Proteine in polvere, a cosa servono? Vantaggi, quando prenderle e controindicazioni

Le proteine in polvere sono integratori sportivi utilizzati soprattutto chi pratica sport di potenza, come il body building e i sollevatori di peso. Le proteine giocano un ruolo fondamentale per l’aumento della massa muscolare, sia quelle che assumiamo con l’alimentazione, sia quelle che invece prendiamo con gli integratori.

proteine in polvere

Molte persone si chiedono se gli integratori proteici sono veramente utili per uno sportivo o addirittura se fanno male. In questo articolo intendo rispondere proprio a questa domanda, spiegando come può essere utile per l’incremento muscolare e perché le proteine sono essenziali per il nostro organismo.

Proteine in polvere, a cosa servono?

Le proteine si trovano nel nostro corpo. Nei muscoli, nei capelli, nelle ossa, nella pelle… Svolgono un ruolo importante anche per la sintesi degli ormoni e la formazione degli enzimi. Ciò che molti non sanno è che le proteine sono composte da aminoacidi, in tutto sono 22. 13 li produciamo noi, 9 vanno assunti con l’alimentazione oppure con l’integrazione dietetica. Questi nove sono chiamati aminoacidi essenziali.

Capite bene quanto sono importanti per l’organismo. Oltre a ricoprire un luogo vitale per noi, sono importantissime anche nel bodybuilding. Un atleta dovrebbe assumere ogni giorno 1.5 – 2 grammi di proteine al giorno per ogni cg di peso. Una persona di ottanta chili quindi, dovrebbe assumere tra i 120 e i 160 grammi di proteine tutti i giorni.

Molti di questi li prende con l’alimentazione, è vero. Tuttavia assumere una così alta quantità proteica dal cibo, significa consumare giornalmente ingenti quantità di carne o derivati animali e, come sappiamo grazie ai recenti studi, mangiarne troppa aumenta il rischio di cancro al colon. Ecco perché integrazione con le proteine in polvere diventa importantissima per gli atleti. Possono seguire così un’alimentazione normale, assumendo come extra le proteine che gli occorrono per il lavoro muscolare.

I vantaggi delle proteine in polvere

Ciò che rende le proteine in polvere il miglior integratore sportivo, quello più usato e amato dagli atleti, è il suo importantissimo ruolo nella crescita muscolare. Non solo, permettono di assumere la quantità di proteine necessarie senza doverle ottenere tutte dalla carne, ma offrono anche una comodità di utilizzo eccezionale. In un attimo infatti possiamo preparare e assumere la bevanda.

Gli integratori sportivi di alta qualità sono facili da digerire e non portano colesterolo e grassi saturi nella dieta. Qualcuno sostiene anche che le proteine presenti negli integratori sono più facili da assimilare rispetto a quelle degli alimenti. Mentre questa tesi non è stata confermata, lo è il fatto che le proteine degli integratori si assorbono più velocemente.

Proteine in polvere, effetti più noti

Le proteine in polvere servono appunto a integrare la giusta quantità di proteine necessaria per lo sviluppo muscolare. Il principale effetto quindi è la definizione della massa muscolare. Non è ancora stato confermato il suo ruolo nell’aumento della forza.

Gli integratori di proteine secondo alcuni studi offrono benefici anche sotto altri fronti. Per esempio riducono il colesterolo visto che non hanno grassi, svolgendo anche un’azione antiossidante e antinfiammatoria.

Aumentando la massa muscolare è normale che si noti un aumento di peso ma, almeno che non ci siano variazioni in negativo della propria dieta alimentare, non è la massa grassa ad aumentare ma bensì quella magra.

Proteine in polvere, quando prenderle?

Ok, sono importanti per lo sviluppo muscolare. Ma quando vanno prese per ottenere benefici nello sport e nel bodybuilding?

In generale un po’ di proteine andrebbero assunte a colazione. Mangiare i cereali o la frutta non è sufficiente. Occorre aggiungere per esempio delle uova, del latte di soia o alimenti proteici. Per quanto riguarda gli sportivi, sono importanti prima dell’allenamento, con circa di un’ora di anticipo. Vanno poi assunte di nuovo entro un’ora da quando la sessione di allenamento è conclusa, così da assorbire ciò che è stato consumato.Visto però che non vanno assunti grassi in questo momento, è bene procedere con l’integrazione complementare. Infine, le proteine vanno prese prima di andare a letto così da stimolarne la sintesi. Possono essere aggiunte allo yogurt o a un frutto.

Tutti i tipi di proteine per la palestra

Esistono vari tipi di proteine in polvere. Quelle che hanno un valore biologico di 100 possiedono un equilibrio tra gli aminoacidi assorbiti e quelli ritenuti perfetto. La proteina dell’uovo viene infatti presa in considerazione per il suo valore biologico perfetto ma, come vedremo tra poco, non è l’unica.

Proteine dell’uovo

Le proteine dell’uovo vengono prese dall’albume. Come dicevo, possiedono un valore biologico di 100, la composizione aminoacida infatti è buona. Sono adatte per il post allenamento visto che contengono molta arginina che, insieme ai glucidi, aumenta i livelli di insulina, la quale serve per rigenerare velocemente il tessuto dei muscoli.

Proteine del siero di latte o whey proteine

Queste proteine hanno un valore biologico elevato. A comporle in quantità maggiore sono le albumine, il cui profilo aminoacido e quello dell’uovo sono simili. Le proteine del siero di latte hanno una concentrazione alta di aminoacidi ramificati, facili da assimilare. Sono adatti soprattutto la mattina appena svegli, per via del catabolismo notturno, e dopo il workout, cioè non appena la muscolatura ha bisogno delle proteine.

Esiste anche una seconda categoria delle proteine del siero di latte e sono quelle idrolizzate. In pratica hanno dei legami di aminoacidi scomposti in delle catene. I principi attivi vengono così assorbiti rapidamente dallo stomaco. E’ pensato ad uso di trainer professionisti e atleti.

Proteine del siero con caseina

La caseina forma in buona parte le proteine del latte stesso. Sono caratterizzate da tempi di assorbimento molto più lenti, infatti sono adatti per un’assunzione serale, prima di andare a dormire. Alcune volte possono essere di aiuto durante la colazione, ad esempio per coloro che non fanno gli spuntini a metà mattinata.

Proteine della soia

Da qualche anno in mercato ci sono le proteine della soia isolate, con una concentrazione di aminoacidi ramificati e glutammina molto elevata. Sono adatte per esempio a quegli sportivi che devono definire i propri muscolari. Andando a influire sulla produzione della tiroxina, provocano di conseguenza l’aumento metabolico.

[calltoaction label=”Acquista le Proteine Whey su Food Spring cliccando qui” link=”https://www.stadiosport.it/vai/Proteine-Whey” rel=”nofollow” target=”_blank”]

Le proteine in polvere fanno male? Ci sono controindicazioni?

Le proteine in polvere possono avere delle controindicazioni. Come ogni prodotto o integratore, possono scatenare reazioni allergiche in soggetti sensibili a uno dei componenti principali. Tra gli effetti collaterali riscontrati da alcune persone troviamo la comparsa di meteorismo e gonfiore. Un utilizzo eccessivo degli integratori proteici può portare a diarrea.

Devono prestare attenzione le persone predisposte a sofferenza renale perché questo prodotto può portarle a problemi come i calcoli renali. In linea generale comunque, per prevenire problemi di questo tipo, occorre bere sempre molta acqua se si usano le proteine in polvere. Possono poi esserci effetti sul fegato, il quale è sottoposto a un lavoro maggiore per metabolizzarli.

Proteine in polvere migliori, quali sono?

Proteine in polvere di qualità eccellente sono quelle di Foodspring. I prodotti che vi consiglio di prendere in considerazione e di provare sono quattro. Si tratta di proteine in polvere prive di dolcificanti naturali. Sono integratori sportivi per la palestra puri e di altissima qualità. Quando presenti, ci sono solo aromi naturali.

Proteine Bio

proteine in polvere bio750 grammi di proteine in polvere con un’altissima percentuale di aminoacidi essenziali, che non contengono dolcificati artificiali ma solo l’aroma naturale della vaniglia e lo zucchero di canna. Food Spring produce tutti i suoi integratori in Germania, perciò avete la certezza di un prodotto che rispetta gli elevati standard di qualità europei. Perfetto per chi cerca integratori proteici del latte provenienti solo dalle mucche lasciate libere al pascolo, nutrite con prodotti di qualità secondo la coltivazione ecologica e sostenibile.

Un allevamento che rispetta gli animali, rigorosamente al pascolo. Non contiene residui e nemmeno gli aromi artificiali.

Le proteine in polvere Bio offrono al corpo un prodotto naturale, che riesce a supportare perfettamente lo sviluppo muscolare. All’interno di questo integratore trovate 73,5 grammi di proteine, 1,3 grammi di grassi e 14,7 grammi di BCAA. 

[calltoaction label=”Acquista le Proteine in polvere Bio su Food Spring cliccando qui” link=”https://www.stadiosport.it/vai/Proteine-Bio” rel=”nofollow” target=”_blank”]

Proteine Whey

proteine whey

Proprio come le proteine Bio, anche le Whey sono realizzate con un latte preso dalle mucche allevate al pascolo, con un’alimentazione completamente naturale. Una formula eccellente, con proteine isolate così da offrire un tenore proteico superiore. La polvere è solubile in modo istantaneo, si scioglie subito a differenza di molti altri integratori che lasciano residui e grumi.

La formula Whey permette di raggiungere uno sviluppo muscolare migliore, ideale perciò per gli atleti che lavorano nel settore della resistenza, come i pesisti. Questo integratore ha un eccellente profilo aminoacidico. Si parla di 16 grammi di BCAA, 79 grammi di proteine e 5,4 grammi di carboidrati.

Le proteine Whey sono prodotte in Germania, con ingredienti di altissima qualità e naturali, come le bacche di vaniglia per aromatizzarlo e i glucosidi dello steviolo, estratto della pianta di stevia che dolcifica senza portare calorie.

[calltoaction label=”Acquista le Proteine Whey su Food Spring cliccando qui” link=”https://www.stadiosport.it/vai/Proteine-Whey” rel=”nofollow” target=”_blank”]

Proteine Whey To Go

proteine whey to go

Una variante della confezione appena vista è proteine Whey To Go. Sono 5 bustine da 30 grammi ciascuna a un prezzo molto competitivo. Ogni bustina è aromatizzata diversamente. Una con la fragola, una con il cioccolato, con il cocco, la vaniglia e il lampone. 

Il vantaggio rispetto alla confezione da 750 grammi consiste nella comodità di portarsi dietro questo integratore. Comodo, potete metterlo nella borsa per portarlo in ufficio, il palestra o con voi durante i vostri spostamenti e viaggi. Ogni pacchetto è uno shake, in acqua o nel latte.

Per il resto, offre la stessa qualità. Una polvere altamente solubile in acqua, ottenuta dal latte delle mucche tenute al pascolo e nutrite con prodotti di altissima qualità. Ha un profilo aminoacidico eccellente, è perfetto per gli atleti che lavorano con i pesisti o in generale di resistenza e permettono anche uno sviluppo muscolare eccellente.

[calltoaction label=”Acquista le Proteine Whey To Go su Food Spring cliccando qui” link=”https://www.stadiosport.it/vai/Proteine-Prova” rel=”nofollow” target=”_blank”]

Proteine vegane senza glutine

proteine vegane

Food Spring ha tra le sue proposte anche le proteine vegane. Una confezione da 600 grammi di altissima qualità, prodotta in Germania e che rispetta le rigide norme UE. Perfetto anche per chi soffre di celiachia visto la mancanza di glutine. Le proteine sono per il 78% quelle del pisello. Ci sono poi le proteine del girasole, della canapa in polvere e del riso. Tutte queste fonti proteiche differenti offrono una biodisponibilità eccellente e inoltre, vanno a sostituire le proteine del lattosio, per un perfetto drink proteico vegan!

[calltoaction label=”Acquista le Proteine Vegane su Food Spring cliccando qui” link=”https://www.stadiosport.it/vai/Proteine-Vegane” rel=”nofollow” target=”_blank”]

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it