Elastina integratore, crema e altri cosmetici: biochimica, alimenti, integratore e dove si trova

L’aspetto della pelle del viso (e del corpo) racconta lo stato di salute e l’attenzione riservata alla cura personale. Scopriamo quando e perché ricorrere ai prodotti e agli integratori con elastina!

Il modo in cui appare la pelle esprime l’età, le abitudini, lo stato di salute e la considerazione riservata alla cura della pelle.

Purtroppo lo scorrere del tempo, l’alimentazione scorretta, lo stile di vita inadeguato e il trantran quotidiano possono mettere a dura prova l’equilibrio della pelle.

Spesso e volentieri, infatti, la pelle inizia ad assottigliarsi e a presentare rughe, perdita di tono e smagliature. Insomma invecchia precocemente e male.

Dal canto suo, invece, chi vuole prendersi cura della pelle e non vuole arrendersi agli inestetismi può fare affidamento su prodotti e integratori a base di elastina.

Cos’è l’elastina?

Quando si parla di salute e bellezza della pelle si tende a pensare subito al collagene, cioè la proteina strutturale del derma reticolare. Tuttavia anche l’elastina fa la sua parte.

L’elastina è una proteina delle fibre elastiche grado di conferire l’elasticità non solo alla pelle, ma anche ai tendini, ai legamenti, ai vasi sanguigni e ai polmoni.

La giusta quantità di questa proteina, quindi, consente di mantenere la pelle elastica e salvaguardare la funzionalità delle altre strutture connettive del corpo.

A cosa serve l’elastina?

La funzione principale dell’elastina, così come suggerisce il nome, è quella di assicurare elasticità ai tessuti connettivi, pelle compresa.

L’elastina ha una biochimica caratterizzata da centinaia di aminoacidi (valina, glicina, prolina e alanina) e  due amminoacidi unici (desmosina e isodesmosina).

Cosa produce elastina? A occuparsi della produzione di questa proteina sono i fibroblasti e i cheratinociti presenti alla base del tessuto connettivo.

Il problema è che queste cellule iniziano a produrre  una quantità inversamente proporzionale al tempo: più si invecchia e meno elastina viene prodotta.

Questa lenta e progressiva diminuzione di elastina nella struttura cutanea inizia solitamente intorno ai 25 anni, ma può subentrare prima o diventare più veloce in presenza di alcuni comportamenti sbagliati.

Secondo le ricerche settoriali, infatti, l’obesità, il tabagismo e l’esposizione prolungata e non protetta al sole impattano negativamente sulla produzione di elastina.

Elastina: Proprietà e benefici

La proteina elastina è importante per la salute e il benessere generale dell’organismo. Ma quali benefici apporta?

  • Pelle – L’elastina rende la pelle capace di allungarsi e ritornare alla condizione di partenza. Quando c’è evita la comparsa di rughe e smagliature e preserva la compattezza della pelle. Insieme al collagene e all’acido ialuronico, poi, mantiene l’idratazione della pelle.
  • Movimento – Ogni movimento dipende dalla capacità dei vari componenti e fattori di lavorare insieme, come per esempio legamenti e tendini. Questa proteina conserva la capacità di allungamento dei tessuti connettivi e favorisce il movimento anche più banale.
  • Sistema circolatorio – I vasi sanguigni gestiscono il flusso sanguigno grazie la loro capacità di ingrandirsi e contrarsi. Ma senza l’elastina le vene rischiano di indurirsi. Infatti, un deficit di questa proteina apre la porta a malattie cardiache e conseguenze gravi.
  • Polmoni – Le strutture polmonari si gonfiano e sgonfiano a ogni respiro e quindi devono essere il più elastiche possibile. In caso contrario arrivano il ritardo dello sviluppo polmonare nei bambini e l’enfisema polmonare e l’aggravamento dell’asma negli adulti.

Come difendere l’elastina in modo naturale?

Questa proteina costituisce n bene prezioso da proteggere quotidianamente attraverso azioni, comportamenti e alcuni trucchi.

Iniziamo a capire l’elastina dove si trova: è bene consumare cibi ricchi di elastina e collagene (carne e pesce) e alimenti ricchi di vitamina C, rame, zinco e manganese che sostengono la produzione della proteina (fragole, arance, kiwi, ananas, funghi e verdure a foglia verde).

Sì anche al consumo di semi oleosi e frutta secca in quanto la quantità di fitoestrogeni contenuta è importante per proteggere collagene ed elastina.

Semaforo rosso per tutti i comportamenti che potrebbero accelerare la degenerazione di questa proteina: fumo attivo e passivo (sostanze dannose per il corpo); esposizione al sole priva di filtri protettivi (raggi UV); riposo notturno (7-8 ore di sonno aiutano a prevenire lo stress e la perdita di elastina).

Prodotti e integratori con elastina

Se è vero che alcune condizioni riescono ad accelerare la degenerazione di questa proteina allora è altrettanto vero che l’uso di prodotti e integratori con elastina può aiutare a rallentarne la perdita.

I prodotti e gli integratori a base di elastina offrono effetti benefici all’organismo e migliorano l’aspetto della pelle e la funzionalità dei tessuti connettivi.

Prodotti

I prodotti cosmetici con elastina pura donano qualche beneficio soltanto se si tratta di elastina idrolizzata visto che, considerando il suo peso molecolare, non può essere assorbita a livello cutaneo.

Tuttavia la scomposizione in molecole più piccole disperde le virtù elasticizzanti e offre soltanto idratazione. Come aumentare la produzione di elastina? Acquistando un prodotto con elastina idrolizzata e collagene idrolizzato.

Integratori

Gli integratori con elastina hanno il merito di aumentare il ventaglio di aminoacidi a disposizione del corpo (valina, prolina, glicina e alanina) per attivare la produzione di questa proteina.

Solitamente l’elastina sotto forma di integratore promette di proteggere e favorire la produzione della proteina specialmente in caso di deficit degli aminoacidi costitutivi della glicina.

Effetti collaterali

L’uso di prodotti e integratori di elastina non riporta a particolari effetti collaterali o controindicazioni, soprattutto se vengono rispettate dosi e indicazioni d’uso.

Si può usare elastina in gravidanza? Sì, si possono usare i prodotti cosmetici in gravidanza, visto che i 9 mesi di gestazione mettono a dura prova l’elasticità della pelle, lasciando aperta la possibilità di rilassamento della pelle e smagliature. Per quanto riguarda gli integratori, invece, sarebbe meglio richiedere il parere medico.

Come scegliere prodotti e integratori a base di elastina

Non è facile sapersi orientare con la vasta gamma di prodotti e integratori a base di elastina, ma alcuni la valutazione di alcuni elementi potrebbe aiutare in fase di scelta.

  • Forma di commercializzazione – La scelta tra un prodotto cosmetico o un integratore a base di elastina dipende dalle esigenze individuali. Tuttavia occorre considerare i pro e i contro: creme (idratanti ma spesso untuose); lozioni (leggere e fresche ma efficaci solo superficialmente); capsule e compresse (dosaggi predefiniti e agiscono dall’interno ma possono causare allergie); fiale (alto dosaggio ma sgradevoli e costose).
  • Ingredienti extra – La maggior parte delle formule contiene ingredienti extra che vale la pena conoscere per evitare effetti sgradevoli. Un esempio? La crema viso acido ialuronico, elastina e collagene. Tra i più usati ci sono il collagene (compatta la pelle ma potrebbe causare reazioni avverse); l’acido ialuronico (mantiene l’idratazione ma può portare a reazioni allergiche); la vitamina C (antiossidante e importante per la produzione di elastina e collagene ma poco avvezzo alle combinazioni con i medicinali); lo zinco (fondamentale per la produzione di elastina e collagene ma potrebbe portare a problemi gastrointestinale e interferire con alcuni farmaci).
  • Cruelty free – L’elastina è presente negli alimenti di origine animale, ma chi segue una dieta cruelty free potrebbe optare per alternative vegane ricche di minerali, vitamine ed fitoestrogeni o elastina vegetale. Inoltre occorre fare attenzione a tutti quei prodotti con involucri a base di gelatina di origine animale.
  • Sensibilità – Alcuni prodotti potrebbero contenere allergeni pericolosi per chi ha sensibilità e allergie accertate: glutine, lattosio, prodotti marini e così via. Occhio all’INCI, quindi.
  • Prezzo – Il prezzo di un prodotto o un integratore cambia in base alle caratteristiche e alla marca. L’acquisto online permette di accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori prodotti e integratori a base di elastina su Amazon

Quali sono i migliori prodotti e integratori a base di elastina? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma non bisognerebbe mai rinunciare alla qualità.

Dove si trova l’elastina sotto forma di prodotti e integratori? È possibile acquistare i prodotti e gli integratori a in farmacia, nei negozi specializzati e online.

Amazon offre i migliori prodotti e integratori a base di elastina sul mercato e sostiene una scelta consapevole grazie a informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca dei migliori prodotti e integratori a base di elastina su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate dai consumatori.

Collagene con elastina e acido ialuronico - Peptidi di collagene idrolizzato di tipo I, II e III - Puro - Senza additivi - Non aromatizzato - 450 grammi polvere
  • 🌱Integratore collagene marino con acido ialuronico a base di peptidi di collagene idrolizzato puro, elastina idrolizzata e acido ialuronico: tre componenti attivi completamente naturali che lavorano insieme sinergicamente. 450 grammi di collagene in polvere per scatola, di cui 335 grammi di peptidi di collagene integratore puro, 100 grammi di elastina idrolizzata pura e 15 grammi di acido ialuronico.
  • 💧Gli integratori a base di acido ialuronico e collagene sono necessari al corpo per conferire struttura alla pelle e mantenerla elastica e idratata. Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano e si trova nelle ossa, nei muscoli, nella pelle e nei tendini. Questa formulazione supporta anche la salute delle articolazioni e catrilagine, aiutando a sostenere un sano tessuto connettivo.
  • 🍃Il nostro collagene con acido ialuronico dal sapore neutro, può essere utilizzata per aumentare il contenuto di proteine in frullati, o in aggiunta a succhi di frutta, smoothie o cibi e bevande caldi, come caffè o zuppe.
  • ⭕ Alpha Foods Collagen è un prodotto essenziale e naturale.
  • 🔍 Ingredienti testati in laboratorio: le nostre materie prime provengono direttamente dalla fonte e non dai distributori all'ingrosso. Conosciamo e controlliamo tutti i nostri agricoltori, coltivatori e partner. Il nostro collagene proviene da pascoli bovini della Germania settentrionale, l'elastina dal pesce red snapper (lutiano rosso) messicano e l'acido ialuronico dalla Germania meridionale. Questo per potervi fornire integratori collagene e acido ialuronico controllati e di alta qualità.
Collagene idrolizzato puro, Acido Ialuronico con elastina marina - AROMATIZZATO AL CIOCCOLATO – da bere 450g in polvere - integratore articolazioni, pelle e capelli
  • 🌱Integratore collagene e acido ialuronico a base di peptidi di collagene idrolizzato puro, elastina idrolizzata e acido ialuronico: tre componenti attivi completamente naturali che lavorano insieme sinergicamente con un gustoso sapore di cioccolato. 450 grammi di collagene in polvere per scatola, di cui 335 grammi di peptidi di collagene integratore puro, 100 grammi di elastina idrolizzata pura e 15 grammi di acido ialuronico.
  • 💧Gli integratori a base di acido ialuronico e collagene sono necessari al corpo per conferire struttura alla pelle e mantenerla elastica e idratata. Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano e si trova nelle ossa, nei muscoli, nella pelle e nei tendini. Questa formulazione supporta anche la salute delle articolazioni e cartilagine, aiutando a sostenere un sano tessuto connettivo nel corpo.
  • 🍃Alpha Foods Collagen è un prodotto essenziale e naturale.
  • ⭕Ingredienti testati in laboratorio: le nostre materie prime provengono direttamente dalla fonte e non dai distributori all'ingrosso. Conosciamo e controlliamo tutti i nostri agricoltori, coltivatori e partner. Il nostro collagene proviene da pascoli bovini della Germania settentrionale, l'elastina dal pesce red snapper (lutiano rosso) messicano e l'acido ialuronico dalla Germania meridionale. Questo per potervi fornire integratori collagene e acido ialuronico controllati e di alta qualità.
  • 🔍Sviluppato in California e come tutti gli integratori collagene e acido ialuronico Alpha Foods fabbricato in Germania in strutture all'avanguardia secondo i più alti standard di qualità certificati GMP, ISO e HACCP.
Germinal - Siero in Fiale per Viso con Collagene ed Elastina, Effetto Rassodante e Nutriente - Azione Profonda - 30 Fiale x 1ml
  • Rinforza e preserva la fermezza e l'elasticità della pelle: stimola la sintesi di collagene ed elastina, e fornisce un quantitativo supplementare di tali proteine, che diminuiscono con l'età
  • Con collagene, elastina ed estratto di Alga della Neve, principi attivi che forniscono compattezza, flessibilità ed elasticità alla pelle, con proprietà antiossidanti e antietà che proteggono il DNA
  • Formato fiala per conservare in modo migliore la soluzione e garantire la massima efficacia dei suoi principi attivi, grazie alla monodose concepita per un'unica applicazione dopo l'apertura
  • Laboratorio farmaceutico: Germinal è un marchio di alta cosmetica di Laboratorios Alter S.A., un laboratorio farmaceutico spagnolo che vanta più di 80 anni di esperienza nella cura della salute
  • Modo d'uso: versa il contenuto nella tua mano. Applicare su viso, collo e décolleté con leggeri movimenti. Aspetta che si assorba prima di applicare la tua crema o il fondotinta abituale

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it