Vitamine per la pelle: quali vitamine fanno bene al viso e quando usare gli integratori per la pelle

La pelle “racconta” molto dello stato di salute di una persona e richiede attenzioni particolari, tra le quali c’è il corretto apporto vitaminico. Scopriamo quali sono le migliori vitamine per la pelle!

Pelle secca, acne, rughe visibili e molte altre problematiche: la pelle mostra gli effetti dell’invecchiamento, dello stato di salute, dei comportamenti cattivi e delle emozioni della vita.

La beauty routine giusta può prendersi cura della pelle, ma non può fare miracoli senza l’impiego di alcune buone abitudini.

Tra i vari modi per aiutare la pelle a stare bene e per ritardare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo c’è il consumo di alimenti ricchi di vitamine o in alternativa l’assunzione di integratori di vitamine.

Perché prendersi cura della pelle?

La pelle è un organo a tutti gli effetti in quanto non ricopre soltanto un ruolo “estetico”, ma assolve a molte funzioni importanti.

Per esempio, la pelle protegge il corpo dagli agenti esterni e dalle condizioni climatiche avverse e tiene sotto controllo la temperatura corporea.

In più lo strato protettivo del corpo interagisce con i raggi solari e mette in moto il meccanismo di sintetizzazione della vitamina D.

Tutto questo significa che il cambiamento dell’aspetto della pelle e la comparsa di problematiche devono essere considerati segnali di qualcosa che non va.

Quale vitamina fa bene al viso?

L’applicazione di creme e cosmetici ah hoc non realizza i massimi risultati possibili senza un’alimentazione equilibrata ricca di vitamine, minerali, proteine e grassi alla base.

Strizzando l’occhio alle vitamine, l’esigenza di assicurare il giusto apporto vitaminico nasce dall’importanza ricoperta dalle diverse vitamine per la pelle.

  • Vitamina A – La vitamina A per la pelle è un toccasana capace di promuove la rigenerazione del tessuto cutaneo, la formazione del film protettivo e l’azione antiossidante contro gli effetti dei radicali liberi.
  • Vitamine del gruppo B – Questo gruppo di vitamine idrosolubili è fondamentale per la produzione delle cellule dei tessuti, compreso quello cutaneo.
  • Vitamina C – La vitamina C per la pelle si rivela un potente antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, attenuare i segni del tempo e stimolare la sintesi di collagene.
  • Vitamina E – Anche la vitamina E per la pelle svolge un’azione antiossidante efficace e si comporta come un agente protettivo sulle membrane lipidiche.
  • Vitamina K – La capacità di questa vitamina di influenzare positivamente la coagulazione del sangue risulta rilevante in caso di ferite e lesioni.

Alimenti ricchi di vitamine

Un’alimentazione varia ed equilibrata è sufficiente ad assicurare il giusto apporto vitaminico e a mantenere la pelle bella e in salute.

Purtroppo le sensibilità personali, le scelte alimentari e i cattivi comportamenti rischiano di aprire la porta a carenze vitaminiche che si ripercuotono sull’organismo (pelle compresa).

Per riuscire a restare in forma e in salute si dovrebbe consumare giornalmente frutta e verdura fresca, pesce e semi oleosi.

Integratori di vitamine per la pelle

Il mondo degli integratori per la pelle propone tantissimi prodotti a base di acido ialuronico, coenzima Q10, resveratrolo e altri eccipienti in modo da soddisfare qualunque esigenza.

Tra gli integratori per la pelle spiccano anche gli integratori di vitamine per la pelle del viso, cioè formulazioni in grado di sostenere la pelle e gestire i problemi legati a eventuali carenze vitaminiche.

Quali sono gli integratori che fanno bene alla pelle? Gli integratori di vitamina A possono essere usati come antiossidanti e aiuti per proteggere il film cutaneo e rigenerare la pelle.

Le formule contenenti le vitamine del gruppo B sviluppano principalmente un’azione antinfiammatoria, ma si diversificano in base al tipo di vitamina presente: laVitamina B1, la vitamina B2, la vitamina B3 o niacina, la vitamina B5 e la vitamina B6 sembrano incoraggiare la guarigione delle lesioni cutanee e combattere eventuali infiammazioni; la vitamina B7 nutre la pelle in profondità; la vitamina B12 e la vitamina B9 mantengono la pigmentazione della pelle ed evitano la comparsa di lesioni.

I prodotti a base di vitamina C si attivano per contrastare l’invecchiamento cutaneo combattendo i radicali liberi e stimolando la produzione di collagene.

Gli integratori a base di vitamina E vengono usati in qualità di antiossidanti e aiuti naturali contro le macchie solari. Inoltre rispondono alle esigenze di chi si chiede quale vitamina usare per la pelle secca.

Chi ha bisogno di un aiuto naturale per far guarire velocemente le lesioni cutanee e le ulcere può affidarsi agli integratori di vitamina K.

Effetti collaterali

L’assunzione di prodotti a base di vitamine per la pelle è abbastanza sicuro, ma andrebbe valutata con il medico se non si è sicuri di avere carenze vitaminiche o non si sa quale prodotto scegliere.

Lo stesso discorso vale se si soffre di malattie croniche o se si sta seguendo una cura farmacologica per gestire o curare un problema.

Per evitare di assumere dosaggi eccessivi (e incappare in altri problemi) sarebbe meglio rispettare i dosaggi indicati dal produttore.

Di fatto le vitamine per la pelle si distinguono in vitamine liposolubili e vitamine idrosolubili, ma con queste ultime raramente si rischia il sovradosaggio e le sue conseguenze (visto che vengono espulse con l’urina).

Comunque, se si superano le dosi consigliate, i sintomi cambiano da vitamina a vitamina: vitamina C provoca calcoli renali; vitamine del gruppo B predispongono l’insorgenza di tumori (soprattutto nei fumatori); vitamina A porta all’avvelenamento; vitamina E comporta sanguinamenti pericolosi.

In ultimo le vitamine per la pelle, essendo ricavate dagli alimenti, potrebbero causare reazioni allergiche in persone con particolari sensibilità o allergie.

Come trovare le migliori vitamine per la pelle

In commercio esistono tantissimi tipi di vitamine per la pelle e tale varietà potrebbe confondere le idee in fase di acquisto, specie se non si hanno delle linee guida da seguire.

  • Tipo di prodotto – Le vitamine per la pelle si presentano sotto forma di integratori in compresse o capsule, ma esistono anche prodotti destinati a un’applicazione localizzata per combattere la secchezza, le rughe e le macchie solari.
  • Ingredienti – È possibile trovare integratori a base di una sola vitamina e multivitaminici ma, anche se la scelta dipende dalla problematica di base, sarebbe meglio valutare i pro e i contro delle combinazioni.
  • Obiettivi – Ogni vitamina agisce in modo diverso: vitamine per la pelle acneica, vitamine per la pelle con psoriasi, vitamine per la pelle con dermatite, vitamine per la pelle in menopausa e così via.
  • Cruelty-free – Chi segue la filosofia cruelty free a tavola dovrebbe fare attenzione alla formula e ai componenti (come per esempio l’involucro delle capsule).
  • Prezzo – Il prezzo delle vitamine per la pelle varia a seconda delle caratteristiche e della marca, ma si può ammortizzare valutando l’acquisto online.

Migliori vitamine per la pelle su Amazon

Quali sono le migliori vitamine per la pelle? La proposta di integratori per la pelle è talmente varia da non permettere una risposta secca, ma scegliere tra prodotti di qualità è un primo passo.

In ogni caso è possibile acquistare gli integratori di vitamine per la pelle in farmacia, parafarmacia e online.

Ai negozi fisici si può preferire il catalogo Amazon: vasta proposta, informazioni, recensioni dei consumatori e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca delle migliori vitamine per la pelle su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte migliori.

Offerta
Swisse Capelli Pelle Unghie 60 compresse - Integratore di Biotina, Vitamina C, Zinco, Cardo mariano, integratore per Capelli, Pelle e Unghie
  • PER UOMO E DONNA: Swisse Capelli Pelle Unghie è un integratore di biotina, zinco e vitamina c con formulazione multi-nutriente per un supporto nutrizionale che agisce dall’interno, adatto sia per uomini che per donne
  • CAPELLI, PELLE, UNGHIE: Swisse Capelli Pelle Unghie è un prodotto 3 in 1, quindi dedicato al benessere non solo dei capelli ma anche di pelle e unghie. La biotina contribuisce al mantenimento di capelli e pelle sani. Lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie sani. Swisse Capelli Pelle e Unghie è quindi ideale per combattere la debolezza dei capelli, rinforzare le unghie e mantenere la pelle sana
  • FORMAZIONE DEL COLLAGENE: La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione della pelle. Il collagene è una proteina strutturale e svolge un ruolo nel tessuto connettivo per aiutare a mantenere la pelle in salute.
  • STRESS OSSIDATIVO: Swisse Capelli Pelle Unghie è un integratore di zinco e vitamina C, elementi che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • MODALITA D’USO: Swisse Capelli Pelle Unghie è stato prodotto con elevati standard qualitativi per fornire nutrienti chiave, in una comoda dose di una compressa al giorno.
Integratore Capelli Pelle e Unghie. Biotina, Vitamine C, E, B, Zinco, Selenio. Crescita e la Cura di Capelli e Barba. Unghie Forti e Pelle Sana. 90 Capsule. CE. N2 Natural Nutrition
  • 🥇LA FORMULA PIÙ EFFICACE PER LA CURA E IL MANTENIMENTO DEI CAPELLI E DELLA BARBA: Grazie alla formula arricchita con biotina, selenio, zinco, ferro e vitamine, l’integratore aiuta a prevenire e a trattare la perdita di capelli, legata soprattutto a periodi di forte stress o di cambio ormonale e stagionale. Oltre alle altre alterazioni come indebolimento, mancanza di luminosità, crescita rallentata o forfora. È utile anche per la cura della barba.
  • ✨FORNITA DI SPECIFICI NUTRIENTI PER I CAPELLI, LA PELLE E LE UNGHIE: Ristabilisce l’equilibrio della pelle secca, garantendo idratazione ed elasticità, regola inoltre la pelle grassa e riduce le imperfezioni. Aiuta a prevenire e a trattare le unghie deboli e fragili.
  • 💊CAPSULE DI CLOROFILLA. SENZA GLUTINE E LATTOSIO: il nostro integratore di Capelli Pelle Unghie Biotina viene fornito in capsule di clorofilla vegetale al posto delle compresse per fornire la massima concentrazione e purezza, minimizzando l'uso di agglomerati, massimizzando l'assorbimento dei principi attivi e riducendo l'irritazione intestinale.
  • 🌿100% NATURALI: Integratori 100% naturali. Prodotti nei laboratori CE, sono conformi ai rigorosi standard e processi produttivi ISO 9001, FDA americana, GMP (Buone Pratiche di Produzione). Tutti i nostri ingredienti sono privi di sostanze transgeniche e sono Cruelty Free.
  • 📩GARANZIA DI SODDISFAZIONE: Per N2 Natural Nutrition la soddisfazione dei nostri clienti è la nostra raison d'être. Quindi, se avessi qualche domanda o suggerimento, non esitare a contattarci, il nostro team di nutrizionisti ed esperti sarà lieto di offrirti la migliore soluzione nel più breve tempo possibile
Offerta
Colours Of Life Capelli-Unghie-Pelle - Integratore Multivitaminico con 16 Vitamine e 6 Minerali, con Zinco - per la Salute di Capelli, Unghie e Pelle - senza Glutine e Vegano, 60 Compresse
  • Integratore di 16 vitamine e 6 minerali con zinco gluconato: contribuisce alla salute dei capelli, delle unghie e della pelle.
  • Le vitamine A , C e quelle del gruppo B, il coenzima Q 10, la colina e minerali come il ferro, il magnesio e lo zinco agiscono sulla salute di capelli, unghie e pelle.
  • Azione efficace e sinergica sui tre bersagli capelli, unghie e pelle.
  • La confezione contiene 60 compresse da 1000 mg. Dose giornaliera massima: 2 compresse. Trattamento mensile.
  • Senza glutine, adatto a vegani e vegetariani.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it