Zenzero: proprietà, benefici, controindicazioni e come trovare l’integratore migliore

La radice di zenzero è un ingrediente speziato dotato di proprietà benefiche che non sono passate inosservato al mondo degli integratori. Perché assumere un integratore con zenzero?

La Natura conferma con lo zenzero (in inglese ginger) di essere fonte inesauribile di veri toccasana per la salute, il benessere mentale e la forma fisica.

Non è un caso infatti che sia passato dall’essere ingrediente prezioso per preparare i biscotti pan di zenzero e altre delizie e rimedio della nonna al diventare protagonista di moltissimi integratori.

Cos’è lo zenzero?

Come sempre, prima di capire perché e quando assumere un integratore di zenzero, sarebbe meglio capire di cosa stiamo parlando.

Lo zenzero che tutti conosciamo è la radice dello Zingiber officinale Roscoe, cioè una pianta erbacea caratterizzata da rizoma ramificato da cui nascono vari fusti vegetativi (le radici di ginger per l’appunto).

Alla vista si presenta come una radice con pelle di colore marrone e interno giallastro, al palato rivela un sapore piccante e amarognolo da crudo e dolce da cotto mentre all’olfatto restituisce un aroma di limone.

Solitamente la radice di zenzero della pianta Zingiber officinale Roscoe si usa fresca (tritata, grattugiata, affettata o spremuta), disidratata o al più candita.

Zenzero: Proprietà e benefici

Da sempre al ginger vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche, digestive e antidolorifiche: praticamente le proprietà dello zenzero si rivelano preziose per trattare diversi disturbi in modo naturale. Quali sono i benefici che da lo zenzero?

  • Infiammazioni – Lo zenzero è un antinfiammatorio potente in grado di agire direttamente nell’area coinvolta dall’infiammazione di natura articolare e muscolare. È un amico prezioso per gli sportivi.
  • Vomito – La radice sviluppa un’azione antiemetica che permette di attenuare il senso di nausea e il vomito (specie quando si tratta di gravidanza).
  • Dolori mestruali – Il suo essere antidolorifico naturale permette di avere effetti positivi anche in caso di dolore premestruale e mestruale.
  • Digestione – Migliorando la sintesi della bile, la radice migliora la digestione dei grassi e più in generale il processo digestivo e scongiura la comparsa di meteorismo e disturbi annessi.
  • Colesterolo – Il 6-gingerolo influenza il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, prevenendo l’iperlipidemia e scongiurando l’arrivo delle malattie cardiovascolari.
  • Glicemia – La radice si è rivelata capace di tenere sotto controllo i valori degli zuccheri nel sangue anche a digiuno e di aumentare la sensibilità all’insulina.
  • Radicali liberi – I composti antiossidanti combattono l’azione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare.
  • Malanni di stagione – Le facoltà antibatteriche e antinfettive hanno permesso di usare la radice per prevenire i malanni di stagione (tosse, raffreddore e mal di gola).
  • Peso – Lo zenzero non ha proprietà dimagranti in senso stretto, ma la capacità di influenzare il processo di sintesi dei grassi e di promuovere il processo digestivo migliorano i risultati della dieta.

Integratori con zenzero

Lo zenzero come si mangia? La radice di zenzero può essere usata nelle ricette dolci e salate o come ingrediente protagonista di infusi, tisane o frullati.

Il consumo dello zenzero disidratato, fresco o candito nella ricetta preferita o nella bevanda allo zenzero consente di fare il pieno dei suoi principi attivi, ma l’arrivo dei risultati richiede tempo, costanza e pazienza.

Gli integratori racchiudono il meglio della radice, potenziando l’azione dei principi attivi e migliorando la loro biodisponibilità. Inoltre, essendo studiati e predosati,  non richiedono grandi sforzi.

  • Polvere – La polvere è perfetta per essere usata sia come integratore (es. tisana zenzero e limone o zenzero e cannella e frullati di frutta e verdure) che come ingrediente extra di biscotti, verdure e altre ricette.
  • Compresse e capsule – Le compresse e le capsule contengono dosi prefissate di polvere con concentrazioni maggiori di principi attivi e vanno deglutite insieme a un po’ di acqua.
  • Tintura madre – La tintura madre è meno comune, ma va assunta aggiungendola a un po’ di acqua e succo.

Modalità di assunzione

Le dosi e le modalità di assunzione di un integratore cambia da prodotto a prodotto e da caso a caso. Tuttavia andrebbero seguite le indicazioni del produttore o di un esperto.

Nella maggior parte dei casi, però, si consiglia di usare 1,5-2 g di polvere o 1000-2000 mg di compresse o capsule da suddividere in più dosi giornaliere.

Zenzero: Controindicazioni

L’uso di questo tipo di integratori è ben tollerato e non riserva effetti collaterali particolari, specie se si seguono le indicazioni relative al dosaggio e alla modalità d’uso.

Quali sono gli effetti collaterali dello zenzero in caso di sovra dosaggio? Si può soffrire di bruciore di stomaco, dolori a livello addominale, flatulenza e dissenteria.

Se si assume una quantità eccessiva di ginger in gravidanza c’è il rischio di incorrere in un sanguinamento copioso o addirittura di abortire.

Chi deve evitare lo zenzero? Semaforo rosso per tutti coloro che soffrono di sensibilità o allergie a uno o più componenti della radice di zenzero.

È sempre meglio chiedere il parere medico in caso di gravidanza e allattamento e assunzione di medicinali anticoagulanti, antidiabetici o insulina.

Come scegliere un integratore di zenzero

Sapere che malattie cura lo zenzero non è sufficiente per trovare il prodotto giusto, considerando la vasta proposta del mercato.

Non tutti gli integratori contenti ginger sono uguali e soltanto valutando alcuni elementi si può riuscire a individuare il prodotto giusto. Ecco cosa considerare:

  • Tipologia – Questi integratori si trovano sotto forma di polvere, compresse, capsule e tintura madre, ma la scelta dovrebbe essere operata strizzando l’occhio ai pro e ai contro di ogni tipologia:  la polvere è semplice da assumere ma potrebbe creare qualche difficoltà di dosaggio e trasporto; le compresse e le capsule sono predosate e facili da trasportare ovunque ma potrebbero essere difficili da deglutire per qualcuno; la tintura madre è facilissima da assumere ma richiede accortezza nella conservazione e nel trasporto.
  • Composizione – Il mercato propone integratori con solo ginger e prodotti contenenti anche altri ingredienti destinati a potenziare e arricchire i benefici dello zenzero. Qualche esempio? La curcuma, la bromelina e il calcio. Tutto dipende dall’obiettivo (per esempio la curcuma amplifica l’azione antiossidante, antinfiammatoria e digestiva, la bromelina migliora le capacità digestive mentre i minerali rafforzano le articolazioni).
  • Allergeni – La produzione di questi integratori in stabilimenti deputati alla lavorazione di altri prodotti potrebbe causare la contaminazione con vari allergeni (es. soia, glutine, lattosio e noci). Occhio all’INCI.
  • Cruelty free – Questi integratori sono adatti a chi segue una dieta vegana, ma sarebbe meglio valutare attentamente l’INCI alla ricerca di eventuali ingredienti o componenti di origine animale (es. film capsula).
  • Prezzo –  Il prezzo di un integratore varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma l’acquisto online permette di accedere a un’ampia gamma di prodotti proposti a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di zenzero su Amazon

Qual è il miglior integratore di zenzero? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali (obiettivi, abitudini e budget).

In ogni caso è possibile acquistare questo tipo di integratori in farmacia, parafarmacia ed erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon propone alcuni dei migliori integratori sul mercato e favorisce una scelta consapevole fornendo informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi a trovare il miglior integratore di zenzero su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati.

Offerta
Curcuma Bio con Piperina e Zenzero, 365 Curcuma Capsule Vegan Alto Dosaggio (per 1 Anno) Curcuma e Piperina con Zenzero Biologiche Ricche di Curcumina, Piperina e Curcuma Plus Senza Magnesio Stereato
  • 365 Capsule, 1 Anno di Scorta - L'integratore di curcuma e piperina plus zenzero maxmedix ti offre una scorta di benessere di 1 anno. Le 365 capsule di curcumina e piperina con zenzero ad alto dosaggio sono concentrate e altamente biodisponibili. La dose consigliata di 1 capsula al giorno di rende il nostro integratore di curcuma bio in polvere decisamente conveniente.
  • Bio Curcuma Piperina Zenzero Certificata - Le nostre capsule di curcuma zenzero bio e pepe bio vegan sono realizzate con ingredienti di prima qualità, certificati biologici dalla Soil Association. Il pepe nero contiene piperina, in grado di aumentare l'assorbimento della curcumina, l'ingrediente attivo della curcuma. E lo zenzero in polvere completa questa formula vincente.
  • Senza Magnesio Stereato - Siamo attenti alle esigenze dei nostri clienti, per questo la nostra curcuma con piperina e zenzero capsule è vegana e priva di allergeni. Inoltre è senza glutine, lattosio, OGM, coloranti e additivi, come il magnesio stereato. La nostra formula di turmeric curcuma e zenzero (o turmeric ginger) è il giusto alleato per il tuo benessere.
  • Registrato al Ministero della Salute - Realizzate con ingredienti di origine naturale, senza OGM e sottoposte a rigorosi controlli di qualità, le nostre curcuma capsule detengono l'acronimo GMP e sono incluse nel Registro degli Integratori Alimentari del Ministero della Salute, codice 142604. Siamo lieti, inoltre, di offrirti una garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.
  • maxmedix, un Marchio di cui ci si può Fidare - Sin dal 2010, abbiamo realizzato nel Regno Unito una gamma di prodotti di bellezza, cosmetici e per la cura personale. I prodotti sono realizzati con un processo di produzione GMP in modo che i nostri clienti ricevano ciò di cui hanno bisogno. Proponiamo prodotti di qualità fatti con ingredienti naturali, sicuri e selezionati.
Offerta
NATURALSPRINT® Curcuma Piperina Plus Piperina estratto secco Tit 95% Zenzero Limone Vitamina C 130 cpr Antinfiammatorio Naturale Prodotto in Italia
  • Curcuma+piperina+zenzero+vitamina C.- -Antinfiammatorio-Antidolorifico-Antiossidante -Compressa potenziata con estratto di piperina, che accellera la digestione e riduce la crescita delle cellule del grasso e aiuta a perdere peso in modo 100% naturale.
  • Curcumina è uno dei composti più potenti e bioattivi nella Curcuma, e aiutano a mantenere la salute di ossa e articolazioni, supportano il funzionamento del sistema nervoso e immunitario, e sostengono le funzioni cardiache
  • Limone scorsa si avvale di un pH normale e fornisce soprattutto oli essenziali ed antiossidanti. La sua assunzione aiuta chi soffre di disordini gastrici, rappresentando un buon rimedio per la nausea ed il vomito, soprattutto di origine non infettiva
  • Piperina è dotata di proprietà fitoterapiche, la capacità di incrementare la secrezione salivare e gastrica, stimolando la digestione e migliorando l'assorbimento intestinale di molti nutrienti come il coenzima Q10 ed il betacarotene. Inoltre accelera i tempi di transito intestinale ed esibisce proprietà antiossidanti.
  • Zenzero si rende utile come rimedio fitoterapico
Zenzero Capsule - 1 Capsula al Giorno - 650mg di Zenzero in Polvere in 90 Capsule Vegane per 3 Mesi - Integratore Zenzero Bio Naturale Certificato dalla Soil Association - 100% Zenzero Puro Senza OGM
  • Zenzero Biologico - Lo zenzero è una delle spezie più popolari e diffuse, soprattutto nel mondo culinario. Noi di WeightWorld abbiamo voluto realizzare un integratore di zenzero in polvere biologico, preservando tutte le sostanze nutritive presenti naturalmente nello zenzero. Il nostro integratore allo zenzero è composto da zenzero puro al 100%.
  • Perché Scegliere l'Integratore Zenzero di WeightWorld? - Lo zenzero integratore di WeightWorld (Organic Ginger in inglese) contiene zenzero capsule alto dosaggio da 650mg di polvere di zenzero. La zenzero polvere usata è zenzero in polvere bio pura, certificata dalla Soil Association. Il nostro zenzero bio, inoltre, è privo di glutine e lattosio.
  • Rapporto Qualità/Prezzo di Ginger Powder - Il nostro integratore zenzero presenta una confezione con ginger capsule facili da deglutire, senza OGM, adatte sia per vegani che vegetariani. Consigliamo di assumere 1 capsula al giorno, con un abbondante bicchiere d'acqua. Grazie alle nostre 90 capsule zenzero avrai una fornitura sufficiente per 3 mesi.
  • Registrato al Ministero della Salute - Realizzato con ingredienti di origine naturale, senza OGM e sottoposto a rigorosi controlli di qualità, il nostro Organic Ginger detiene l'acronimo GMP ed è incluso nel Registro degli Integratori Alimentari del Ministero della Salute, codice 142362. Siamo lieti di offrirti una garanzia soddisfatti o rimborsati di 3 mesi.
  • Perché Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 18 anni di esperienza nel campo degli integratori e dispositivi per il benessere. Forniamo ingredienti naturali di qualità e componenti elettrici sicuri. Creiamo prodotti a prezzi competitivi e GMP, che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.
Estratto di zenzero 12000 mg - 240 compresse - Adatto ai vegani - 8 mesi di trattamento - SimplySupplements
  • CON CALCIO E MANGANESE: Ogni compressa contiene insieme a 600 mg di estratto di zenzero,180 mg di calcio e 300 mcg di calcio, per migliorare gli effetti di questo integratore.
  • 8 MESI DI DURATA: Questa confezione da 240 compresse ha una durata di otto mesi se si assumono da una a due compresse al giorno.
  • ADATTO AI VEGANI: Questa formula è stata ideata per soddisfare tutti i nostri clienti vegani scegliendo solamente ingredienti di alta qualità.
  • QUALITÀ GARANTITA: Tutti i nostri integratori vengono realizzati in Europa seguendo gli standard GMP.
Offerta
ZENZERO BIO Vegavero® | 650 mg | 100% BIOLOGICO | Digestivo Naturale contro NAUSEA, REFLUSSO e VOMITO | Antinfiammatorio naturale | 120 capsule | Vegan
  • 🔎 ALTO DOSAGGIO E BIOLOGICO: Le nostre capsule di zenzero biologico contengono una dose elevata di 650 mg di polvere di zenzero puro proveniente da coltivazioni biologiche controllate. Grazie alla lavorazione delicata dei principi attivi, la nostra polvere di zenzero biologico contiene almeno l'1,5% di gingeroli e shogaoli, due preziose sostanze responsabili dei numerosi benefici per la salute.
  • ⭐ ORIGINE TRADIZIONALE: sembra che lo zenzero abbia avuto origine in Asia orientale, anche se non è ancora stato chiarito del tutto. È certo, tuttavia, che l'India ha iniziato a coltivare lo zenzero 3.000 anni fa. In virtù di questa lunga tradizione e delle conoscenze sulla coltivazione dello zenzero, abbiamo scelto lo zenzero in polvere biologico proveniente dall'India.
  • ✅ SUPPORTO NATURALE: lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta speziata tropicale ed è spesso utilizzato in Ayurveda come rimedio naturale per la nausea e come aiuto alla digestione. Lo zenzero ha un rizoma ramificato ricco di oli essenziali e di sostanze pungenti che conferiscono al tubero il suo tipico sapore.
  • 🥼 TESTATO IN LABORATORIO: le nostre capsule biologiche di zenzero sono prodotte esclusivamente in Germania secondo i più elevati standard di qualità HACCP. Per garantire una qualità ottimale, testiamo le nostre capsule non solo per la contaminazione microbica come altri fornitori, ma anche per i residui di pesticidi e metalli pesanti. Naturalmente, il nostro prodotto è privo di OGM, di additivi e adatto ai vegani. In una confezione: 120 capsule.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
CURCUMA ZENZERO CANNELLA e pepe nero Line@ | 180 compresse | Aiuta a lavorare per mantenere una normale digestione
  • 🟢 RICCHISSIME di benefici: la combinazione di queste spezie ti aiuterà a ritrovare la forma perchè ti aiutano a bruciare i grassi, velocizzano il metabolismo e aiutano nella digestione!
  • 🟡 ZENZERO: elimina le scorie, drena i liquidi in eccesso, induce la termogenesi, combatte il gonfiore, assorbe i gas intestinali, regolarizza gli zuccheri, migliora la produzione degli enzimi digestivi, depurativo
  • 🟠 CURCUMA: riattiva il metabolismo, ripulisce i tessuti, allegerisce da scorie e tossine, combatte l'invecchiamento e i dolori, rigenerante, allevia i disturbi gastrointestinali.
  • 🔴 CANNELLA: regola gli zuccheri, brucia i grassi, rallenta l'assimiliazione dei carboidrati, combatte i malesseri, fonte di minerali come ferro, manganese e carlcio, contro i crampi
  • ⚫ PEPE NERO: stimola la termogenesi, antiossidante, funzione digestiva, aiuta il transito intestinale, elimina i gas, stimola il metabolismo, migliora l'assorbimento delle sostanze nutritive, aumenta la produzione dei succhi gastrici
Zenzero (Zingiber officinalis) rizomi Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 100 ml | Integratore alimentare | Vegano
  • Zenzero (Zingiber officinalis) rizomi Tintura Madre, estratto concentrato 1:10. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Notificata come integratore alimentare in Italia al Ministero della Salute. Made in Italy.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Zenzero in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 200 mg di Zenzero. Macerato glicerico o estratto fluido puro di Zenzero (Zingiber officinalis) rizomi in gocce.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell'importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura, produciamo i prodotti in Italia, e provvediamo a registrarli presso il Ministero della Salute.
  • NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Offerta
AGpharma Zenzeril 30 Compresse - Integratore Alimentare a base di Zenzero e Vitamine B1, B2 e B6
  • Indicazioni Integratore alimentare a base di Zenzero, Vitamina B1, Vitamina B2 e Vitamina B6.
  • Lo zenzero ha un’azione antinausea e favorisce le funzioni digestive; le vitamine del gruppo B contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso.
  • Confezione: 30 compresse.
  • Si consiglia di assumere 1-2 compresse al giorno. Per un corretto uso del prodotto si consiglia di sentire il parere del medico.
  • Senza glutine.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it