Cardo mariano integratore: compresse, capsule o tintura madre? Proprietà, opinioni, controindicazioni e come sceglierlo

Piante, spezie e super food diventano protagonisti di integratori alimentari nati per aiutare a gestire alcune situazioni o problematiche. Scopriamo il cardo mariano integratore.

Il mondo degli integratori ha focalizzato l’attenzione su piante, spezie e super food per riuscire a proporre soluzioni naturali a disturbi e problemi.  È il caso del cardo mariano.

A cosa fa bene il cardo mariano? Questo dono della Natura è stato usato come aiuto disintossicante sin dalle popolazioni antiche, ma si è dimostrato capace di sostenere la salute e il benessere dell’organismo sotto diversi aspetti.

Gli integratori di cardo mariano rappresentano una valida alternativa al consumo di tè, tisane e infuse a base di preparati erboristici.

Cos’è il cardo mariano?

Il cardo mariano (nome botanico Silybum marianun) è una pianta appartenente alle Asteraceae che cresce spontaneamente nelle aree centro-meridionali dell’Italia e le isole.

A un occhio inesperto la pianta di cardo mariano sembra un’erbaccia con foglie larghe e dentellate e fiori di colore purpureo, ma in realtà si tratta di un valido aiuto depurativo, decongestionante e tonificante.

Cardo mariano: Proprietà e benefici

La silimarina è il principio attivo centrale, ma le proprietà della pianta dipendono dal mix di sostanze contenute nei semi e nei fiori, tra i quali ci sono le amine, i flavonoidi, i tannini, i flavolignani, gli steroli, le vitamine, le sostanze amare e gli oli vegetali. Il cardo mariano a cosa serve?

  • FegatoCardo mariano e fegato: i flavolignani depurano e proteggono il fegato, rendendo la pianta un toccasana per la funzionalità epatica. La silibinina ostacola la produzione delle sostanze responsabili di flogosi, la silandrina inibisce i trigliceridi e la silimonina attua un’azione depurativa.
  • Sistema digestivo – La presenza di sostanze amare è un toccasana per il sistema digestivo perché favoriscono la secrezione di succhi gastrici e agevolano il processo digestivo.
  • Ritenzione idrica – Il contenuto di taxifolina è sufficiente per spingere il corpo a liberarsi dei liquidi in eccesso causa di ritenzione idrica, cellulite e gonfiore addominale.
  • Invecchiamento cellulare – Le sostanze antiossidanti contrastano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare dei tessuti.
  • Ipotensione  – La quantità di tiramina è sufficiente per stimolare l’azione delle catecolammine e quindi tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
  • Problemi capelli – Le proprietà antiossidanti del cardo mariano si rivelano preziose per i capelli secchi, spenti e sfibrati.
  • Sovrappeso – Si può usare il cardo mariano per dimagrire? Gli studi hanno sottolineato la capacità di stimolare la funzionalità tiroidea e il metabolismo, ma in realtà aiuta a sgonfiarsi.

Cardo mariano integratore

Gli integratori di Silybum marianun possono aiutare a gestire diversi disturbi e problemi lievi, permettendo il recupero della salute e del benessere generale.

Non solo semi e radici di cardo mariano per ricette e preparazioni alimentari: esistono tantissimi tipi di integratori sotto forma di capsule, compresse e tintura madre.

  • Capsule e compresse – Le capsule e le compresse contengono concentrazioni elevate di silimarina e altri principi attivi e sono insapore, ma potrebbero essere difficili da assumere per qualcuno.
  • Tintura madre – La tintura madre di cardo mariano deve essere diluita in acqua e quindi è più facile da assumere, ma prevede una gestione perfetta del dosaggio.
  • Semi – I semi di cardo mariano possono essere consumati all’interno di insalate miste e altre preparazioni ma, pur regalando molti benefici, rilasciano un sapore troppo amaro.

Per completezza, diciamo anche che è possibile trovare preparati di cardo mariano da usare per preparare una tisana o un infuso da consumare in caso di gonfiore e flatulenza (tuttavia non sono efficaci come gli integratori).

Cardo mariano: quando assumerlo e dosaggio

Quando si prende il cardo mariano? Non esiste un dosaggio standard e una modalità d’uso unica, soprattutto considerando la varietà di prodotti proposti dal mercato.

Ogni integratore di cardo mariano presenta dosaggi e linee guida diverse, ma in linea di massima deve essere assunto due o più volte al giorno (mattina e sera) per un totale di 200-400 g circa.

Cardo mariano: Controindicazioni

L’uso di integratori a base di cardo mariano non riserva controindicazioni o effetti collaterali particolari, salvo in caso di dosaggi eccessivi.

In caso di sovradosaggio è possibile incappare in mal di stomaco, senso di nausea, flatulenza, diarrea e mal di testa.

Quando non prendere il cardo mariano? Sarebbe meglio chiedere il parere medico prima dell’assunzione di cardo mariano in caso di ipertensione, ulcere, gastriti, allergie e terapie anticoagulanti.

Come trovare l’integratore di cardo mariano migliore

Non tutti gli integratori sono uguali e valutare alcuni aspetti può aiutare a trovare il prodotto giusto. Ecco come fare:

  • Forma di commercializzazione – Gli integratori di cardo mariano si trovano sotto forma di compresse, capsule e tintura madre, ma la scelta andrebbe fatta in base alle esigenze personali.
  • Parti usate – In fase di scelta è necessario valutare soltanto prodotti a base di semi di cardo mariano, visto che le foglie non hanno alcun effetto benefico.
  • Composizione – In commercio esistono prodotti a base di solo Silybum marianun e integratori a base di cardo mariano e altri componenti in grado di ottimizzare e completare l’azione della pianta. Un esempio? L’estratto di carciofo.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore cambia da prodotto a prodotto in base alle caratteristiche e alla marca, ma può essere ammortizzando scegliendo l’acquisto online.

Migliori integratori di cardo mariano su Amazon

Qual è il miglior integratore di cardo mariano? Semplicemente il prodotto che per caratteristiche e budget risponde meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare un integratore di Silybum marianun in farmacia, in erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.

Non solo cardo mariano Aboca. Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori integratori e aiuta a scegliere il prodotto attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per facilitarvi la ricerca del miglior integratore di cardo mariano su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati e acquistati dagli altri consumatori.

CARDO MARIANO Vegavero® | 365 capsule | con 80% di Silimarina e 30% di Silibinina e Isosilbina | Disintossicante e Depurativo FEGATO | Vegan
  • ⭐ DETOX NATURALE: il cardo mariano (Sybillum marianum) è un depurativo naturale per il fegato ed è considerato un epatoprotettore. Grazie alle sue proprietà antiossidanti ed epatoprotettive, questa pianta può essere utile nel trattamento di disturbi epatobiliari (cirrosi epatica, fegato grasso e altre infiammazioni) e per la protezione del fegato da sostanze nocive come alcol o altre tossine.
  • 🔎 80% SILIMARINA: il nostro estratto di cardo mariano è standardizzato all'80% di Silimarina e al 30% di Silibinina e Isosilbina. La silimarina è uno dei più preziosi fitocomposti di questa pianta perché è in grado di proteggere il fegato da sostanze tossiche. Questi principi attivi modificano la membrana degli epatociti, impedendo alle tossine di penetrare all'interno delle cellule epatiche.
  • 📍 ALTAMENTE DOSATO: le nostre capsule di cardo mariano sono altamente dosate. Il dosaggio giornaliero fornisce 840 mg di estratto di cardo mariano. Prodotto privo di additivi come lo stearato di magnesio o cellulosa microcristallina e adatto ai vegani. In una confezione: 365 capsule. Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
Estratto di cardo mariano 180 capsule da 500 mg ciascuna - 80% contenuto di silimarina - Fornitura per 6 mesi - Altamente dosato - Vegan
  • PERFORMANCE DI PREZZO ECCELLENTE: 180 capsule ad alto dosaggio con 500 mg di estratto di cardo mariano altamente concentrato per capsula. Fornitura di 6 mesi (180 giorni di utilizzo).
  • ESTRATTO STANDARDIZZATO: Alto contenuto di silimarina all'80% per capsula, questo equivale a 400 mg di silimarina per capsula vegana.
  • TESTATO IN LABORATORIO INDIPENDENTE: Testato in laboratorio per il contenuto di ingredienti attivi (contenuto di silimarina), così come ceppi e contaminanti, come metalli pesanti, muffe, E. Coli, Salmonella e altri criteri di test rilevanti.
  • VEGANO E SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: le capsule di cardo mariano sono 100% vegane e senza stearato di magnesio, aromi, coloranti, stabilizzatori, riempitivi, gelatina e naturalmente senza OGM, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • PRODUZIONE & LA TUA SODDISFAZIONE: La gamma Vit4ever comprende numerosi integratori alimentari ad un giusto rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità ed esclusivamente in fabbriche certificate UE. I nostri siti di produzione comprendono la Germania e i Paesi Bassi. Se non sei soddisfatto del nostro prodotto, o se hai bisogno di aiuto e consigli, contattaci.
Estratto di Cardo Mariano 750mg - 180 compresse - Per 6 mesi - Vegan - Altamente dosato - 80% Silimarina - Silybum Marianum
  • ✅ VITAMINTREND qualità tedesca. Una compressa contiene: 750mg di estratto di semi di cardo mariano, di cui 600mg di silimarina - dose giornaliera raccomandata: 1 compressa da assumere durante un pasto e con molta acqua - alto dosaggio di principio attivo - ottimo rapporto qualità/prezzo. Estratto di cardo mariano altamente dosato, standardizzato all'80% di silimarina.
  • ✅ VEGAN E PRIVO DI: glutine, gelatina, lievito, lievito, soia, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, coloranti, stabilizzanti, OGM, stearati di magnesio e allergeni nei estratto di semi di cardo mariano con eccellente assorbimento!
  • ✅ SICUREZZA DEL PRODOTTO: a lunga conservazione. Maggiore efficienza dei liquidi o delle polveri. Freschezza garantita grazie alla sigillatura ermetica. Con pratico coperchio di dosaggio! Confezione con 180 compresse di estratto di cardo mariano per 6 mesi!
  • ✅ Made in Germany con i più alti standard di qualità e igiene. Materie prime provenienti da paesi EU e non-EU.
Yamamoto Nutrition SilyCAPS integratore alimentare di Cardo mariano in polvere ed estratto titolato all'80% di Silimarina 60 capsule
  • Integratore alimentare di cardo mariano in polvere
  • Con estratto titolato all'80% di silimarina
  • Funzione antiossidante
  • Favorisce le funzioni depurative dell'organismo
  • Aiuta il processo di rigeneramento dei tessuti epatici
Semi di cardo mariano (500g), 100% naturali e puri, delicatamente essiccati, di produzione europea, vegani
  • IL CARDO MARIANO: I semi di cardo mariano sono in realtà il frutto del cardo mariano, una pianta della regione mediterranea, che ha in genere da 1 a 2 anni e ha una vasta gamma di usi in Europa.
  • 100% NATURALE E PURO: i semi di cardo mariano sono privi di additivi, conservanti o aromi - un prodotto naturale al 100%.
  • PREPARAZIONE ATTENTA: I semi vengono asciugati delicatamente in modo che le loro proprietà vengano preservate nel miglior modo possibile.
  • DALLA PRODUZIONE UE: I semi di cardo mariano provengono dalla Bulgaria, dove il clima, a causa della temperatura e dell'umidità, soddisfa i requisiti per la coltivazione del cardo mariano.
  • IMBALLAGGI RE-SIGILLABILI: per mantenere i semi freschi il più a lungo possibile, forniamo qualsiasi dimensione in un imballo risigillabile. In questo modo rimangono protetti dall'umidità e protetti da influenze esterne.
Erbavoglio Alimento Naturale in Polvere - Polvere di Cardo Mariano - Proprietà Disintossicanti e antiossidanti - 200 g
  • Appartenente alla famiglia delle Margherite, il Cardo Mariano è una pianta con notevoli qualità fitoterapiche. La polvere che se ne ricava è solubile nei liquidi ed ha un caratteristico sapore amaro.
  • FUNZIONE. Presente da sempre in naturopatia ed erboristeria, grazie alla silimarina e ad altri suoi componenti, ha funzioni antiossidanti, disintossicanti e rigeneranti.
  • Fitoterapico di alta qualità, prodotto con materie prime naturali, altamente selezionate.
  • Fitoterapico di alta qualità, prodotto con materie prime naturali, altamente selezionate.
  • SPECIALISTI DEL BENESSERE DAL 1976. Noi di Erbavoglio ci impegniamo per recuperare antichi valori e metodologie che hanno reso l'uomo capace di sentirsi in armonia con la Natura. Per questo, progettiamo e formuliamo fitopreparati di alta qualitá, con l'uso esclusivo di materie prime naturali, altamente selezionate, in moderni laboratori, attrezzati per dare ai nostri clienti soluzioni sempre innovative.
Cardo mariano (Silybum marianum) erba e frutti NATURALMA | 150 g | 300 compresse da 500 mg | Integratore alimentare | Naturale e Vegano
  • Cardo mariano (Silybum marianum) erba e frutti 300 COMPRESSE da 500 mg (formato da 150 grammi). Prodotto in compresse, pastiglie o tavolette (non sono opercoli, capsule o softgel).
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare di Cardo mariano (Silybum marianum) erba e frutti in compresse. 4 compresse contengono 1200 mg di Cardo mariano.
  • MADE IN ITALY: prodotto confezionato in ITALIA e notificato come Integratore alimentare al Ministero della Salute italiano.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono adatti ai vegani e privi di qualsiasi ingrediente artificiale: non contengono conservanti, coloranti, aromi ed edulcoranti di sintesi. Selezioniamo le Materie Prime con cura per garantire la massima qualità e sicurezza.
  • NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!