Vitamina B5 o acido pantotenico integratore: a cosa serve, benefici, dove si trova e come sceglierlo

Le vitamine del gruppo B sono importanti per restare in salute e in forma, ma conoscerle in modo più approfondito aiuta a usarle al meglio. Scopriamo la vitamina B5 o acido pantotenico.

Dal mantenimento del benessere generale all’uso specifico: le vitamine del gruppo B sostengono l’equilibrio generale ma, avendo caratteristiche diverse, possono essere impiegate in modo specifico (es. migliorare le performance e velocizzare il recupero post-allenamento).

Tra le vitamine del gruppo B che vale la pena conoscere meglio c’è sicuramente la vitamina B5, conosciuta anche con il nome di acido pantotenico o vitamina W.

Acido pantotenico: cos’è e a cosa serve?

Per capire a cosa serve l’acido pantotenico è bene sapere che si tratta di una vitamina idrosolubile che il corpo non riesce a sintetizzare autonomamente. Il consumo di alimenti ricchi di vitamina B5 rappresenta un’ottima fonte di approvvigionamento.

La vitamina B5 ha una struttura caratterizzata da acido pantoico (acido diidrossicarbossilico) e beta-alanina (aminoacido), ma può presentarsi in forme diverse (coenzima A e fosfopanteteina).

Vitamina B5 o acido pantotenico: Proprietà e benefici

L’acido pantotenico, come tutte le vitamine del gruppo B, partecipa a varie funzioni dell’organismo, contribuendo al benessere generale.

Ma la vitamina B5 a cosa serve? Questa vitamina si rivela capace di contribuire alla trasformazione di grassi, carboidrati e proteine in energia e non solo.

  • Catabolismo – La vitamina, sotto forma di coenzima A o coenzima di acilazione, promuove il metabolismo di carboidrati, lipidi e proteine e la produzione di energia.
  • Trigliceridi e colesterolo – Secondo alcuni studi, questa vitamina sarebbe capace di tenere sotto controllo le reazioni metaboliche alla base della formazione di acidi grassi e colesterolo.
  • Sintesi composti – La vitamina B5 contribuisce alla produzione di composti preziosi, come per esempio i corpi chetonici, gli ormoni steroidei, gli acidi biliari e l’acetilcolina.
  • Pelle – Questa vitamina sarebbe in grado di mantenere l’idratazione della pelle e di favorire la cicatrizzazione del tessuto in caso di ferite.
  • Capelli – Gli esperti hanno sottolineato la capacità dell’acido pantotenico di migliorare la salute dei capelli e la loro naturale lucentezza.

Acido pantotenico integratore

L’alimentazione rappresenta una fonte inesauribile di vitamina B5, ma alcune condizioni e certe abitudini possono ridurre la quantità di acido pantotenico contenuta negli alimenti.

La vitamina B5 dove si trova? Fegato di manzo, fegato d’oca, animelle, tuorlo d’uovo, caviale, salmone, trota, lenticchie, piselli, ceci, noci, crusca, paprika, germe di grano, funghi, semi e altri ancora.

Tuttavia i vari metodi di cottura potrebbero ridurre il quantitativo vitaminico presente nei cibi, trattandosi di una vitamina sensibile al calore della cottura.

L’uso di ingredienti con PH acidi e basici  come il bicarbonato e l’aceto in cucina finisce per abbassare la quantità di vitamina B5 assunta attraverso il cibo.

Gli integratori multivitaminici o integratori a base di vitamina B5 assicurano il giusto apporto vitaminico, scongiurando la condizione di carenza.

Cosa provoca la carenza di vitamina B5? Seppur rara, il deficit potrebbe comportare anemia live, crampi addominali, stanchezza cronica, formicolio agli arti inferiori e problemi della pelle.

Acido pantotenico: Effetti collaterali e controindicazioni

L’assunzione di integratori contenenti vitamina B5 non comporta effetti collaterali o controindicazioni particolari, salvo che non superino le dosi consigliate. Quanto acido pantotenico assumere? Dipende dal sesso, dall’età, dallo stato di salute e dall’obiettivo da raggiungere.

Il sovra dosaggio di acido pantotenico potrebbe causare disturbi gastrointestinali, ritenzione idrica e dissenteria.

È sempre meglio chiedere il parere medico prima di assumere acido pantotenico in caso di terapie anticoagulanti, gravidanza e allattamento e/o condizioni particolari di salute.

Come scegliere l’acido pantotenico integratore

La composizione e il formato di presentazione diversificano gli integratori a base vitamina B5. L’unico modo per scegliere è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali.

  • Composizione – I prodotti in commercio possono contenere soltanto vitamina B5 oppure acido pantotenico e altri componenti (altre vitamine del gruppo B o minerali) destinati a potenziare e ad ampliare i suoi effetti . Qualche esempio? La vitamina A (combatte i radicali liberi e sostiene la sintesi di ormoni), la vitamina D (sostiene la produzione di calcio e proteine), la vitamina E (supporta la formazione dei tessuti), il cromo (favorisce la scissione di carboidrati e grassi), lo iodio (produzione ormonale) e lo zinco (rafforza il sistema immunitario).
  • Formato – Le formulazioni multivitaminiche con vitamina B5 e gli integratori a base di acido pantotenico si presentano sotto forma di capsule, compresse o polvere: le capsule e le compresse sono facili da trovare ed economiche ma potrebbero essere difficili da deglutire mentre la polvere può essere aggiunta a bevande e liquidi ma richiede attenzione nei dosaggi ed è più costosa.
  • Allergeni – La produzione di integratori a base di acido pantotenico in stabilimenti deputati alla produzione di altri prodotti potrebbe causare la contaminazione da alcuni allergeni (es. glutine, lattosio e soia). Quindi occhi all’INCI.
  • Filosofia vegan – I vegani riescono a trovare tranquillamente prodotti cruelty free, ma dovrebbero fare attenzione all’INCI per evitare di trovare prodotti contenenti ingredienti o elementi di origine animale.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore a base di vitamina B5 varia da prodotto a prodotto, ma l’acquisto online apre a un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di vitamina B5 su Amazon

Qual è il miglior integratore a base di vitamina B5? Non c’è una risposta giusta o sbagliata. Tutto dipende dalle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare l’integratore di vitamina B5 in farmacia, parafarmacia oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni degli integratori di acido pantotenico migliori in commercio e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di acido pantotenico-vitamina B5 su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati.

Offerta
Vitamaze® Vitamina B Complex Alto Dosaggio, 180 Compresse Vegan de Vitamine B con Biotina, Acido Folico, Vitamina B12, Vitamina B3, B5, Vitamina B6, Vitamina B1, Integratore Vitamina B.
  • ALTO DOSAGGIO 180 compresse, piccolo e vegane per un’assunzione continua di 6 mesi con 8 vitamine essenziali del gruppo B: vitamina B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6 (piridossina), B7 (biotina), B9 (acido folico), B12 (metilcolbalamina).
  • VEGANO: Le nostre compresse di vitamine del complesso B sono prodotte esclusivamente con ingredienti non animali e sono quindi ideali per i VEGANI e i VEGETARIANI. Il nostro prodotto non contiene OGM o inutili additivi.
  • LA MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Prive di stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi), un discusso additivo, per l’ASSUNZIONE OTTIMALE DI INGREDIENTI ATTIVI. Molti produttori utilizzano lo stearato di magnesio come separatore degli agenti durante la produzione.
  • PRODOTTO DI QUALITÀ TEDESCO: nostri prodotti vengono prodotti solo in Germania. La nostra produzione si basa sul modello HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante il processo di produzione dei nostri prodotti.
  • SODDISFAZIONE GARANTITA: Soddisfare i clienti è molto importante per noi, quindi sentiti libero di contattarci se hai delle domande riguardo ai nostri prodotti. Siamo qui per te. Acquista oggi SENZA RISCHIO, al miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato, ti offriamo 30 giorni di reso gratuito
Vitamina B Complex ad Alto Dosaggio, 365 Compresse Vegane di Vitamine B (Scorta per 1 Anno) Vitamine Gruppo B con Biotina, Vitamina B6, B9, B12, B1, B2, B3, B5, Multivitaminico Gruppo B con Vitamina C
  • Formula ad Alto Dosaggio per 1 Anno - Ti offriamo un integratore vitamina B che racchiude in 1 compressa 8 vitamine B + vitamina C. Nello specifico vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamina B5, vitamina B6, vitamina B7 (Biotina), vitamina B9 (Acido Folico) e la Vitamina B12. Un mix completo di vitamine gruppo B in 365 compresse per un 1 anno di scorta.
  • Benefici della Vitamina B & Vitamina C - Tra le diverse funzioni delle vitamine gruppo B, la vitamina B12 e B6 contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario, mentre la vitamina B6 e B12 contribuiscono alla riduzione della stanchezza dell'affaticamento. L'aggiunta di vitamina C contribuisce al normale metabolismo energetico. Indicazioni confermate dall'EFSA.
  • Pratici Integratori Vitamina B Per Tutti - Il nostro complesso vitamina B è vegano, senza OGM e senza glutine. Le nostre compresse di vit b inoltre, sono facili da deglutire. Ti sarà sufficiente assumere 1 compressa al giorno di vitamin b complex durante i pasti. Scopri tutte le informazioni in italiano del tuo vit b complex sollevando l'etichetta!
  • Registrato al Ministero della Salute - Realizzato con ingredienti di origine naturale, senza OGM e sottoposto a rigorosi controlli di qualità, il nostro vitamin b complex detiene l'acronimo GMP ed è incluso nel Registro degli Integratori Alimentari del Ministero della Salute, codice 141788. Siamo lieti di offrirti, inoltre, una garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.
  • Perché Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 18 anni di esperienza nel campo degli integratori e i dispositivi per il benessere. Creiamo prodotti di qualità a prezzi competitivi che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.
Vitamina B Complex Alto Dosaggio 365 Compresse PiuLife® Vitamina B6, B1, B2, B3 Niacina, B5, B8 Biotina, B9 Acido Folico e Vit B12, Vitamine Gruppo B Total Energia, Pelle Capelli Sistema Immunitario
  • ✅ Vitamine Gruppo B - Complesso Vitamina B - Una miscela completa e bilanciata di vit B complex (vitamine gruppo b alto dosaggio) "ammine della vita": vitamina B1 (tiamina), vitamina B2 (riboflavina), vitamina B3 (niacina), vitamina B5 (acido pantotenico), vitamina B6 (piridossina cloridrato), vitamina B7 (biotina), vitamina B9 (acido folico) e vitamina B12 (cianocobalamina)
  • 💪 Sostieni il Tuo Organismo - Il vitamina complesso B è coinvolto in molteplici funzioni: formazione dei globuli rossi (B6, B7, B9 folic acid, B12 vitamina), sistema nervoso (B1, B3, B12), formazione dei capelli (vitamina B8 biotina capelli), ormoni (B5), produzione di energia dagli alimenti (B1, B6, B12)
  • ✅ 100% Del Fabbisogno Giornaliero Del Complesso Vitamina B Forte - Puoi usare B Complex +Life come integratore energia, integratore capelli e capelli o vitamine per capelli, infatti contiene biotina presente nei più comuni integratore capelli donna, integratore pelle e capelli. Inoltre coinvolto nel metabolismo energetico, il gruppo B può essere inteso come integratore stanchezza e spossatezza rimedio
  • 🌿 Integratore Vitamina B Fondamentale Per Una Dieta Vegetariana - Alcune vit gruppo B in modo particolare la vitamina B12 sono essenzialmente di origine animale (fegato, latte e derivati, carne di manzo, uova); per questo motivo i rischi di carenza sono più concreti nei vegetariani
  • 🟢⚪🔴 Qualità – Nella produzione dei propri integratori per il benessere +LIFE non scende mai a compromessi quando si tratta della qualità delle materie prime, dei processi e dell’efficacia delle proprie formulazioni. Siamo noi stessi i primi ad usare i nostri prodotti!
Vitamina B Complex Alto Dosaggio Vegan | 180 Capsule [6 Mesi] Vitamine B: Vitamina B1, B2, B3 (Niacina), B5, B6, B8 (Biotina), Vitamina B12 e Acido Folico Attivo (B9 Metilfolato), Inositolo e Colina
  • ➤ ENERGIA DUREVOLE - Quando vivi la vita al massimo, hai bisogno di sufficiente energia per sentirti in piena forma e vivere al meglio. Le vitamine B sono un pezzo importante del puzzle: la vitamina B6 e la vitamina B12 contribuiscono a ridurre la stanchezza e la fatica e favoriscono il normale metabolismo energetico, affinché tu abbia la forza per perseguire i tuoi obiettivi e affrontare qualsiasi sfida in modo sicuro e fiducioso. Una capsula al giorno fornisce 197 mg di complesso B forte.
  • ➤ CONCEPITO PER LA PERFORMANCE - Che tu sia un guerriero del fine settimana, un atleta professionista o una persona attiva nella famiglia, il complesso di vitamine gruppo B può darti un vantaggio quando ne hai più bisogno. Le vitamine B12 e B6 contribuiscono alla creazione dei globuli rossi, essenziali per fornire ossigeno dai polmoni ai muscoli. La vitamina B6 contribuisce anche alla regolazione dell'attività ormonale, permettendoti di affrontare al meglio ogni sfida.
  • ➤ NUOVA FORMULA A SPETTRO COMPLETO - Per creare il complesso vitamina B più completo, abbiamo ridisegnato la nostra formula precedente per renderla 5 volte più potente. La nuova miscela del nostro integratore vitamina B complex contiene tutte le Vitamine B essenziali: vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamina B5, vitamina B6, Biotina, Inositolo, Niacina, integratore acido folico e vitamina B12 vegan. L' assorbimento a rilascio lento consente un supporto duraturo con 1 sola capsula.
  • ➤ NORDICI PER NATURA - AAVALABS è un'azienda a conduzione familiare con sede in Finlandia. La nostra missione è infondere la purezza e la freschezza nordiche in prodotti accuratamente formulati per supportare il tuo stile di vita sano e attivo. Il nostro integratore vitamin B complex non è diverso. È stato testato da terzi in ogni fase della catena di fornitura e prodotto in base a severi standard di qualità europei. Quindi ottieni nient'altro che il meglio.
  • ➤ GARANZIA AAVALABS: Il nostro obiettivo è aiutarti a vivere la tua vita al massimo raggiungendo l'equilibrio mentale e fisico. Se non sei soddisfatto di uno qualsiasi dei nostri prodotti, faccelo sapere! Ogni flacone ha una garanzia Soddisfatti o Rimborsati di 365 giorni, anche vuoto! Oltre a trasparenza ed onestá, il servizio clienti è tra le nostre massime priorità ed è sempre felice di rispondere in qualsiasi delle seguenti lingue: Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano, Tedesco e Portoghese.
Offerta
Vitabay integratore vitamina b 5 acido pantotenico 500 mg ad alto dosaggio - 100 capsule vitamina b 5 resistente ai succhi gastrici - vitamine b 5 vitamine per vegani - vit b vitamina b5 vitamin b b5
  • 💪 VITAMINA B5 ACIDO PANTOTENICO - Le nostre 100 capsule 500mg sono vegane. La vitamin b 5 contribuisce al normale metabolismo energetico, alla riduzione di stanchezza e affaticamento e alle normali prestazioni mentali.
  • 💪 UTILIZZO - Gli integratori vitamina b 5 di Vitabay sono rivestiti in fibre vegetali (sono quindi vegani) e l'acido pantotenico può resistere così ai succhi gastrici. Assumere una capsula al giorno.
  • 💪 VEGANO SENZA ADDITIVI - Il nostro vitamina b integratore è composto esclusivamente da ingredienti biologici. Non contiene solventi residui, nanoparticelle, conservanti, OGM, glutine, lattosio, aromi o zuccheri.
  • 💪 TESTATO IN LABORATORIO - Grazie a controlli accurati e a una lavorazione conforme agli standard di qualità internazionali, garantiamo a chiunque acquisti il nostro acido pantotenico una qualità e una purezza certificate.
  • 💪 25 ANNI DI ESPERIENZA - Il nostro obiettivo è produrre i prodotti migliori per vitamina b5. La nostra esperienza di 25 anni ci consente di utilizzare un metodo di produzione unico e delicato per una massima efficacia. Perché il tuo corpo merita solo il meglio!

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it