Vitamina K: cos’è, a cosa serve, proprietà, dove si trova, alimenti e integratori

Le vitamine sono importanti per il benessere generale, ma a volte l’apporto derivante dal cibo non è sufficiente a sostenere l’organismo. Scopriamo gli integratori di vitamina K!

La prima cosa da scoprire è che l’indicazione “K” deriva dall’espressione “Koagulation vitamin”, il che sancisce l’importanza della vitamina K per la coagulazione del sangue. Ma fa molto di più.

In Natura la vitamina K è presente in molti alimenti, ma non sempre sapere in che cibi si trova la vitamina K e includerli nella dieta è sufficiente a evitare le situazioni di carenza.

Gli integratori alimentari riescono a colmare la carenza di vitamina K e a evitare le conseguenze di questa condizione.

Vitamina K: cos’è e a cosa serve

Questa vitamina non è una tra le più conosciute e per questo la maggior parte delle persone ignora a cosa serve la vitamina K nell’economia del benessere generale.

Tuttavia negli anni è cresciuta l’attenzione verso questa vitamina liposolubile contraddistinta da un gruppo metilico (un atomo di carbonio e tre atomi di idrogeno) e un composto organico chiamato naftochinone. 

Gli studi hanno analizzato le differenze tra vitamina K1 (fillochinone), vitamina K2 (menachinone) e vitamina K3 (menadione idrosolubile), portando alla luce come viene assorbita la vitamina K in relazione alle origini diverse:

  • Fillochinone – Si tratta di un composto di origine vegetale contenuto negli alimenti che viene assorbito nell’intestino tenue.
  • Menachinone – La vitamina K2 è il risultato della sintesi batterica della vitamina K1 portata avanti dalla flora intestinale e assorbita nel colon.
  • Menadione idrosolubile – È una vitamina sintetica prodotta in laboratorio allo scopo di produrre l’integratore di vitamina K o farmaco per la coagulazione del sangue.

A cosa serve la vitamina K?

La vitamina K ha proprietà davvero interessanti che ci lasciano capire la sua importanza per diverse funzioni dell’organismo.

  • Coagulazione del sangue – La vitamina K1 collabora alla produzione di proteine importanti per la coagulazione del sangue, prima tra tutte la protrombina (trasforma il fibrogeno in fibrino).
  • Ossa – La vitamina K2 interviene nella produzione di osteocalcina necessaria per l’assorbimento del calcio, migliorare l’attività degli osteoblasti e rinforzare il sistema scheletrico. Questo vuol dire scongiurare la comparsa dell’osteoporosi.
  • Sistema cardiovascolare – Il menachinone mantiene la salute cardiovascolare ostacolando la calcificazione dei vasi sanguigni e quindi il loro irrigidimento.

Vitamina K: Alimenti

Ma la vitamina K dove si trova? Esistono tantissimi alimenti con vitamina K che riforniscono il corpo di questa vitamina ed evitano di scoprire cosa provoca la carenza di vitamina K.

Va da sé che per evitare deficit è sufficiente creare una specie di tabella di cibi con vitamina K e inserirli nella dieta.

Tra gli alimenti di origine vegetale spiccano senza dubbio le verdure con vitamina K: i cavoli, i broccoli, gli spinaci, il radicchio, il prezzemolo e la verdura verde. Sì anche ai semi di zucca e alla soia.

Semaforo verde anche per i cibi di origine animali quali le uova, le carni rosse (in particolare il fegato) e il pesce (primo tra tutti il tonno sott’olio).

Non bisognerebbe rinunciare neanche ai legumi come i piselli e le lenticchie e alla frutta ricca di vitamina K come le more, i lamponi e i kiwi.

Fabbisogno giornaliero

Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe essere sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero e a evitare la carenza di vitamina K.

CategoriaEtàQuantità di vitamina K in mcg
Neonatida 0 a 12 mesi2-2,5
Bambinida 1 a 8 anni30-55
Bambinida 9 a 13 anni60
Adolescentida 14 a 18 anni75
Uominidai 19 anni in poi120
Donnedai 19 anni in poi90
Gravidanza 90
allattamento 75

Integratore di vitamina K

Gli integratori alimentari appositamente formulati entrano in gioco quando si verifica una carenza di vitamina K. Ma quando avviene?

Innanzitutto si tratta di una condizione molto rara che non si raggiunge neanche seguendo una dieta squilibrata. È più probabile che si nasconda una malattia capace di ostacolarne l’assimilazione.

A causare la carenza di vitamina K possono essere patologie a livello di pancreas o fegato, farmaci destinati a bloccare l’assorbimento dei grassi, malattia di Chron o colite ulcerosa, fibrosi cistica, terapie prolungate di antibiotici, medicinali anticoagulanti e alcolismo.

Cosa provoca la carenza di vitamina K? Questa condizione si verifica con problemi di coagulazione a seguito di un taglio o una ferita: l’emorragia può portare anche al dissanguamento e quindi alla morte.

Inoltre le persone affette da questo tipo di carenza possono soffrire di perdita di massa ossea, problemi articolari e problemi cardiaci.

In particolare, poi, le donne carenti di questa vitamina possono avere mestruazioni abbondanti e/o casi di osteoporosi accentuata.

In ultimo, considerando la scarsa quantità presente nel latte materno, la carenza di vitamina K nei neonati può essere piuttosto grave e manifestarsi con emorragie (spesso anche letali).

In tutti questi casi è possibile ricorrere alla vitamina K sotto forma di integratori appositamente formulati per risolvere la situazione e recuperare l’equilibrio.

Vitamina K: Controindicazioni

L’assunzione di vitamina K come integratore non riporta effetti collaterali o controindicazioni particolari, ma sarebbe opportuno non eccedere nelle dosi se si parla di vitamina K3.

In caso di sovra dosaggio di vitamina K 3, essendo tossica in grandi quantità, si potrebbero riportare danni a livello epatico.

In linea di massima sarebbe meglio evitare questo tipo di integratori in caso di farmaci anticoagulanti antagonisti della vitamina K e di favismo per evitare emolisi e anemia acuta.

Come scegliere l’integratore di vitamina K

Non tutti le formule integrative in commercio sono uguali e sapere come scegliere l’integratore di vitamina K potrebbe fare la differenza.

  • Formato – È possibile trovare integratori di vitamina K in compresse, capsule o forma liquida, ma la scelta dipende dalle abitudini personali (compresse e capsule assunte con acqua durante un pasto principale e vitamina K in gocce versata direttamente sulla lingua).
  • Tipo – Dire “vitamina K” significa dire tutto e dire niente, visto le differenze che esistono tra i vari tipi di vitamina. La scelta dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere.
  • Ingredienti extra – Esistono multivitaminici o integratori con vitamina K altre sostanze, come per esempio la vitamina D3 e il calcio (tra i quali spicca la combinazione vitamina D3 e vitamina K2). L’obiettivo è potenziare l’azione benefica nei confronti delle ossa.
  • Cruelty free – Chi segue la filosofia cruelty free a tavola dovrebbe fare attenzione alla fonte di vitamina K utilizzata da ciascun prodotto e al tipo di rivestimento usato per le capsule.
  • Prezzo – Il prezzo dipende dalla formulazione, dal formato e dalla marca. Tuttavia su può accedere a una grande varietà e si può risparmiare valutando l’acquisto online.

Migliori integratori di vitamina K su Amazon

Qual è il miglior integratore di vitamina K? Semplicemente quello che per formato e formulazione risponde alle esigenze individuali.

È possibile acquistare gli integratori di vitamina K in farmacia, in parafarmacia, nei negozi specializzati oppure online.

Il catalogo Amazon offre una vasta gamma di integratori corredati di schede informative e recensioni. Inoltre propone ogni integratore a un prezzo imperdibile.

Per aiutarvi a scegliere il miglior integratore di vitamina K su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Vitamaze® Vitamina K2 MK-7 Alto Dosaggio Menachinone, 180 Compresse Vegan, Qualità Tedesca, Naturale Integratore Alimentare senza Additivi non Necessari
  • ALTO DOSAGGIO 180 pillole vegane di assunzione continua con 100 mcg di vitamina K2 (MK7 menachinone) per 1/2 compressa. Certificata e più del 90% di alta qualità, biodisponibile in tutte le forme.
  • VEGANO: la nostra vitamina K2 deriva esclusivamente da ingredienti di origine non animale ed è quindi ideale per i VEGANI e i VEGETARIANI. Il nostro prodotto non ha OGM né inutili additivi.
  • LA MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Senza il discusso stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi) per UN OTTIMO ASSORBIMENTO DEGLI AGENTI. Molti altri produttori utilizzano lo stearato di magnesio per separare gli agenti durante la produzione.
  • PRODOTTO DI QUALITÀ TEDESCO: Noi produciamo i nostri prodotti solo il Germania. I nostri prodotti si basano sul modello HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante lo sviluppo e la produzione dei nostri prodotti.
  • SODDISFAZIONE GARANTITA: Soddisfare i client è molto importante per noi, quindi sentiti libero di contattarci se hai delle domande riguardo ai nostri prodotti. Siamo qui per te. Acquista oggi SENZA RISCHIO, al miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato, ti offriamo 30 giorni di reso gratuito.
Offerta
Vitamina K2 Gocce, ad Alta Dose di Vitamina K2 per Giorno, MK-7 Menachinone Vegano & Liquido (> 99% Forma Tutto Trans), 50ml (1700 Gocce), Elevata Biodisponibilità, Nessun Additivo Inutile
  • ALTAMENTE DOSATO: 50 ml = 1700 gocce di vitamina K2 ad alto dosaggio 180 mcg di vitamina K2 per dose giornaliera nella forma 99% All-Trans-MK7. 20 mcg per goccia vegan disciolta in olio d'oliva di alta qualità. La vitamina K contribuisce alla normale coagulazione del sangue e al mantenimento di ossa normali.
  • DOSAGGIO: Con pratica pipetta con gomma naturale (senza BPA) in bottiglia di vetro a protezione della luce per un facile dosaggio. Potete far cadere il prodotto direttamente sulla vostra lingua o aggiungere l'Olio Vitaminico K2 al vostro cibo.
  • MIGLIORE BIO DISPONIBILITÀ: Senza il controverso additivo stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi) per l'ACCETTAZIONE OTTIMALE. Molti altri produttori utilizzano lo stearato di magnesio come agente di rilascio durante la produzione.
  • PRODOTTO DI QUALITÀ TEDESCO: Produciamo solo in Germania. La nostra produzione si basa sul concetto HACCP. Nello sviluppo e nella produzione dei nostri prodotti lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti.
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE: I clienti soddisfatti sono importanti per noi, contattateci se avete domande sui nostri prodotti. Siamo qui per voi. Acquista oggi SENZA RISCHIO al miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato, ti offriamo 30 giorni di diritto di restituzione gratuita.
Offerta
Vitamina D3 K2 200 Compresse, Vitamina D, Vitamina D3 2000 UI + 100 µg Vitamina K, Supporta Ossa, Denti, Articolazioni e Sistema Immunitario, Vit D3 e Vitamina K2, (K2VITAL® di Kappa)
  • VITAMINA D3 2000 UI + VITAMINA K2 MK-7 100 µg - Compresse di vitamina D3 + K2 con 2000 UI (50 µg) di vitamin D3 colecalciferolo e 100 µg di vitamina K2 MK-7 per compressa. La nostra vitamina K2 compresse con struttura 99% all-trans deriva da oli di fiori da sintesi organica.
  • 200 COMPRESSE DI VITAMINA D E K2 K2VITAL - 1 confezione contiene 200 compresse: con la dose consigliata di 1 compressa al giorno è una scorta di 6 mesi!
  • COMBINAZIONE VITAMINA D3 K2 - La vitamina D regola il metabolismo del calcio e la vitamina K attiva l'osteocalcina, la quale si assicura che il calcio si depositi correttamente nelle ossa e nei denti. La vitamina D3 contribuisce al mantenimento di ossa e denti normali e alla normale funzione del sistema immunitario.
  • INTEGRATORE VITAMINA D3 - Senza additivi artificiali, OGM, senza stearato di magnesio, agenti separatori, aromi, coloranti, stabilizzanti, senza lattosio, glutine e senza conservanti.
  • MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti gloryfeel sono prodotti in Germania secondo i più alti standard qualitativi e sottoposti a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati.
Offerta
Vitamaze® Vitamina K Complesso 2200 mcg con Vitamina K2 MK7 + MK4 y Vitamina K1 Menachinone ad Alto Dosaggio e Vegan, 120 Capsule, Biodisponibilità Ottimale, senza Additivi. Qualitá Tedesca
  • ALTO DOSAGGIO: 120 capsule vegan per 4 mesi fornitura continua di 1.100 mcg di vitamina K di alta qualità per capsula. Contiene 100 µg di vitamina K2 (Menaquinone MK-7 all-trans) idealmente combinato con 500 µg di vitamina K2 (Menaquinone MK-4) e 500 µg di vitamina K1 (Phytomenadion) come complesso.
  • VEGAN: Il complesso K è composto esclusivamente da ingredienti non animali e quindi ideale per VEGANO e VEGETARIANI. Le nostre capsule sono completamente prive di ingredienti geneticamente modificati e di qualsiasi additivo non necessario.
  • MIGLIORE BIO DISPONIBILITÀ: Senza il controverso additivo stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi) per l'ACCETTAZIONE OTTIMALE. Molti altri produttori utilizzano lo stearato di magnesio nella loro produzione.
  • PRODOTTO DI QUALITA' TEDESCO: Produciamo solo in Germania. La nostra produzione si basa sul concetto HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti nello sviluppo e nella produzione dei nostri prodotti.
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE: I clienti soddisfatti sono importanti per noi. Contattateci se avete domande sui nostri prodotti. Acquista oggi SENZA RISCHIO al miglior rapporto prezzo/prestazioni sul mercato, offriamo una politica di restituzione gratuita per 30 giorni.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it