Olio di Krill: capsule o liquido? Proprietà terapeutiche, dove si compra e come trovare il migliore in commercio

Il viaggio alla scoperta degli integratori più apprezzati continua con l’olio di Krill, un aiuto prezioso per il benessere generale. Ma cos’è e a cosa serve l’olio di Krill esattamente? Scopriamolo insieme!

Integratore di Krill- foto sleck.net

Quando si parla di olio di Krill ci si riferisce a una sostanza oleosa particolarmente ricca di acidi grassi Omega 3 in grado di supportare il sistema cardiovascolare e più in generale l’equilibrio dell’organismo.

Purtroppo, nonostante la notorietà acquisita negli ultimi anni, non tutti conoscono bene l’origine e l’utilità di questo integratore.

Cos’è l’olio di Krill?

L’olio di Krill è una sostanza estratta dal pesce krill. Che pesce è il krill? È un piccolo crostaceo appartenente al genere Euphausia superba che non raggiunge i 6 cm di lunghezza e vive nell’Antartico.

Il krill si rivela ricco di acidi grassi Omega (Omega 3, Omega 6 e Omega 9), vitamine (vitamina A, vitamina E e vitamina J o colina), fosfolipidi e carotenoide astanxantina.

A fare la differenza un olio di pesce e l’olio di Krill è proprio la quantità elevata di acidi grassi Omega 3 e antiossidanti. Per questo il Krill oil è un antiossidante più potente di qualsiasi altro olio vegetale.

Per esempio, rispetto al Krill oil, l’olio di semi di Chia e l’olio di semi di lino contengono gli acidi grassi Omega 3, ma sono sprovvisti di quelli del tipo EPA e DHA. In pratica contengono l’acido alfa-linolenico.

Olio di Krill: Proprietà terapeutiche

La ricchezza di acidi grassi Omega e sostanze antiossidanti traccia il profilo di un olio capace di gestire diversi problemi e alcune alterazioni dello stato di salute. Quali sono i benefici dell’olio di Krill?

  • Sistema cardiovascolare – I fosfolipidi legati agli acidi grassi Omega permettono un loro maggiore assorbimento e quindi un’azione ipolipidemizzante immediata: riduce il livello di colesterolo “cattivo” e i trigliceridi nel sangue.
  • Pressione arteriosa – La presenza di acidi grassi Omega 3 allontana il rischio della formazione di placche arteriose e mantiene sotto controllo la pressione. Tutto questo evita ictus e infarti.
  • Facoltà intellettive – Gli acidi grassi omega 3 di tipo EPA e DHA si comportano come neuroprotettori e influiscono positivamente sulle facoltà intellettive (es. attenzione, concentrazione e memoria).
  • Apparato osseo – L’azione congiunta di acidi grassi Omega, vitamina A e vitamina E favorisce la produzione di tessuto cartilagineo e osteoblasti e quindi sostiene la salute delle ossa.
  • Peso – L’olio di Krill fa dimagrire? Le proprietà ipolipidemizzanti hanno risvolti positivi anche sul grasso adiposo e quindi nel raggiungimento del peso forma.
  • Pelle e annessi cutanei – Da un lato gli acidi grassi Omega 6 combattono l’infiammazione alla base dell’acne mentre dall’altro le sostanze antiossidanti contrastano l’attività ossidante dei radicali liberi.
  • Invecchiamento cellulare – Le sostanze antiossidanti come la vitamina E e l’astaxantina contrastano l’azione dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare (e problematiche correlate).
  • Vista – Il mix di acidi grassi Omega 3 e astaxantina sostiene lo sviluppo della funzione visiva in età infantile e il mantenimento della capacità visiva in età adulta.

Quando si prende l’olio di Krill?

Krill oil- foto thefitbay.com

L’olio di Krill con il suo mix di acidi grassi Omega, vitamine e sostanze antiossidanti è un vero toccasana prezioso per uomini, donne e bambini con diversi problemi e disturbi.

Può essere assunto per prevenire l’insorgenza di un problema cardiaco, la degenerazione maculare, l’ipercolesterolemia, i problemi della pelle, l’artrite e gli altri disturbi dell’apparato osseo e i deficit di apprendimento e concentrazione.

Generalmente è possibile acquistare l’olio di Krill in farmacia, in erboristeria o nei negozi online sotto forma di capsule o soluzione liquida.

  • Capsule – L’olio di Krill in capsule presenta un involucro di gelatina e un contenuto di olio puro con una concentrazione varia. Non hanno un sapore particolare e possono essere aromatizzate.
  • Olio – L’olio di Krill puro sotto forma di liquido racchiude il sapore e l’odore del pesce e potrebbe non essere gradevole. Per questo spesso viene aromatizzato al limone, all’arancia o alla fragola.

Quanto olio di Krill al giorno?

L’olio di Krill va usato secondo le indicazioni del produttore, proprio come si fa con qualsiasi altro tipo di integratore.

Tuttavia, essendo ricco di acidi grassi omega 3 di tipo EPA e DHA in forma di fosfolipide, la Commissione Europea ha stabilito la dose massima in 250 mg al giorno (salvo diverse valutazioni mediche).

Questo significa che 2 capsule di olio di Krill da 500 mg o 1 capsula di olio di Krill da 100 mg sono sufficienti per mantenersi sotto il dosaggio massimo consigliato.

Per quanto riguarda l’olio di Krill liquido, invece, solitamente la dose giornaliera si mantiene intorno ai 5 ml o un cucchiaino.

Olio di Krill: Controindicazioni

Crostaceo – foto phoenix.de

L’assunzione di olio di Krill è abbastanza sicuro, ma dovrebbe essere assunto tenendo d’occhio le dosi consigliate e le modalità d’uso suggerite dal produttore.

Un sovradosaggio potrebbe aprire la strada a vari effetti collaterali, tra i quali spiccano l’allergia, i problemi gastrici, la diarrea e l’alitosi.

Inoltre un eccesso di vitamina E potrebbe anche causare un sovraccarico a livello epatico con conseguenti disturbi della coagulazione.

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, l’olio di Krill dovrebbe essere evitato in caso di allergia a crostacei e frutti di mare (d’altronde viene estratto dal crostaceo Krill).

Semaforo rosso anche per chi soffre di problemi di coagulazione (rischio emorragie) e malattie croniche (rischio di peggiorare).

Come scegliere l’olio di Krill migliore

Perle di Krill oil- foto revita.bg

Non tutti i prodotti a base di olio di Krill sono uguali e conoscere alcune linee guida potrebbe fare la differenza. Come trovare l’olio di Krill migliore?

  • Appetibilità – L’olio di Krill è pur sempre un olio di pesce e per questo sarebbe meglio valutare il gusto e l’aroma del prodotto: le capsule di olio di Krill non hanno sapore mentre l’olio di Krill liquido viene aromatizzato perché avrebbe gusto e odore troppo marcati.
  • Sistema di estrazione – È bene strizzare l’occhio al sistema adottato per estrarre l’olio di Krill biologico in quanto un metodo di estrazione a freddo assicura un profilo nutrizionale intatto.
  • Vitamina D extra – Chi desidera rinforzare le ossa dovrebbe optare per un prodotto a base di olio di Krill e vitamina D aggiunta.
  • Prezzo – Il prezzo dell’olio di Krill dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma risulta comunque più alto rispetto altri prodotti (15-35 euro). Per risparmiare è possibile affidarsi all’acquisto online.

Migliori integratori di olio di Krill su Amazon

Capsule olio di Krill- foto pinterest.co.uk

Qual è l’olio di Krill migliore in commercio? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma valutare le linee guida appena descritte può aiutare a scegliere un prodotto di qualità.

L’olio di Krill dove si compra? Come già accennato è possibile acquistare un integratore di olio di Krill in farmacia, in erboristeria e online.

Il catalogo Amazon offre i migliori integratori di olio di Krill accompagnati da informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra le proposte olio di Krill Solgar, Arkomega olio di Krill, Salugea olio di Krill, olio di Krill Arkopharma e altri ancora.

Per aiutarvi a trovare il miglior olio di Krill su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dagli utenti.

NKO Krill Oil Capsules (Test Winner) 30, 90 o 270 Capsule in Qualità Farmacia - Omega 3,6,9 Astaxantina, Vitamina E, Colina, Fosfolipidi, Olio di Krill (90 Softgels)
  • Olio originale NKO Krill con il maggior contenuto rispetto agli altri olio di krill
  • Per mantenere i livelli di colesterolo ottimali e sostenere la portata del sangue
  • rivitalizzazione / rafforzamento della concentrazione e della memoria, rafforzando il sistema immunitario
  • Gli studi presso le università confermano il miglioramento della capacità di apprendimento con NKO Olio di krill
  • Per saperne di più nella descrizione del prodotto qui sotto
Offerta
OMEGOR® Krill - 250mg di EPA e DHA, 672 mg di fosfolipidi, 82mg di colina e 100mcg di astaxantina | 60 capsule molli
  • ✅ Il TOP in OMEGA-3, FOSFOLIPIDI e la preziosissima COLINA: il nostro olio di krill è prodotto con una tecnologia brevettata che assicura la concentrazione PIÙ ALTA nel MERCATO degli ingredienti più preziosi: +50% in omega-3 EPA e DHA e + 68% in fosfolipidi rispetto ai più comuni oli di krill. Ed è fra i pochissimi al mondo a contenere colina, così preziosa per il cervello. La dose raccomandata di 2 capsule piccole fornisce 250mg di EPA e DHA, 672 mg di fosfolipidi, 82mg di colina. NESSUN altro
  • ✅ BIODISPONIBILITÀ POTENZIATA grazie ai FOSFOLIPIDI. Gli omega-3 EPA e DHA del nostro olio di krill sono fino al 30% più biodisponibili dall’olio di pesce in forma TG - come il nostro prodotto più conosciuto OMEGOR Vitality - che è quella con la migliore biodisponibilità in assoluto. Tutto questo grazie al tenore eccezionale di oltre il 57% di fosfolipidi, la più alta al mondo.
  • ✅ OLIO DI KRILL PURISSIMO: la nostra tecnologia brevettata assicura la purificazione dell’olio di krill da inquinanti normalmente presenti nell’habitat marino come mercurio e altri metalli pesanti, ma anche diossine e PCB. I nostri prodotti rispettano standard di qualità fra i più stringenti.
  • ✅ GRADO FARMACEUTICO: il nostro olio di krill è prodotto in stabilimenti che applicano le buone pratiche di fabbricazione (cGMP), standard di qualità seguiti anche dai produttori farmaceutici per assicurare che i prodotti siano sempre di alta qualità.
  • ✅ CONFEZIONAMENTO PROTETTIVO in BLISTER: ogni capsula è confezionata singolarmente in blister in alluminio e PVDC, i materiali più costosi ma i migliori contro l'esposizione all'aria e l’umidità. Le nostre capsule non si appiccicheranno mai come succede in pratica sempre quando sono confezionate in barattoli.
Offerta
OMEGA 3 KRILL OIL Salugea - 100% naturale da puro olio di Krill Antartico con Colina e Astaxantina - EPA e DHA altamente assimilabili - 60 Perle - Flacone in vetro scuro farmaceutico
  • Integratore di olio di krill antartico di qualità superiore, puro e incontaminato, altamente assimilabile, 100% naturale (privo di conservanti, aromi o additivi)
  • Integratore di omega 3 che promuove il corretto metabolismo dei grassi, protegge il sistema cardiocircolatorionervoso e la funzionalità visiva, contrasta le infiammazioni e l'invecchiamento
  • In perle di gelatina di pesce (non bovina) e in flaconi di vetro scuro (mai in plastica) con sigillo di sicurezza riutilizzabile sotto tappo, per garantire sicurezza e qualità nel tempo
  • Contiene 60 perle; dose giornaliera: 1-2 perle al giorno (1 flacone copre 1 - 2 mesi di trattamento)
  • Notificato al ministero della salute (n. 113781)
MoriVeda® Superba Premium Krill Oil, 60 capsule con olio Omega 3 rivoluzionario, astaxantina esterificata, antiossidanti e vitamine I certificate ISO e MSC.
  • Krill è una delle biomasse più grandi del nostro pianeta. Questo minuscolo crostaceo, presente in tutti gli oceani, occupa una posizione vitale nella catena alimentare marina. Aker BioMarine e Neptune Technology, gli ingredienti a base di krill sono sviluppati con la massima bioattività, ricchi di acidi grassi omega EPA e DHA, fosfolipidi, colina e astaxantina esterificata. I softgels MoriVeda sono riempiti con olio di krill Aker Superba2 puro e di altissima qualità.
  • Miglioramento della salute: la maggior parte delle persone è carente di omega-3, mentre tre dei quattro principali tipi di malattie non trasmissibili (NCD) sono associati a carenza di omega-3. EPA e DHA contribuiscono alla normale funzione del cuore. La colina contribuisce al mantenimento dei lipidi normali, dell'omocisteina normale e della normale funzionalità epatica. L'astaxantina esterificata è un antiossidante molto potente.
  • L'unicità degli acidi grassi krill omega-3 è che sono legati ai fosfolipidi, una classe di lipidi che rappresentano un componente principale di tutte le membrane cellulari. I fosfolibidi aiutano nella distribuzione degli omega-3 in tutto il corpo e portano EPA e DHA nel sangue. Dal sangue, EPA e DHA si dirigono verso organi e tessuti dove forniscono supporto, in particolare al cuore, al cervello, agli occhi e alle articolazioni. Il krill di Superba proviene dagli oceani più puliti del mondo.
  • Gli acidi grassi Omega-3 sono noti in tutto il mondo per i loro benefici per la salute, incluso il supporto per il cuore e il cervello. Il DHA è l'acido grasso più comune nel cervello umano ed è essenziale per sostenere la crescita cerebrale e la funzione cognitiva. Non sono necessari additivi per mantenere la stabilità a lungo termine di Superba2 krill e proteggere gli acidi grassi omega-3 dall'ossidazione.
  • Superba2 è un olio di alta qualità da krill antartico con alta biodisponibilità. Il sigillo di approvazione MSC garantisce una cattura di krill sostenibile ed ecologica. Le navi speciali producono farina di krill direttamente a bordo, garantendo così una qualità ottimale del prodotto. Le capsule di olio Superba2 krill con ingredienti altamente concentrati sono un integratore alimentare di alta qualità e sono ideali per sostenere e migliorare il benessere generale.
Yamamoto Nutrition KrillOIL integratore alimentare a base di Olio di Krill antartico con Astaxantina 90 capsule
  • Contiene acidi grassi omega-3 a lunga catena
  • Costituito da acidi grassi polinsaturi, EPA e DHA
  • Alto contenuto di antiossidanti e fosfolipidi
  • Favorisce il trasporto degli acidi grassi verso le membrane cellulari
  • Protegge contro il rischio di malattie cardiovascolari

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€