Colina integratore: cos’è, proprietà, a cosa serve, controindicazioni, dove si trova e guida alla scelta

“Mens sana in corpore sano”: la mente ricopre un ruolo essenziale anche quando ci si allena (specie se in modo intenso). Scopriamo come può essere utile la colina come integratore.

L’allenamento e le performance sono importanti per chi si allena in modo intenso e gli atleti, ma nulla sarebbe possibile senza una mente concentrata.

La mente influenza la capacità di sostenere il ritmo dell’allenamento e il risultato delle prestazioni perché permette di restare concentrati, di non farsi scoraggiare dagli ostacoli e di superare i limiti.

Non solo allenamento mentale. È possibile usare la colina come integratore per prendersi cura della mente nell’ottica del benessere psicofisico e del miglioramento delle performance fisiche.

Colina: cos’è e a cosa serve

Cos’è la colina? Nota anche come vitamina J, è un nutriente essenziale presente in alcuni alimenti e integrabile con una formula suppletiva. L’attributo “essenziale” ci indica quanto sia essenziale assumerla quotidianamente.

In realtà il corpo riesce a produrre la vitamina J a livello epatico sotto forma di fosfatidilcolina (grazie all’azione di cobalamina e acido folico), ma la quantità prodotta non riesce a sopperire alle effettive necessità.

La vitamina J è necessaria per la sintetizzazione di due fosfolipi (fosfatidilcolina e sfingomielina) necessari per il benessere delle membrane cellulari e del neurotrasmettitore acetilcolina fondamentale per il controllo dei muscoli, il controllo dell’umore  e la memoria.

Colina: Proprietà e benefici

La vitamina J è una vitamina essenziale che svolge un ruolo fondamentale per il benessere psicofisico del corpo. Ma a cosa serve la colina esattamente?

  • Funzioni cognitive – Esiste un rapporto diretto tra colina e memoria (e altre funzioni cognitive) grazie al suo ruolo di precursore della fosfatidilcolina, un fosfolipide di membrana che incide sull’integrità e sulla fluidità delle membrane cellulari.
  • Sistema nervoso – Le ricerche hanno evidenziato il ruolo di questa vitamina nella sintesi dei neurotrasmettitori e nella conservazione della normale funzionalità nervosa. La colina è un toccasana per il cervello.
  • Malessere psicologico – Gli esperti hanno sottolineato il rapporto tra colina e depressione durante la crescita in quanto il giusto apporto della vitamina aumenta la resistenza alle situazioni di stress e protegge da stati ansiosi e depressione anche in età adulta.
  • Sistema cardiovascolare – Questa vitamina (assieme alla betaina) influenza il metabolismo dell’omocisteina e contribuisce a conservare la funzione cardiovascolare.
  • Fegato – Alcuni studi hanno confermato la capacità del nutriente di contribuire al corretto funzionamento del fegato e di prevenire eventuali problemi epatici (es. steatosi epatica non alcolica).
  • Metabolismo dei grassi – La vitamina sostiene il meccanismo del metabolismo dei grassi, assicurando quasi l’intero fabbisogno energetico.
  • Infiammazioni – Alcune ricerche si sono concentrate sulla capacità della vitamina di ridurre la percentuale di marcatori (es. proteina C reattiva e citochine infiammatorie) coinvolti nel processo infiammatorio.

Colina e Alimentazione

La colina si trova in molti alimenti sotto forma di fosfolipidi liposolubili che, una volta arrivati nel corpo, vengono scissi dagli enzimi digestivi: una parte viene assorbita e portata nel fegato per essere stoccata mentre un’altra parte assimilata e distribuita nei vari distretti.

Quali sono gli alimenti con colina? Prima di tutto, facendo parte delle membrane cellulari, si trova in moltissimi alimenti di origine animale. Tuttavia esistono anche molti vegetali ricchi di vitamina J.

Da una parte ci sono la carne rossa, il pollo, il pesce, i derivati del latte e le uova mentre dall’altro lato ci sono il cavolfiore, il cavolo e le altre verdure crocifere.

Tra gli alimenti ricchi di colina che si possono consumare per soddisfare il fabbisogno giornaliero ci sono anche i fagioli, i semi oleosi, la soia, le noci e i cereali integrali.

Quanti mg di colina assumere al giorno?

Il benessere psicofisico passa anche e attraverso la giusta quantità giornaliera di colina: qual è il fabbisogno giornaliero?

CategoriaEtàQuantità di colina
Neonatida 7 a 11 mesi160 mg
Bambinida 1 a 14 anni140-340 mg
Adolescentida 15 a 17 anni400 mg
Adultida 18 anni in poi400 mg
Donne incinte 480 mg
Donne in allattamento 520 mg

Colina integratore

A volte l’alimentazione non è sufficiente ad assicurare il giusto apporto giornaliero di vitamina J, generando una situazione di carenza pericolosa.

La carenza di colina si manifesta con vari sintomi, tra i quali ci sono la scarsa capacità di concentrazione, gli sbalzi umorali, l’affaticamento muscolare, la bassa resistenza fisica e i problemi al fegato

Non solo alimentazione. La situazione di carenza può essere dovuto alla gravidanza, specie se sono carenti di acido folico o vitamina B12. In questi casi aumenta il rischio di malattie del feto.

Il rischio di carenza è un’eventualità anche per chi assume alcuni farmaci (es. pillola anticoncezionale), i consumatori di caffeina, nicotina e alcool e le persone con disturbi del metabolismo di metionina, acido folico e colina.

L’integrazione è la risposta a chi si chiede come aumentare la colina e sopperisce al fabbisogno giornaliero, offrendo un agente neuro protettivo e cardioprotettivo e migliorando l’equilibrio psicofisico del corpo.

In commercio si possono trovare prodotti sotto forma di pillole o polvere a base di Colina Cloride, Colina Bitartrato o FosfatidilColina.

Colina: Controindicazioni

L’assunzione di colina come integratore è sicura e ben tollerata e non riserva effetti collaterali particolari, specie se si seguono le indicazioni del produttore o di un esperto.

In caso di sovra dosaggio di colina si può andare incontro a sudorazione eccessiva, ipersalivazione, senso di vomito e problemi al fegato.

Semaforo rosso per tutti coloro che soffrono di sensibilità al principio attivo, le persone che assumono Metotrexate (farmaco che riduce il catabolismo della colina) e chi è affetto da trimetilaminuria (malattia metabolica che causa un difetto nella produzione dell’enzima flavina monoossigenasi).

Come scegliere un integratore di colina

Non tutti gli integratori sono uguali e saper valutare alcuni aspetti è l’unico modo per riuscire a trovare il prodotto giusto. Ecco da dove iniziare:

  • Tipologia – Gli integratori a base di vitamina J si trovano sotto forma di pillole o polvere, ma la scelta andrebbe fatta dopo la valutazione dei pro e dei contro in base alle esigenze individuali: le pillole sono già predosate e facili da trasportare ma potrebbero essere difficili da deglutire o comunque contenere ingredienti di origine animale; la polvere è facile da assumere ma richiede attenzione nel dosaggio e nell’eventuale trasporto fuori casa.
  • Composizione – In commercio esistono sia gli integratori contenenti solo vitamina J e prodotti a base di colina e altri ingredienti (es. vitamine del gruppo B). Non c’è una scelta giusta o sbagliata: tutto dipende dall’obiettivo e dalle esigenze personali. Per esempio, la presenza di inositolo, vitamina B9 o vitamina B12 potrebbe migliorare l’attività cardioprotettiva partendo dalla protezione dei vasi.
  • Allergeni – Questi integratori vengono prodotti in stabilimenti deputati alla produzione di altre formule integrative e questo potrebbe causare una contaminazione di allergeni. Occhio all’INCI in caso di sensibilità e allergie.
  • Cruelty free – I vegani dovrebbero leggere attentamente l’INCI per evitare di acquistare un integratore contenente ingredienti o elementi di origine animale.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore varia da prodotto a prodotto in base alle caratteristiche e alla marca, ma è possibile risparmiare scegliendo l’acquisto online.

Migliori integratori di colina su Amazon

Qual è il miglior integratore di colina? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Ad ogni modo è possibile acquistare un integratore a base di vitamina J in farmacia oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon propone alcuni dei prodotti migliori in circolazione e aiuta a operare una scelta consapevole fornendo informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di colina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Colina 350Mg.(100) Cáps.Vegetales
  • Solgar Choline 350mg - 100 Capsules
Colina bitartrato attiva 500 mg extra forte - 120 Capsule - 2 mesi di durata - Adatto ai vegani - SimplySupplements
  • NUTRIENTE ESSENZIALE: La colina è molto simile alle vitamine del gruppo B ed è spesso raggruppata con esse, come la B6 e la B12.
  • 500 MG DI COLINA ATTIVA: A differenza di altri competitori il cui integratore contiene 500 mg di bitartrato di colina, le nostre capsule forniscono 500 mg di colina attiva per porzione. Questo integratore è privo di lattosio.
  • 2 MESI DI DURATA: Questa confezione da 120 capsule può avere una durata di due mesi se si assumono due capsule al giorno.
  • ADATTO AI VEGANI: Questa formula è stata ideata per soddisfare tutti i nostri clienti vegani scegliendo solamente ingredienti di alta qualità.
  • QUALITÀ GARANTITA: Tutti i nostri integratori vengono realizzati in Europa seguendo gli standard GMP.
Offerta
FS Colina | 120 Choline Capsule - Ad Elevata Potenza da 700mg Colina Bitartrato per Capsule | Colina Integratore | Non-OGM, Senza Glutine e Allergeni | Prodotto nel Regno Unito
  • FORMULA AD ALTA POTENZA, OTTIMO VALORE - Ogni dose giornaliera pari ad 1 capsula fornisce 700 mg di bitartrato di colina. Ogni flacone contiene 120 capsule ed offre un ottimo rapporto qualità-prezzo con una fornitura di 4 mesi.
  • BITARTRATO DI COLINA - Recentemente scoperto come nutriente, il corpo produce una certa quantità di colina, ma è comunque necessario ottenere colina dalla tua dieta. Non è né una vitamina né un minerale, tuttavia è spesso associato al complesso della vitamina B a causa delle sue somiglianze.
  • UNA MIGLIORE INTEGRAZIONE - Il nostro integratore di bitartrato di colina è senza latticini, glutine ed allergeni. È adatto per vegani e vegetariani.
  • PRODOTTO IN STRUTTURE CERTIFICATE ISO NEL REGNO UNITO - Il nostro team di esperti nel Regno Unito utilizza solo ingredienti d’altissima qualità che soddisfano i nostri severi standard igienici e di controllo della qualità. Questo prodotto è senza OGM.
  • FOCUS SUPPLEMENTS - Focus Supplements è sempre al fianco degli amanti del benessere offrendo integratori di prima qualità e scientificamente testati ed è il tuo partner indeale per raggiungere una salute cognitiva e generale ottimale. La nostra gamma, meticolosamente realizzata, combina purezza, potenza e innovazione, offrendo soluzioni affidabili per una vita equilibrata e di successo.
Colina 714mg - Integratore di Colina Bitartrato Alto Dosaggio 180 Capsule (3 Mesi), Colina Contribuisce al Mantenimento della Normale Funzione Epatica, Colina Integratore Senza OGM né Glutine
  • Colina Alto Dosaggio da 714mg - Le nostre capsule di colina bitartato contengono ben 714mg per dose e sono facili da deglutire, vegane, senza glutine né lattosio. Avrai una confezione di colina bitartrato integratore da 180 capsule di cholina per 3 mesi di scorta. Consigliamo 2 colina capsule al giorno durante un pasto.
  • Bitartrato di Colina per il Tuo Organismo - In quanto composto organico essenziale, la colina ed i suoi derivati sono fondamentali. Da qui l'esigenza di creare un integratore colina. La colina contribuisce al mantenimento della normale funzione epatica, nonché al normale metabolismo dei lipidi e dell'omocisteina. Indicazioni autorizzate EFSA.
  • Vitamina J Colina Nutriente Essenziale - La colina (choline in inglese) o vitamina J è molto simile alle vitamine del gruppo B. Venendo sintetizzata solo in parte dall'organismo, è necessario renderla più biodisponibile. Ecco perché abbiamo scelto la colina bitartrato, una forma con un tasso di assorbimento migliore rispetto alla colina pura.
  • Registrato al Ministero della Salute - Realizzato con ingredienti di origine naturale, senza OGM e sottoposto a rigorosi controlli di qualità, il nostro integratore a base di colina detiene l'acronimo GMP ed è incluso nel Registro degli Integratori Alimentari del Ministero della Salute, codice 143936. Siamo lieti di offrirti una garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.
  • Perché Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 18 anni di esperienza nel campo degli integratori e i dispositivi per il benessere. Creiamo prodotti di qualità a prezzi competitivi che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.
Colina e Inositolo Integratore Alto Dosaggio - 900mg (450 mg + 450 mg) per Capsula | 70 Capsule (Scorta 2+ Mesi) con 450mg di Bitartrato di Colina e 450mg di Inositol di Polvere Pura
  • ★ RISOLTO IL PROBLEMA N°1 DELLE PILLOLE GRANDI: Portiamo la soluzione al ben noto mal di testa causato dalle compresse difficili da digerire. Vi permettiamo di godervi la vostra dose quotidiana di colina e inositolo assieme al sapore fantastico del vostro drink preferito. In che modo? Basta semplicemente aprire la nostra capsula e mescolare la polvere nel bicchiere con la vostra bevanda preferita. Semplicissimo!
  • ★ RISPARMIA CON LA CONFEZIONE DA 70 CAPSULE: In questo modo ricevi la tua scorta regolare da 60 pezzi +10 capsule extra in caso ti dimentichi di riacquistare. Ma noi vogliamo che tu sia intelligente! Per il prezzo di 60 capsule, questo prodotto può fornirti 70 capsule di bitartrato di colina e inositolo di alta qualità.
  • ★ LE CAPSULE PIÙ VELOCI DI SEMPRE: Le normali compresse ricoperte di zucchero possono richiedere molto tempo per disgregarsi completamente nel tratto digestivo. Le nostre nuovissime capsule si disgregano entro i primi 15 minuti dopo l’ingestione. Il vostro tratto gastrointestinale viene meno irritato e le vitamine entrano direttamente nel corpo.
  • ★ SICUREZZA, QUALITÀ, SOSTENIBILITÀ: Prodotto incluso nel Registro degli integratori del Ministero della salute, codice 137849. La sicurezza che abbiamo per questo prodotto non è seconda a nessuno! Prendere o lasciare!
  • ★ QUAL È LA DIFFERENZA? La nostra colina e inositolo è disponibile in capsule gelatinose certificate Kosher. Noi vogliamo che voi otteniate: 1) 450mg + 450mg di polveri di pura qualità in ogni capsula 2) capsule apribili 3) confezioni più grandi 4) decomposizione rapida 5) prezzo incomparabile per ogni capsula e 6) garanzia soddisfatti o rimborsati 30 giorni. O vi piace come gratis!
Colina e Inositolo - 240 compresse - Per 8 mesi - Vegan | Vitamintrend®
  • ✅ VITAMINTREND Qualità tedesca. Una compressa contiene: 100 mg di colina e 250 mg di inositolo - dose giornaliera raccomandata: 1 compressa con abbondante acqua - principio attivo ad alto dosaggio - ottimo rapporto qualità-prezzo. Colina e inositolo ad alto dosaggio. Contribuiscono al normale metabolismo dell'omocisteina, al normale metabolismo dei grassi e al mantenimento della normale funzione epatica.
  • ✅ VEGANO E SENZA: fruttosio, lattosio, glutine, gelatina, lievito, soia, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, coloranti, stabilizzanti, OGM e allergeni. Colina e inositolo da Vitamintrend con un eccellente assorbimento!
  • ✅ SICUREZZA del prodotto: Lunga durata di conservazione. Più efficace dei liquidi o delle polveri. Freschezza garantita grazie alla chiusura ermetica. Con pratico coperchio dosatore!
  • ✅FABBRICATI IN GERMANIA: i nostri integratori alimentari sono prodotti direttamente in Germania, in impianti rigorosamente ispezionati e certificati, con materie prime provenienti da paesi UE e non UE.
  • ✅GARANZIA DI RIMBORSO ESTESA: La nostra garanzia di soddisfazione vi dà un diritto di restituzione illimitato e senza condizioni entro 24 mesi dalla data di acquisto.
Offerta
EN Colina | Ad Elevata Potenza da 700mg Colina Bitartrato per Capsula - 120 Choline Capsule | Colina Integratore | Non-OGM, Senza Glutine e Allergeni | Prodotto nel Regno Unito
  • SENZA RIEMPITIVI O LEGANTI ARTIFICIALI - Ogni dose giornaliera pari a 1 capsula fornisce 700 mg di colina bitartrato. Formulato per non contenere leganti o riempitivi artificiali, abbiamo aggiunto solo farina di riso integrale per ottimizzare il processo di produzione. Ogni flacone contiene 120 capsule.
  • COLINA BITARTRATO - La colina è un nutriente simile alle vitamine B ed è classificata come nutriente essenziale. Il nostro corpo ha bisogno di questo nutriente per eseguire alcune funzioni. Siamo in grado di produrne piccole quantità che non sono però sufficienti per il nostro fabbisogno. Pertanto, può essere utile ricavarla dall'alimentazione e dall’integrazione. Tra gli alimenti ricchi di colina troviamo il manzo, il pollo, il pesce ed alcune verdure
  • UNA MIGLIORE INTEGRAZIONE - Il nostro integratore di colina bitartrato è senza latticini, glutine ed allergeni. È anche adatto per vegani e vegetariani.
  • PRODOTTO IN STRUTTURE CERTIFICATE ISO NEL REGNO UNITO - Il nostro team di esperti nel Regno Unito utilizza solo ingredienti d’altissima qualità che soddisfano i nostri severi standard igienici e di controllo della qualità. Questo prodotto è senza OGM.
  • EARTH'S NURTURE - Earth's Nurture è sempre al fianco degli amanti del benessere offrendo integratori di prima qualità e scientificamente testati ed è il tuo partner indeale per raggiungere una salute cognitiva e generale ottimale. La nostra gamma, meticolosamente realizzata, combina purezza, potenza e innovazione, offrendo soluzioni affidabili per una vita equilibrata e di successo.
Offerta
Famiglia B - con Vitamine B, Colina e Inositolo
  • Integratore alimentare a base di.vitamine del gruppo b, colina, inositolo
  • L'acido pantotenico, la niacina, la ribofleavina, la vitamina b12, la vitamina b6 e l'acido folico contribuiscono.alla riduzione di stanchezza e affaticamento
  • Niacina, vitamina b6, riboeflavina, tiamina, biotina e vitamina b12 contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso e al normale metabolismo energetico
  • Modalità d'uso deglutire ½ (mezza) tavoletta al giorno, con acqua, al pasto principale; non superare la dose giornaliera raccomandata
  • Importante consigliamo di restituire il prodotto qualora fosse difforme dal nome e dalla foto visualizzata

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it