Inositolo integratore: a cosa serve, proprietà, effetti collaterali e dove si trova

Alcuni integratori sostengono la salute ed evitano l’arrivo di problematiche che possono compromettere la qualità di vita. Scopriamo l’inositolo!

Tra chi lo considera una vitamina (vitamina B7) e chi pone l’accento sulla capacità del corpo di sintetizzarlo: l’inositolo è riuscito ad attirare l’attenzione per via delle sue proprietà e delle sue possibili applicazioni.

Spesso aiuta a gestire le oscillazioni ormonali nelle donne e la sindrome dell’ovaio policistico, ma in realtà si tratta di un composto dalle mille virtù.

Inositolo: Cos’è e a cosa serve

L’inositolo include un gruppo di molecole simil vitaminiche che si trova nei tessuti vegetali e animali (essere umano compreso), anche se la forma più importante e studiata è il myo-inositolo o mio-inositolo.

Il suo compito principale è fornire stabilità alle membrane cellulari, ma non è l’unico visto che sostiene l’equilibrio ormonale, l’attività del sistema nervoso e la funzione metabolica.

L’inositolo è una vitamina?

Le funzioni svolte dall’inositolo all’interno dell’organismo gli hanno fatto guadagnare l’appellativo di vitamina: vitamina B7.

Tuttavia, considerando che le vitamine non vengono prodotte dal corpo ma assunte attraverso l’alimentazione, sarebbe sbagliato considerarlo una vitamina vera e propria.

Sì, si comporta come una vitamina, ma viene prodotto dal corpo partendo dalla molecola glucosio 6-fosfato ricavata dalla glicolisi del glucosio. Più che altro può essere considerato un nutriente simil vitaminico.

Inositolo: Proprietà e benefici

Le proprietà attribuite alla vitamina B7 sono legate alla sua trasformazione in fosfatidilinositolo, una molecola che contribuisce a regolare l’attività cellulare. A cosa serve l’inositolo?

  • Lecitina – La vitamina B7 partecipa alla produzione di lecitina, favorendo il trasporto dei lipidi dal fegato alle cellule e riducendo la percentuale di grassi nel sangue.
  • Spermatozoi – Il mio-inositolo viene associato al sistema riproduttivo maschile e alla fertilità (maturazione degli spermatozoi e motilità spermatica). Spesso viene usato per gestire la spermatogenesi.
  • Colesterolo – Il fatto che la “non vitamina” riesca a tenere sotto controllo la concentrazione dei lipidi nel sangue consente di ridurre anche il livello di colesterolo e trigliceridi nei vasi.
  • Ciclo ovarico – I derivati D-chiro inositolo e mio-inositolo hanno un impatto positivo sul ciclo ovarico e sulla maturazione degli ovuli. Per questo si tende a usare l‘inositolo per curare l’ovaio policistico.
  • Ossigenazione cellulare – La “non vitamina” sollecita l’attività dei mitocondri spingendoli a garantire un certo livello di ossigeno alle cellule e quindi a tessuti e organi.

Alimenti con inositolo

L’organismo riesce a sintetizzare la vitamina B7 autonomamente, ma può ricevere una dose extra anche dal cibo (essendo un composto presente in vari tessuti vegetali e animali).  Dove si trova l’inositolo?

L’elenco è lungo: verdura e ortaggi (es. patate, melanzane, carciofi e cavoletti di Bruxelles); frutta (es. arance, lime, pompelmi e more); cereali (es. riso, avena e farina di segale); legumi (es. fagioli e piselli); frutta secca (mandorle, noci, arachidi e anacardi); carne (es. pollo, maiale, agnello e vitello), pesce, crostacei e frutti di mare (es. tonno, gamberi e ostriche); latte e latticini; uova.

Quando si può diventare carenti?

La carenza di vitamina B7 non è una condizione molto frequente, considerando che fegato e reni riescono a sostenere il fabbisogno giornaliero. Eppure esistono delle condizioni che possono favorire un deficit.

  • Diete restrittive – Chi segue una dieta proibitiva rischia la carenza di vitamina B7 e altri micronutrienti fondamentali per la salute.
  • Problemi metabolici – L’alterazione dei processi metabolici può portare al fallimento di una o più reazioni decisive per la produzione e lo stoccaggio del composto.
  • Eccesso di zuccheri – L’accumulo di zuccheri nel sangue potrebbe diminuire la scorta di vitamina B7 e in questo modo non riuscire a tenere sotto controllo i livelli glicemici.
  • Problemi ai reni – Un problema o una malattia renale compromette il processo di produzione da parte di questi organi.
  • Terapie farmacologiche – Alcuni studi hanno supposto la capacità di alcuni eccipienti medicinali di ridurre la percentuale del nutriente simil vitaminico nell’organismo.

Inositolo integratore

Gli integratori di vitamina B7 possono integrare il nutriente simil vitaminico in caso di carenza e impossibilità ad agire in altri modi (sempre sotto controllo medico).

Nella maggior parte dei casi si utilizza l’inositolo per gestire la sindrome dell’ovaio policistico (controlla la sindrome metabolica, regolarizza la fertilità e migliora l’aspetto della pelle) e la fertilità maschile (migliora la qualità e la motilità degli spermatozoi). L’inositolo è utile anche per chi cerca la gravidanza.

Può essere consigliato anche in caso di menopausa (tiene sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue e la pressione), sindrome premestruale (controlla l’irritabilità e l’ansia) e psoriasi da litio (allevia le conseguenze del litio presente nei farmaci per trattare i disturbi mentali).

Per quanto riguarda i dosaggi non c’è una dose giornaliera prestabilita, ma solitamente si va da 1 a 12 grammi al giorno.

Inositolo: Effetti collaterali e controindicazioni

L’inositolo integratore è sicuro e ben tollerato se viene assunto seguendo le indicazioni, ma potrebbe causare qualche disturbo in caso di dosi eccessive (mal di testa, senso di vertigini e disturbi digestivi).

Per il resto, invece, sembra che gli integratori a base di vitamina B7 non abbiano controindicazioni particolari.

Come scegliere un integratore di vitamina B7

Il medico consiglia l’integrazione di inositolo: quale integratore comprare? Non è facile trovare il prodotto giusto senza una prescrizione specifica o una linea guida d’aiuto. Ecco come orientarsi:

  • Allergeni – Il composto non causa allergie, ma l’integratore potrebbe contenere tracce di allergeni dovute alla produzione in stabilimenti che trattano altri prodotti. Quindi l’INCI può aiutare valutare l’eventuale presenza di lattosio, frutta a guscio, soia e altri allergeni. Lo stesso vale per chi soffre di celiachia.
  • Cruelty free – La fonte può essere di origine animale o vegetale, ma chi segue una dieta cruelty free dovrebbe assicurarsi soltanto prodotti ricavati da frutta, vegetali o riso. È bene fare attenzione anche alla composizione delle capsule (spesso realizzate con gelatina di origine animale).
  • Ingredienti extra – Alcuni integratori combinano la “non vitamina” con altri ingredienti in modo da ampliarne o potenziarne l’azione. Qualche esempio? Inositolo e acido folico per favorire la fertilità nella donna; colina e inositolo per sostenere le facoltà intellettive; vitamina B7 e cromo per sostenere il metabolismo dei nutrienti; vitamina B7 e altre vitamine del gruppo B per evitare carenze nutrizionali.
  • Tipologia – Gli integratori si trovano sotto forma di polvere e capsule, ma la scelta dipende dalle abitudini personali: la polvere implica dosaggi fai da te ma deve essere mescolata a un liquido mentre le capsule offrono dosaggi ad hoc ma possono essere difficili da deglutire.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore dipende dalle caratteristiche e dal prezzo, ma si può ottenere un ottimo rapporto qualità/prezzo valutando le proposte online.

Migliori integratori di inositolo su Amazon

Qual è il miglior integratore di inositolo? Semplicemente quello che per caratteristiche e prezzo risponde meglio all’obiettivo da raggiungere e alle esigenze personali.

Dove si trova l’inositolo? Per il resto è possibile acquistare un prodotto a base di inositolo in farmacia oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni degli integratori migliori sul mercato e facilita la scelta attraverso informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di inositolo su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Compresse di colina con inositolo - 90 Compresse | Warnke Vitalstoffe
  • Qualità tedesca ed eccellente rapporto qualità/prezzo: Warnke Vitalstoffe - colina e inositolo- 90 compresse vegane
  • Ingrendienti: Agente di carica cellulosa microcristallina, colina bitartrato (contiene il 40% di colina), inositolo
  • Posologia: adulti, 1 capsula al giorno con un abbondante bicchiere d'acqua.
  • Contenuto: 90 compresse di colina e inositolo per 90 giorni. confezione economica senza stearato di magnesio! Altamente dosato
  • QUALITÀ E FACILITÀ D'USO: i nostri prodotti sono conformi agli standard di qualità HACCP. Fabbricato in Germania. Materie prime provenienti da paesi UE e non EU. La confezione è ottimizzata con un pratico coperchio dosatore che ne garantisce la lunga conservazione degli integratori alimentari e la facilità di dosaggio.
Integratore INOSITOLO | Myo & D Chiro Inositolo, Folato 5-MTHF, Vitamina B6 e Zinco | PCOS e Ovaio Policistico | 120 capsule | Vegan | Vegavero®
  • 🌷 PENSATO PER LE DONNE: circa il 5-10% delle donne soffre della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). I sintomi tipici comprendono, acne, sbalzi d’umore, irregolarità delle mestruazioni e amenorrea. Il nostro prodotto funge da sostegno per tutti questi sintomi e agisce come regolatore degli ormoni femminili.
  • ✅ INTEGRATORE COMPLETO: il nostro prodotto combina diversi ingredienti e ciascuno di loro agisce su specifici benefici. Le due forme di inositolo (myo inositolo e d chiro inositolo) contribuiscono al metabolismo ormonale. La vitamina B6 regola l'attività ormonale mentre l'acido folico in forma attiva, l-metilfolato 5MTHF di Quatrefolic®, è importante per la crescita dei tessuti materni. Infine, ci sono anche gli antiossidanti trans resveratrolo e coenzima Q10.
  • ⭐ ALTO DOSAGGIO SENZA ADDITIVI: il dosaggio giornaliero fornisce 1800 mg di Myo Inositol, ma non supera comunque il limite massimo consigliato. 3 capsule forniscono anche 150 mg di D-chiro-inositol, 50 mg di Coenzyme Q10, 5 mg di zinco, 1,4 mg di vitamina B6 e 200 mcg di acido folico. Il nostro prodotto è privo di additivi e OGM ed è adatto ai vegani. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 3 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO COMPLEX: è sinonimo di prodotti unici, creati per soddisfare gli stili di vita e le esigenze quotidiane dei nostri clienti. Vi offriamo combinazione uniche di ingredienti, create con grande passione dal nostro team di esperti nutrizionisti. Sviluppiamo i nostri prodotti in base alle conoscenze mediche tradizionali ed alle scoperte scientifiche più recenti. Vegavero Complex - per noi è sinonimo di prodotti realizzati con combinazioni di materie prime naturali e di alta qualità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
Inositolo 120 Vegan Capsules x 500 mg Detoxes The Liver, Mood Disorders, Promotes a Balanced Hormone Levels, Ad Alta Resistenza Integratori
  • TUTTI I CERTIFICATI DI ANALISI sono condotti da laboratori terzi AGROLAB GERMANIA. Certificato incluso
  • PERCHÉ LE CAPSULE E NON LE COMPRESSE? Le capsule sono prive di agenti di rivestimento artificiali che si trovano nelle compresse e quindi non hanno il gusto o il retrogusto sgradevole delle compresse. Forniscono anche la massima protezione per gli ingredienti sensibili
  • 30-40 DOSI PER BOTTIGLIA - Offriamo 120 capsule per contenitore, offrendo un valore imbattibile rispetto ai nostri concorrenti
  • FORNITURA PER 1.5-2 MESI
  • L'AZIENDA È CERTIFICATA come leader di classe "A" nella sua categoria dimensionale e nel suo settore di attività. Prodotto secondo un rigoroso codice di pratica GMP
Offerta
LongLife® Inositol Powder | Fonte di mio inositolo in polvere | 4000 mg di inositolo da mais | Dosaggio ottimale | Benessere femminile e metabolismo dei lipidi | 45 dosi | Senza glutine e vegano
  • 🏆 QUALITÀ ITALIANA: LongLife è l’azienda italiana leader nella produzione di integratori alimentari di eccellente qualità, grazie al sistema di controllo HACCP. Numerose le certificazioni ottenute tra cui la Good Manufacturing Practice - FDA, la Food Safety System Certification 22000 e la Play Sure Doping Free.
  • 🌽 ORIGINE NATURALE e ALTA BIODISPONIBILITÀ: Inositol Powder LongLife è una fonte naturale di mio inositolo (o myo inositolo). Derivato dal mais, è una sostanza simil-vitaminica idrosolubile, appartenente alla famiglia della vitamina B. Inoltre, il mio inositolo contenuto in Inositol Powder LongLife è la forma più attiva e disponibile di inositolo.
  • 🤸‍♀️ BENESSERE FEMMINILE: il mio inositolo (vitamina B7) presenta diversi benefici. Per le donne, può migliorare il benessere complessivo risultando utile nella riproduzione e nella menopausa. In generale, sostiene anche un metabolismo salutare dei lipidi e del colesterolo, promuovendo il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. Regola i livelli di zucchero nel sangue e, inoltre, può contribuire a stabilizzare l'umore.
  • 🌱 VEGAN E FACILE ASSUNZIONE: questo integratore di inositolo in polvere LongLife è pratico e facile da assumere, assieme a yogurt, succhi di frutta, acqua o altre bevande. Inoltre, è adatto ad un'alimentazione vegana e senza glutine, ed è certificato halal e kosher
  • ♻️ SOSTENIBILITÀ E SICUREZZA: tutti i nostri integratori alimentari sono prodotti utilizzando energia da fonti 100% rinnovabili. Il barattolo LongLife in plastica R-PET è 100% riciclabile e 100% riciclato da post-consumo al netto del pigmento. Ogni singola confezione viene protetta da una tecnologia tre volte più efficace: un sigillo per isolare dagli agenti esterni, un tappo inviolabile e una pellicola a protezione di polvere e umidità.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it