Migliori vitamine per capelli: quali sono, come funzionano e come scegliere tra gli integratori per capelli

La condizione dei capelli rappresenta un riflesso della condizione psicofisica che si vive, permettendo così di prendere le giuste contromisure. In aiuto arrivano le vitamine per capelli. Di cosa si tratta?

La caduta dei capelli fisiologica è l’espressione del ciclo di vita dei capelli che si ripete ciclicamente: da anagen (fase attiva) a catagen (fase di stasi) fino a telogen (fase di caduta).

Solitamente i capelli impiegano un paio di mesi per transitare dalla fase telogen alla caduta stagionale e arrivare alla nuova fase anagen. Purtroppo questo processo può essere compromesso.

Alcune scelte alimentari e/o certe condizioni particolari possono dar vita a carenze vitaminiche che mostrano i loro effetti più evidenti sui capelli.

La carenza di alcune vitamine porta a un assottigliamento dei capelli, alla perdita della loro lucentezza e alla caduta cronica.

Capelli e vitamine

L’alimentazione gioca un ruolo essenziale per la salute e il benessere dell’organismo e per questo la sua incapacità di soddisfare il fabbisogno giornaliero può portare danni e problemi, compreso alla capigliatura.

Certo la predisposizione genetica, i problemi di salute, lo stress e l’avanzare dell’età influenzano la salute dei capelli, ma la dieta inadeguata resta una delle principali cause dei danni ai capelli.

Di fatto una dieta sbilanciata può alterare la sintesi proteica portando al rallentamento della crescita dei capelli, oltre che impattare negativamente sulla produzione di cheratina e ridurre il livello di resistenza.

Non assicurare il giusto apporto vitaminico significa anche abbassare le difese immunitarie e non dare la possibilità al corpo di combattere i radicali liberi e scongiurare il loro effetto.

A cosa servono esattamente le vitamine per i capelli? Le vitamine agiscono a livello sia biologico che strutturale sui capelli:

  • Cheratinizzazione – Le vitamine partecipano alla produzione di cheratina, la proteina che costituisce il fusto.
  • Produzione cellule follicolari – Il giusto apporto vitaminico assicura la produzione delle cellule follicolari.
  • Antiossidante – Le vitamine sviluppano un’azione antiossidante in grado di combattere l’attività dei radicali liberi e limitare le loro conseguenze in termini di invecchiamento cellulare.

Vitamine per capelli

Il mondo degli integratori ha cercato di rispondere a tale esigenza studiando una serie di integratori a base di vitamine per capelli. Cosa sono esattamente?

Gli integratori per capelli hanno lo scopo di rifornire l’organismo di tutte le vitamine che influenzano la salute del cuoio capelluto e dei capelli.

Sostanzialmente l’assunzione delle vitamine per capelli riesce a rendere la chioma bella, lucente e forte. Tuttavia ognuna sviluppa azioni diverse: alcune rinforzano la struttura, altre agiscono sul sebo, certe provano ad arrestare la caduta dei capelli mentre altre vitamine sono utili per far crescere i capelli.

Che vitamina manca quando cadono i capelli? Non essendo tutte uguali, quindi, sarebbe meglio conoscere le caratteristiche di ognuna consente di capire la situazione e fare una scelta consapevole.

  • Vitamina A –  La vitamina A nutre il capello, ne favorisce la ricrescita e limita l’azione dei radicali liberi. In più aumenta la produzione di sebo e perciò contrasta la comparsa di forfora e secchezza.
  • Vitamina B1 – Questa vitamina B per capelli (chiamata a anche tiamina) ha la capacità di rivitalizzare il cuoio capelluto e donare lucentezza ai capelli.
  • Vitamina B2 – La riboflavina influisce positivamente sulla lucentezza dei capelli ed evita la comparsa delle doppie punte.
  • Vitamina B3 – La niacina promuove la circolazione sanguigna, nutre il cuoio capelluto e rigenera le cellule.
  • Vitamina B5 – L’acido pantotenico ha la capacità di migliorare la naturale lucentezza dei capelli.
  • Vitamina B7 – La vitamina H o inositolo stimola la formazione degli aminoacidi costituenti e rinforza i follicoli piliferi. Inoltre è tra le vitamine utili per la caduta dei capelli nelle donne e negli uomini.
  • Vitamina B8 – Questa vitamina preserva la struttura dei capelli partecipando al metabolismo proteico.
  • Vitamina B9 – L’acido folico agisce sulla divisione cellulare e quindi è tra le vitamine migliori per la crescita dei capelli.
  • Vitamina B12 – La vitamina B12 è un toccasana per i capelli perché ossigena i follicoli piliferi, stimola la crescita dei capelli e previene la perdita.
  • Vitamina C – La vitamina C sviluppa un’azione antiossidante che combatte l’azione dei radicali liberi a carico della struttura dei capelli. Inoltre assicura migliora l’assorbimento del ferro.
  • Vitamina E – A cosa è utile la vitamina E per i capelli? Si comporta come un agente ossidante contrastando i radicali liberi, stimola il turnover capillare e promuove la crescita dei capelli.

Quando assumere vitamine per capelli?

La salute dei capelli passa anche e soprattutto da un’alimentazione sana ed equilibrata che strizza l’occhio ai cibi ricchi di vitamine. Quale frutta fa bene ai capelli? Cosa mangiare?

Per esempio, broccoli, cavolfiori, cavoli e frutta e verdure di colore giallo o arancione assicurano il giusto apporto di vitamina A.

Il consumo di carne, pesce, uova, latticini, legumi, soia, noci, germe di grano, frutta e verdura a foglia verde garantisce un boost di vitamine del gruppo B.

Mangiare frutta e verdura e in particolare gli agrumi rifornisce di vitamina C mentre consumare noci, nocciole, mandorle, arachidi e germe di grano permette di ottenere una grande quantità di vitamina E.

Purtroppo le diete sbilanciate, la filosofia cruelty free a tavola e le sensibilità personali non permettono di procurare al corpo delle cosiddette vitamine per capelli. Per questo ci sono gli integratori.

Gli integratori a base di vitamine per capelli andrebbero usati tutte le volte in cui il cuoio capelluto e i capelli risentono di una carenza vitaminica.

In che periodo è meglio prendere gli integratori per i capelli? Non esiste un periodo specifico. È possibile usare le vitamine per capelli quando si riscontra una caduta eccessiva, ci si rende conto di avere capelli secchi, fragili e spenti e si soffre di forfora.

Controindicazioni

L’assunzione di vitamine per i capelli è sicura, ma sarebbe meglio non esagerare con le dosi o la durata in modo da non minacciare la salute e non rendere il trattamento controproducente.

In tal senso è bene ricordare che alcune vitamine liposolubili (vitamina A, vitamina D, vitamina E e vitamina K) possono danneggiare i tessuti se assunte in quantità eccessive.

Per usare le vitamine per capelli che cadono o capelli sfibrati è sempre meglio chiedere il parere medico in caso di sensibilità o allergie a uno o più componenti.

Per il resto, le vitamine per capelli funzionano soltanto se alla base dei problemi ai capelli c’è una carenza vitaminica.

Come scegliere le vitamine per capelli

Non tutte le vitamine per capelli sono uguali e strizzare l’occhio ad alcuni fattori può aiutare a fare la scelta giusta.

  • Composizione – Ogni prodotto presenta combinazioni differenti e la scelta deve guardare all’obiettivo personale.
  • Forma di commercializzazione – Le vitamine per capelli si trovano in capsule, compresse, preparati in bustine o fiale. In questo caso il formato dipende dalle abitudini e dalla routine individuale.
  • Additivi – Alcuni integratori per capelli contengono coloranti e dolcificanti utilizzati per rendere il sapore più piacevole. Un esempio? Le vitamine per caramelle gommose. Purtroppo occorre considerare gli effetti negativi degli additivi sull’intestino e la possibilità che insorgano allergie.
  • Prezzo – Il prezzo delle vitamine per capelli dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma risulta accessibile. Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori vitamine per capelli su Amazon

Quali sono i migliori integratori per capelli a base di vitamine? La risposta dipende dalle esigenze personali: stato dei capelli, alimentazione, abitudini e budget.

In ogni caso è possibile acquistare le vitamine per capelli in farmacia, parafarmacia o presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon dispone delle migliori vitamine per capelli corredate di informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Non solo vitamine per capelli Hairburst o vitamine per capelli Bioscalin: Amazon propone tantissimi prodotti meno pubblicizzati ma comunque validi.

Per aiutarvi nella ricerca delle migliori vitamine per capelli su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati.

Offerta
Swisse Capelli Pelle Unghie 60 compresse - Integratore di Biotina, Vitamina C, Zinco, Cardo mariano, integratore per Capelli, Pelle e Unghie
  • PER UOMO E DONNA: Swisse Capelli Pelle Unghie è un integratore di biotina, zinco e vitamina c con formulazione multi-nutriente per un supporto nutrizionale che agisce dall’interno, adatto sia per uomini che per donne
  • CAPELLI, PELLE, UNGHIE: Swisse Capelli Pelle Unghie è un prodotto 3 in 1, quindi dedicato al benessere non solo dei capelli ma anche di pelle e unghie. La biotina contribuisce al mantenimento di capelli e pelle sani. Lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie sani. Swisse Capelli Pelle e Unghie è quindi ideale per combattere la debolezza dei capelli, rinforzare le unghie e mantenere la pelle sana
  • FORMAZIONE DEL COLLAGENE: La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione della pelle. Il collagene è una proteina strutturale e svolge un ruolo nel tessuto connettivo per aiutare a mantenere la pelle in salute.
  • STRESS OSSIDATIVO: Swisse Capelli Pelle Unghie è un integratore di zinco e vitamina C, elementi che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • MODALITA D’USO: Swisse Capelli Pelle Unghie è stato prodotto con elevati standard qualitativi per fornire nutrienti chiave, in una comoda dose di una compressa al giorno.
Biotina Nutrimea | Capelli, Unghie e Pelle | Vitamina B8, Zinco, Selenio e Semi di Zucca | Trattamento 4 Mesi | 120 Capsule Vegane
  • BIOTINA NUTRIMEA | Anche nota come vitamina H o B8, la Biotina è una vitamina essenziale immagazzinata dall’organismo solo in piccole quantità responsabile di attivare il metabolismo delle cellule che si replicano velocemente con effetti positivi sulla crescita e sull’aspetto dei capelli e delle unghie. Carenze di biotina si manifestano con: capelli fragili e spenti e unghie deboli soggette a sfaldamento.
  • SINERGIA UNICA | Per un effetto superiore, Biotina è arricchita con Zinco, Selenio e semi di zucca. Ogni elemento apporta benefici mirati ma la loro compresenza crea sinergia amplificando l’azione naturale: Biotina e Selenio mantengono capelli e unghie in salute. Biotina e Zinco supportano il benessere della pelle. Il Selenio è un antiossidante e lo Zinco è in grado di regolare le ghiandole sebacee. I semi di zucca sono noti per limitare la perdita di capelli e ripristinare la lucentezza!
  • CAPELLI | Per il benessere del tuo cuoio capelluto, sottoposto a trattamenti (colorazione o decolorazione) stress, carenze alimentari, può rivelarsi utile integrare, almeno 2 volte all’anno, la biotina. Grazie a Biotina, la guaina epiteliale interna cresce più coesa e il capello ricrescerà più lucido e definito!
  • POSOLOGIA | Per risultati ottimali, si consiglia una cura di 4 mesi, con una pausa di 2 settimane dopo 2 mesi di assunzione. Biotina è in grado di fornire nutrienti e minerali tali da agire anche contro stanchezza e astenia.
  • LA PROMESSA NUTRIMEA | Tutti i nostri prodotti sono registrati presso il Ministero della Salute Italiano. Biotina ha codice di Registrazione: 91907; dispone di certificazione ISO 22000, HACCP e GMP. Il Team Nutrimea é interamente Italiano e ogni giorno il nostro obiettivo è quello di prenderci cura di te al naturale, selezionando gli ingredienti più naturali, più sani e più efficaci.
Bioscalin Physiogenina anticaduta capelli 60 cpr
  • Marca: Bioscalin
  • Bioscalin Physiogenina anticaduta capelli 60 cpr
  • Tipo di prodotto: TOPICAL_HAIR_REGROWTH_TREATMENT
  • Taglia: 30 Unità (Confezione da 1)
VITAFUL Happy Hair - Integratore Capelli Biotina + Vitamine A,B,C,D,E + Zinco - Vitamine Gommose Anticaduta e Crescita Donna e Uomo - Contra Perdita Capelli - 120 Gommose, 2 Mesi - 100% Vegano
  • ✅ 100% vegana, non OGM, senza glutine e senza gelatina, senza coloranti e conservanti artificiali. Ciascuna confezione di Happy Hair contiene 120 deliziose vitamine per capelli. Le caramelle gommose sono morbide ed hanno un ottimo sapore e profumo. Aiuta ad avere capelli sani, lunghi, più voluminosi e forti. Con 10 vitamine, 2 minerali ed extra biotina, Happy Hair ti aiuta ad ottenere i capelli che hai sempre desiderato.
  • ✅ COME AIUTA: Capelli più lunghi e forti, con maggiore volume. La Vitamine C e E sono dei potenti antiossidanti che proteggono le cellule dei tuoi capelli dai danni ossidanti. La Vitamina A (retinolo) contribuisce alla normale idratazione e salute del cuoio capelluto. La Vitamina B, zinco e iodio velocizzano la crescita dei capelli. Senza gelatina. Senza latticini. Senza glutine. Senza effetti collaterali.
  • ✅ DELIZIOSO ED EFFICACE: Dolce, morbido e facile da inghiottire. Happy Hair è stato formulato con vitamine essenziali per i capelli come biotina, acido folico e vitamina A, D ed E. Basta masticare e inghiottire 2 cuori gommosi al giorno per ottenere tutti i nutrienti necessari per raggiungere i tuoi obiettivi dei capelli! A differenza delle vitamine convenzionali, grandi e dal cattivo gusto, le nostre caramelle gommose sono facili da prendere e sono delicate per il tuo stomaco.
  • ✅ QUALITÀ MASSIMA, REALIZZATO IN EUROPA: Sviluppato in Svizzera e prodotto in Europa occidentale. Tutti i prodotti Vitaful sono realizzati in strutture all'avanguardia prive di allergeni che aderiscono ai più severi requisiti dell'UE per garantire che la qualità delle nostre vitamine gommose sia la più alta possibile. Le nostre vitamine gommose sono prive di glutine, gelatina, latte, uova, crostacei, soia, arachidi, grano, pesce e noci.
  • ✅ OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: una confezione contiene 120 deliziose vitamine gommose. Questo ti durerà per 2 mesi. Molti prodotti simili contengono solo 60 o 90 caramelle allo stesso prezzo. Noi siamo i produttori che vendono direttamente i nostri prodotti a te, senza alcun intermediario. Per questo motivo risparmiamo un sacco di costi extra e possiamo offrirti un valore migliore della maggior parte dei nostri concorrenti!
FitoHerbal Biotina + Zinco + Selenio 120 Compresse Integratore Tripla Azione Per Crescita Capelli, Migliora Aspetto Cutaneo Viso, Ridona Forza Resistenza alle Unghie. Qualità Made in Italy
  • ✅ PURO AL 100%: Il nostro Integratore è composto esclusivamente da Sali Minerali e Vitamine, è privo di tutte quelle sostanze che possono diminuire la qualità del prodotto come: Coloranti, Conservanti, Zuccheri, Aromi. La composizione è stata ideata e progettata per rendere il prodotto la miglior combinazione per la crescita dei capelli, crescita della barba, rendere le unghia forti e migliorare l'aspetto cutaneo della pelle.
  • ✅ FORMULA PREMIUM FORTE: Progettata per la massima potenza e assorbimento, a largo spettro e di altissima qualità biodisponibile. Composta da: Zinco, Biotina, Acido Folico, Seleniometionina. Adatto per l'Uomo e per la Donna, l'integratore FitoHerbal deve essere assunto in abbinamento ad una corretta dieta alimentare. Quantitativo compresse presenti nella confezione: 120 cpr.
  • ✅ PRODOTTO MADE IN ITALY: La produzione viene effettuata completamente in Italia, grazie alla collaborazione con un Team di esperti scienziati Italiani e alla loro catena produttiva che rispetta tutte le leggi e le normative presenti nel Paese e nell'intera Unione Europea. Sia il prodotto che la produzione sono Certificati dal Ministero della Salute.
  • ✅ MODO D'USO: Grazie all'efficacia della nostra formula PREMIUM FORTE non avrai bisogno di assumere una quantità enorme di compresse ogni giorno. Infatti, al contrario di altri prodotti, la dose consigliata è 1 compressa al giorno preferibilmente lontano dai pasti. L'assunzione di FitoHerbal Vitamine per Capelli è consigliata nell'ambito di una dieta variata ed equilibrata.
  • ✅ ASSISTENZA E GARANZIA: Oltre alla qualità del prodotto, la nostra Azienda vanta un altissima qualità in tutta la sua struttura tecnica e nelle risorse umane. Infatti, per qualsiasi tipo di domanda, un Team di esperti è pronto a darti la risposta o il consiglio migliore anche nei casi più difficili e specifici della singola persona. La garanzia e il diritto di reso è totale e dura 30 giorni!

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it