Migliori integratori di calcio: puri o con vitamina D, magnesio o altro? Usi e controindicazioni

L’allenamento e le gare possono mettere a dura prova le articolazioni e le ossa, chiedendo un extra. Scopriamo gli integratori di calcio!

Il calcio è uno dei minerali più importanti per il benessere e in particolare per la struttura di ossa e denti. Inoltre partecipa a varie attività fisiologiche dell’organismo.

Le sessioni di allenamento e le gare a livello agonistico, insieme all’avanzare dell’età, possono richiedere un fabbisogno maggiore di calcio.

Il ruolo del calcio

Prima di scoprire perché e quando assumere un integratore di calcio è necessario capire meglio il ruolo del minerale all’interno dell’organismo.

La maggior parte del calcio si sedimenta a livello di ossa e denti mentre una piccola percentuale ionizzata partecipa a varie attività fisiologiche (coagulazione del sangue, trasmissione degli stimoli nervosi e attivazione degli enzimi).

  • Apparato scheletrico – Il calcio è indispensabile per costruire il sistema scheletrico e mantenerlo in salute col passare degli anni.
  • Muscoli – Il minerale risulta essenziale per la contrazione dei muscoli, sia quelli stimolati dalle attività sportive che il muscolo cardiaco.
  • Neurotrasmettitori – Libera i neurotrasmettitori e in questo modo assicura il corretto funzionamento dei nervi.  
  • Pressione sanguigna – Il calcio e il suo corretto assorbimento a livello intestinale tiene sotto controllo la pressione sanguigna.
  • Sangue – La presenza del minerale nel siero risulta fondamentale per il processo di coagulazione del sangue.
  • Vitamina D – Il giusto apporto di calcio facilita il metabolismo della vitamina D ed evita danni a livello osseo.
  • Ferro – Il minerale promuove l’uso del ferro nell’organismo, scongiurando situazioni di carenza pericolose.
  • Acidi – Tra le proprietà del calcio spicca la sua capacità di tenere sotto controllo la composizione di acidi e alcani a livello sanguigno.

Fabbisogno di calcio

Il fabbisogno giornaliero di calcio cambia a seconda dell’età e di alcune condizioni: 400 mg nei lattanti, 600 mg nei neonati, 1200 mg negli adolescenti e 800 mg nelle adolescenti, 800 mg negli adulti e 1200 mg nelle donne in gravidanza e allattamento.

Una carenza nell’apporto di calcio provoca la demineralizzazione ossea che può comportare problemi ossei e osteoporosi.

La vita sedentaria, il sovrappeso, la dieta scorretta e l’abuso di fumo e alcol possono influenzare l’assorbimento di calcio mentre l’attività fisica può migliorare la struttura ossea.

Integratori di calcio

Il calcio è fondamentale per mantenere in salute il sistema muscolo-scheletrico e vivere la quotidianità in modo regolare, specialmente con l’avanzare dell’età.

Chi fa sport a livello amatoriale e gli sportivi dovrebbero assicurarsi il giusto apporto di calcio per regolare la trasmissione neuromuscolare, sostenere l’attività fisica ed evitare problemi e/o infortuni.

Nello sport, infatti, non si tende a sollecitare soltanto i muscoli per la loro crescita e definizione, ma si fa leva anche e soprattutto sulle ossa. Pensiamo a una corsa, una partita di calcio o una partita di tennis.

Le ossa devono essere forti per riuscire a reggere gli sforzi e le sollecitazioni continue e a evitare la comparsa di problemi più o meno seri.

A questo si aggiunge che il valore di massima densità di calcio diminuisce col passare del tempo, aprendo la porta a infiammazioni, fragilità ossea, nervosismo e nei casi più gravi a osteoporosi.

In caso di dieta sprovvista di alimenti ricchi di calcio o situazioni di carenza, quindi, gli integratori di calcio riescono a sostenerne il fabbisogno e a mantenere ossa e muscoli in salute.

In commercio è possibile trovare integratori multivitaminici e multiminerali con quantitativi di calcio variabili o integratori di sali di calcio (calcio fosfato, calcio carbonato, calcio gluconato e altri ancora).

Solitamente gli integratori di calcio per le ossa contengono sostanze reattive combinate con elementi in grado di migliorare l’assorbimento del calcio. Tra i più utilizzati ci sono:

  • Carbonato di calcio – È un tipo di integrazione piuttosto economica che mostra tutto il suo potenziale se viene assunta durante i pasti.
  • Citrato di calcio – La formula fornisce calcio extra, ma deve essere assunta stomaco vuoto.

Spesso le formulazioni a base di sali di calcio vengono addizionate con vitamina D per sfruttare la capacità dell’elemento di stimolare il metabolismo del minerale.

L’integratore di calcio deve essere scelto in base alle esigenze personali, ma dovrebbe essere accompagnato da una dieta sana ed equilibrata che limita l’alcol, il caffè e il tè il più possibile.

Chi decide di assumere un integratore di calcio, però, dovrebbe sapere che l’assunzione di un grammo di sale di calcio non vuol dire assumere un grammo di calcio elementare. La quota scende sensibilmente.

Integratori di calcio: Controindicazioni

L’assunzione di integratori di calcio non comporta effetti collaterali, a patto che ci sia un’esigenza effettiva. In caso contrario si rischia di incorrere in episodi di nausea, stipsi, crampi muscolari e inappetenza.

Il medico, grazie ad alcuni test, può individuare eventuali carenze e orientare la scelta verso integratori di calcio per bambini, integratori di calcio in gravidanza, integratori di calcio per osteoporosi o altri.

Migliori integratori di calcio su Amazon

Cosa scegliere tra gli integratori di calcio e vitamina D, gli integratori di calcio e magnesio, gli integratori di magnesio, potassio e calcio e gli altri prodotti simili? Non esiste una risposta unica. Dipende dalle esigenze.

Agli integratori di calcio in farmacia e integratori di calcio in erboristeria, però, si può preferire l’acquisto online su Amazon.

L’e-commerce offre soltanto i migliori integratori di calcio corredati di schede informative e valutazione dei consumatori. È l’ideale per scoprire anche prodotti poco pubblicizzati.

Per facilitarvi nella scelta abbiamo selezionato alcuni dei migliori integratori di calcio su Amazon, quelli particolarmente apprezzati dai consumatori.

Multivitaminico e Minerali, 450 Compresse (Scorta per 1+ Anno), Integratore Vitamine e Minerali Complex con Vitamine A, Vitamine B,C,D3,E, Calcio, Zinco, Selenio, Integratore Multivitaminico Completo
  • VITAMINE & MINERALI DALLA A ALLA Z - L'integratore multivitaminico multiminerale fornisce un apporto quotidiano di micronutrienti in 1 sola compressa, per sostenere le difese immunitarie e il benessere generale. Adatto come multivitaminico donna e multivitaminico uomo, le compresse multivitaminiche sono piccole da ingerire, adatte come vitamine per bambini.
  • MULTIVITAMINICO COMPLETO - 1 compressa multivitaminica contiene 15 vitamine e minerali: vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, B12) vitamina C, vitamina D, vitamina E, calcio, zinco e selenio. Integratore completo con vitamine e minerali, inserito nel registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute.
  • INTEGRATORE VITAMINE E MINERALI SENZA ADDITIVI INUTILI, 100% SENZA CONSERVANTI - Integratore completo con vitamine senza additivi artificiali, OGM, senza stearato di magnesio, agenti separatori, aromi, coloranti, stabilizzanti, senza lattosio, glutine e senza conservanti.
  • VITAMINE E MINERALI COMPLEX - Con la dose giornaliera consigliata di 1 compressa al giorno, con dosaggi studiati, la confezione da 450 compresse dura per più di un anno! Ottimo anche come scorta formato famiglia.
  • MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti GloryFeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati certificati secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025.
Offerta
Colours Of Life Calcio Plus - Integratore di Calcio - per Mantenimento di Ossa e Denti - Senza Glutine e Vegano, 60 Compresse
  • Esclusiva formulazione per una corretta integrazione di calcio, coaudiuvata dalla corretta presenza di vitamine D3 e K1. Il Calcio è necessario per il mantenimento di ossa e denti normali.
  • Il calcio è indispensabile per il sistema nervoso e muscolare, per la funzione cardiaca, la coagulazione del sangue, la permeabilità delle membrane cellulari e il funzionamento di alcuni ormoni.
  • La vitamina D3 contribuisce al normale assorbimento del calcio e del fosforo oltre che al mantenimento dei livelli normali di calcio nel sangue per la salute di ossa e denti.
  • La vitamina K è anch'essa coinvolta nel mantenimento di ossa normali.
  • La confezione contiene 60 compresse da 1000 mg. Dose giornaliera massima: 2 compresse. Trattamento mensile. Senza glutine, adatto a vegani e vegetariani.
Magnosol Calcium Integratore Alimentare Di Magnesio, Calcio E Vitamina D, 20 Bustine, 30 gr
  • Magnosol calcium è un integratore alimentare a base di magnesio, calcio e vitamina d
  • Magnosol calcium è utile in tutti i casi di ridotto apporto o aumentato fabbisogno di tali nutrienti
  • Il magnesio è un minerale importante nei processi fisiologici del nostro organismo, in grado di contribuire al buon funzionamento muscolare e del sistema nervoso
  • La vitamina d aiuta il regolare assorbimento e utilizzo di calcio, contribuendo a mantenerne livelli adeguati nel sangue
  • Il calcio è un minerale utile nei normali processi di neurotrasmissione ed è necessario per il mantenimento di ossa e denti sani