Migliori integratori di vitamina B12: proprietà, opinioni, quale prendere e quale comprare

Gli integratori vitaminici possono sostenere gli sportivi durante le sessioni intense di allenamento: è il caso degli integratori vitamina B12 o cobalamina. Scopriamoli meglio!

Facciamo un passo indietro. Le formule vitaminiche hanno il compito di colmare eventuali carenze nutrizionali, sostenere il corpo sottoposto a stress fisico e migliorare il recupero post-allenamento.

Per esempio gli integratori di vitamine del gruppo B, ognuno con le proprie caratteristiche e i propri obiettivi, stimolano la riparazione dei tessuti muscolari e il recupero. E non solo.

Tra le vitamine del gruppo B che possono fare la differenza c’è la vitamina B12 o cobalamina che partecipa al metabolismo dell’omocisteina, alla formazione dei globuli rossi e al funzionamento del sistema nervoso centrale.

Vitamina B12 o cobalamina

La vitamina B12 o cobalamina è una vitamina idrosolubile che purtroppo il corpo non riesce a sintetizzare a livello endogeno: deve essere assunta attraverso l’alimentazione e/o integratori di vitamina B12.

È una vitamina caratterizzata da un insieme di sostanze e un atomo di cobalto (da qui l’appellativo di cobalamina). Il problema è che non è facilmente assorbibile.

L’assorbimento della vitamina B12 contenuta negli alimenti dipende da due passaggi: prima l’acido cloridrico scinde la vitamina dalle proteine e dopo la vitamina B12 deve combinarsi con una sostanza prodotta dalle cellule dello stomaco.

All’interno dell’organismo la cobalamina è indispensabile per la sintesi e la crescita dei globuli rossi, il metabolismo dell’omocisteina e il funzionamento del sistema nervoso centrale.

  • Cuore – Il fatto che la vitamina abbassi la quota di omocisteina permette di usarla per ridurre la percentuale di colesterolo “cattivo”, migliorare il flusso sanguigno e promuovere l’attività cardiaca.
  • Sistema nervoso – La vitamina del gruppo B influisce positivamente sul sistema nervoso centrale, limitando i problemi di memoria e ostacolando la degradazione dei nervi.
  • Pelle e annessi cutanei – Questa vitamina stimola la rigenerazione e si rivela un toccasana per i capelli spenti e sfibrati, le unghie fragili e la pelle propensa a sviluppare dermatiti.
  • Sistema immunitario – La cobalamina stimola la sintesi di DNA e rinforza il sistema immunitario, supportando così l’organismo in occasione di attacchi da parte di virus e batteri.
  • Ossa – La vitamina sviluppa un’azione rinvigorente sulle ossa che contrasta i sintomi legati a problemi come l’artrite.
  • Fegato – Il potere rigenerante che la vitamina sviluppa sulle cellule epatiche permette di tenere sotto controllo la cirrosi epatica o le epatiti.
  • Muscoli – Il miglioramento della produzione di globuli rossi promuove il flusso di nutrienti e ossigeno a livello muscolare, stimolando così anche la crescita dei muscoli.

Integratori di vitamina B12 nello sport

Gli integratori di vitamina B12 o cobalamina racchiudono tutte le proprietà e il potenziale della vitamina del gruppo B. Perché rappresentano l’integrazione perfetta per gli sportivi?

Le proprietà della vitamina B12 ci lasciano intuire che potrebbe essere utile per mantenere la corretta funzionalità cardiaca, sostenere il sistema immunitario e favorire la crescita muscolare.

Durante una sessione di allenamento o una gara sportiva, infatti, il corpo dello sportivo viene sottoposto a uno stress fisico importante che merita un supporto extra.

Il fatto che la vitamina del gruppo B riesca a prevenire l’anemia megaloblastica permette di allontanare la debolezza e la stanchezza.

Infatti, anche se i menu dell’atleta comprende carne, pesce, crostacei, uova e latticini, la dieta potrebbe non essere sufficiente a sostenere chi pratica sport a livello agonistico e chi si sottopone a workout intesi.

Fabbisogno e carenza di vitamina B12

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B12 si aggira intorno ai 2 mcg negli adulti, quota destinata ad aumentare in alcune condizioni particolari  (gravidanza, allattamento e sport).

Il problema è facile scivolare in una situazione di carenza da vitamina B12 se si supera la soglia dei 50 anni (riduzione dell’acido cloridrico), si soffre di celiachia o problemi a livello gastrico o si segue una dieta vegana o vegetariana.

Le conseguenze della carenza di vitamina B12 potrebbero essere molto gravi, dall’anemia megaloblastica ai disturbi del sistema nervoso con formicolio a piedi e mani fino ai problemi di equilibrio.

Un integratore multivitaminico o un integratore  di vitamina B12 e acido folico permette di soddisfare il fabbisogno giornaliero e tenere sotto controllo eventuali situazioni di carenza

Controindicazioni

L’assunzione di vitamina B12 sotto forma di integratore migliore non presenta particolari effetti collaterali o controindicazioni.

Sarebbe meglio, secondo alcune ricerche, evitare l’assunzione di integratori naturali di vitamina B12 in caso di nefropatia diabetica per evitare di peggiorare la funzionalità renale.

Anche se si assume il miglior integratore di vitamina B12 bisogna prestare attenzione in caso di terapie a base di antibiotici, famaci per curare il reflusso acido e l’ulcera peptica e medicinali che trattano il diabete perché potrebbero influenzare l’assorbimento della vitamina.

Migliori integratori di vitamina B12

Quando si tratta di vitamina B12 qual è l‘integratore migliore? Purtroppo esistono diversi prodotti a base di vitamina B12 e sapere quale comprare non è sempre facile.

È possibile acquistare integratori di vitamina B12 in farmacia o erboristeria, ma l’acquisto online su Amazon permette di vagliare diversi prodotti e leggere le recensioni dei consumatori.

Su Amazon potrete trovare integratori di acido folico e vitamina B12, vitamina B12 integratore sublinguale, vitamina B12 integratore Betotal e molti altri.

Per aiutarvi a fare chiarezza sui vari integratori di vitamina B12 e aiutarvi su quale prendere abbiamo selezionato alcune dei migliori prodotti Amazon, quelli più apprezzati da chi li ha provati.

Offerta
Vitamina B12 Vegan 1000 mcg | con Acido Folico, Vitamina B6 e Colina | Metilcobalamina + Adenosilcobalamina (Forme Attive) | SENZA ADDITIVI | 180 capsule | Vegavero®
  • 📍 COMBINAZIONE UNICA: la vitamina B12 lavora in sinergia con i folati per la formazione dei globuli rossi (emoglobina), per ridurre stanchezza, fatica ed anemia e per supportare il sistema nervoso e quello immunitario. La B12 però ha bisogno di B9, B6 e colina per lo smaltimento dell’omocisteina e la sua trasformazione in metionina. Ecco perché il nostro prodotto contiene tutti questi ingredienti.
  • ⭐ FORME ATTIVE E METILATE: Oltre alla vitamina B12 nelle sue due uniche forme attive e naturali (metilcobalamina e adenosilcobalamina) ottenute da fermentazione naturale, abbiamo anche selezionato le forme più attive e stabili per il nostro acido folico (folato attivo l-metilfolato 5mthf di Quatrefolic®) vitamina B6 (piridossal-5-fosfato) e colina (bitatrato). La nostra vitamina B12 viene dalla Francia e dalla Spagna, mentre la B9 (folato) dall'Italia.
  • ✅ ALTAMENTE DOSATO E SENZA ADDITIVI: ogni capsula contiene con 1000 mcg di vitamina B12, 275 mcg di vitamina B9, 200 mg di colina e 3,5 mg di vitamina B6. A differenza di molte compresse di vitamina B12, il nostro prodotto è privo di additivi (senza magnesio stearato o cellulosa microcristallina) e adatto ai vegani. In una confezione: 180 capsule (fornitura per 6 mesi). Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno. Regolarmente testato per contaminazione microbiologica e metalli pesanti.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
Vitamina B12 1000 mcg - Metilcobalamina B12 Vegana ad Alto Dosaggio - 365 Compresse (1 Anno di Fornitura) - Vegan per Sistema Immunitario, Concentrazione, Energia - Prodotto da Nutravita
  • ✔ 12 MESI DI FORNITURA - Il nostro integratore di vitamina B12 ha una fornitura di 12 mesi. Inoltre, le nostre compresse di Vitamina B12 da 1000 mcg derivano dalla Metilcobalamina (la forma più pura di B12) per l'assorbimento più elevato e più efficiente.
  • ✔ VITAMINA B12 VANTAGGI METHYLCOBALAMIN - La vitamina B12 (Methlycobalamin) contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla formazione dei globuli rossi e alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, come dimostrato dall'EFSA.
  • ✔ ALTA PUREZZA E ALTA POTENZA - La Vitamina B12 di Nutravita è adatta per essere assunta da uomini e donne è vegana e vegetariana. NON contiene ingredienti OGM e sono privi di allergeni come glutine, lattosio, soia, noci e frutta secca.
  • ✔ QUALI INGREDIENTI USA NUTRAVITA? - Ci affidiamo a un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori scientifici che si impegnano per procurare gli ingredienti migliori , consentendoci di offrire vitamine e integratori privi di coloranti e aromi artificiali.
  • ✔ QUAL È LA STORIA DIETRO NUTRAVITA? - Nutravita è un'azienda familiare fondata nel Regno Unito nel 2014 - da allora siamo diventati un marchio di Vitamine e integratori riconosciuto e di fiducia dai nostri clienti in tutto il mondo. I nostri prodotti sono di alta qualità - tutto ciò che produciamo è fatto e certificato nel Regno Unito e protetto dai più alti standard di produzione del mondo (GMP, BRC)
Vitamaze® Vitamina B12 1000 mcg Alto Dosaggio Metilcobalamina Pura, 180 Compresse Vegan Fornitura 6 mesi per l'ingestione Orale, Qualità Tedesca, Naturale Integratore senza Additivi non Necessari
  • ALTO DOSAGGIO: 1000 mcg per compressa vegana di vitamina B12 nella sua forma più bioattiva METILCOBALAMINA per un’assunzione continua di 6 mesi. Le nostre compresse sono SENZA RIVESTIMENTO, quindi hanno un assorbimento SUBLINGUALE più veloce. La vitamina B12 è fondamentale per molte funzioni corporee e aiuta anche a diminuire l’affaticamento.
  • VEGANO: La nostra vitamina B12 deriva esclusivamente da ingredienti di origine non animale ed è quindi ideale per i VEGANI e i VEGETARIANI (con carenza di B12). Il nostro prodotto non ha OGM né inutili additivi.
  • LA MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Senza il discusso stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi) per UN OTTIMO ASSORBIMENTO DEGLI AGENTI. Molti altri produttori utilizzano lo stearato di magnesio per separare gli agenti durante la produzione.
  • PRODOTTO DI QUALITÀ TEDESCO: Noi produciamo i nostri prodotti solo il Germania. I nostri prodotti si basano sul modello HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante lo sviluppo e la produzione dei nostri prodotti.
  • SODDISFAZIONE: Soddisfare i clienti è molto importante per noi, quindi sentiti libero di contattarci se hai delle domande riguardo ai nostri prodotti. Siamo qui per te.
Vitamina B12 Metilcobalamina 1000 mcg | 200 compresse vegane (più di 6 mesi di fornitura).
  • ❤️ FORMULA ECCELLENTE a base di Vitamina B12 nella sua forma di Metilcobalamina, la più biodisponibile. GRANDE QUANTITÀ DI PRODOTTO AL MIGLIOR PREZZO: Offriamo 200 compresse vegane per bottiglia, più di 6 mesi di fornitura.
  • 🔝 LA MIGLIORE VITAMINA B12: Realizzata con Vitamina B12 nella sua forma di Metilcobalamina, una forma più naturale della Cianocobalamina, con migliore assorbimento e ritenzione dato che si tratta della stessa forma trovatasi nei nostri tessuti. Si noti che non usiamo lo stearato di magnesio, un additivo nocivo ampiamente usato da altre marche.
  • 🌿 MASSIMA QUALITÀ E GARANZIA AL 100%: Il nostro prodotto è 100% vegetale, senza glutine, senza lattosio, senza soia, senza stearato di magnesio, senza zucchero, senza conservanti o coloranti, senza aromi aggiunti e senza OGM (Non transgenici). PRODOTTO IN EUROPA sotto GMP (Good Manufacturing Practice) e ISO 22000. Hivital Foods è registrato in AECOSAN con il numero 26.019181B
  • 👌 SODDISFAZIONE GARANTITA al 100%. Se non siete completamente soddisfatti, vi rimborseremo i soldi!
  • 💰 OFFERTE E PROMOZIONI: Non perdetevi i nostri sconti all'ingrosso e le nostre offerte speciali. Se siete già clienti di Hivital e volete provare questo prodotto, scriveteci e vi invieremo un buono sconto.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it