Betaina integratore: cos’è, a cosa serve, proprietà, quando si usa e come scegliere il migliore

Il trantran quotidiano e gli allenamenti intensi mettono a dura prova il corpo, chiedendo forza ed energia per affrontare gli sforzi psicofisici. Un aiuto arriva dalla betaina. A cosa serve? Scopriamola meglio.

Qualcuno avrà sentito parlare della betaina nell’ambito degli integratori pre-workout, cioè dei prodotti capaci di aumentare la resistenza fisica e migliorare il recupero dopo lo sforzo.

Si tratta di formule appositamente studiate per sostenere il corpo in prossimità di uno sforzo psicofisico importante e promuovere la fase di recupero.

Dalle vitamine agli aminoacidi fino ad arrivare ai derivati degli amminoacido: ogni combinazione sollecita uno o più meccanismi in modo da aumentare la resistenza ed evitare le conseguenze dello sforzo.

Tra i derivati degli amminoacidi più apprezzati c’è sicuramente la betaina o betaine, vale a dire un composto essenziale per l’assorbimento di alcuni nutrienti e l’attuazione di alcune funzioni vitali.

Betaina: Cos’è e a cosa serve?

Chiamata anche betaina anidra o trimetilglicina (TMG), è una sostanza importante non soltanto in qualità di supporto pre-workout.

Si tratta di un composto che svolge diverse funzioni nel corpo, tra le quali spiccano l’assorbimento di vitamina B12, ferro e calcio e la trasformazione dell’omocisteina in metionina.

È fondamentale per assimilare correttamente alcuni nutrienti fondamentali per l’organismo e per evitare un’intossicazione potenzialmente dannosi per eccesso di omocisteina.

Il ruolo di questa sostanza è proteggere il corpo da eventuali deficit nutrizionali importanti e proteggere il sistema nervoso e il cuore.

Betaina: Proprietà e benefici

Questo composto porta avanti una serie di funzioni fondamentali per il benessere generale del corpo e scongiura l’arrivo di varie problematiche. Ma a cosa serve la betaina esattamente?

  • Livelli di omocisteina – Il composto favorisce la trasformazione dell’omocisteina in metionina e impedisce l’arrivo di condizioni legate a un quantitativo eccessivo dell’aminoacido (es. coaguli e infarto).
  • Produzione creatina – Secondo alcune ricerche il composto avrebbe il potere di stimolare la sintesi di creatina e favorire lo sviluppo dei muscoli.
  • Tiene sotto controllo l’omocistinuria – Alcuni studiosi hanno sottolineato la possibilità di usare la betaina e alcune vitamine del gruppo B per tenere sotto controllo l’omocistinuria (patologia che modifica il modo con cui vengono metabolizzate alcune sostanze).
  • Aumento resistenza – Il derivato dell’amminoacido aumenta i livelli di ossido nitrico e quindi accresce la resistenza a livello muscolare.
  • Difesa fegato – La betaina è un toccasana per il fegato perché, cedendo gruppi metilici per scomporre i grassi presenti a livello epatico, ne impedisce l’ingrossamento.
  • Protezione cardiovascolare – Gli studiosi hanno evidenziato la capacità del composto di ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” e di scongiurare l’arrivo di problemi cardiovascolari.
  • Favorisce la digestione – Nella forma betaina HCL o betaina cloridrato migliora la capacità digestiva nella misura in cui aumenta l’acidità dello stomaco e aiuta a lavorare le proteine meglio.
  • Bilancia l’apporto idrico – Questo derivato di amminoacido si è dimostrato capace di migliorare l’equilibrio idrico ed evitare le conseguenze della disidratazione. Per questo spesso si tende a usare la betaina nei prodotti per la pelle e in vari shampoo.

Betaina negli alimenti

Gli integratori a base di betaina estratta dalla barbabietola e altri fonti alimentari dimostrano l’esistenza di vari alimenti ricchi di betaina. Dove si trova?

Tra le principali fonti alimentari spiccano la crusca di grano, il germe di grano, la quinoa, gli spinaci, la barbabietola, i frutti di mare, la segale e la carne di manzo.

Betaina integratore

Quando si usa la betaina? Il cibo rappresenta un’ottima fonte di questa sostanza, ma alcune scelte alimentari e condizioni possono aprire la porta a una carenza molto pericolosa.

Le diete restrittive, l’abuso di alcol, i problemi intestinali e le patologie renali potrebbero abbassarne i livelli e aumentare pericolosamente la percentuale di omocisteina.

Questa condizione “pesa” sull’organismo, causando problemi epatici, danni al sistema cardiovascolare, disturbi della vista, osteoporosi e altro ancora.

Gli integratori a base di betaina consentono di tenere sotto controllo i livelli del composto e mantenere l’equilibrio generale.

Quanta betaina assumere al giorno? Le dosi e le modalità variano da prodotto a prodotto e da condizione a condizione, andando da 1.000 a 3.000 mg da assumere più volte al giorno in qualsiasi momento della giornata.

Betaina: Effetti collaterali e controindicazioni

L’assunzione di integratori contenenti betaina è sicura e ben tollerata e non riserva effetti collaterali o controindicazioni particolari. Tuttavia esistono delle eccezioni.

Prima di tutto occorre rispettare i dosaggi consigliati dal medico o dal produttore per evitare l’arrivo di effetti collaterali (es. nausea, vomito e dolori allo stomaco).

Sarebbe meglio evitare di assumerla in modalità fai da te in caso di gravidanza, allattamento, sensibilità o allergie particolari, ipercolesterolemia e problemi renali o epatici.

Come trovare l’integratore di betaina migliore

Non tutti gli integratori sono uguali e saper valutare alcuni aspetti alla luce delle esigenze personali può aiutare a fare una scelta consapevole. Ecco da dove partire:

  • Forma di commercializzazione – In commercio è possibile trovare prodotti in polvere, compresse e capsule, ma occorre valutare pro e contro di ogni tipologia per scegliere il prodotto giusto: la polvere deve essere dosata alla perfezione ma deve essere mescolata a un liquido; le capsule e le compresse sono pre-dosate ma potrebbero essere difficili da assumere per qualcuno.
  • Ingredienti extra – Alcuni prodotti possono contenere ingredienti extra destinati a promuovere l’assorbimento e a potenziare l’azione della betaina. Un esempio? Vitamina B6, vitamina B9 e vitamina B12.
  • Vegana – La filosofia cruelty free impone l’analisi della composizione e la certezza di acquistare un prodotto privo di ingredienti o componenti di origine animale. Occhio all’INCI.
  • Sensibilità o allergie –  Chi soffre di sensibilità o allergie particolari dovrebbe valutare attentamente la composizione per scongiurare reazioni allergiche.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore cambia in base alle caratteristiche e alla marca, ma può essere ammortizzato valutando le proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori integratori di betaina su Amazon

Qual è la betaina integratore migliore? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze individuali sia per caratteristiche che per prezzo.

Per il resto è possibile comprare l’integratore in farmacia, in erboristeria, nei negozi specializzati e online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni degli integratori migliori sul mercato e aiuta a fare una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi la ricerca del miglior integratore di betaina su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Betaine HCL - 240 capsule da 695 mg - Premium: Con pepsina e genziana amara - Enzimi digestivi a spettro completo - Dose elevata - Vegan
  • PERFORMANCE DI PREZZO ECCELLENTE: 240 capsule ad alto dosaggio con 695 mg di principio attivo per capsula. Ogni capsula contiene 650 mg di betaina HCL, 25 mg di pepsina con un'attività enzimatica di (10.000 NF) e 20 mg di estratto di radice di genziana (5:1). Fornitura per 8 mesi se si prende 1 capsula al giorno.
  • PREMIUM RAW MATERIAL: Per il nostro Betaine HCL Intenso Complex usiamo la betaina naturale della barbabietola da zucchero. La combinazione di betaina, pepsina e genziana ha una biodisponibilità particolarmente elevata. Per proteggere tutti gli ingredienti preziosi, viene utilizzato un processo di estrazione delicato ed elaborato nell'estrazione delle materie prime.
  • VEGAN & SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: Le nostre capsule sono 100% vegane. Sono privi di stearato di magnesio, aromi, coloranti, stabilizzatori, gelatina e naturalmente senza OGM, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • TESTATO IN LABORATORIO INDIPENDENTE: ceppi e contaminanti testati in laboratorio, come metalli pesanti, muffe, E. Coli, Salmonella e altri criteri di test rilevanti.
  • PRODUZIONE & LA TUA SODDISFAZIONE: La gamma Vit4ever comprende numerosi integratori alimentari ad un giusto rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità ed esclusivamente in fabbriche certificate UE. I nostri siti di produzione comprendono la Germania e i Paesi Bassi. Se non sei soddisfatto del nostro prodotto, o se hai bisogno di aiuto e consigli, contattaci.
Betaina HCL 650mg - per 1 mese - alto dosaggio - VEGAN - 120 capsule - cloridrato di betaina
  • ✔ QUALITÀ TEDESCA FAIRVITAL: dose giornaliera: 4 capsule al giorno contengono 2600mg di betaina HCL, di cui 1983mg di betaina. Alto dosaggio! Ottimo rapporto qualità-prezzo!
  • ✔ BIODISPONIBILE E SENZA: glutine, lattosio, fruttosio, magnesio stearato, conservanti, lievito, soia, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, coloranti, stabilizzanti e ingegneria genetica (NO OGM). Capsule di betaina VEGANE senza ingredienti animali!
  • ✔ 1 MESE DI FORNITURA: a lunga conservazione in contenitori ermetici sigillati a tenuta d'aria. 120 capsule di betaina- più efficiente di polvere e liquido! In un light box con un pratico coperchio dosatore!
  • ✔ PUREZZA MICROBICA made in Germany: ai sensi della normativa HACCP
Betaina HCI + Pepsina - altamente dosato - 120 Compresse
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo per un prodotto tedesco - Warnke Vitalstoffe - Betaina + Pepsina - altamente dosato - 120 Compresse
  • QUALITÀ E FACILITÀ D'USO: i nostri prodotti sono conformi agli standard di qualità HACCP. Fabbricato in Germania. Materie prime provenienti da paesi UE e non EU. La confezione è ottimizzata con un pratico coperchio dosatore che ne garantisce la lunga conservazione degli integratori alimentari e la facilità di dosaggio.
  • Posologia consigliata: Vedi etichetta
  • Qualità e convenienza per il consumatore: I nostri prodotti rispettano gli standard qualitativi HACCP. L'imballaggio ottimizzato con coperchio dosatore sigillato garantisce una lunga durata di conservazione del vostro integratore alimentare e la facilità di dosaggio
BETAINA HCl Vegavero® | con Enzimi Digestivi (Papaina) e Trifoglio d’acqua | Integratore per Digestione e Produzione Acido Gastrico e Cloridrico | 180 capsule | Vegan
  • 🌀 SUPPORTO DIGESTIVO: spesso sintomi come bruciore di stomaco, gonfiore, indigestione, meteorismo e reflusso sono collegati a una carenza di una produzione di acido gastrico. Questa condizione può aumentare con l’età, lo stress o l’eccessivo consumo di alimenti processati.
  • ⭐ FORMULA SINERGICA: il nostro integratore contiene Betaina HCl, estratto di Trifoglio d’acqua (Menyanthes trifoliata) e Papaina, ingredienti che aiutano la digestione sostenendo naturalmente la produzione di acido gastrico e la scomposizione delle proteine.
  • 📍 SENZA ADDITIVI: ogni capsula contiene 500 mg di Betaina HCl (380 mg di Betaina), 100 mg di estratto di Trifoglio d’acqua e 100 mg di Papaina (100.000 U/g). Prodotto privo di additivi artificiali e adatto ai vegani. In una confezione: 180 capsule. Dosaggio raccomandato: 3 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Now Foods, Betaine HCl, 648 mg, 120 Capsule vegan, Testato in Laboratorio, Senza Glutine, Senza Soia, Vegetariano
  • AD ALTO DOSAGGIO: Una dose, una capsula, di Betaine HCI di Now Foods contiene 648mg di Betaina che puoi dare al tuo corpo ogni giorno
  • BUONA TRATTABILITÀ: Now Foods Betaine HCl è caratterizzato da una buona biodisponibilità ed è adatto ad una dieta vegana
  • ALTA QUALITÀ: Le capsule di Betaine HCl di Now Foods sono testate in laboratori indipendenti per la qualità e la purezza
  • SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: Le capsule di Betaine HCl di Now Foods sono senza glutine, senza soia e realizzate senza ingegneria genetica
  • NUTRIENTI IMPORTANTI: Betaine HCl di Now Foods contiene 648 mg di betaina e 150 mg di proteasi acido-stabile, una combinazione che può supportare l'elaborazione delle proteine, per esempio