Acerola integratore: cos’è, proprietà, benefici, controindicazioni e come scegliere il migliore

L’allenamento può mettere a dura prova il corpo, portando a scompensi e squilibri elettrolitici e ad aumento dello stress ossidativo. A correre in aiuto è l’acerola come integratore. Scopriamo cos’è e a cosa serve!

Gli integratori rappresentano una soluzione utile per coloro che desiderano sfruttare i benefici di un super food o una pianta officinale in modo concentrato.

Tra gli aiuti naturali più apprezzati degli ultimi anni c’è l’acerola, un frutto dalle capacità antiossidanti e dalle proprietà terapeutiche interessanti.

Acerola: pianta e frutto

L’acerola cos’è esattamente? Anche nota come ciliegia delle Barbados, è un frutto dalle proprietà incredibili originario dell’America Centrale e del Sud.

La pianta che lo produce si chiama Malpighia glabra ed è un arbusto sempreverde che può raggiungere un’altezza di 2-3 metri e presenta foglie di colore verde scuro e piccoli fiori bianchi.

Il frutto ha la forma di una piccola ciliegia, con un diametro di circa 1-2 cm, una consistenza simile a quella di una pesca e un interno diviso in spicchi come un’arancia o un mandarino.

Acerola: Proprietà e benefici

La ciliegia delle Barbados è nota per le sue proprietà antiossidanti, grazie all’alto contenuto di vitamina C e altri nutrienti importanti come vitamina A, vitamina B1, B2, B3 e B5, calcio, ferro, fosforo, acido malico, flavonoidi e antociani.

Tuttavia a rendere unica l’acerola è la quantità di vitamina C superiore anche a quella di altri frutti considerati ricchi di vitamina C, come l’arancia. Per esempio, la vitamina C contenuta in 100 grammi di prodotto va da 1500 ai 4500 mg (praticamente un valore 20 volte superiore rispetto agli altri agrumi e 50-100 più alto rispetto a quella delle arance).

Le caratteristiche della ciliegia delle Barbados ci lascia intuire il pool di effetti benefici che potrebbe avere sull’organismo. Ecco a cosa serve l’acerola esattamente:

  • Sistema immunitario – L’elevata concentrazione di vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario, migliorando la sua capacità di difendere il corpo contro malattie e infezioni.
  • Stress ossidativo – Grazie alla sua capacità antiossidante, il frutto aiuta a ridurre i danni causati dai radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e prevenendo il danno cellulare ai tessuti.
  • Pelle – La vitamina C presente aiuta a mantenere la salute della pelle, proteggendola dai danni causati dai raggi UV e stimolando la produzione di collagene.
  • Disturbi digestivi – Il frutto ha proprietà anti-infiammatorie che possono aiutare a ridurre l’infiammazione dell’intestino e prevenire disturbi digestivi come la sindrome del colon irritabile.
  • Anemia – L’acerola frutto si rivela capace di stimolare la produzione dell’acido folico e pertanto contribuirebbe all’assorbimento di ferro (un aiuto prezioso in caso di forme lievi di anemia).
  • Sistema cardiovascolare – La vitamina C favorisce la produzione di ossido nitrico, il che determina la vasodilatazione dell’endotelio e migliora i movimenti dei vasi. Tutto questo ha un impatto positivo sulla circolazione sanguigna e sul sistema cardiovascolare in generale.
  • Glicemia – Secondo alcuni studiosi, la quantità di polifenoli contenuti aiuterebbe a tenere sotto controllo i livelli della glicemia.

Acerola integratore

In commercio si trova  sotto il nome di acerola C come compresse (es. Acerola 1000) oppure come polvere, capsule o succo di acerola concentrato. Da noi non è possibile trovarla sotto forma di frutto a causa della deperibilità dell’acerola fresca.

Al di là della forma di commercializzazione, si tratta di succo estratto dalle ciliegia delle Barbados oppure di prodotti a base di estratto di frutti di acerola, che sono stati essiccati e trasformati in polvere, compresse o capsule.

Questi integratori sono disponibili in diverse dosi e possono essere utilizzati per aumentare l’assunzione di vitamina C e altri nutrienti.

Di fatto l’uso dell’acerola integratore può essere utile per coloro che non riescono ad assumere abbastanza vitamina C attraverso la dieta o per coloro che desiderano beneficiare delle proprietà antiossidanti del frutto in modo più concentrato.

Questo tipo di integratore di vitamina C è utile per supportare il sistema immunitario, la salute della pelle, la prevenzione dei disturbi digestivi e la riduzione dello stress ossidativo.

Per quanto riguarda dosaggi e quando prendere l’acerola, invece, occorre seguire le indicazioni del produttore o del medico. Di solito però, il dosaggio giornaliero si aggira intorno ai 5-7 mg per chilogrammo di peso corporeo da assumere due somministrazioni giornaliere lontane dai pasti principali.

Acerola: Controindicazioni ed effetti collaterali

L’uso di integratori a base di acerola non ha evidenziato effetti collaterali o controindicazioni particolari, anche se il quantitativo di vitamina C potrebbe generare alcuni sintomi.

Tra gli effetti collaterali ci sono i problemi gastrointestinali (nausea, diarrea e vomito), l’acidità di stomaco e i calcoli renali (la vitamina C produce ossalato alla base dei calcoli).

Semaforo rosso per tutti coloro che vogliono assumere acerola ma soffrono di allergia (perché contiene acido salicilico come la maggior parte degli agrumi è quindi sconsigliato agli allergici a tale sostanza) o assumono farmaci (anticoagulanti, medicinali per il diabete e immunosopressori).

A causa della quantità di vitamina C sarebbe meglio non assumere acerola insieme a prodotti a base di uva ursina, corbezzolo e rosmarino in quanto contrasterebbe il potere disinfettante dei glucosidi idrochinonici.

Come scegliere un integratore di acerola

Gli integratori di acerola sono diventati popolari per la loro capacità di supportare il sistema immunitario e migliorare la salute generale. Tuttavia, non tutti i prodotti sono creati uguali.

L’unico modo per trovare un integratore di acerola di alta qualità è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

  • Tipologia – Questi integratori si trovano sotto forma di polvere, compresse e capsule, ma la scelta dovrebbe essere operata strizzando l’occhio ai pro e ai contro di ogni tipologia:  le compresse e le capsule sono predosate e facili da trasportare ovunque ma potrebbero essere difficili da deglutire per qualcuno mentre la polvere è semplice da assumere ma potrebbe creare difficoltà di dosaggio e trasporto. Che cos’è il succo di acerola invece? È un integratore liquido facile da assumere ma che richiede attenzione nella conservazione e nel trasporto.
  • Quantità di vitamina C –  La vitamina C è l’ingrediente principale degli integratori di acerola, quindi è importante controllare la quantità di vitamina C presente in ogni dose. È bene assicurarsi che la quantità di vitamina C indicata sia sufficiente per le proprie esigenze.
  • Prodotto biologico – L’acido ascorbico viene facilmente degradato dal calore e dalla luce, quindi è importante scegliere un prodotto biologico e che non sia stato sottoposto a trattamenti termici per mantenere la massima quantità di vitamina C possibile. Inoltre, la scelta di un prodotto biologico garantisce che non ci siano tracce di pesticidi o altri prodotti chimici nel prodotto.
  • Ingredienti extra – Molti integratori contengono soltanto la ciliegia delle Barbados mentre altri prodotti associano l’acerola ad altri ingredienti. Qualche esempio? Pappa reale, ginseng e camu camu. La scelta dipende dall’obiettivo e dalle sensibilità personali.
  • Allergeni – La produzione di questi integratori in stabilimenti deputati alla lavorazione di altri prodotti potrebbe “costare” in termini di contaminazione con vari allergeni (es. soia, glutine, lattosio e noci). Quindi occorre leggere attentamente l’INCI.
  • Prezzo –  Il prezzo di un integratore varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma può essere “tagliato” sfruttando l’acquisto online: ampia gamma di prodotti e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di acerola su Amazon

Qual è il miglior integratore di acerola? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Dove si compra l’acerola integratore? In ogni caso è possibile acquistare un integratore in farmacia, parafarmacia ed erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon propone alcuni dei migliori integratori sul mercato e sostiene una scelta consapevole fornendo informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi a trovare il miglior integratore di acerola su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Integratore MSM con Vitamina C Acerola, 2000mg MSM Metilsufonilmetano, 365 compresse Vegan, Polvere di Zolfo Puro 99,9% con Vitamina C da Acerola, per la Salute di Ossa & Articolazioni
  • MSM + VITAMINA C DA ACEROLA - La dose giornaliera consigliata di due compresse al giorno fornisce 1000 mg di MSM puro con 40mg di polvere di acerola, di cui 12 mg Vitamina C. Con 365 compresse vegan, si ha una fornitura di circa 6 mesi!
  • PERI OSSA, ARTICOLAZIONI, UNGHIE E CAPELLI - L'MSM metilsulfonilmetano è uno zolfo in forma biodisponibile, componente della cheratina, elemento fondamentale delle unghie, dei capelli e delle articolazioni.
  • COMBINAZIONE IDEALE MSM CON VITAMINA C NATURALE - La vitamina C contribuisce alla normale formazione di collagene per la normale funzione della cartilagine e delle ossa- comprese le articolazioni e contribuisce all'assorbimento dello zolfo MSM.
  • 365 COMPRESSE MSM INTEGRATORE ALIMENTARE - 1 confezione contiene 365 compresse MSM ad alta concentrazione, prodotto secondo le più severe norme di qualità e sottoposto a test regolari per garantirne qualità, purezza degli ingredienti e sicurezza. Senza glutine, senza lattosio, senza aromi o additivi artificiali. 100% vegan.
  • MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti gloryfeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati certificati secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025. Integratore alimentare inserito nel registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute.
VITARMONYL - NECTAR ROYAL - PAPPA REALE GINSENG ACEROLA - Integratori per ridurre la stanchezza e favorire il normale funzionamento del sistema immunitario - Confezione da 10 fiale - 100 ml
  • CON PAPPA REALE: rara e preziosa, viene usata dalle api come nutrimento speciale per l’ape regina regalandole un’incredibile longevità; vive fino a 4 o 5 anni, contro i 45 giorni di un’ape operaia; una fiala apporta 500mg di pappa reale
  • CON GINSENG: gli integratori in fiale Nectar Royal contengono anche ginseng, un ingrediente che aiuta a ridurre la stanchezza e l'affaticamento e che contribuisce a ritrovare il tono, particolarmente utile nei periodi più intensi
  • CON ACEROLA: l'acerola è fonte naturale di vitamina C, favorisce la normale funzione del sistema immunitario e aiuta a combattere l'affaticamento, per questo contribuisce al benessere dell'organismo in ogni stagione e fa di Nectar Royal dei veri integratori RIVITALIZZANTI
  • UN AIUTO DALLA NATURA: la linea Nectar Royal è ispirata al lavoro delle api e della natura, i suoi prodotti sono la risposta naturale per coloro che ricercano il benessere con l'aiuto di integratori, in qualsiasi momento dell'anno
  • 1 FIALA AL GIORNO: è sufficiente assumere una fiala al giorno di integratori a base di pappa reale, ginseng e acerola di Vitarmonyl, pura o diluita in un po' d'acqua o succo di frutta; agitare la fiala prima dell'uso, un leggero deposito è perfettamente naturale
Vitamina C Naturale 240 Capsule, Vitamina C Acerola e Rosa Canina, 400 mg Vitamina C Pura per Dose Giornaliera, Vitamina C Capsule, Integratore Difese Immunitarie, 100% Vegan e Naturale
  • VITAMINA C NATURALE IN CAPSULE - Integratore alimentare di Vitamina C acerola e rosa canina, vitamina C in capsule ad alta biodisponibilità. Estratti 100% naturali e 100% vegan.
  • 240 CAPSULE VITAMINA C NATURALE - La dose consigliata di 2 capsule al giorno di vitamina C gloryfeel fornisce vitamina C un totale di 400 mg vitamina C pura, 880 mg da vitamina C acerola e 360 mg da estratto di rosa canina.
  • PER SISTEMA IMMUNITARIO E PELLE - La Vitamina C contribuisce alla normale formazione di collagene, aiuta l'assorbimento del ferro, riduce stanchezza e fatica e contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e nervoso.
  • 240 CAPSULE DI VITAMINA C PER LE DIFESE IMMUNITARIE - 1 confezione contiene 240 capsule di vitamina C naturale ad alta concentrazione, prodotto secondo le più severe norme di qualità e sottoposto a test regolari per garantirne qualità, purezza degli ingredienti e sicurezza. Senza glutine, senza lattosio, senza aromi o additivi artificiali.
  • MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti gloryfeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati certificati secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025. Integratore alimentare inserito nel registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute.
Acerola BIO 1000 mg | Ricca di Vitamina C | Riduce la Stanchezza | Potenzia il Sistema Immunitario | Antiossidante | 30 Compresse Masticabili Vegane | Nutrimea
  • ALTO ASSORBIMENTO DI VITAMINA C | Acerola Bio è un integratore ideale per potenziare le difese immunitarie e combattere le sindromi influenzali. Ricca di vitamine B (B1, B2, B3, B5, B6), provitamina A e sali minerali, l’acerola è tra le fonti naturali di acido ascorbico (vitamina C) più efficaci per il benessere dell'organismo.
  • ACEROLA BIOLOGICA DI ALTA QUALITÀ | Grazie alla sua origine naturale,la nostra vitamina C è altamente bio-disponibile: l'organismo è in grado di assorbirla più facilmente e velocemente rispetto alla Vitamina C sintetica. È ideale per combattere malattie da raffreddamento, infezioni del tratto respiratorio, casi di astenia e carenze vitaminiche.
  • POSOLOGIA | 1 compressa masticabile al giorno per 1 mese apporta guotidinamente 1000 mg di Vitamina c. È possibile ripetere il trattamento intervallando 4 settimane di pausa. Con aroma naturale di lampone.
  • LA PROMESSA NUTRIMEA | Il nostro integratore è registrato presso il Ministero della Salute Italiano con codice di Registrazione 99471 e dispone di certificazione ISO 22000, HACCP e GMP. Il Team Nutrimea é interamente Italiano e ogni giorno il nostro fine é quello di prenderci cura di te, selezionando gli ingredienti più naturali, sani ed efficaci.
Offerta
LongLife® Acerola C 500 | Integratore masticabile di acerola con vitamina C, rosa canina, esperidina e rutina | 30 compresse | Gusto arancia | Difese immunitarie | Doping Free
  • PRODOTTO DI QUALITÀ ITALIANA; LongLife è un’azienda italiana di caratura internazionale: segue il modello HACCP, è certificata GMP – Good Manufacturing Process della FDA, FSSC 22000 – Food Safety System Certification 22000 e PLAY SURE DOPING FREE; Questo prodotto è SENZA GLUTINE
  • GUSTO ARANCIA; Integratore di ACEROLA masticabile, con VITAMINA C, ROSA CANINA, ESPERIDINA e RUTINA; sostiene le NATURALI DIFESE dell’organismo
  • VEGANO; I principi attivi contenuti in questo prodotto lo rendono adatto ad un’alimentazione VEGANA; Questo prodotto è GLUTEN FREE, NON CONTIENE BIOSSIDO DI TITANIO, OGM o additivi superflui
  • COMPRESSE MASTICABILI; Grazie alle COMPRESSE MASTICABILI il prodotto è facile da deglutire; Indicato per BAMBINI e ADOLESCENTI
  • SOSTENIBILITÀ; La confezione è R-PET 100% riciclabile e 100% riciclata; Lo sleeve protegge la confezione da polvere e umidità, preservando quindi la freschezza e l’integrità del prodotto
Succo Di Acerola Bio Salugea - 100% Puro e Biologico - Integratore Fluidificante per le Vie Respiratorie, Antiossidante, Diuretico E Depurante - Flacone in Vetro Scuro Farmaceutico - 500 ml
  • Fai il pieno di Vitamina C naturale, che supporta le difese immunitarie, contrasta l'invecchiamento cellulare e sostieni la tua energia
  • Ottenuto da spremitura diretta, a freddo (non da concentrato) e Flash Pasteurization, una tecnica di pastorizzazione che preserva al meglio le qualità nutrizionali dei frutti di origine
  • Puro e Biologico (non diluito, senza conservanti, additivi o zuccheri aggiunti) in flacone di vetro scuro farmaceutico (no plastica)
  • Contiene 500 ml; dose giornaliera: 15 - 30 ml (1 flacone copre fino a 30 giorni di trattamento)
  • Integratore alimentare notificato al MINISTERO DELLA SALUTE
Offerta
Guna Vitformula Acerola 30 Bustine Orosolubili - Integratore Alimentare con Acerola, Inositolo, 13 Vitamine e 9 Minerali
  • Modalità d'uso: Assumere 1 bustina di granulato al giorno, da versare direttamente in bocca, senza acqua. Integratore alimentare con succo del frutto di acerola, inositolo, 13 vitamine e 9 minerali, ingredienti selezionati che contribuiscono a ridurre la stanchezza e l’affaticamento e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. In bustine di granulato orosolubile al gusto agrumi, con glicosidi steviolici da stevia, non contiene ingredienti di origine animale.
  • A base di componenti nutrizionali selezionati e mirati, utili in caso di aumentato fabbisogno o di diminuito apporto alimentare, nasce dalla ricerca della Nutraceutica Fisiologica Guna. L'inositolo (vitamina B7) è una simil-vitamina, che svolge diverse funzioni nell’organismo da cui viene in parte prodotta. Essendo però idrosolubile, come le vitamine del gruppo B, non viene immagazzinata e deve essere introdotta giornalmente attraverso gli alimenti. Il frutto di acerola svolge un'azione di sostegno, ricostituente ed antiossidante. Inoltre, supporta le naturali difese dell'organismo. Senza glutine.
  • per bustina %VNR (1 BUSTINA) Vitamina C 60,2 mg 75 Vitamina PP 4 mg 25 Acido pantotenico 2,1 mg 35 Vitamina E 1,8 mg 15 Vitamina B2 0,38 mg 27 Vitamina A 250 ug 31 Vitamina B6 0,23 mg 16 Vitamina B1 0,165 mg 15 Folato 55 ug 28 Vitamina K 35 ug 47 Vitamina H 21 ug 42
  • Vitamina D 2,5 ug 50 Vitamina B12 0,375 ug 15 Inositolo 130 mg - Calcio 150 mg 19 Magnesio 75 mg 20 Zinco 7,5 mg 75 Ferro 4 mg 29 Manganese 2 mg 100 Fluoro 0,525 mg 15 Rame 0,5 mg 50 lodio 64 ug 43 Selenio 33 ug 60 Acerola, frutto succo polvere 60 mg *VNR: Valori Nutritivi di Riferimento
  • GUNA S.p.a. Via Palmanova, 71 20132 Milano - Italia prodotto e confezionato nello stabilimento di Fine Foods & Pharmoceuticals N.TI.M. S.p.A. Vio Berlino, 39 - Verdellino (BG)

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it