L’esercizio fisico intenso ci spinge oltre i nostri limiti e ci regala performance inaspettate, ma potrebbe aumentare lo stress ossidativo. Per fortuna gli integratori di NAC o N-Acetilcisteina corrono in nostro aiuto. Scopriamo a cosa serve l’Acetilcisteina e tutto quello che c’è da sapere!

La correlazione tra sport e stress ossidativo è reale (anche se direttamente proporzionale all’intensità dell’allenamento): lo sforzo fisico aumenta il consumo di ossigeno e sollecita la produzione di composti dell’ossigeno caratterizzati da un’attività ossidante elevata con propensione a donare atomi di ossigeno ad altri composti.
Purtroppo l’attività dei ROS (Reactive Oxygen Species) genera dei danni a livello lipidico e proteico, aumentando il rischio di insorgenza di varie malattie croniche e degenerative (come l’aterosclerosi per esempio).
Fortunatamente esistono alcuni integratori in grado di rallentare tale processo (e non solo), primi tra tutti i prodotti a base di N-Acetilcisteina (definita NAC o Acetilcisteina).
Cos’è la N-Acetilcisteina?

Molti integratori contengono una componente chiamata N-Acetilcisteina (o Acetilcisteina o NAC), cioè un Acetile dell’aminoacido L-cisteina
Gli integratori di NAC (N-Acetilcisteina)contengono una forma di rilascio di L-cisteina più stabile rispetto ai prodotti a base di L-cisteina, favorendo così l’assorbimento dell’aminoacido stesso.
Solitamente i prodotti contenenti la forma acetilata della L-cisteina vengono usati per ostacolare l’azione dei ROS e trattare le malattie respiratorie come la bronchite.
Acetilcisteina: Proprietà e benefici

L’uso di Acetilcisteina come derivato naturale della cisteina nelle formule integrative permette di raggiungere obiettivi diversi e mantenere il benessere. Ma la Acetilcisteina a cosa serve esattamente?
- Danni ossidativi – Il composto contribuisce alla formazione del composto antiossidante glutatione e rallenta i danni ossidativi a livello cellulare causati dai ROS.
- Malattie neurodegenerative – Essendo antiapoptotico, il composto ostacola la morte delle cellule neuronali, evitando l’arrivo di malattie neurodegenerative.
- Funzione pancreatica – L’attività antiapoptotica si rivela preziosa per la tutela della funzionalità delle cellule pancreatiche. Questo permette di influenzare anche la produzione insulinica.
- Catarro bronchiale – Il composto, riducendo i legami disolfuro delle mucoproteine, sviluppa un’azione mucolitica. Non è un caso che è possibile trovare Acetilcisteina nel Fluimucil 600 mg, nel Fluimucil compresse effervescenti e altri prodotti mucolitici.
- Infiammazioni – L’Acetilcisteina è anche un antinfiammatorio perché riesce a variare la risposta corporea all’infiammazione, cioè spingendolo a elaborare la giusta reazione antinfiammatoria.
- Funzionalità del miocardio – Alcuni studi (ancora sperimentali) hanno sottolineato la capacità del composto di influenzare positivamente la contrazione del miocardio.
- Capelli – L’azione antiossidante dell’Acetilcisteina è un toccasana per i capelli in quanto ne migliora la salute e ne impedisce i danni strutturali dovuti all’azione ossidativa.
N-Acetilcisteina integratore

Il composto può diventare un aiuto prezioso in varie situazioni per tutti coloro che non possono o non vogliono assumere farmaci.
Gli integratori NAC contengono N-Acetilcisteina e possono essere utilizzati per rallentare lo stress ossidativo, migliorare l’attività pancreatica e trattare il catarro bronchiale.
Per quanto riguarda dosaggi, modalità d’uso e quando è meglio prendere l’Acetilcisteina integratore, invece, bisogna considerare le indicazioni del produttore e l’obiettivo da raggiungere.
Solitamente i produttori e gli esperti consigliano circa 600 mg di NAC al giorno da suddividere in più somministrazioni (fino a 3 volte).
Quanti giorni prendere Acetilcisteina? Anche la durata cambia da caso a caso in base alla condizione di partenza e al problema da risolvere. In questi casi è meglio chiedere il parere medico.
Per il resto, considerando il rischio raro di formazione di calcoli renali, sarebbe meglio assumere la dose di Acetilcisteina da 600 mg con acqua abbondante.
Acetilcisteina: Controindicazioni
L’assunzione di questo tipo di integratori è sicura e ben tollerata e non riserva effetti collaterali particolari, anche se potrebbe provocare reazioni come senso di nausea, vomito, diarrea, emicrania e rush cutanei.
È il caso di chiedere il parere medico se si soffre di problemi gastroenterici, se aspetta un bambino oppure si sta allattando.
Semaforo rosso per tutti coloro che soffrono di cistinuria (formazione di calcoli composti da cistina nei reni, nella vescica e negli ureteri) e di ipersensibilità al principio attivo.
Come scegliere un integratore NAC

Non tutti gli integratori sono uguali e valutare alcuni aspetti può aiutare a trovare il prodotto giusto. Ecco qualche consiglio:
- Tipologia – In commercio si trovano prodotti in capsule e in polvere, ma occorre considerare i pro e i contro di ogni tipologia: le capsule sono pre-dosate e facili da assumere e trasportare in qualsiasi situazione ma potrebbero essere difficili da inghiottire per qualcuno mentre la polvere è facile da assumere ma potrebbe essere più complicata da dosare e trasportare fuori casa.
- Composizione – La maggior parte degli integratori NAC contengono solo Acetilcisteina, ma si possono trovare anche prodotti a base di N-Acetilcisteina e altri ingredienti in grado di potenziare e ampliare l’azione del composto. Qualche esempio? Il cardo mariano, la metionina, lo zinco. La scelta dipende dalle necessità personali.
- Cruelty free – Questi integratori sono adatti anche per chi segue un’alimentazione vegana, ma alcuni prodotti potrebbero contenere ingredienti o componenti di origine animale. In questo caso basta leggere attentamente l’INCI.
- Allergeni – La produzione di questi integratori in stabilimenti deputati alla produzione di altri prodotti potrebbe causare la contaminazione dei prodotti con allergeni comuni (es. glutine e lattosio). Leggere l’INCI è necessario in caso di allergie e sensibilità accertate.
- Prezzo -Il prezzo varia da prodotto a prodotto in base alle caratteristiche e alla marca, ma può risultare più conveniente negli e-shop.
Migliori integratori di Acetilcisteina su Amazon

Qual è il miglior integratore NAC o Acetilcisteina? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma i suddetti suggerimenti possono aiutare a selezionare quello giusto.
Ad ogni modo è possibile acquistare questo genere di integratori in farmacia, nei negozi specializzati oppure online.
Amazon offre alcuni delle formule migliori e sostiene una scelta consapevole fornendo informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.
Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore NAC o Acetilcisteina su Amazon abbiamo selezionato alcune delle scelte dei consumatori.
[amazon box =” B06XVHGC79″]
[amazon box =” B08DG4CTHW”]
[amazon box =” B09D7G95DZ”]
[amazon box =” B07VLWQSXW”]
[amazon box =” B08SJ6L4S8″]
[amazon box =” B0BK1QTKD6″]
[amazon box =” B09JCL95KX”]