita inoltre il corretto funzionamento dei muscoli e dei nervi e aiuta il mantenimento di ossa e denti forti. Tali benefici sono stati confermati dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
  • ✔ PERCHÉ IL MAGNESIO È CONSIGLIATO SOPRATTUTTO AD ATLETI E SPORTIVI? - Durante l’attività fisica intensa, il nostro corpo perde sali minerali (come il magnesio) attraverso la sudorazione. Come indicato dall’EFSA, l’apporto di magnesio aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento, mantenendo il bilancio elettrolitico e il normale metabolismo energetico.
  • ✔ QUALI INGREDIENTI USA NUTRAVITA? - Disponiamo di un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori che lavorano per ricercare ingredienti ottimali e più efficaci, pensati per fornire vitamine e integratori ad alta concentrazione, senza OGM e privi di allergeni come il glutine, frumento, lattosio, grano e frutta a guscio.
  • ✔ QUAL È LA STORIA DI NUTRAVITA? - Nutravita è un marchio noto di Vitamine e Integratori che soddisfa milioni di clienti in tutto il mondo dal 2014. I nostri prodotti di alta qualità sono fabbricati, testati in lotti e certificati nel Regno Unito e tutelati dai più alti standard di produzione del mondo (GMP, BRC). Abbiamo un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori che lavorano per ottenere ingredienti migliori e massimi benefici.
Offerta
Potassium CITRATE integratore di potassio da fonte organica 90 compresse
  • Potassium Citrate è un integratore di potassio da fonte organica, indicato in caso di ridotto apporto o aumentato fabbisogno.
  • Il potassio contribuisce alla normale funzione muscolare e al normale funzionamento del sistema nervoso.
Offerta
Dr. Giorgini POTASSIO ASCORBATO pastiglie - 90 g
  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità
  • Materiali ad ottime prestazioni
  • Prodotti ed accessori progettati per soddisfare tutte le esigenze
Magnesio e Potassio Vegavero® | l’unico SENZA ADDITIVI | Forma Citrato ad Alta Biodisponibilità | contro Stanchezza e Affaticamento | Sali Minerali per Muscoli e Crampi | 180 capsule | Vegan
  • 🔎 ALTO ASSORBIMENTO: il potassio e il magnesio si completano a vicenda nei loro effetti. Ecco perché nelle nostre capsule combiniamo le forme Citrato di Magnesio e Potassio di alta qualità non utilizziamo le forme sintetiche di glicinato, spesso utilizzate nelle compresse di magnesio e potassio di bassa qualità. Le forme organiche di citrato contengono alti livelli di magnesio e potassio elementari. Di conseguenza, hanno un'elevata biodisponibilità e sono ben tollerate dall’organismo.
  • ⭐ DOSAGGIO OTTIMALE: I sintomi di una carenza di magnesio e potassio non sono solo l'aumento dei crampi muscolari delle gambe, ma possono anche portare alla debolezza muscolare. Tuttavia, una quantità elevata può avere conseguenze altrettanto spiacevoli. Per questo motivo, le nostre capsule contengono 500 mg di potassio elementare e 225 mg di magnesio elementare, offrendo così l'apporto consigliato dalle ricerche scientifiche.
  • ✅ PER MUSCOLI E PIÙ ENERGIA: il potassio e il magnesio svolgono una funzione importante per diversi processi fisiologici. Sono particolarmente importanti per il normale funzionamento dei muscoli, dei nervi e per il metabolismo energetico. Pertanto, la combinazione di potassio e magnesio è utile per prevenire i crampi alle gambe polpacci e i dolori muscolari e aiutano quindi per chi fa sport. Inoltre, entrambi gli elettroliti hanno un effetto positivo sul sistema nervoso.
  • 🥼 TESTATO IN LABORATORIO: le nostre capsule di magnesio e potassio sono prodotte in Germania secondo i più elevati standard di qualità HACCP. Per garantire una qualità ottimale, testiamo le nostre capsule non solo per la contaminazione microbiologica, ma anche per i residui di metalli pesanti e per i principi attivi magnesio e potassio. Il nostro prodotto è privo di OGM, di additivi e adatto ai vegani. In una confezione: 180 capsule. Dosaggio consigliato: 6 capsule al giorno.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
Offerta
Swisse Magnesio e Potassio Forte, Integrazione di Sali minerali, 24 Bustine
  • SWISSE MAGNESIO E POTASSIO FORTE: un integratore alimentare specificatamente formulato per reintegrare i due minerali in caso di intensa sudorazione o di sforzi fisici particolarmente impegnativi.
  • METABOLISMO ENERGETICO E RIDUZIONE DELL'AFFATICAMENTO: Il magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico, alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e all'equilibrio idro-salino
  • SUPPORTO DELLA FUNZIONE PSICOLOGICA: Swisse Magnesio e Potassio Forte contiene magnesio e vitamina C che contribuiscono alla normale funzione psicologica, così come acido pantotenico che contribuisce a prestazioni mentali normali.
  • FUNZIONE MUSCOLARE: Il magnesio e il potassio contribuiscono al mantenimento della normale funzione muscolare.
  • MODALITA D'USO: assumere 1 o 2 buste al giorno sciolte in un bicchiere d'acqua.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it