Vitamina A: a cosa serve, funzione, proprietà, benefici alimenti, integratori e dove si trova

Gli integratori di vitamine aiutano a mantenersi in salute quando c’è una situazione di deficit, ma richiedono una certa conoscenza. Scopriamo la vitamina A degli integratori.

Si sente parlare spesso di vitamina A in relazione alla salute della vista, ma questa vitamina liposolubile è importante anche sotto altri punti di vista.

Per questo il mercato propone la vitamina A sotto forma di integratori pronti a soddisfare le esigenze in caso di alimentazione scorretta e condizioni che predispongono a una carenza nutrizionale.

Il problema è che l’integrazione di questa vitamina non è così semplice come si possa pensare e non tutte le formulazioni sono uguali tra loro.

Cos’è la vitamina A?

Prima di scoprire tutti i vantaggi di un’integrazione e affrontare eventuali dubbi è bene capire cos’è esattamente la vitamina A e a cosa serve.

È una vitamina liposolubile che viene coinvolta in moltissimi processi importanti per l’organismo, come per esempio la risposta delle difese immunitarie, il funzionamento della vista e la crescita.

Questa molecola è presente in Natura in due forme diverse, la vitamina A attiva o retinolo presente nei prodotti di origine animale e la provitamina A o carotenoidi  presente nei cibi di origine vegetale.

A tal proposito è sapere che il corpo è può produrre vitamina A partendo dai certi carotenoidi precursori come il betacarotene. Purtroppo non ci riesce con licopene, luteina e zeaxantina.

In pratica è sufficiente includere alcuni alimenti ricchi di vitamina A nel menu quotidiano per ricavare la giusta quantità di questa vitamina.

Vitamina A: Proprietà e funzioni

La vitamina A gioca un ruolo essenziale per l’organismo in quanto contribuisce attivamente all’espletamento di tantissime funzioni diverse. Quali sono le funzioni più importanti della vitamina A?

  • Vista – Il retinolo influenza positivamente il sistema oculare, migliorando la visione normale e favorendo l’adattamento degli occhi a condizioni di scarsa luminosità.
  • Cellule – Questa vitamina contribuisce alla creazione e allo sviluppo di nuove cellule favorendo la riparazione di ossa e pelle e permettendo lo sviluppo del feto in gravidanza.
  • Radicali liberi – Il betacarotene  è un carotenoide dalle proprietà antiossidanti molto sviluppate e per questo combatte l’azione ossidante dei radicali liberi.
  • Difese immunitarie – La vitamina liposolubile aiuta a creare nuove cellule immunitarie e a sostenere il sistema immunitario nella lotta contro batteri, virus e agenti esterni.
  • Pelle – Non solo riparazione cellulare: la vitamina A è un toccasana per la pelle perché stimola la produzione di collagene e mantiene il tono e l’elasticità della pelle.
  • Memoria – La vitamina A ha la funzione di sostenere l’attività del sistema nervoso e proteggere le capacità cognitive, prima tra tutte la memoria.
  • Ferro – Questa vitamina favorisce l’assorbimento del ferro e scongiura l’insorgenza di anemie lievi.

Fabbisogno giornaliero

Quanta vitamina A assumere al giorno? La dose consigliata crea confusione, specialmente per il fatto che questa vitamina può essere assunta attraverso l’alimentazione o sotto forma di integratore alimentare.

CategoriaEtàQuantità in mcg di Attività di Retinolo Equivalente (RAE)
NeonatiDa 0 a 6 mesi400
NeonatiDa 7 a 12 mesi500
BambiniDa 1 a 3 anni300
BambiniDa 4 a 8 anni400
BambiniDa 9 a 13 anni600
RagazziDa 14 a 18 anni900
RagazzeDa 14 a 18 anni700
UominiDai 18 anni in su900
DonneDai 18 anni in su700
Donne in gravidanza 700
Donne in allattamento 950

Nella delineazione del dosaggio è bene tenere a mente che12 mcg di betacarotene hanno lo stesso valore di 1 mcg di RAE mentre 1 mcg di retinolo corrisponde a 1 mcg di RAE.

Vitamina A alimenti: Dove si trova

Quali sono i cibi che contengono vitamina A? A grandi linee possiamo dire che si trova sia nei cibi di origine animale (es. carne, pesce, latte e suoi derivati) sia negli alimenti di origine vegetale (frutta e verdura).

Non ci resta che scoprire la vitamina A dove si trova e capire come costruire il menu giornaliero:

AlimentiQuantità di vitamina A in mcg/100 g
Olio di fegato di merluzzo18000
Fegato bovino16500
Fegato suino16500
Fegato ovino15000
Fegato equino11000
Paprica2463
Anguilla1200
Carote1148
Albicocche disidratate1090
Tarassaco992
Prezzemolo943
Burro930
Peperoncino824
Cavolo verde769
Rucola742
Patata dolce709
Basilico658
Uova640
Pomodori610
Zucca gialla599
Mango533
Spinaci485
Formaggio Taleggio482
Tonno fresco450
Lattuga romana436
Mascarpone430
Peperoni424
Caciocavallo420
Fontina420
Groviera400
Provolone390
Pecorino380
Parmigiano373
Albicocche fresche360
Scamorza352
Emmenthal343
Bietola306
Cicoria286
Basilico264

Vitamina A: Integratori

Dalla lista di alimenti con vitamina A e dal meccanismo di stoccaggio della vitamina nei tessuti sembra semplice soddisfare il fabbisogno giornaliero, ma non è impossibile andare incontro a una carenza.

In realtà esistono delle situazioni che possono portare a una situazione di carenza e rendere necessaria un’integrazione alimentare.

Per esempio, le persone che seguono un’alimentazione cruelty free particolarmente restrittiva potrebbero andare incontro a una carenza vitaminica. Vale lo stesso per chi intraprende diete troppo drastiche.

A queste situazioni si aggiungono alcune condizioni di salute che possono ostacolare l’assorbimento della vitamina A e altri nutrienti, tra le quali ricordiamo la celiachia, il morbo di Crohn e la cirrosi epatica.

Cosa comporta una carenza di vitamina A? Si manifestano alcuni problemi alla vista (secchezza oculare e difficoltà nella visione notturna), disturbi della pelle (rughe, macchie e secchezza), fragilità delle unghie e dei capelli), stanchezza cronica e problemi articolari.

Gli integratori di vitamina A in compresse, capsule o sotto forma liquida possono aiutare a gestire la situazione e a riportare i livelli vitaminici nei range adeguati.

In linea di massima è possibile trovare integratori di betacarotene e integratori di vitamina A combinata ad altre sostanze (vitamine del gruppo B, vitamina D, vitamina E, calcio, fosforo e zinco).

Controindicazioni

L’uso di integratori di vitamina A non riserva effetti collaterali o controindicazioni, anche se il sovra dosaggio potrebbe portare qualche sintomo.

Tra i sintomi legati al sovra dosaggio ci sono mal di testa, nausea, secchezza della pelle, colorazione arancione di mucose e pelle, secchezza oculare, unghie fragili e capelli che si spezzano.

Chi segue una terapia farmacologica anticolesterolemica a base di statine dovrebbe consultare il medico prima di assumere un integratore di vitamina A.

Come trovare il migliore integratore di vitamina A

Non tutti gli integratori di vitamina A sono uguali e trovare la formula giusta potrebbe fare la differenza in termini di effetti.

  • Allergeni – Le formule in capsule possono contenere allergeni nella gelatina di rivestimento (es. soia o proteine bovine). È bene leggere i componenti prima di acquistare il prodotto.
  • Cruelty free – La filosofia cruelty free deve orientare la scelta verso prodotti a base di ingredienti vegetali (involucro compreso).
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di vitamina A varia a seconda della formulazione, della forma di commercializzazione e della marca. Si può risparmiare valutando l’acquisto online.

Migliori integratori di vitamina A su Amazon

Qual è il miglior integratore di vitamina A? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma bisognerebbe preferire sempre un prodotto di qualità.

In linea di massima si può acquistare un integratore di vitamina A in farmacia e parafarmacia o su un e-commerce affidabile.

Amazon propone un vasto catalogo di prodotti corredato di schede informative e recensioni dei consumatori. In più vanta prezzi davvero competitivi.

Per aiutarvi a scegliere il miglior integratore di vitamina A su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Vitamina A pura 10.000 U.I. - 100 compresse - Importante per pelle, mucose, tessuti e l'intestino
  • QUALITÀ TEDESCA - WARNKE VITALSTOFFE - Vitamina A pura 10.000 U.I. - 100 compresse - Importante per pelle, mucose, tessuti e l'intestino/Essenziale nella formazione della porpora visiva
  • QUALITÀ E FACILITÀ D'USO: i nostri prodotti sono conformi agli standard di qualità HACCP. Fabbricato in Germania. Materie prime provenienti da paesi UE e non EU. La confezione è ottimizzata con un pratico coperchio dosatore che ne garantisce la lunga conservazione degli integratori alimentari e la facilità di dosaggio.
  • BIODISPONIBILITÀ: Il nostro sano principio di purezza ci vieta l'uso di dolcificanti, coloranti, leganti ed altri additivi nei nostri prodotti. Inoltre, sono privi di gelatina, lievito, soia, antiagglomerante come sali di magnesio di acidi grassi, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, stabilizzanti e, ultimi ma non meno importanti, allergeni.
  • POSOLOGIA CONSIGLIATA: Contultare l'etichetta multilingue oppure contatti direttamente il nostro servizio clienti
Offerta
Vitamin A 1200mcg Integratore di Vitamina A - 90 Capsules, 36 gr
  • Integratore alimentare con formula concentrata
  • Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario
  • Aiuta a mantenere una pelle sana
Vitamina A Gocce 5000 UI ad Alto Dosaggio per Dose Giornaliera, Retinolo Vegano & Liquido, 50 ml (1700 Gocce), Alta Biodisponibilità, Integratore Alimentare Naturale & Pura, senza Additivi
  • ALTO DOSATO: 50 ml corrispondono a circa 1700 gocce di vitamina A liquida in olio d'oliva di alta qualità ed estratto di rosmarino. Una dose giornaliera (3 gocce) contiene 5000 UI (unità internazionali) = 1500 mcg di vitamina A Retinil. La vitamina A aiuta a mantenere la vista normale.
  • DOSAGGIO: Con pratica pipetta con gomma naturale (senza BPA) in flacone di vetro a protezione della luce per un facile dosaggio. Potete far cadere il prodotto direttamente sulla vostra lingua o aggiungere l'olio vegano di vitamina A al vostro cibo.
  • MIGLIORE BIO DISPONIBILITÀ: Senza il controverso additivo stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi) per l'ACCETTAZIONE OTTIMALE. Molti altri produttori utilizzano lo stearato di magnesio come agente di rilascio durante la produzione.
  • PRODOTTO DI QUALITÀ TEDESCO: Produciamo solo in Germania. La nostra produzione si basa sul concetto HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti nello sviluppo e nella produzione dei nostri prodotti.
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE: I clienti soddisfatti sono importanti per noi. Contattateci se avete domande sui nostri prodotti. Siamo qui per voi. Acquista oggi SENZA RISCHIO al miglior rapporto prezzo/prestazioni sul mercato, ti offriamo 30 giorni di ritorno gratuito.
Vitamina A 5000 U.I. - Retinilacetato - Vegan - 180 Compresse
  • Per la sua salute: Vitamina A 5000 U.I. (1500µg), acetato di retinile, vegan, 180 compresse - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente controllati da istituti indipendenti per verificarne il rispetto delle direttive in materia di igiene e qualità, oltre alla loro funzionalità.
  • Buona tollerabilità: il principio di Fair&Pure ci vieta l'utilizzo di edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è la cellulosa microcristallina.
  • Purezza microbica Made in Germany: ai sensi della normativa HACCP. Ingredienti provenienti da paesi UE e non UE.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Sisal Matchpoint

5€ Bonus Scommesse alla RegistrazioneFino a 350€ di Bonus