Guaranà bibita e povere: cos’è, a cosa serve, proprietà, effetti e dove si compra

Il guaranà viene considerato un ottimo energizzante per il fisico e la mente, ma deve essere assunto attentamente. Scopriamo cos’è il guaranà e le sue proprietà.

La prima cosa da sapere è che il guaranà, pur essendo il frutto della pianta brasiliana Paullinia cupana, viene commercializzato sotto forma di estratto in polvere, capsule, bevande energetica (es. Guaraná Antarctica)  o alimenti arricchiti.

I semi di guaranà frutto caratterizzati da esterno rosso e polpa biancastra, infatti, hanno un gusto amaro e per questo non vengono consumati come frutta fresca.

Per questo i semi di guaranà vengono raccolti, tostati e lavorati per produrre una polvere molto simile al caffè: marrone e ricca di caffeina (addirittura quattro volte di più del caffè stesso).

È per questo che il guaranà in polvere usato per compresse e capsule, il guaranà drink e gli integratori di guaranà verde (semi non torrefatti) sono finiti sotto i riflettori.

Guaranà: Proprietà e benefici

Sapere cosa contiene il guaranà può aiutare le sue proprietà e i suoi benefici: il guaranà ha effetti stimolanti ed energizzanti legati al mix di xantine metilate come la teofilina, la caffeina e la teobromina.

Inoltre la presenza di tannini e altri composti antiossidanti contribuisce a migliorare il benessere generale dell’organismo.

Ma a cosa serve il guaranà? Perché vale la pena conoscere le proprietà del guaranà?

  • Energizzante – La caffeina (chiamata guaranina) influenza il sistema nervoso centrale e migliora il livello di attenzione e concentrazione. Inoltre dona una sferzata di energia utile in caso di attività fisica.
  • Astringente – I tannini sviluppano un’azione astringente che si rivela utilissima in caso di diarrea.
  • Anti piastrinico – Il suo potere anti piastrinico scongiura la formazione di coaguli nei vasi sanguigni responsabili di problemi cardiaci.
  • Antiossidante – La presenza di sostanze antiossidanti assicura un’azione di contrasto ai radicali liberi che causano invecchiamento e malattie neurodegenerative.
  • Dimagrante – Si può assumere guaranà per dimagrire? Certo i suoi principi attivi stimolano il metabolismo basale e bruciano i grassi, ma non ha un effetto dimagrante in senso stretto.
  • Pro erezione maschile – La capacità vasodilatatrice della caffeina migliora l’afflusso di sangue nei distretti vascolari, migliorando l’erezione maschile.

Tipi di integratori

In commercio è possibile trovare il guaranà sotto forma di bibita, polvere, compresse, capsule e alimenti arricchiti (es. vodka guaranà).

Certo il guaranà come bevanda ha avuto successo, ma contiene troppi zuccheri semplici e additivi che attentano alla salute. Al contrario la polvere di guaranà è stata apprezzata perché pura e facile da aggiungere alle bevande o assumere sotto forma di compresse o capsule.

Da un lato il guaranà in polvere viene prodotto dalla lavorazione dei semi del guaranà pianta mentre dall’altro lato le capsule o le compresse contengono l’estratto in polvere (solitamente accompagnato da altri ingredienti come vitamine, minerali, maca e ginseng).

C’è da dire che il primo prodotto conserva un sapore amaro e a tratti legnoso mentre il secondo presenta un sapore neutro.

Quando prendere il guaranà?

Il guaranà può restituire effetti benefici diversi a seconda dell’obiettivo da raggiungere e delle esigenze individuali. Quando prendere il guaranà?

  • Sport – Gli sportivi possono usarlo per affrontare sessioni di allenamento estenuanti o recuperare più velocemente dopo uno sforzo intenso.
  • Dimagrire – Gli integratori a base di guaranà e tè verde sono perfetti per promuovere la diuresi e stimolare il metabolismo nell’ambito di una dieta dimagrante.
  • Disfunzioni sessuali – Il guaranà ha effetti sessuali in quanto aumenta il flusso sanguigno all’organo genitale maschile e migliora l’erezione maschile. In più, se viene associato a ortica o citrullina, può anche migliorare  il desiderio sessuale.
  • Pressione sanguigna – La sua capacità di influenzare il flusso sanguigno e ridurre la quota di colesterolo “cattivo” scongiura i problemi di pressione e altri eventuali disturbi.
  • Concentrazione – Questo integratore si rivela un vero toccasana per sostenere i periodi di studio o lavoro intenso perché migliora la memoria e la concentrazione.

Per ottenere gli effetti desiderati sarebbe meglio sapere come si assumono gli integratori di guaranà, strizzando l’occhio alle indicazioni del produttore.

In linea di massima viene consigliata l’assunzione graduale a partire da una dose piccola all’inizio e cicli di 2-3 mesi alternati da periodi di pausa di qualche settimana.

Guaranà, ginseng e maca

Ma perché sceglierlo come energizzante? Le differenze tra guaranà, ginseng e maca su specie, zona di coltivazione, parte utilizzata e principi attivi possono aiutare a fare chiarezza.

Il guaranà è un cocktail di caffeina, teofilina, teobromina e tannini ricavato dai semi della pianta amazzonica Paulina cupana. La sua polvere dal sapore amarognolo e legnoso aumenta la forza fisica e stimola le attività cognitive.

Il ginseng viene prodotto dalla radice di Panax ginseng coreana, Panax quinquefolium americana ed Eleutherococcus senticosus siberiano e contiene ginsenosidi e panaxani nei primi due casi ed eleuterosidi ed eleuterani nell’ultimo caso. Ha un sapore dolciastro simile alla liquirizia. Non contiene caffeina, ma riesce ad aumentare la forza fisica e stimolare le funzioni cognitive. In più influenza i livelli glicemici.

Infine la maca viene ricavata dalla radice di Lepidium meyenii che cresce nelle Ande peruviane e contiene macaeni, macamidi, glucosinolati e polifenoli. Solitamente ha un gusto tendente al piccante. È capace di aumentare la forza fisica, alleviare i sintomi della menopausa e influire sui livelli di zucchero nel sangue.

Guaranà e caffè

Il tratto distintivo del guaranà è il suo contenuto di caffeina o meglio guaranina decisamente superiore rispetto alla caffeina contenuta nel caffè (fino a quattro volte di più).

In più la guaranina viene assorbita dal corpo molto più lentamente della caffeina del caffè e per questo riesce ad avere un effetto stimolante prolungato.

Guaranà: Controindicazioni ed effetti collaterali

Il guaranà integratore non è privo di effetti collaterali e controindicazioni, specialmente se si eccede nelle dosi.

Tra gli effetti collaterali più comuni ci sono insonnia, nervosismo, nausea, mal di testa,  tachicardia, alterazioni della pressione sanguigna e acidità di stomaco.

Semaforo rosso per chi soffre di ipertiroidismo (potrebbe sollecitare l’attività tiroidea), cardiopatia (potrebbe aumentare la frequenza cardiaca), gastrite (aumenta l’attività intestinale), insonnia (sollecita il sistema nervoso) e trattamenti farmacologici (potrebbe interagire con i principi attivi).

Come scegliere il guaranà integratore

Per trovare un valido integratore di guaranà è necessario valutare alcuni aspetti, primi tra tutti la concentrazione di caffeina e l’elenco degli ingredienti.

  • Concentrazione di caffeina – Il contenuto di caffeina è compresa tra 12-198 mg, ma sarebbe meglio rimanere tra i 12 e 16 mg se si soffre di sensibilità alla caffeina.
  • Altri ingredienti – Alcuni integratori di guaranà contengono altri ingredienti: maca, ginseng, minerali, vitamine, taurina, pappa reale e altri. Ogni formula è pronta a soddisfare esigenze diverse, ma l’essenziale è evitare prodotti contenenti zuccheri semplici e coloranti artificiali.
  • Forma di commercializzazione – La scelta tra guaranà in polvere, compresse, capsule o bibite dipende dalla modalità di assunzione: la forma giusta è quella più facile da assumere.
  • Gusto – Il guaranà in polvere ha un sapore amaro e legnoso mentre le compresse e le capsule hanno un sapore neutro.
  • Certificazioni – Le certificazioni sono importanti se si vuole trovare un prodotto vegan, considerando che l’involucro di compresse e capsule potrebbe contenere sostanze di origine animale.

Migliori integratori di guaranà su Amazon

Meglio il guaranà sotto forma di polvere, compresse, capsule o bibite? Dipende dalle esigenze personali, ma sarebbe meglio tenere d’occhio le linee guida su come un valido integratore.

Dove si trova il guaranà? È possibile acquistarlo nei negozi specializzati, ma l’acquisto online su Amazon offre accesso a un vasto catalogo corredato di schede informative e recensioni vere.

Per facilitarvi la scelta del miglior integratore di guaranà su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Guarana in polvere Bio - 100g - energizer - senza additivi - confezionato e controllato in Germania (DE-eco-005) - 100% vegano
  • GUARANA IN POLVERE BIO contiene al 100% frutto di guarana puro ed essiccato da coltivazione biologica. Lat. Paullinia cupana. Senza distaccanti, riempitivi o solventi di eluizione. Natura pura. Superfood naturale e con caffeina.
  • MASSIMO EFFETTO: La polvere di guarana proviene da una coltivazione ecosostenibile ecologica ed è macinata senza perdita di principi attivi.
  • L'UOMO E LA NATURA sono la priorità: Il prodotto è vegano, senza lattosio, glutine, soia e zuccheri aggiunti. Senza additivi. Busta con zip.
  • 35 ANNI DI ESPERIENZA con prodotti biologici. MADE IN GERMANY. Dopo 35 anni di esperienza con prodotti biologici conosciamo i contadini e fabbricanti più affidabili e i migliori territori di coltivazione. Come ultimo passo, ogni prodotto viene controllato e confezionato nella nostra manifattura.
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE: Biotiva garantisce 100% qualità. Non sei soddisfatto al 100% con il prodotto? Offriamo la possibilità di restituirlo entro un'anno dopo l'acquisto. Contattaci per il rimborso.
GUARANÀ Power ® * La più alta titolazione in CAFFEINA NATIVA (12%) * 450 mg /60 Capsule vegetali * Energetico e dimagrante * 100% SODDISFATTI O RIMBORSATI * Fabbricato in FRANCIA
  • La più alta concentrazione di caffeina naturale del mercato (12%), 108 mg di caffeina naturale (per due capsule)
  • Estratto di semi di guaraná nativo, totalmente privo di caffeina sintentica
  • Il guaranà restituisce forza e vitalità, rinforzando le funzioni sessuali e stimolando il sistema immunitario e le funzioni celebrali
  • Capsule vegetali | capsule garantite BPA FREE
  • 100% naturale | Certificato GMP & BPF | Fabbricato in Francia
Offerta
Super Guarana 100 tabl.
  • Peso articolo e imballo: 0.25 grammi
  • Marchio: scitec nutrition
  • Codice prodotto: iaf00073634
  • Scopri la nostra vasta gamma di prodotti
Naturmil Guarana 500 mg 120 compresse, efficacia per aumentare i livelli di energia, resistenza e libido. Aumenta la tua forza, combatti lo scoraggiamento e lo stress, ottieni più vitalità.
  • Il guaranà, noto anche come Paullinia Cupana, è un seme che contiene più caffeina rispetto ai chicchi di caffè stessi. È usato come integratore date le sue proprietà stimolanti e tonificanti. Questa pianta, in particolare, i suoi ingredienti attivi, sono classificati come erbe con proprietà benefiche per la salute.
  • Una interesante propiedad que atesora el guaraná es contribuir a mejorar las relaciones sexuales, en concreto aumentando la potencia y apetito sexual, o libido. Asimismo, también es afrodisíaco y vigorizante, de tal modo, el guaraná no va a mejorar la erección, pero sí puede beneficiar en términos de energía y aguante, lo que sí se puede traducir en mejorar la actividad sexual.
  • El efecto estimulante también ayuda con el “focus” o enfoque (concentración) y la agudeza mental. Un enfoque más acentuado y un mejor control de las facultades mentales es un efecto positivo de la estimulación del sistema nervioso central. Una de las respuestas más clarividentes se produce a la hora de potenciar la capacidad de estudio o la resolución de problemas.
  • Para el Sistema Cardiovascular: Intrínsecamente bendecido con antioxidantes, ayuda a guaraná combatir los radicales libres que afectan el funcionamiento del sistema cardiovascular. La evacuación de estos elementos aumenta a medida que la potencia del sistema cardiovascular, el mantenimiento de diversas enfermedades del corazón en la bahía.
  • Modo d'uso: 1 compressa a colazione e 1 compressa a pranzo
Body Spring Guaranà - 50 capsule
  • Guaranà
  • Integratore alimentare
  • Capsule

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Sisal Matchpoint

5€ Bonus Scommesse alla RegistrazioneFino a 350€ di Bonus