Inositolo integratore: a cosa serve, proprietà, effetti collaterali e dove si trova

Alcuni integratori sostengono la salute ed evitano l’arrivo di problematiche che possono compromettere la qualità di vita. Scopriamo l’inositolo!

Tra chi lo considera una vitamina (vitamina B7) e chi pone l’accento sulla capacità del corpo di sintetizzarlo: l’inositolo è riuscito ad attirare l’attenzione per via delle sue proprietà e delle sue possibili applicazioni.

Spesso aiuta a gestire le oscillazioni ormonali nelle donne e la sindrome dell’ovaio policistico, ma in realtà si tratta di un composto dalle mille virtù.

Inositolo: Cos’è e a cosa serve

L’inositolo include un gruppo di molecole simil vitaminiche che si trova nei tessuti vegetali e animali (essere umano compreso), anche se la forma più importante e studiata è il myo-inositolo o mio-inositolo.

Il suo compito principale è fornire stabilità alle membrane cellulari, ma non è l’unico visto che sostiene l’equilibrio ormonale, l’attività del sistema nervoso e la funzione metabolica.

L’inositolo è una vitamina?

Le funzioni svolte dall’inositolo all’interno dell’organismo gli hanno fatto guadagnare l’appellativo di vitamina: vitamina B7.

Tuttavia, considerando che le vitamine non vengono prodotte dal corpo ma assunte attraverso l’alimentazione, sarebbe sbagliato considerarlo una vitamina vera e propria.

Sì, si comporta come una vitamina, ma viene prodotto dal corpo partendo dalla molecola glucosio 6-fosfato ricavata dalla glicolisi del glucosio. Più che altro può essere considerato un nutriente simil vitaminico.

Inositolo: Proprietà e benefici

Le proprietà attribuite alla vitamina B7 sono legate alla sua trasformazione in fosfatidilinositolo, una molecola che contribuisce a regolare l’attività cellulare. A cosa serve l’inositolo?

  • Lecitina – La vitamina B7 partecipa alla produzione di lecitina, favorendo il trasporto dei lipidi dal fegato alle cellule e riducendo la percentuale di grassi nel sangue.
  • Spermatozoi – Il mio-inositolo viene associato al sistema riproduttivo maschile e alla fertilità (maturazione degli spermatozoi e motilità spermatica). Spesso viene usato per gestire la spermatogenesi.
  • Colesterolo – Il fatto che la “non vitamina” riesca a tenere sotto controllo la concentrazione dei lipidi nel sangue consente di ridurre anche il livello di colesterolo e trigliceridi nei vasi.
  • Ciclo ovarico – I derivati D-chiro inositolo e mio-inositolo hanno un impatto positivo sul ciclo ovarico e sulla maturazione degli ovuli. Per questo si tende a usare l‘inositolo per curare l’ovaio policistico.
  • Ossigenazione cellulare – La “non vitamina” sollecita l’attività dei mitocondri spingendoli a garantire un certo livello di ossigeno alle cellule e quindi a tessuti e organi.

Alimenti con inositolo

L’organismo riesce a sintetizzare la vitamina B7 autonomamente, ma può ricevere una dose extra anche dal cibo (essendo un composto presente in vari tessuti vegetali e animali).  Dove si trova l’inositolo?

L’elenco è lungo: verdura e ortaggi (es. patate, melanzane, carciofi e cavoletti di Bruxelles); frutta (es. arance, lime, pompelmi e more); cereali (es. riso, avena e farina di segale); legumi (es. fagioli e piselli); frutta secca (mandorle, noci, arachidi e anacardi); carne (es. pollo, maiale, agnello e vitello), pesce, crostacei e frutti di mare (es. tonno, gamberi e ostriche); latte e latticini; uova.

Quando si può diventare carenti?

La carenza di vitamina B7 non è una condizione molto frequente, considerando che fegato e reni riescono a sostenere il fabbisogno giornaliero. Eppure esistono delle condizioni che possono favorire un deficit.

  • Diete restrittive – Chi segue una dieta proibitiva rischia la carenza di vitamina B7 e altri micronutrienti fondamentali per la salute.
  • Problemi metabolici – L’alterazione dei processi metabolici può portare al fallimento di una o più reazioni decisive per la produzione e lo stoccaggio del composto.
  • Eccesso di zuccheri – L’accumulo di zuccheri nel sangue potrebbe diminuire la scorta di vitamina B7 e in questo modo non riuscire a tenere sotto controllo i livelli glicemici.
  • Problemi ai reni – Un problema o una malattia renale compromette il processo di produzione da parte di questi organi.
  • Terapie farmacologiche – Alcuni studi hanno supposto la capacità di alcuni eccipienti medicinali di ridurre la percentuale del nutriente simil vitaminico nell’organismo.

Inositolo integratore

Gli integratori di vitamina B7 possono integrare il nutriente simil vitaminico in caso di carenza e impossibilità ad agire in altri modi (sempre sotto controllo medico).

Nella maggior parte dei casi si utilizza l’inositolo per gestire la sindrome dell’ovaio policistico (controlla la sindrome metabolica, regolarizza la fertilità e migliora l’aspetto della pelle) e la fertilità maschile (migliora la qualità e la motilità degli spermatozoi). L’inositolo è utile anche per chi cerca la gravidanza.

Può essere consigliato anche in caso di menopausa (tiene sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue e la pressione), sindrome premestruale (controlla l’irritabilità e l’ansia) e psoriasi da litio (allevia le conseguenze del litio presente nei farmaci per trattare i disturbi mentali).

Per quanto riguarda i dosaggi non c’è una dose giornaliera prestabilita, ma solitamente si va da 1 a 12 grammi al giorno.

Inositolo: Effetti collaterali e controindicazioni

L’inositolo integratore è sicuro e ben tollerato se viene assunto seguendo le indicazioni, ma potrebbe causare qualche disturbo in caso di dosi eccessive (mal di testa, senso di vertigini e disturbi digestivi).

Per il resto, invece, sembra che gli integratori a base di vitamina B7 non abbiano controindicazioni particolari.

Come scegliere un integratore di vitamina B7

Il medico consiglia l’integrazione di inositolo: quale integratore comprare? Non è facile trovare il prodotto giusto senza una prescrizione specifica o una linea guida d’aiuto. Ecco come orientarsi:

  • Allergeni – Il composto non causa allergie, ma l’integratore potrebbe contenere tracce di allergeni dovute alla produzione in stabilimenti che trattano altri prodotti. Quindi l’INCI può aiutare valutare l’eventuale presenza di lattosio, frutta a guscio, soia e altri allergeni. Lo stesso vale per chi soffre di celiachia.
  • Cruelty free – La fonte può essere di origine animale o vegetale, ma chi segue una dieta cruelty free dovrebbe assicurarsi soltanto prodotti ricavati da frutta, vegetali o riso. È bene fare attenzione anche alla composizione delle capsule (spesso realizzate con gelatina di origine animale).
  • Ingredienti extra – Alcuni integratori combinano la “non vitamina” con altri ingredienti in modo da ampliarne o potenziarne l’azione. Qualche esempio? Inositolo e acido folico per favorire la fertilità nella donna; colina e inositolo per sostenere le facoltà intellettive; vitamina B7 e cromo per sostenere il metabolismo dei nutrienti; vitamina B7 e altre vitamine del gruppo B per evitare carenze nutrizionali.
  • Tipologia – Gli integratori si trovano sotto forma di polvere e capsule, ma la scelta dipende dalle abitudini personali: la polvere implica dosaggi fai da te ma deve essere mescolata a un liquido mentre le capsule offrono dosaggi ad hoc ma possono essere difficili da deglutire.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore dipende dalle caratteristiche e dal prezzo, ma si può ottenere un ottimo rapporto qualità/prezzo valutando le proposte online.

Migliori integratori di inositolo su Amazon

Qual è il miglior integratore di inositolo? Semplicemente quello che per caratteristiche e prezzo risponde meglio all’obiettivo da raggiungere e alle esigenze personali.

Dove si trova l’inositolo? Per il resto è possibile acquistare un prodotto a base di inositolo in farmacia oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni degli integratori migliori sul mercato e facilita la scelta attraverso informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di inositolo su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Myo-Inositol for PCOS by Fairhaven Health
  • Progettato appositamente per le donne con PCOS
  • Favorisce l'equilibrio ormonale e la funzione ovarica
  • Il dosaggio giornaliero fornisce 2 grammi di mio-inositolo, la quantità ideale per le donne con PCOS. Ogni bottiglia contiene una fornitura di un mese
  • Prodotto negli Stati Uniti in uno stabilimento certificato GMP
  • Non contiene grano, glutine, lievito, soia, latticini, prodotti animali, coloranti artificiali o conservanti artificiali
HN Myo Inositolo 1000mg per Dose con Acido Folico, Cromo Picolinato, Magnesio Glicinato e Zinco | 90 Capsule Vegane | Integratori Donna | Riempitivi Puliti | Non-OGM, Senza Glutine e Latticini
  • SENZA RIEMPITIVI O LEGANTI ARTIFICIALI - Ogni dose giornaliera di 3 capsule fornisce inositolo (1000mg), folato (200μg), cromo (80μg), zinco (10mg) e magnesio (125mg attivo). Abbiamo aggiunto solo farina di riso integrale, assolutamente nessun legante o riempitivo artificiale. Ogni flacone contiene 90 capsule.
  • SUPPORTA LA SALUTE FEMMINILE - Inositolo e folato sono stati utilizzati da decenni per supportare una perfetta salute femminile.
  • UNA MIGLIORE INTEGRAZIONE - Il nostro integratore di miscela d’inositolo è senza latticini, glutine ed allergeni. È adatto per vegani e vegetariani.
  • IL NOSTRO IMPEGNO PER LA QUALITÀ - Abbiamo spesso fatto fatica a trovare una buona gamma d’integratori con riempitivi naturali e delicati. Quando ci siamo resi conto che non eravamo gli unici ad avere questo problema, è nata Hey Natural. C'impegniamo a reperire solo ingredienti di qualità esclusiva senza aggiungere niente di nocivo. Tutti i nostri prodotti sono realizzati nel Regno Unito in strutture certificate ISO.
  • L’IMPEGNO DI HEY NATURAL PER IL BENESSERE MENTALE. Il nostro obiettivo è di fornire ad ogni singolo cliente integratori della massima qualità, a beneficio sia della salute mentale sia di quella generale. Con il tuo acquisto stai aiutando una giusta causa - una parte di ogni vendita viene donata direttamente all’Alzheimers society. Grazie al tuo aiuto sono state già donate migliaia di sterline. Grazie.
Compresse di colina con inositolo - 90 Compresse
  • Qualità tedesca ed eccellente rapporto qualità/prezzo: Warnke Vitalstoffe - colina e inositolo- 90 compresse vegane
  • QUALITÀ E FACILITÀ D'USO: i nostri prodotti sono conformi agli standard di qualità HACCP. Fabbricato in Germania. Materie prime provenienti da paesi UE e non EU. La confezione è ottimizzata con un pratico coperchio dosatore che ne garantisce la lunga conservazione degli integratori alimentari e la facilità di dosaggio.
  • Posologia consigliata: Adulti, 1 compressa al giorno durante un pasto con molta acqua.
  • Qualità e convenienza: I nostri prodotti soddisfano gli standard di qualità HACCP. La confezione ottimizzata con coperchio dosatore ermetico garantisce la lunga durata di conservazione degli integratori alimentari e la facilità di dosaggio.
Offerta
INOSITOLO Vegavero® | con Myo, D Chiro Inositolo, Acido Folico, Vitamina B6 e Zinco | PCOS, Ovaio Policistico e Fertilità* | 120 capsule | Vegan
  • 🌷 PENSATO PER LE DONNE: circa il 5-10% delle donne soffre della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). I sintomi tipici comprendono aumento di peso, acne, cambi d’umore, irregolarità mestruale o amenorrea. La PCOS è anche una delle cause più frequenti di infertilità.
  • ⭐ INTEGRATORE COMPLETO: abbiamo combinato due forme di inositolo (myo-inositolo e d-chiro-inositolo), che contribuiscono al metabolismo ormonale; lo zinco, che *contribuisce alla fertilità, alla riproduzione e al mantenimento di normali livelli di testosterone; la vitamina B6 che *contribuisce alla regolazione dell'attività ormonale e l'acido folico che *è importante per la crescita dei tessuti materni. Inoltre, ci sono anche gli antiossidanti trans resveratrolo e coenzima Q10.
  • 🔎 ALTO DOSAGGIO SENZA ADDITIVI: il dosaggio giornaliero fornisce 1181 mg di Myo-Inositolo e 120 mg di D-chiro-inositolo, che è il più alto dosaggio sul mercato, ma non supera il limite massimo raccomandato dal Ministero, 150 mg di trans-resveratrolo, 50 mg di coenzima Q10, 5 mg di zinco, 1,4 mg di vitamina B6 e 200 mcg di acido folico. Il nostro prodotto è privo di additivi, non OGM e adatto ai vegani. Per confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 3 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO COMPLEX: è sinonimo di prodotti unici, creati per soddisfare gli stili di vita e le esigenze quotidiane dei nostri clienti. Vi offriamo combinazione uniche di ingredienti, create con grande passione dal nostro team di esperti nutrizionisti. Sviluppiamo i nostri prodotti in base alle conoscenze mediche tradizionali ed alle scoperte scientifiche più recenti. Vegavero Complex - per noi è sinonimo di prodotti realizzati con combinazioni di materie prime naturali e di alta qualità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Inositolo 120 Vegan Capsules x 500 mg Detoxes The Liver, Mood Disorders, Promotes a Balanced Hormone Levels, Ad Alta Resistenza Integratori
  • TUTTI I CERTIFICATI DI ANALISI sono condotti da laboratori terzi AGROLAB GERMANIA. Certificato incluso
  • PERCHÉ LE CAPSULE E NON LE COMPRESSE? Le capsule sono prive di agenti di rivestimento artificiali che si trovano nelle compresse e quindi non hanno il gusto o il retrogusto sgradevole delle compresse. Forniscono anche la massima protezione per gli ingredienti sensibili
  • 30-40 DOSI PER BOTTIGLIA - Offriamo 120 capsule per contenitore, offrendo un valore imbattibile rispetto ai nostri concorrenti
  • FORNITURA PER 1.5-2 MESI
  • L'AZIENDA È CERTIFICATA come leader di classe "A" nella sua categoria dimensionale e nel suo settore di attività. Prodotto secondo un rigoroso codice di pratica GMP
Now Foods, Inositol, 500 mg, 100 Capsule vegane, Testato in Laboratorio, Vitamina B8, Senza Glutine, Senza Soia, Vegetariano
  • ALTAMENTE DOSATO: Una dose, una capsula, di inositolo di Now Foods contiene 500 mg di inositolo, che puoi fornire al tuo corpo ogni giorno
  • BUONA TRATTABILITÀ: Now Foods Inositol è caratterizzato da una buona biodisponibilità ed è adatto a una dieta vegana
  • ALTA QUALITÀ: Le capsule di inositolo Now Foods sono testate per qualità e purezza in laboratori indipendenti
  • SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: Le capsule di inositolo di Now Foods sono senza glutine, senza soia e prodotte senza ingegneria genetica
  • VITAMINE FORTI: Inositol di Now Foods contiene 500 mg di inositolo, una forma di vitamina B8 coinvolta in molti processi del corpo
Pharma Mum Italia Inosifor D3, Integratore Alimentare di Myo-Inositolo, Quatrefolic e Coenzima Q0 Asolquten - 20 Bustine (Gusto), Rosa, Pesca, 100 Grammi
  • Integratore alimentare a base di Myo-inositolo, acido folico, estratto secco di gelso bianco, Vitamina D3, Zinco e Iodio
  • Componenti naturali, senza glutine e lattosio.
  • 20 buste da 5 g - si consiglia l’assunzione di una bustina al giorno disciolta in un bicchiere d’acqua.
  • L’inositolo è fisiologicamente presente nel nostro organismo il quale svolge numerose funzioni: è coinvolto come secondo messaggero nella trasduzione del segnale di importanti ormoni come l’insulina, che agisce come mediatore del metabolismo di grassi e zuccheri, o come FSH e TSH, due importanti ormoni che regolano la funzionalità riproduttiva. Il folato contribuisce alla crescita dei tessuti materni in gravidanza e alla normale sintesi degli amminoacidi; contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e interviene nel processo di divisione delle cellule. 
La Vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • Qualità made in italy: tutti i prodotti pharma mum sono ideati e prodotti in italia, nel pieno rispetto dei più elevati standard qualitativi e direttive legali vigenti
LongLife Inositol Powder - 180 ml
  • OFF ROAD
  • Facile da usare
  • Prodotto utile e pratico
  • Prodotto di ottima qualita
  • ; Ingredienti: Inositolo in polvere (da crusca di riso); nan12680000016
Vita World Myo Inositol 1000mg 120 Capsule Made in Germany
  • Produzione in farmacia in Germania
  • Qualità controllata per i prezzi bassi
  • Più di 100.000 clienti soddisfatti in Europa
  • Molti terapeuti consigliano prodotti di "Vita World" in Germania
  • Consegniamo conveniente e veloce in Italia