Silicio integratore: cos’è, proprietà, a cosa è utile e dove si compra

Le piccole carenze alimentari possono causare problemi facili da gestire attraverso l’integratore alimentare giusto. Scopriamo cos’è e a cosa serve l’integratore di silicio!

Quando si parla di carenze siamo abituati a pensare subito alla vitamina C o alla vitamina B12 oppure al magnesio o al potassio. In realtà esistono altri tipi di carenze spesso sottovalutate. È il caso del silicio.

Per chi non lo sapesse, è uno degli elementi più abbondanti (dopo l’ossigeno ovviamente) sotto forma di silicio minerale (silicati idrosolubili come il quarzo o l’opale). Quanto silicio c’è nel mondo? Pensiamo che si trova nel 27% circa della crosta terrestre.

Mettendo da parte i silicati, il silice organico è prezioso per l’organismo perché favorisce il corretto espletamento di alcune funzioni vitali. Per esempio, sarebbe importante per costruire e rinforzare le ossa, le cartilagini e i tessuti connettivi.

Ad oggi non si conosce esattamente le modalità con cui influenzi le attività biologiche, ma sembra capace di legarsi come fa il carbonio e quindi entrare nelle strutture molecolari di base del corpo.

Che cos’è il silicio?

Il silicio organico è un oligoelemento molto importante, quasi alla stregua di zinco e ferro, pena l’impossibilità dell’organismo di portare avanti alcune attività biologiche.

In questo caso è bene distinguere i composti silicio colloidale o biossido di silicio utilizzati per scopi industriali e le varianti monometilsilanotriolo o MMST e l’acido ortosilicico od OSA usati nell’ambito degli integratori.

Silicio: Proprietà e benefici

Il silicio è un oligoelemento importante per l’equilibrio generale dell’organismo e in particolare per le ossa e i tessuti connettivi. A cosa è utile il silicio esattamente?

  • Calcio – Questo oligoelemento sarebbe in grado di stimolare il metabolismo del calcio e quindi formare e remineralizzare le ossa (specie in caso di osteoporosi e altre malattie).
  • Collagene – La sua capacità di stimolare la formazione di nuovo collagene permette di preservare la struttura e l’elasticità della pelle.
  • Cheratina – Il composto è in grado di incoraggiare la produzione di cheratina, migliorando la salute di capelli e unghie.
  • Ormoni – La presenza di silicio influenza positivamente l’attività del sistema endocrino e dei linfonodi dell’organismo.
  • Cartilagine – Il fatto che riesca a stimolare la produzione di nuovo tessuto connettivo finisce per mantenere l’integrità delle cartilagini.
  • Difese immunitarie – Il silicio stimola il sistema immunitario e nel contempo agisce come anti-acido negli stati infiammatori, ristabilisce il PH corretto e si libera delle tossine.

Silicio negli alimenti

L’alimentazione gioca un ruolo essenziale per garantirsi il giusto apporto di silicio (anche se ad oggi non è stato ancora calcolato il corretto fabbisogno giornaliero e si tende a collocarlo tra i 20 e i 50 mg).

Per assicurarsi la giusta quantità è necessario consumare alcuni degli alimenti più ricchi di silicio. Ma il silicio dove si trova? È presente nei cereali integrali (es. avena, orzo, grano, segale, mais e riso), nei vegetali sotto (es. spinaci, bietole, cavolfiori, cetrioli e ravanelli), nei legumi (es. piselli freschi), nella soia, nel latte e in alcune bevande (es. birra e tè).

Chi si chiede dove si trova il silicio negli alimenti deve sapere che in realtà la lista potrebbe arricchirsi ancora, ma in linea di massima si può dire che gli alimenti di origine animale sono per lo più poveri di silicio.

Silicio integratore

Un’alimentazione varia è sufficiente a garantire il corretto apporto giornaliero di silicio, ma una dieta squilibrata, l’età e altre condizioni potrebbero richiedere l’uso di un integratore di silicio.

La carenza di silicio si manifesta con sintomi che coinvolgono per lo più quelle componenti che beneficiano dell’apporto di tale oligoelemento.

Secondo gli studiosi, infatti, la carenza di silicio porterebbe a problemi di mineralizzazione del tessuto osseo, a livelli bassissimi di collagene e al danneggiamento di pelle, capelli e unghie.

L’assunzione di un integratore colma la situazione di carenza e risolve i problemi correlati su ossa, pelle, capelli, unghie e tessuti connettivi.

A cosa serve il silicio integratore? Potrebbe essere utile per rinforzare le ossa nei casi di osteoporosi; migliorare la tonicità della pelle e limitare i segni del tempo; rinforzare la qualità della chioma; salvaguardare la struttura delle unghie.

Inoltre, la presenza di questo elemento negli spazi intercellulari tra i neuroni, porterebbe a usarlo per promuovere l’intelletto e mantenere il benessere mentale.

Modalità d’uso

Ogni integratore di silicio dovrebbe essere usato secondo il tipo di prodotto e le relative indicazioni del produttore. D’altronde non ci sono raccomandazioni a riguardo.

Per quanto riguarda le dosi consigliate, quindi, sarebbe meglio attenersi a quanto indicato e non cadere nel sovra dosaggio (anche se viene considerato sicuro anche su dosi fino a 700 mg al dì).

Controindicazioni

L’uso degli integratori di silicio monometilsilanetriolo e acido ortosilicico è abbastanza sicuro e ben tollerato anche per trattamenti prolungati.

È bene chiedere il parere medico in caso di gravidanza e allattamento, sensibilità accertata a uno o più componenti dell’integratore e malattie pregresse (es. ipertensione, problemi renali e diabete).

Come scegliere l’integratore di silicio

Non tutti gli integratori di silicio sono uguali e strizzare l’occhio ad alcuni elementi potrebbe aiutare a trovare il prodotto giusto.

  • Fonte – Il silicio utilizzato negli integratori può essere ricavato da equiseto, bambù o altre fonti. L’essenziale è assicurarsi la sicurezza della fonte e i suoi effetti sull’organismo. Per esempio l’equiseto stimola la diuresi e potrebbe disperdere il potassio mentre il bambù influenza i livelli di ormoni.
  • Cruelty free – Il silicio viene ricavato da fonti di origine vegetale, ma l’involucro delle capsule potrebbe non rispondere alla filosofia vegana. Per questo sarebbe meglio scegliere un prodotto certificato cruelty free.
  • Allergeni – In caso di sensibilità o allergie accertate sarebbe meglio leggere l’etichetta e valutare l’eventuale presenza di allergeni.
  • Formato – La forma di commercializzazione risponde alle esigenze divere: silicio in compresse o capsule da assumere con un bicchiere di acqua; silicio liquido da dosare; silicio in polvere da versare in acqua; silicio in gel da applicare sulle aree dolorose.
  • Ingredienti extra – La maggior parte degli integratori combina il silicio con altri ingredienti per potenziarne l’effetto: magnesio per sostenere le articolazioni; collagene, vitamine del gruppo B, zinco e selenio per prendersi cura di pelle, capelli e unghie; glicina per lenire le infiammazioni; acido ialuronico per migliorare la pelle e lenire i dolori alle articolazioni; vitamina C per potenziare l’azione antiossidante; vitamina E ed estratti di erbe officiali per potenziare gli effetti ossidanti.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di silicio dipende dalla composizione, dal formato di commercializzazione e dalla marca. Tuttavia si può avere un’ampia scelta e si può risparmiare sul costo di vendita preferendo l’acquisto online.

Migliori integratori di silicio su Amazon

Qual è il miglior integratore di silicio? La risposta dipende dalle esigenze personali: problema da risolvere, abitudini e budget.

Ma l’integratore di silicio dove si compra? È possibile acquistare un integratore di silicio nelle farmacie, nelle parafarmacie oppure online presso e-commerce e marketplace.

Il catalogo Amazon offre un ampia gamma di integratori di silicio accompagnata da schede informative e recensioni dei consumatori. Inoltre assicura un prezzo imbattibile.

Per aiutarvi a trovare il miglior integratore di silicio su Amazon abbiamo selezionato alcune delle formule più apprezzate dai consumatori.

Swisse Integratore Capelli Pelle Unghie, Integratore Alimentare con Biotina, Zinco, Vitamina C, Ferro, Silicio ed estratto di Cardo mariano, 60 Compresse
  • SWISSE CAPELLI PELLE UNGHIE: un integratore alimentare che agisce dall'interno per contribuire al mantenimento della salute dei capelli, della pelle e delle unghie
  • CAPELLI, PELLE E UNGHIE SANI: La biotina contribuisce al mantenimento di capelli e pelle sani. Lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie sani.
  • FORMAZIONE DEL COLLAGENE: la vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione della pelle
  • STRESS OSSIDATIVO: Lo zinco e la vitamina C contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • MODALITA D'USO: assumere 1 compressa al giorno, durante o immediatamente dopo i pasti.
effective nature silicio altamente dosato - da estratto di bambù - con zinco per sostenere ossa, capelli, unghie e pelle normali - alta biodisponibilità - vegano - prodotto in Germania, 60 capsule
  • SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE NATURALE: Le capsule contengono silicio in alte dosi e sono basate su un estratto di bambù di alta qualità - lo zinco contenuto contribuisce al mantenimento di ossa, capelli, unghie e pelle normali e quindi rende Silicon High Dose un prodotto efficace da una fonte naturale.
  • PORZIONE EXTRA DI ZINCO: Silizium Hochdosiert copre con due capsule il 60% del fabbisogno giornaliero raccomandato di zinco, che non solo ha una funzione nella divisione cellulare, ma contribuisce anche a una normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule contro lo stress ossidativo.
  • SILICIO DALL'ESTRATTO DI BAMBOO: Il silicio minerale fornisce la base di queste capsule ed è uno degli elementi più abbondanti sulla terra - il silicio è un componente principale dell'estratto di bambù, dà al bambù la sua forza in natura ed è quasi parte di ogni cellula del corpo e in particolare si trova nelle ossa, nel tessuto connettivo e nella cartilagine.
  • COMBINAZIONE EFFICACE PERFETTA: Gli ingredienti delle capsule si completano a vicenda in modo ottimale nella loro modalità d'azione e assicurano in questa combinazione di poter svolgere idealmente il loro effetto nel corpo come un prodotto sinergico.
  • LA NOSTRA PROMESSA DI QUALITÀ: effective nature attribuisce grande importanza alla produzione sostenibile e rispettosa dell'ambiente. Vogliamo fornire al tuo corpo tutto ciò di cui ha bisogno nella migliore qualità possibile. Questo è ciò che rappresenta la nostra vasta gamma ""effective-nature"". Guardate voi stessi!
G7 originale. formula migliorata. Liquid Silicon supplemento Vegano che promuove la produzione di collagene. Si rafforza le ossa e le articolazioni e aumenta l'elasticità della pelle. 1000 ml.
  • ✅ G7 ORIGINAL è un integratore capelli e unghie vegano senza conservanti che favorisce la naturale produzione di COLLAGENE nel nostro corpo. G7 ORIGINAL è il miglior alleato per mantenere la flessibilità e la mobilità delle ARTICOLAZIONI e per prevenire i dolori MUSCOLARI, inoltre aiuta a mantenere l'elasticità della PELLE e rinforza denti e unghie capelli.
  • ✅ L'apporto di SILICIO all'organismo ha effetti molto potenti su CAPELLI PELLE UNGHIE, OSSA e ARTICOLAZIONI e CARTILAGINE. I suoi benefici vanno oltre il benessere articolare, aiutano ad eliminare le tossine dall'organismo come i metalli pesanti e migliorano il sistema digerente, il che lo rende un ottimo integratore per la salute e il benessere. Silicio stabile ad alto assorbimento, un flacone di G7 ORIGINAL è sufficiente per un trattamento di 33 giorni, 33 dosi da 30 ml.
  • ✅ La nuova FORMULA MIGLIORATA ottiene la MASSIMA BIODISPONIBILITÀ attraverso la biodinamizzazione, un proprio sistema ad alta pressione che fissa la molecola di silicio all'acqua, migliorandone la digestione da parte delle cellule, contiene monometilsilanotrolo MMST del Dr. Le Ribault con oltre il 64% di assorbimento. Il nostro SILICIO, prodotto in Europa (Spagna) ha raggiunto una maggiore assimilazione ed efficienza grazie alla nostra continua innovazione tecnologica degli ultimi 25 anni.
  • ✅ CONTROLLO QUALITÀ: ISO 22000, garantiamo i più alti standard europei di qualità e sicurezza in tutte le fasi di sviluppo e produzione. Eseguiamo più fasi di test per ogni prodotto. Effettuiamo anche RIGOROSI TEST DI TERZE PARTI: Tutto naturale, senza OGM, senza additivi, leganti o conservanti. Il silicio brevettato SILICIUM ha un assorbimento maggiore rispetto ai comuni estratti di bambù o ortica, e questo silicio è anche privo di allergeni.
  • ✅ La nostra missione in SILICIUM LABORATORIOS è promuovere l'importanza del silicio e dei suoi benefici per il corpo in tutto il mondo attraverso la qualità e l'innovazione scientifica. Per raggiungere questo obiettivo, combiniamo la formula di silicio integratore più efficace del DR. LOIC LE RIBAULT e il potere della tecnologia moderna. Il nostro slogan è "GLI ESPERTI IN SILICIO".
G7 Neuro Salute. Supplemento favorisce la concentrazione e la memoria e contribuisce rimozione di metalli pesanti. Silicio e magnesio biotina. 120 capsule.
  • ✅ G7 NEURO HEALTH è un integratore memoria e concentrazione senza conservanti destinato a contribuire al normale funzionamento del sistema nervoso e alla funzione psicologica. Contiene BIOTINA bio e SILICIO organico in un integratore per cervello esclusivo di SILICIUM LABORATORIOS. Combatte anche gli effetti nocivi dell'alluminio, il principale induttore dello stress ossidativo nel cervello.
  • ✅ La BIOTINA bio, oltre a contribuire al mantenimento e crescita di capelli e pelle in condizioni ottimali, partecipa a diversi processi biologici del nostro corpo e contribuisce al normale funzionamento di varie funzioni: funzionamento del sistema nervoso e funzione psicologica, concentrazione e memoria, metabolismo dei macronutrienti e favorisce l'efficienza energetica.
  • ✅ Il SILICIO è un minerale considerato un micronutriente nel nostro corpo. È stato dimostrato che integrare la dieta con il silicio aumenta in modo NATURALE la sintesi di COLLAGENE e l'eliminazione di alluminio. Questi effetti sono stati correlati alla RIDUZIONE dello STRESS OSSIDATIVO e alla INFIAMMAZIONE, come pure alla RIGENERAZIONE DEI CAPELLI e TESSUTI.
  • ✅ I nostri silicio capsule sono realizzate esclusivamente con ingredienti non animali e sono integratori per VEGANI e VEGETARIANI. Il nostro integratore alimentare non contiene ingredienti geneticamente modificati o additivi non necessari. La confezione contiene 120 silicio capsule in blister. Due capsule al giorno forniscono 17 mg di SILICIO e 20μg di BIOTINA. Assumere 10 minuti prima dei pasti. Prodotto in Europa.
  • ✅ La nostra missione in SILICIUM LABORATORIOS è promuovere l'importanza del silicio organico e dei suoi benefici per il corpo in tutto il mondo attraverso la qualità e l'innovazione scientifica. Per raggiungere questo obiettivo, combiniamo la formula di silicio integratore più efficace del DR. LOIC LE RIBAULT e il potere della tecnologia moderna. Il nostro slogan è "GLI ESPERTI IN SILICIO".
SEB - SILICIO ORGANICO E ACIDO IALURONICO 500 ml - Salute per le articolazioni
  • Il silicio è un costituente fondamentale del tessuto connettivo in corrispondenza delle strutture ad ampio contenuto: arterie, trachea, tendini, ossa e pelle.
  • La sua supplementazione risulta perciò essenziale per il nostro benessere perchè favorisce la formazione del collagene, fortifica le ossa, stimola il sistema immunitario ed è utile nei disturbi cardiovascolari.
  • Utile anche in caso di disturbi della pelle, unghie, capelli, smagliature e perdita di elasticità dei tessuti.
  • L’acido jaluronico viene prodotto naturalmente dal nostro organismo ed è uno dei componenti più importanti del tessuto connettivo. Conferisce elasticità, tonicità e resistenza alla pelle.
  • Grazie alle sue proprietà lubrificanti garantisce i processi rigenerativi e riparatori. Aumenta la plasticità delle pelle e riduce le rughe

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Sisal Matchpoint

5€ Bonus Scommesse alla RegistrazioneFino a 350€ di Bonus