Astaxantina integratore: cos’è, a cosa serve, proprietà, benefici, opinioni e come trovare il migliore

Alcuni integratori hanno la capacità di sostenere la salute e portare le performance sportive a un livello superiore. È il caso dei prodotti a base di astaxantina. Scopriamo cos’è e cosa serve!

Quando si parla di astaxantina si deve guardare alla famiglia dei carotenoidi e quindi alla categoria degli antiossidanti (es. beta-carotene e OPC).

Da quando il pigmento è stato isolato dall’aragosta nel 1938 ha dimostrato di possedere proprietà uniche, tra le quali spiccano quelle antiossidanti e quelle antinfiammatorie.

Non è un caso infatti che il composto venga usato largamente in ambito cosmetico e in campo clinico per sostenere il benessere.

Astaxantina: Cos’è e a cosa serve

L’astaxantina è un carotenoide presente in Natura in alcune alghe (Haematococcus pluvialis) e nelle carni di pesci e crostacei che se ne nutrono come il salmone, il pesce spada, il gambero, l’astice e l’aragosta. Ha un colore rosso-violaceo.

È stato isolato per la prima volta proprio dall’aragosta nel 1938 e da quel momento in poi ha dimostrato di essere un valido aiuto per il benessere e la salute.

Per completezza è bene sapere che questa provitamina A è contenuta anche nel petrolio greggio e può essere prodotta sinteticamente usando un processo complesso e piuttosto costoso. Questa astaxantina viene usata come mangime per volatili e pesci o polli.

Può essere estratta anche dal fungo Phaffia rhodozyma geneticamente modificato per diventare mangime per i salmoni.

Astaxantina: Proprietà e benefici

Il composto, simile ai grassi, viene scomposto in piccole molecole di grasso, viene assorbito e arriva nel sangue. A quel punto viene metabolizzato a livello epatico e trasportato dalla bile nell’intestino. Alla fine vengono eliminati attraverso le feci. A cosa serve l’astaxantina?

  • Pelle – L’azione antiossidante contrasta i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare, specialmente quello visibile attraverso rughe e imperfezioni varie. Inoltre protegge la pelle dai danni dei raggi UV. Per questo si trovano tantissimi prodotti a base di astaxantina in crema.
  • Tessuti – I danni dei radicali liberi si traducono anche a livello dei tessuti, portando verso la perdita della loro funzionalità. Per questo la sua azione antiossidante risulta preziosa.
  • Sistema immunitario – Non solo antiossidante. Il composto è capace di rinforzare il sistema immunitario e aiutarlo a proteggere il corpo dall’attacco di virus e batteri.
  • Pressione arteriosa – La capacità dell’astaxantina di ridurre il colesterolo “cattivo” e di favorire la circolazione del sangue ha effetti benefici anche sulla pressione arteriosa.
  • Retina – Il carotenoide, contrastando i processi degenerativi, sarebbe capace di contrastare la maculopatia. Di certo è possibile usare l’astaxantina per la salute degli occhi.
  • Fertilità – Secondo alcuni studi, il carotenoide sarebbe in grado di migliorare la quantità e la motilità degli spermatozoi.
  • Prestazioni sportive –  Lo sport potenzia i processi di ossidazione e promuove la degenerazione delle cellule. Al contrario il carotenoide, rallentando l’azione dei radicali liberi, aiuta a migliorare le performance sportive, assicurando maggiore forza e resistenza e garantendo un recupero post-workout più veloce.

Astaxantina integratore

Gli integratori di astaxantina evitano di chiedersi quale alga contiene astaxantina e in quale cibo si trova l’astaxantina. Contengono il meglio del carotenoide.

Di fatto questi prodotti rappresentano una valida alternativa al consumo eccessivo degli alimenti ricchi di astaxantina che potrebbe sbilanciare la dieta e aprire la porta a disturbi e patologie varie.

Per quanto riguarda l’astaxantina e quando assumerla, essendo liposolubile, andrebbe assunta sempre con un alimento grasso per facilitarne l’assorbimento. Sì a uova, burro oppure olio di cocco.

Per il resto, i dosaggi e le modalità di assunzione variano in base all’obiettivo e alle indicazioni del produttore e/o del medico. Quanti mg di astaxantina prendere? Solitamente si parte da 2 mg al giorno e si aumenta la dose col tempo.

Per esempio, 5-10 mg sono sufficienti per proteggersi dai radicali liberi, 4-8 mg aiutano a rinforzare il sistema immunitario mentre 12 mg bastano per migliorare la memoria e abbassare il colesterolo.

In linea di massima gli integratori sono efficaci, ma richiedono un po’ di tempo prima di restituire i suddetti benefici.

Tipi di integratori

In commercio esistono diversi tipi di integratori di astaxantina naturale caratterizzati da fonti e forme di commercializzazione differenti.

  • Capsule – Le capsule sono predosate e ben tollerate, ma potrebbero essere difficili da assumere e avere un involucro di origine animale.
  • Compresse – Le compresse sono più piccole delle capsule e facili da assumere ma, non essendo dissolte nell’olio, potrebbero reagire con l’ossigeno. Sono anche più costose.
  • Polvere – La polvere è dosabile, facile da assumere e piuttosto economica, ma entra in contatto con l’ossigeno molto facilmente e potrebbe degradarsi.

Astaxantina: Controindicazioni

L’uso di integratori di astaxantina non comporta rischi, effetti collaterali e controindicazioni, salvo che non si soffra di ipersensibilità al composto.

Oltre ai casi di ipersensibilità accertate, è controindicata in caso di allergie alle fonti alimentari dal quale viene ricavato (pesce e crostacei).

Ad ogni modo, anche in seguito ad assunzioni prolungate, non ci sono casi di reazioni, problemi o effetti collaterali.

Chi assume terapie farmacologiche regolari dovrebbe chiedere il parere medico per essere sicuri che il carotenoide non ostacoli l’assorbimento dei principi attivi.

Come scegliere l’astaxantina integratore migliore

Non tutti gli integratori sono uguali e valutare alcuni aspetti può aiutare a trovare il prodotto giusto. Ecco come fare:

  • Tipologia – Esistono integratori di astaxantina in capsule, compresse e polvere, ma la decisione dipende dalle esigenze e dalle abitudini particolari (come già accennato).
  • Dosaggio – Il dosaggio dipende dal prodotto e dagli obiettivi, ma bisogna ricordare che le capsule e le compresse lasciano poco margine di variare il dosaggio (da 4 a 12 mg). Nel caso di può usare la polvere.
  • Livello di purezza – La maggior parte degli integratori contiene astaxantina pura estratta dalle alghe, ma esistono anche prodotti contenenti olio di Krill e/o olio di salmone o acidi grassi Omega 3 (aumentando così la biodisponibilità del composto liposolubile).
  • Cruelty free – Le fonti principali di astaxantina sono le alghe, ma la presenza di altre fonti o involucro di origine animale potrebbe rendere il prodotto non adatto ai vegani. Quindi, occhio all’INCI.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma può essere ammortizzato optando per l’acquisto online.

Migliori integratori di astaxantina su Amazon

Qual è l’astaxantina integratore migliore? Semplicemente il prodotto che per caratteristiche e prezzo risponde meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare un integratore di astaxantina in farmacia, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Non solo astaxantina Solgar. Il catalogo Amazon offre alcuni degli integratori migliori sul mercato e aiuta a trovare l’integratore di astaxantina attraverso opinioni, informazioni e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di astaxantina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Offerta
Astaxantina Naturale, Complesso Antiossidante con Luteina per occhi, pelle e articolazioni, 42mg, Non OGM, 90 capsule vegane - Igennus
  • POTENTE COMPLESSO ANTIOSSIDANTE: i carotenoidi (luteina, zeaxantina e betacarotene) sono potenti antiossidanti che lavorano in sinergia per aumentare la biodisponibilità dell'astaxantina.
  • FACILE ASSORBIMENTO E DOSE OTTIMALE: ogni capsula fornisce 4mg di astaxantina attiva e biodisponibile, da 42mg di microalghe; Contribuisce a mantenere il delicato equilibrio degli antiossidanti dell'organismo. Sicura anche a lungo termine.
  • NATURALE E PURA: fonte superiore e ultra pura di astaxantina. Coltivata a sistema chiuso e clima controllato (anziché in vasche aperte), produce microalghe eccezionalmente pure con un elevato contenuto di principi attivi.
  • VEGANA, SOSTENIBILE E GREEN: fonte sostenibile di astaxantina, prodotta con tecnologia green, che non influisce negativamente sugli ecosistemi e non contiene contaminanti provenienti dal mare; Contenuta in capsule vegane di alghe.
  • Prodotto nel Regno Unito secondo le norme GMP; ipoallergenico senzaglutine, latticini, lattosio e lievito; non OGM; certificato vegano.
ASTAXANTINA Pura 1,2mg - 80 capsule vegan (2 mesi di fornitura) - astaxantina integratore naturale con micro alghe pure - Antiossidanti integratori - Alpha Foods
  • 🌱 L'astaxantina è un pigmento rosso appartenente a un gruppo di composti noti come carotenoidi. Si tratta di un chetocarotene presente in natura in alcune alghe. La nostra oleoresina, ricca di astaxantina, è estratta nelle Hawaii dalla microalga pioggia di sangue o Hematococcus pluvialis, una delle fonti più ricche di astaxantina naturale.
  • ✨ Qualità premium: Le capsule softgel morbide e vegane che garantiscono una protezione al 100% dalla contaminazione da ossigeno e luce solare, per un periodo di dodici mesi, e quindi dall'ossidazione dell'astaxantina. Inoltre, non usiamo gelatina di manzo o di maiale carica, ma le capsule gel sono costituite esclusivamente da amido vegetale, glicerina di cocco e acqua osmotizzata biogena.
  • 🌿 Composizione efficace: senza vitamina E, che è utilizzata come antiossidante in molti integratori e alimenti, ma non viene espulsa facilmente dal nostro corpo e pertanto rischia di accumularsi in concentrazioni tossiche nell'organismo.
  • ✅ Modalità d’uso: assumere una capsula softgel al giorno con abbastanza liquidi indipendentemente dai pasti, oppure seguire le indicazioni del proprio terapeuta.
  • 🔍Sviluppato in California e, come tutti i prodotti Alpha Foods, prodotto in Germania con impianti all'avanguardia secondo i più alti standard di qualità GMP, ISO e HACCP.
Vitamaze® Astaxantina Capsule + Vitamina B1 ad Alto Dosaggio e Vegan, 90 Capsule per 3 Mesi de 4 mg di Pura Astaxantina Naturale in Polvere dalle Alghe, Integratore Alimentare senza Additivi.
  • ALTO DOSATO: 90 capsule vegan con 4mg di astaxantina naturale ad alto dosaggio, prodotte dalle alghe del sangue Haematococcus pluvialis e dalle alghe Spirulina (alghe blu-verdi). L'astaxantina è integrata da vitamina B1 (tiamina). Per 3 mesi fornitura continua.
  • VEGAN: L'Astaxantina Vitamaze Astaxantina è prodotta esclusivamente con ingredienti non animali ed è quindi ideale per i VEGETARI e i VEGANER. Il nostro prodotto è completamente privo di ingredienti geneticamente modificati e di additivi non necessari.
  • MIGLIORE BIO DISPONIBILITÀ: Senza il controverso additivo stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi) per l'ACCETTAZIONE OTTIMALE. Molti altri produttori utilizzano lo stearato di magnesio nella loro produzione.
  • PRODOTTO DI QUALITÀ TEDESCO: Produciamo in Germania. La nostra produzione si basa sul concetto HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti nello sviluppo e nella produzione dei nostri prodotti.
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE: I clienti soddisfatti sono importanti per noi. Contattateci se avete domande sui nostri prodotti. Acquista oggi SENZA RISCHIO al miglior rapporto prezzo/prestazioni sul mercato, offriamo una politica di restituzione gratuita per 30 giorni.
Astaxantina 12 mg Depot - 150 Capsule Softgel (fornitura per 10 mesi) - Da microalghe pure Haematococcus Pluvialis - Ottimizzato con vitamina E e olio d'oliva
  • PERFORMANCE DI PREZZO ECCELLENTE: Ogni barattolo contiene 150 capsule con 12 mg di astaxantina reale e testata in laboratorio per capsula softgel. Sufficiente per 300 giorni quando si prende 1 capsula softgel ogni due giorni (10 mesi di fornitura).
  • ASTAXANTHIN NATURALE: La nostra astaxantina è 100% naturale e ha una purezza particolarmente elevata. La nostra astaxantina è delicatamente estratta dalla microalga haematococcus pluvialis. Per ottenere 12 mg di astaxantina pura, si usano 240 mg di olio naturale di astaxantina oleoresina.
  • BIOAVAILABILITÀ OTTIMIZZATA E PROTEZIONE DALL'OSSIDAZIONE: L'effetto antiossidante dell'astaxantina è potenziato dalla vitamina E che contiene. L'olio d'oliva aggiunto favorisce l'assorbimento delle vitamine liposolubili dell'astaxantina e la vitamina E aggiunta. Le capsule di gel utilizzate assicurano che la materia prima sensibile sia protetta dagli effetti nocivi della luce e dell'ossigeno (protezione dall'ossidazione).
  • TESTATO IN LABORATORIO INDIPENDENTE: Laboratorio testato per il contenuto di ingredienti attivi (contenuto di astaxantina), così come ceppi e contaminanti, come metalli pesanti, muffa, E. Coli, salmonella e altri criteri di test rilevanti.
  • PRODUZIONE & LA TUA SODDISFAZIONE: La gamma Vit4ever comprende numerosi integratori alimentari ad un giusto rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità ed esclusivamente in fabbriche certificate UE. I nostri siti di produzione comprendono la Germania e i Paesi Bassi. Se non sei soddisfatto del nostro prodotto, o se hai bisogno di aiuto e consigli, contattaci.
Astaxantina 18mg per 1 Softgel Vegan, 240 Astaxantina Capsule Softgel (Scorta 8 Mesi), Astaxantina Pura Senza Magnesio Stearato, Fonte di Alga Haematococcus Pluvialis, Natural Astaxantina Senza OGM
  • 240 Softgel per 8 Mesi - L'integratore astaxantina di WeightWorld è adatto per la dieta vegana. Il nostro axantina integratore contiene 240 capsule di Astaxantina in softgel, per 8 mesi di astaxantina vegan. Basterà assumere 1 softgel di astanxina al giorno. Scopri tutte le info in italiano sulla nostra axasantina, sollevando l'etichetta!
  • Astaxantina Naturale Pura 18mg per Softgel - Le nostre softgel axastantina pura forniscono 18mg di astaxantina vegan per singola softgel. Negli ultimi anni, l astaxantina è sempre di più oggetto di molteplici studi scientifici e sperimentali che ne evidenziano diverse qualità benefiche e utilità salutari, sia per la donna sia per l'uomo.
  • Astaxantina, Sovrana tra i Carotenoidi - L'Astaxantina (Astaxanthin) è uno straordinario antiossidante naturale della famiglia dei carotenoidi. Estratta dalla microalga Haematococcus Pluvialis, l'Axastantina ha un pigmento color rosso scuro che fa riflettere le alghe come rubini nelle acque dolci e dona un colore rosa agli animali che se ne nutrono.
  • Registrato al Ministero della Salute - Realizzata con ingredienti di origine naturale, senza OGM e sottoposta a rigorosi controlli di qualità, la nostra Axtasantina detiene l'acronimo GMP ed è inclusa nel Registro degli Integratori Alimentari del Ministero della Salute, codice 149916. Siamo lieti, inoltre, di offrirti una garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.
  • Perché Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 18 anni di esperienza nel campo degli integratori e i dispositivi per il benessere. Creiamo prodotti di qualità a prezzi competitivi che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it