Migliori integratori di potassio: benefici, opinioni e quale scegliere per lo sport

L’attività sportiva è fondamentale per mantenersi in forma e in salute, ma richiede qualche accortezza per trarne i benefici. Gli integratori di potassio ne sono un esempio.

Lo sport mette a dura prova il corpo, costringendolo a far leva su meccanismi biologici e fisiologici per reggere l’intensità e il tempo dell’allenamento.

Durante l’allenamento, infatti, l’organismo sostiene il ritmo dell’allenamento disperdendo micronutrienti importanti tra cui il magnesio e il potassio.

Se gli addetti ai lavori consigliano spesso di mangiare una banana dopo il workout è perché l’alimento ricco di potassio consente di fornire un boost all’organismo.

A cosa serve il potassio?

Il potassio è un micronutriente che si trova in grande quantità nei liquidi presenti a livello cellulare e quindi partecipa a molte attività biologiche dell’organismo.

È importante per tenere sotto controllo la sensibilità di nervi e muscoli, migliorare l’attività cardiaca, far fronte alla pressione osmotica, mantenere il livello di acidità ed evitare la ritenzione idrica.

Potassio e sport

Chi pratica sport dovrebbe sapere che l’organismo elimina il potassio attraverso il sudore e l’urina, determinando l’esigenza di riabilitare il suo livello ottimale.

Durante l’attività fisica, i muscoli rilasciano potassio e di fatto aumentano la percentuale del micronutriente nel sangue. Il corpo se ne libera, quindi, attraverso il sudore e l’urina.

Un deficit di potassio potrebbe portare a una situazione di carenza (ipokaliemia o ipopotassiemia) caratterizzata da stanchezza, affaticamento muscolare, crampi muscolari e inappetenza.

I sintomi legati a una ipokaliemia più marcata, invece, vanno dai battiti cardiaci alterati alla ipoventilazione fino all’aumento di produzione di urina.

L’integrazione di potassio diventa necessaria per evitare di avere il potassio basso e ottenere i massimi benefici dall’attività fisica.

Per prima cosa lo sportivo deve bere molta acqua, deve evitare cibi che ostacolano l’assorbimento del potassio (es. bevande alcoliche e liquirizia) e deve mantenere un’alimentazione varia ed equilibrata che includa alimenti ricchi di potassio (banane, patate, farro, mandorle, uva, prugne secche, riso, pesce e altri).

Integratori di potassio

Gli sportivi dovrebbero mantenere una dose giornaliera di potassio pari a 3500 mcg, anche se la percentuale dipende dal tipo di allenamento (attività, intensità, frequenza e temperatura esterna).

Quando non riescono a rispettare le buone regole di chi fa sport prima e dopo l’allenamento allora dovrebbero ricorrere a integratori di potassio per riuscire a mantenere l’equilibrio dell’organismo e ottimizzare gli effetti dell’allenamento.

Quando si parla di integratore di potassio, però, si può fare riferimento a un buon integratore di magnesio e potassio o un’integrazione di potassio sotto forma di cloruro di potassio.

Il cloruro di potassio come integratore contiene uno dei sali di potassio ad elevata biodisponibilità (1 g di cloruro di potassio contiene più o meno 0,524 g di potassio elementare).

Tra le proposte integrative a base di sali di potassio spiccano anche l’ascorbato di potassio integratore, il citrato di potassio integratore e il fosfato di potassio integratore.

Gli integratori di sodio, potassio e magnesio possono sostenere la trasmissione di impulsi nervosi dal cervello ai tessuti muscolari, la composizione delle ossa e l’espletamento di varie reazioni metaboliche.

Più in particolare il potassio sviluppa effetti sul metabolismo, tiene sotto controllo la pressione sanguigna e promuove la contrazione dei muscoli (e quindi i vari movimenti ed esercizi).

Un integratore di potassio (puro o combinato) può essere un prezioso aiuto per supportate la muscolatura ad affrontare le sessioni di allenamento e a migliorare le performance sportive.

Per quanto riguarda l’assunzione, invece, sarebbe meglio rispettare le dosi e le modalità d’uso indicate dal bugiardino del prodotto.

Solitamente le integrazioni a base di cloruro di potassio vanno assunte durante il pasto, deglutendo le formulazioni in capsule e diluendo in acqua o succo le formulazioni in polvere.

Integratori di potassio: Controindicazioni

Gli effetti collaterali sono legati per lo più a una situazione di sovra dosaggio che comporterebbe vari problemi per l’organismo.

Si possono manifestare dolori addominali, nausea e diarrea nei casi lievi e debolezza muscolari e alternazioni della funzionalità cardiaca nei casi più gravi.

L’assunzione di un integratore a base di potassio è controindicata in caso di livelli ridotti di calcio, sodio e cloro nel sangue, problemi renali ed epatici e disturbi del transito gastrointestinale.

L’uso di integratori di potassio in gravidanza  spesso viene consigliato in caso di debolezza eccessiva e crampi muscolari.

Purtroppo, anche nel caso del miglior integratore di magnesio e potassio, il sovradosaggio può causare nausea, dolori allo stomaco e diarrea nei casi lievi o debolezza muscolare e alterazioni del battito cardiaco nei casi gravi.

Gli effetti collaterali e le controindicazioni ci dimostrano che il binomio carenza ed eccesso di potassio può essere ugualmente “pericoloso” per l’organismo.

Integratori di potassio su Amazon

Meglio trovare il miglior degli integratori di potassio e magnesio e un integratore di potassio puro in farmacia? Dipende dalle promesse del prodotto e dalle esigenze personali.

Per valutare le caratteristiche e gli effetti dei migliori integratori di potassio sul mercato potete fare affidamento su Amazon.

Il catalogo di integratori (magnesio e potassio o solo potassio) by Amazon offre una vasta gamma di prodotti, una sezione dedicata alle recensioni dei consumatori e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per aiutarvi nella scelta del miglior integratore di potassio su Amazon abbiamo selezionato per voi soltanto le proposte più apprezzate dai consumatori.

Offerta
Magnesio Citrato 1480 mg - 440 mg di Magnesio Elementare per Dose - 180 Capsule Vegane per 90 Giorni - Suprema Biodisponibilità - Supporta Muscoli, Ossa, Metabolismo Energetico - Prodotto da Nutravita
  • ✔ PERCHÈ SCEGLIERE IL MAGNESIO CITRATO NUTRAVITA? - Il nostro magnesio in capsule con formula ad alto assorbimento contiene 1480mg di citrato di magnesio per dose (2 capsule), fornendo 440 mg di magnesio elementare necessario. Ogni flacone contiene una fornitura di 3 mesi.
  • ✔ PERCHÈ IL MAGNESIO È IMPORTANTE NELLA NOSTRA DIETA? - Il magnesio è un minerale importantissimo per il nostro corpo, necessario alle funzioni metaboliche e alla sintesi proteica, facilita inoltre il corretto funzionamento dei muscoli e dei nervi e in mantenimento di ossa e denti normali. Tali benefici sono stati confermati dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
  • ✔ PERCHÉ IL MAGNESIO È CONSIGLIATO SOPRATTUTTO AD ATLETI E SPORTIVI? - Durante l’attività fisica intensa, il nostro corpo perde sali minerali (come il magnesio) attraverso la sudorazione. Come indicato dall’EFSA, l’apporto di magnesio aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento, mantenendo il bilancio elettrolitico e il normale metabolismo energetico.
  • ✔ CHE TIPO DI INGREDIENTI SONO UTILIZZATI? - Ci affidiamo a un esperto team di farmacologi, chimici e ricercatori scientifici per utilizzare solamente i migliori ingredienti e produrre integratori e vitamine ad altissima efficacia, senza colori e aromi artificiali, privi di OGM e allergeni come glutine, lattosio, grano e frutta a guscio.
  • ✔ CENNI STORICI SU NUTRAVITA - Nutravita è un’impresa familiare fondata nel Regno Unito nel 2014. Da allora siamo diventati un rinomato marchio di vitamine e integratori che gode della fiducia di clienti di tutto il mondo. I nostri prodotti sono di alta qualità, tutto ciò che produciamo viene elaborato e certificato nel Regno Unito, applicando i più rigidi standard di produzione al mondo (GMP, BRC).
Offerta
Compresse di Citrato di Potassio (333 mg) - Il più Alto Assorbimento nei Integratore di Potassio - Citrato di Potassio Puro 90 Capsule Vegane - Cheers
  • MOLTI INTEGRATORI DI POTASSIO sono difficili da inghiottire, fanno venire mal di stomaco e non sono in grado di fornire sollievo da calcoli renali e crampi. L’Integratore di Potassio di Cheers presenta le capsule Plus HPMC VCAP vegetariane, 100% Citrato di Potassio e non contiene ingredienti riempitivi o sintetici. Finalmente potrai eseguire le tue attività quotidiane con il buonumore e avere più fiducia nel fatto di riuscire a completare i tuoi compiti con un sorriso sul viso.
  • CITRATO DI POTASSIO BIOLOGICO ALTAMENTE ASSORBIBILE – Gli Integratori di Potassio sono disponibili in varie forme, come "ossido", "citrato" o "gluconato". Il citrato è la forma di potassio più pulita e più assorbibile che potrai mai trovare.
  • SODDISFA LA TUA NECESSITÀ GIORNALIERA DI POTASSIO – Con 780 mg per porzione giornaliera, questo Integratore di Potassio citrato permetta al tuo corpo di ottenere il suo livello ideale di nutrienti. Quindi anche quando sei impegnato e mangiare una banana non fa parte delle tue priorità, puoi essere sempre certo del fatto che otterrai il corretto apporto di nutrienti ogni giorno.
  • PRODOTTI SANI E PULITI PROPRIO COME PIACCIONO A TE – Il nostro obiettivo è creare le migliori vitamine ed integratori del mondo. Ecco perché facciamo affidamento esclusivamente su ingredienti 100% naturali per soddisfare le tue esigenze senza compromettere la tua sicurezza… nessun riempitivo o ingrediente artificiale... solo materiali biologici raccolti e lavorati in modo da rispettare le leggi e le norme applicabili.
Jamieson 10971 Potassio 100 Cpr - 35 Gr
  • Contrasta la debolezza muscolare
  • Modo d'uso: 4 compresse al giorno, 2 a pranzo e 2 a cena
  • Confezione da 100 compresse
Yamamoto Nutrition Potassium CITRATE integratore di potassio da fonte organica 90 compresse
  • Potassium Citrate è un integratore di potassio da fonte organica, indicato in caso di ridotto apporto o aumentato fabbisogno.
  • Il potassio contribuisce alla normale funzione muscolare e al normale funzionamento del sistema nervoso.
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Potassio Ascorbato Pastiglie - 90 g
  • Riduce stanchezza e affaticamento
  • Contribuisce alla normale funzione del sistema nervoso
  • Promuove la formazione di collagene
  • Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura
MAGNESIO e POTASSIO Vegavero® | 180 capsule | Forma CITRATO: la migliore | SENZA ADDITIVI | Vegan
  • 💦 FUNZIONE MUSCOLARE ED ENERGIA: Potassio e magnesio sono sali minerali importanti per il normale funzionamento dei muscoli, del sistema nervoso e per ridurre stanchezza e affaticamento. Hanno un’azione distensiva e calmante, attenuano lo stress, l’eccitabilità dei muscoli soprattutto in caso di crampi, mal di testa, stitichezza o dolori mestruali. Un’integrazione è utile anche dopo la perdita di liquidi e di sali minerali a causa di allenamento, sudorazione o sport.
  • ⭐ COMBINAZIONE IDEALE: Il magnesio è strettamente legato al metabolismo di potassio, ed è per questo che abbiamo unito i due minerali in un unico prodotto. Per le nostre capsule usiamo polvere di magnesio di alta qualità e polvere di potassio in forma di citrato. Questa forma è altamente stabile e contiene significativamente più magnesio e potassio elementare rispetto ad altre forme. Ha inoltre un'elevata biodisponibilità in quanto la forma minerale citrato è di rapido assorbimento.
  • 🔎 ANALISI DI LABORATORIO: Le nostre capsule di magnesio e potassio sono insapore e quindi una buona alternativa alle compresse di magnesio o alle compresse di potassio. Non usiamo anti agglomeranti o altri additivi. Inoltre, abbiamo analisi di laboratorio per varie impurità. Naturalmente il nostro prodotto è adatto per vegani. In una confezione: 180 capsule. Dosaggio consigliato: 6 capsule al giorno, 2 ad ogni pasto (pari a 500 mg di potassio e 225 mg di magnesio).
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Offerta
Swisse Magnesio e Potassio Forte, Integrazione di Sali minerali, 24 Bustine
  • SWISSE MAGNESIO E POTASSIO FORTE: un integratore alimentare specificatamente formulato per reintegrare i due minerali in caso di intensa sudorazione o di sforzi fisici particolarmente impegnativi.
  • METABOLISMO ENERGETICO E RIDUZIONE DELL'AFFATICAMENTO: Il magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico, alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e all'equilibrio idro-salino
  • SUPPORTO DELLA FUNZIONE PSICOLOGICA: Swisse Magnesio e Potassio Forte contiene magnesio e vitamina C che contribuiscono alla normale funzione psicologica, così come acido pantotenico che contribuisce a prestazioni mentali normali.
  • FUNZIONE MUSCOLARE: Il magnesio e il potassio contribuiscono al mantenimento della normale funzione muscolare.
  • MODALITA D'USO: assumere 1 o 2 buste al giorno sciolte in un bicchiere d'acqua.

Migliori Bookmakers AAMS

FASTBET

5€ alla Registrazione + 100%  sul Primo Deposito +10% di Cashback

Eurobet

10€ Bonus Scommesse al Deposito

SISAL

5€ Bonus Scommesse alla RegistrazioneFino a 350€ di Bonus