Elastina integratore, crema e altri cosmetici: biochimica, alimenti, integratore e dove si trova

L’aspetto della pelle del viso (e del corpo) racconta lo stato di salute e l’attenzione riservata alla cura personale. Scopriamo quando e perché ricorrere ai prodotti e agli integratori con elastina!

Il modo in cui appare la pelle esprime l’età, le abitudini, lo stato di salute e la considerazione riservata alla cura della pelle.

Purtroppo lo scorrere del tempo, l’alimentazione scorretta, lo stile di vita inadeguato e il trantran quotidiano possono mettere a dura prova l’equilibrio della pelle.

Spesso e volentieri, infatti, la pelle inizia ad assottigliarsi e a presentare rughe, perdita di tono e smagliature. Insomma invecchia precocemente e male.

Dal canto suo, invece, chi vuole prendersi cura della pelle e non vuole arrendersi agli inestetismi può fare affidamento su prodotti e integratori a base di elastina.

Cos’è l’elastina?

Quando si parla di salute e bellezza della pelle si tende a pensare subito al collagene, cioè la proteina strutturale del derma reticolare. Tuttavia anche l’elastina fa la sua parte.

L’elastina è una proteina delle fibre elastiche grado di conferire l’elasticità non solo alla pelle, ma anche ai tendini, ai legamenti, ai vasi sanguigni e ai polmoni.

La giusta quantità di questa proteina, quindi, consente di mantenere la pelle elastica e salvaguardare la funzionalità delle altre strutture connettive del corpo.

A cosa serve l’elastina?

La funzione principale dell’elastina, così come suggerisce il nome, è quella di assicurare elasticità ai tessuti connettivi, pelle compresa.

L’elastina ha una biochimica caratterizzata da centinaia di aminoacidi (valina, glicina, prolina e alanina) e  due amminoacidi unici (desmosina e isodesmosina).

Cosa produce elastina? A occuparsi della produzione di questa proteina sono i fibroblasti e i cheratinociti presenti alla base del tessuto connettivo.

Il problema è che queste cellule iniziano a produrre  una quantità inversamente proporzionale al tempo: più si invecchia e meno elastina viene prodotta.

Questa lenta e progressiva diminuzione di elastina nella struttura cutanea inizia solitamente intorno ai 25 anni, ma può subentrare prima o diventare più veloce in presenza di alcuni comportamenti sbagliati.

Secondo le ricerche settoriali, infatti, l’obesità, il tabagismo e l’esposizione prolungata e non protetta al sole impattano negativamente sulla produzione di elastina.

Elastina: Proprietà e benefici

La proteina elastina è importante per la salute e il benessere generale dell’organismo. Ma quali benefici apporta?

  • Pelle – L’elastina rende la pelle capace di allungarsi e ritornare alla condizione di partenza. Quando c’è evita la comparsa di rughe e smagliature e preserva la compattezza della pelle. Insieme al collagene e all’acido ialuronico, poi, mantiene l’idratazione della pelle.
  • Movimento – Ogni movimento dipende dalla capacità dei vari componenti e fattori di lavorare insieme, come per esempio legamenti e tendini. Questa proteina conserva la capacità di allungamento dei tessuti connettivi e favorisce il movimento anche più banale.
  • Sistema circolatorio – I vasi sanguigni gestiscono il flusso sanguigno grazie la loro capacità di ingrandirsi e contrarsi. Ma senza l’elastina le vene rischiano di indurirsi. Infatti, un deficit di questa proteina apre la porta a malattie cardiache e conseguenze gravi.
  • Polmoni – Le strutture polmonari si gonfiano e sgonfiano a ogni respiro e quindi devono essere il più elastiche possibile. In caso contrario arrivano il ritardo dello sviluppo polmonare nei bambini e l’enfisema polmonare e l’aggravamento dell’asma negli adulti.

Come difendere l’elastina in modo naturale?

Questa proteina costituisce n bene prezioso da proteggere quotidianamente attraverso azioni, comportamenti e alcuni trucchi.

Iniziamo a capire l’elastina dove si trova: è bene consumare cibi ricchi di elastina e collagene (carne e pesce) e alimenti ricchi di vitamina C, rame, zinco e manganese che sostengono la produzione della proteina (fragole, arance, kiwi, ananas, funghi e verdure a foglia verde).

Sì anche al consumo di semi oleosi e frutta secca in quanto la quantità di fitoestrogeni contenuta è importante per proteggere collagene ed elastina.

Semaforo rosso per tutti i comportamenti che potrebbero accelerare la degenerazione di questa proteina: fumo attivo e passivo (sostanze dannose per il corpo); esposizione al sole priva di filtri protettivi (raggi UV); riposo notturno (7-8 ore di sonno aiutano a prevenire lo stress e la perdita di elastina).

Prodotti e integratori con elastina

Se è vero che alcune condizioni riescono ad accelerare la degenerazione di questa proteina allora è altrettanto vero che l’uso di prodotti e integratori con elastina può aiutare a rallentarne la perdita.

I prodotti e gli integratori a base di elastina offrono effetti benefici all’organismo e migliorano l’aspetto della pelle e la funzionalità dei tessuti connettivi.

Prodotti

I prodotti cosmetici con elastina pura donano qualche beneficio soltanto se si tratta di elastina idrolizzata visto che, considerando il suo peso molecolare, non può essere assorbita a livello cutaneo.

Tuttavia la scomposizione in molecole più piccole disperde le virtù elasticizzanti e offre soltanto idratazione. Come aumentare la produzione di elastina? Acquistando un prodotto con elastina idrolizzata e collagene idrolizzato.

Integratori

Gli integratori con elastina hanno il merito di aumentare il ventaglio di aminoacidi a disposizione del corpo (valina, prolina, glicina e alanina) per attivare la produzione di questa proteina.

Solitamente l’elastina sotto forma di integratore promette di proteggere e favorire la produzione della proteina specialmente in caso di deficit degli aminoacidi costitutivi della glicina.

Effetti collaterali

L’uso di prodotti e integratori di elastina non riporta a particolari effetti collaterali o controindicazioni, soprattutto se vengono rispettate dosi e indicazioni d’uso.

Si può usare elastina in gravidanza? Sì, si possono usare i prodotti cosmetici in gravidanza, visto che i 9 mesi di gestazione mettono a dura prova l’elasticità della pelle, lasciando aperta la possibilità di rilassamento della pelle e smagliature. Per quanto riguarda gli integratori, invece, sarebbe meglio richiedere il parere medico.

Come scegliere prodotti e integratori a base di elastina

Non è facile sapersi orientare con la vasta gamma di prodotti e integratori a base di elastina, ma alcuni la valutazione di alcuni elementi potrebbe aiutare in fase di scelta.

  • Forma di commercializzazione – La scelta tra un prodotto cosmetico o un integratore a base di elastina dipende dalle esigenze individuali. Tuttavia occorre considerare i pro e i contro: creme (idratanti ma spesso untuose); lozioni (leggere e fresche ma efficaci solo superficialmente); capsule e compresse (dosaggi predefiniti e agiscono dall’interno ma possono causare allergie); fiale (alto dosaggio ma sgradevoli e costose).
  • Ingredienti extra – La maggior parte delle formule contiene ingredienti extra che vale la pena conoscere per evitare effetti sgradevoli. Un esempio? La crema viso acido ialuronico, elastina e collagene. Tra i più usati ci sono il collagene (compatta la pelle ma potrebbe causare reazioni avverse); l’acido ialuronico (mantiene l’idratazione ma può portare a reazioni allergiche); la vitamina C (antiossidante e importante per la produzione di elastina e collagene ma poco avvezzo alle combinazioni con i medicinali); lo zinco (fondamentale per la produzione di elastina e collagene ma potrebbe portare a problemi gastrointestinale e interferire con alcuni farmaci).
  • Cruelty free – L’elastina è presente negli alimenti di origine animale, ma chi segue una dieta cruelty free potrebbe optare per alternative vegane ricche di minerali, vitamine ed fitoestrogeni o elastina vegetale. Inoltre occorre fare attenzione a tutti quei prodotti con involucri a base di gelatina di origine animale.
  • Sensibilità – Alcuni prodotti potrebbero contenere allergeni pericolosi per chi ha sensibilità e allergie accertate: glutine, lattosio, prodotti marini e così via. Occhio all’INCI, quindi.
  • Prezzo – Il prezzo di un prodotto o un integratore cambia in base alle caratteristiche e alla marca. L’acquisto online permette di accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori prodotti e integratori a base di elastina su Amazon

Quali sono i migliori prodotti e integratori a base di elastina? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma non bisognerebbe mai rinunciare alla qualità.

Dove si trova l’elastina sotto forma di prodotti e integratori? È possibile acquistare i prodotti e gli integratori a in farmacia, nei negozi specializzati e online.

Amazon offre i migliori prodotti e integratori a base di elastina sul mercato e sostiene una scelta consapevole grazie a informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca dei migliori prodotti e integratori a base di elastina su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate dai consumatori.

Collagene con elastina marina e acido ialuronico - Peptidi di collagene idrolizzato di tipo I, II e III - Puro - Senza additivi - Non aromatizzato - 450 g in polvere
  • Una potente miscela da bere di peptidi di collagene idrolizzato, elastina idrolizzata e acido ialuronico: tre componenti attivi completamente naturali che lavorano insieme sinergicamente. 450 grammi di polvere per scatola, di cui 335 grammi di peptidi di collagene idrolizzato puro, 100 grammi d elastina idrolizzata pura e 15 grammi di acido ialuronico.
  • Il collagene è il componente principale dei tessuti connettivi ed è necessario al corpo per conferire struttura alla pelle e mantenerla elastica e idratata. È la proteina più abbondante nel corpo umano e si trova nelle ossa, nei muscoli, nella pelle e nei tendini. Questa formulazione supporta anche la salute delle articolazioni e aiuta a sostenere un sano tessuto connettivo nel corpo.
  • Senza aggiunta di dolcificanti o aromatizzanti: questa potente polvere, dal sapore neutro, può essere utilizzata per aumentare il contenuto di proteine in frullati, o semplicemente aggiunta a succhi di frutta, smoothie o cibi e bevande caldi, come caffè o zuppe.
  • Senza additivi: Alpha Foods Collagen è un prodotto essenziale e naturale, totalmente privo di additivi, leganti e agenti di rilascio, aromatizzanti e dolcificanti. È inoltre privo di zucchero, lattosio, glutine e OGM.
  • Ingredienti testati in laboratorio: ci riforniamo delle nostre materie prime direttamente dalla fonte e non dai distributori all'ingrosso. Conosciamo e controlliamo tutti i nostri agricoltori, coltivatori e partner. Il nostro collagene proviene da pascoli bovini della Germania settentrionale, l'elastina dal pesce red snapper (lutiano rosso) messicano e l'acido ialuronico dalla Germania meridionale.
Offerta
Collagene con elastina marina e acido ialuronico - Peptidi di collagene idrolizzato di tipo I, II e III - Puro - Senza additivi - Aromatizzato al cioccolato - 450 g in polvere
  • Una potente miscela da bere di peptidi di collagene idrolizzato, elastina idrolizzata e acido ialuronico: tre componenti attivi completamente naturali che lavorano insieme sinergicamente, arricchiti con cacao e un sapore naturalmente dolce, senza l'aggiunta di alcun tipo di dolcificante. 450 grammi di polvere per scatola, di cui 360 grammi di peptidi di puro collagene idrolizzato, 5 grammi di pura elastina idrolizzata e 4 grammi di acido ialuronico.
  • Il collagene è il componente principale dei tessuti connettivi ed è necessario al corpo per conferire struttura alla pelle e mantenerla elastica e idratata. È la proteina più abbondante nel corpo umano e si trova nelle ossa, nei muscoli, nella pelle e nei tendini. Questa formulazione supporta anche la salute delle articolazioni e aiuta a sostenere un sano tessuto connettivo nel corpo.
  • Senza aggiunta di additivi: Alpha Foods Collagen è un prodotto essenziale e naturale, totalmente privo di additivi, leganti e agenti di rilascio. È inoltre privo di zucchero, lattosio, glutine e OGM.
  • Ingredienti testati in laboratorio: ci riforniamo delle nostre materie prime direttamente dalla fonte e non dai distributori all'ingrosso. Conosciamo e controlliamo tutti i nostri agricoltori, coltivatori e partner. Il nostro collagene proviene da pascoli bovini della Germania settentrionale, l'elastina dal pesce red snapper (lutiano rosso) messicano e l'acido ialuronico dalla Germania meridionale.
  • I nostri prodotti sono sviluppati in California e interamente realizzati in Germania
Collagene verde - Collagene, elastina marina, acido ialuronico - Elisir di bellezza ricco di nutrienti con probiotici - gusto cocco - ananas 400 g in polvere
  • Un elisir completo all-in-one con il comprovato e popolare complesso di polvere di collagene idrolizzato, peptidi di elastina e acido ialuronico per la pelle, capelli, unghie, cartilagine e tessuto connettivo.
  • Arricchito da clorofilla e succhi vegetali crudi ricchi di sostanze nutritive come pure da cure olistiche attraverso probiotici biodisponibili.
  • Con un sapore naturale, estivo e tropicale a base di cocco e ananas ("Piña Colada").
  • Senza glutine, senza contaminanti e senza colture geneticamente modificate. Completamente privo di agenti di rilascio, aromi artificiali e dolcificanti, coloranti, stabilizzatori, riempitivi e anche senza lattosio e senza conservanti.
  • Sviluppato in California e come tutti gli prodotti Alpha Foods realizzato nella nostra produzione tedesca in strutture all'avanguardia secondo i più alti standard di qualità certificati GMP, ISO e HACCP.
Germinal - Siero in Fiale per Viso con Collagene ed Elastina, Effetto Rassodante e Nutriente - Azione Profonda - 30 Fiale x 1ml
  • Rinforza e preserva la fermezza e l'elasticità della pelle: stimola la sintesi di collagene ed elastina, e fornisce un quantitativo supplementare di tali proteine, che diminuiscono con l'età
  • Con collagene, elastina ed estratto di Alga della Neve, principi attivi che forniscono compattezza, flessibilità ed elasticità alla pelle, con proprietà antiossidanti e antietà che proteggono il DNA
  • Formato fiala per conservare in modo migliore la soluzione e garantire la massima efficacia dei suoi principi attivi, grazie alla monodose concepita per un'unica applicazione dopo l'apertura
  • Laboratorio farmaceutico: Germinal è un marchio di alta cosmetica di Laboratorios Alter S.A., un laboratorio farmaceutico spagnolo che vanta più di 80 anni di esperienza nella cura della salute
  • Modo d'uso: versa il contenuto nella tua mano. Applicare su viso, collo e décolleté con leggeri movimenti. Aspetta che si assorba prima di applicare la tua crema o il fondotinta abituale
Face D Faced - Pure Lift, Siero Ad Attivi Puri Con Elastina E Collagene, color Giallo Paglierino, 30 ml
  • Attivi puri concentrati di elastina e collagene attivati in sinergia per migliorare l'elasticità cutanea e rassodare i tratti dell’ovale, rimodellando i contorni del viso giorno dopo giorno
  • Per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili
  • Formulazione pura di alta qualità con elastina e collage
  • Senza parabeni, alcol, ftalati, solfati, siliconi, petrolati, coloranti e profumo
  • L'elastina aiuta il tessuto cutaneo a mantenere la sua forma. Il collagene marino nasconde le rughe e ne previene la formazione