Proteine vegane in polvere: quali sono le proteine vegetali usate, opinioni e come trovare i migliori integratori

Gli integratori di proteine sostengono la massa muscolare e l’allenamento , ma spesso risultano inaccessibili per i vegani. Per fortuna esistono le proteine vegane in polvere. Cosa sono esattamente?

Le proteine in polvere vengono utilizzate da chi pratica sport di potenza perché capaci di supportare l’aumento della massa muscolare.

In commercio esistono vari tipi di proteine in polvere, ma non sempre le proteine dell’uovo, le proteine del siero del latte o Whey Protein e le proteine del siero con caseina rappresentano la scelta adeguata.

Il fatto che provengano da fonti di origine animale non le rende la scelta opportuna per tutti coloro che seguono una filosofia alimentare e di vita cruelty free.

Inoltre le Whey Protein diventano off-limits per chi soffre di intolleranza al lattosio o allergia alla proteina del latte.

Per questo motivo c’è stata una spinta verso la produzione di integratori di proteine vegetali in polvere ricavate da fonti di origine animale.

Anche se per qualcuno le proteine di origine animale sono più complete, esistono alcune proteine vegetali per palestra ricavate da fonti come la quinoa e l’amaranto che possono essere considerate eccezionali.

Proteine vegetali: Quali sono?

Le proteine vegetali riforniscono l’organismo di un apporto proteico extra in caso di mantenimento o aumento della massa muscolare e/o diete restrittive. Tutto senza tradire la filosofia cruelty free.

Gli integratori possono contenere un’unica fonte o più fonti per completare il profilo proteico del prodotto. Quali sono le proteine vegetali? Soia, piselli, riso, canapa, amaranto, cocco, semi di zucca e altri.

Nella maggior parte dei casi le fonti vegetali vengono pressate in modo da estrarre i loro oli vegetali, lasciate essiccare e ridotte in polvere.

Il ruolo delle proteine vegetali e animali

Le proteine di origine vegetale e animale svolgono un ruolo importante all’interno dell’organismo che, però, non può essere rilegato all’aumento della massa muscolare. Quali sono le funzioni delle proteine?

  • Biologica – Alcuni aminoacidi come la catalasi e la tripsina assumono il ruolo di catalizzatori per promuovere l’espletamento di varie funzioni biologiche.
  • StrutturaleIl collagene e l’elastina deputati alla forza e all’elasticità di tessuti e organi presentano una base proteica.
  • Contrattile – Le proteine motrici miosina e actina si trovano in larga misura nei muscoli e favoriscono la contrazione muscolare.
  • Di vettore– Uno dei compiti principali delle proteine (emoglobina e mioglobina) è favorire il trasporto di nutrienti, sostanze e ossigeno attraverso il corpo.
  • Regolatrice – Il giusto apporto proteico tiene sotto controllo alcuni processi che coinvolgono gli ormoni, come per esempio la produzione di insulina. Perché? Molti ormoni hanno una base proteica.
  • Protezione– Gli anticorpi del sistema immunitario non sono altro che proteine che assicurano un aiuto concreto nella lotta contro batteri, virus e infezioni.

La composizione delle proteine vegetali

La composizione di questi integratori cambia da prodotto a prodotto, ma l’identikit di quello ideale prevede una buona quantità di proteine, un buon contenuto di fibre e una bassa percentuale di carboidrati e grassi.

Per quanto riguarda il profilo amminoacidico, invece, le formule devono avere come punto di riferimento la proteina FAO (una specie di standard nato per misurare la qualità delle proteine).

A grandi linee, tenendo conto del contenuto e della digeribilità, il valore proteico dovrebbe avvicinarsi il più possibile a 1.0. Per esempio, le proteine della soia isolate hanno un valore pari a 1.00 (cioè sono complete).

In base alla composizione è possibile desumere anche l’apporto calorico di ogni integratore a base di proteine vegetali. Solitamente si aggira intorno alle 100-140 calorie.

Chi si chiede se si possono usare le proteine vegetali in polvere per dimagrire deve sapere che non si può ottenere un effetto dimagrante. L’unico vantaggio è che possono donare un leggere senso di sazietà.

L’importanza dei BCAA

Quando si intende aumentare la massa muscolare sfruttando un integratore di proteine vegane è bene prendere in considerazione la presenza degli aminoacidi ramificati BCAA (leucina, isoleucina e valina).

In pratica, sebbene gli aminoacidi siano necessari per la formazione di proteine, soltanto i suddetti aminoacidi ramificati assicurano il mantenimento e l’aumento della massa muscolare.

Questi aminoacidi ramificati riescono a promuovere la produzione dell’ormone GH e dell’insulina, a favorire la costruzione della massa muscolare e a ridurre i danni muscolari e i tempi di recupero dopo l’allenamento.

Proteine vegan e Whey Protein

Quali sono le differenze tra le vegan protein e le proteine Whey? Si tratta di prodotti con origine e caratteristiche diversi.

Le proteine vegetali vengono ricavate da alimenti vegetali ed escludono ingredienti di origine animale, ma possono raggiungere un ottimo profilo amminoacidico se vengono miscelate tra loro. Inoltre abbassano il rischio di reazioni allergiche (fatta eccezione per le proteine del pisello) e sono mediamente solubili.

Al contrario le proteine Whey si ricavano dal siero del latte, potrebbero contenere eccipienti artificiali e potrebbero causare allergie. Inoltre sono altamente solubili.

Per quanto riguarda la quantità di BCAA, invece, possiamo dire che le Whey Protein sono più ricche di leucina, isoleucina e valina.

Differenza tra proteine vegane in polvere VS barrette proteiche vegane

In commercio esistono sia proteine vegane in polvere sia barrette proteiche vegane, il che complica la scelta. Quali sono le differenze?

I prodotti in polvere devono essere diluiti in acqua, un succo o un altro liquido e vengono assorbiti velocemente, pur stazionando meno tempo nello stomaco.

Le formule proteiche sotto forma di barrette richiedono un processo digestivo più lungo e quindi più tempo per essere assorbite. Tuttavia donano un ottimo senso di sazietà.

Modalità d’uso

Come usare le proteine in polvere vegetali? Questi prodotti, essendo in polvere, devono essere mescolati a un liquido (acqua, succo, frullato o zuppa).

Per quanto riguarda le dosi giornaliere, invece, sarebbe meglio seguire le indicazioni riportare su ogni prodotto, ma dovrebbe restare entro il range di 20-30 g.

Per ottenere il massimo dalle proteine vegan viene consigliata l’assunzione almeno un’oretta prima del workout o un’ora dopo la sessione.

Proteine vegan in polvere: Controindicazioni

L’uso di proteine in polvere vegan  è abbastanza tollerato e sicuro, soprattutto se non si eccede nella dose consigliata.

A lungo termine, infatti, il sovra dosaggio potrebbe causare problemi agli organi deputati al metabolismo e al filtraggio delle proteine

È bene evitare l’assunzione di proteine di pisello o proteine di soia in caso di sensibilità o allergie accertati verso tali ingredienti.

Come scegliere un integratore di proteine vegan

Non tutti gli integratori di proteine vegan sono uguali e trovare la formula giusta potrebbe essere più complicato del previsto.

  • Profilo amminoacidico – La qualità degli aminoacidi  potrebbe fare la differenza se si vuole accrescere la massa muscolare. Per esempio le proteine del pisello sono ottime ma carenti di metionina mentre i prodotti a base di piselli, riso e canapa hanno un apporto proteico minore a fronte di una buona quantità di metionina e BCAA.
  • Tipologia – In commercio si possono trovare integratori di proteine pure cioè mono alimento (soia, riso, piselli o canapa) e miscele di proteine che sopperiscono alle carenze di ogni alimento.
  • Sapore – Il sapore di un integratore di proteine vegane è molto particolare che rischia di alterare il liquido in cui viene mescolato, ma in linea di massima si può optare per un prodotto dal sapore neutro.
  • Consistenza –  La formulazione può cambiare la consistenza del liquido nella quale viene miscelata, passando da quella spumosa delle proteine di soia a quella granulosa delle altre proteine vegan.
  • Allergeni – In fase di scelta è opportuno controllare la presenza di ingredienti verso cui si è sensibili o allergici. Qualche esempio? Pisello, soia o glutine.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore dipende dalla formulazione e dalla marca, ma risulta accessibile. Ad ogni modo si può accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo attraverso l’acquisto online.

Migliori integratori di proteine vegetali su Amazon

Quali sono le migliori proteine vegane? Non esiste una risposta standard, visto che la scelta deve essere effettuata in base alle esigenze individuali.

In ogni caso è possibile acquistare un integratore di proteine vegane Decathlon e altri negozi specializzati oppure valutare l’acquisto online.

In particolare Amazon offre una vasta gamma di integratori di proteine vegetali in polvere corredati di opinioni dei consumatori e di informazioni dettagliate.

È possibile scegliere tra integratori vegetali Valsoia, Foodspring vegan protein, Wider vegan protein, proteine vegana Prozis, proteine vegane Nu3 e altri: Amazon propone le proteine vegetali migliori in commercio.

Per aiutarvi a trovare miglior integratore di proteine vegan su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati.

Proteine Vegane - VANIGLIA - Proteine vegetali di soia, piselli e semi - Proteine in Polvere pre workout and post workout - integratori palestra - 600g vegan protein con aroma naturale
  • ✨ Proteine vegetali: utilizziamo solo proteine vegane in polvere a base vegetale con piselli gialli germogliati, riso integrale, semi di girasole, semi di lino e altri semi e fagioli per una polvere proteica ben bilanciata, complessa e altamente biodisponibile.
  • 🥧Naturalmente delizioso: raffinato con vera vaniglia e un pizzico della migliore cannella di Ceylon. La nostra polvere proteica è ottima nei frullati proteici, ma può essere utilizzata impiegata in altre ricette. Mescolare bene (meglio se in acqua calda) per evitare i grumi.
  • ♻️Stiamo dicendo addio ai misurini: per il bene dell'ambiente, in futuro non includeremo più i misurini nelle nostre confezioni ma ti aiuteremo a trovare metodi alternativi per misurare le tue proteine. Questo passaggio sarà graduale, per cui i tupi prodotti Alpha Foods potrebbero arrivare già senza misurino.
  • 🔍 Purezza testata in laboratorio: la sicurezza di tutti noi è la nostra massima priorità, ed è per questo che Alpha Foods è sottoposta alle più ampie procedure di controllo. Non produciamo in serie prodotti industriali, ma misceliamo tutte le nostre polveri in piccoli lotti in un moderno impianto di produzione secondo i più alti standard qualitativi. Tutti i prodotti sono basati su materie prime certificate in conformità con le attuali normative UE.
  • 💌Sviluppato in California e, come tutti i prodotti Alpha Foods, prodotto in Germania con impianti all'avanguardia secondo i più alti standard di qualità.
foodspring Proteine Vegane Vaniglia - 21g di proteine per shake, B12, B6, acido folico, biotina, calcio e zinco, senza soia e glutine - 750g
  • SHAKE 100% VEGETALE: proteine di piselli, girasole, canapa e ceci, vitamine e minerali essenziali: tutti i nutrienti necessari in un unico shake, senza l'impiego di animali.
  • TANTE PROTEINE E FIBRE, POCO ZUCCHERO: con 21g di proteine per shake, le Proteine Vegane ti forniscono tutto ciò che serve per le tue performance: con aminoacidi essenziali, senza soia e glutine.
  • IMPORTANTI VITAMINE E MINERALI: non preoccuparti delle carenze nella tua dieta. Abbiamo aggiunto vitamina B12, B6, acido folico, biotina, calcio e zinco per tenere sotto controllo i macro e i micro.
  • PER LA PALESTRA, PER TUTTI I GIORNI: le proteine sono essenziali in una dieta equilibrata. Le Proteine Vegane ti aiutano a soddisfare il fabbisogno proteico e a raggiungere i tuoi obiettivi.
  • CREMOSA E DELIZIOSA: abbiamo rivisto la nostra ricetta. La nostra Proteina Vegetale è perfettamente solubile, molto cremosa e irresistibilmente deliziosa.
Proteine in Polvere - Vegan Protein Arricchite con BCAA e creatina monoidrata – Cioccolato - 600g - Aminoacidi Essenziali Pre workout, Mass Gainer - Vegan Muscle Protein - Alpha Foods
  • 💦Sviluppato da atleti per atleti (ma non solo!): Vegan Muscle offre un valore aggiunto notevole e visibile, aiutandoti a migliorare la forza e la resistenza nei tuoi allenamenti. Questo grazie a BCAA in polvere e alla creatina monoidrata polvere.
  • 🌟Molto più che proteine: abbiamo combinato proteine vegetali derivate al 100% da semi germogliati con BCAA (L-leucina, L-isoleucina, L-valina, L-glutamina), creatina e saponine stimolanti della creatina dal ginseng.
  • ⭕Rigorosi controlli di qualità: la vostra e la nostra sicurezza sono la nostra priorità. Pur conoscendo da anni e avendo grande fiducia nei piccoli agricoltori da cui ci riforniamo, prima di lasciare il nostro stabilimento di produzione, ogni lotto di proteine vegane in polvere viene sottoposto a controlli di qualità svolti da laboratori certificati e indipendenti.
  • 🔍Sviluppato in California e come tutti gli integratori collagene e acido ialuronico Alpha Foods fabbricato in Germania in strutture all'avanguardia secondo i più alti standard di qualità certificati GMP, ISO e HACCP.
Offerta
Hyper Proteine Vegane Vegetali Vegan in Polvere g 1500 con Proteine del Pisello Soia Riso 90% di Proteine Povere di Carboidrati e Grassi Senza Lattosio Senza Aspartame Vaniglia Prodotte in Italia
  • PROTEINE VEGANE: Vegan Protein è un integratore alimentare a base di Proteine vegane vegetali. Per poter garantire un rilascio ottimale e graduale Vegan Protein è formulato con 3 fonti proteiche diverse Contiene proteine isolate del Pisello Proteine isolate della Soia e proteine isolate del Riso 30 gr di proteine vegetali per ogni shaker Vegan Protein è l'integrazione ideale per Vegetariani e Vegani per chi è intollerante al lattosio
  • 90% DI PROTEINE VEGETALI Vegan Protein ha una percentuale proteica molto alta Cento grammi del nostro integratore di proteine contengono 90 g di proteine hanno una bassissima quantità di Carboidrati pari a 0,9 gr per dose e di grassi 0,9 gr per dose Ottime anche per l’integrazione di sportivi o per integrazione di diete finalizzate alla perdita di peso
  • SENZA ZUCCHERI Vegan Protein è dolcificato esclusivamente con Stevia questo è stata una scelta per proporre all’ utente finale un prodotto veramente naturale Vegan protein non contiene Aspartame Acesulfame Sucralosio
  • COME PREPARARE UNO SHAKER PROTEICO 100% VEGAN : Versa 35 g di polvere in uno shaker, aggiungi 200 / 300 ml di acqua o bevanda a piacere e agita Otterrai un frullato proteico cremoso. Vegan Protein ha un rilascio graduale e equilibrato essendo la sua formulazione a base esclusivamente di proteine vegetali non contiene lattosio
  • FORZA E RESISTENZA un frullato di proteine Vegan Protein è perfetto per la costruzione della massa muscolare Ideale come spuntino proteico o sostituto di pasto vegano al 100% apprezzato sia da Atleti sia da chi conduce una vita intensa PRODOTTO IN ITALIAIl nostro integratore viene prodotto in Italia presso Laboratori specializzati autorizzati dal Ministero della salute ed è notificato al Ministero della Salute. Quindi avrai un integratore di provenienza certa sicura, un integratore 100% italiano
Proteine Vegane - COCCO - Proteine vegetali di soia, piselli e semi - Proteine in Polvere pre workout and post workout - integratori palestra - 600g vegan protein
  • ✨ Proteine vegetali: utilizziamo solo proteine vegane in polvere a base vegetale con piselli gialli germogliati, riso integrale, semi di girasole, semi di lino e altri semi e fagioli per una polvere proteica ben bilanciata, complessa e altamente biodisponibile.
  • 🥥Naturalmente delizioso: gusto estivo e naturale grazie alle migliori noci di cocco thailandesi. La nostra polvere proteica è ottima come frullato proteico, ma può essere utilizzata impiegata in altre ricette. Mescolare bene (meglio se in acqua calda) per evitare i grumi.
  • ♻️Stiamo dicendo addio ai misurini: per il bene dell'ambiente, in futuro non includeremo più i misurini nelle nostre confezioni ma ti aiuteremo a trovare metodi alternativi per misurare le tue proteine. Questo passaggio sarà graduale, per cui i tupi prodotti Alpha Foods potrebbero arrivare già senza misurino.
  • 🔍 Purezza testata in laboratorio: la sicurezza di tutti noi è la nostra massima priorità, ed è per questo che Alpha Foods è sottoposta alle più ampie procedure di controllo. Non produciamo in serie prodotti industriali, ma misceliamo tutte le nostre polveri in piccoli lotti in un moderno impianto di produzione secondo i più alti standard qualitativi. Tutti i prodotti sono basati su materie prime certificate in conformità con le attuali normative UE.
  • 💌Sviluppato in California e, come tutti i prodotti Alpha Foods, prodotto in Germania con impianti all'avanguardia secondo i più alti standard di qualità.
Offerta
Optimum Nutrition Gold Standard 100% Plant Based, Proteine Vegetali in Polvere per Uomo e Donna, Frullato Proteico Vegano, Post-Allenamento o in Altri Momenti, Gusto Cioccolato, 19 porzioni, 684g
  • Proteine in polvere plant based di Optimum Nutrition, senza glutine e 100% vegan: powder per gli atleti professionisti e gli sportivi che seguono una dieta vegana o vegetariana
  • Polvere ad alto contenuto proteico: 24 g di proteine vegetali per supportare la crescita e il mantenimento della massa muscolare*
  • Proteine in polvere vegane approvate dalla Vegan Society: prodotto dal profilo aminoacidico completo, senza coloranti o aromi artificiali
  • Questo powder plant based contiene vitamina B12 e vitamina C, che contribuiscono al normale metabolismo energetico e riducono la stanchezza e l’affaticamento*
  • Per la preparazione di un frullato proteico vegano al cioccolato: mescola un misurino del powder con 300 g di acqua dopo l’allenamento o in qualsiasi altro momento della giornata per raggiungere il giusto apporto proteico giornaliero

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it