Zafferano integratore: proprietà pianta, benefici, controindicazioni e come sceglierlo

Il mondo delle spezie è ricco di gemme aromatiche che nascondo proprietà benefiche e tra queste spicca il fragrante zafferano. Scopriamo lo zafferano integratore.

I produttori di integratori attingono continuamente dal mondo dei rimedi naturali per proporre prodotti in grado di aiutare agestire i lievi problemi e disturbi che attentano all’equilibrio generale e non permettono di dedicarsi ad altre attività, lo sport prima di tutto.

Tra i vari “aiuti” naturali mutuati dai produttori di integratori spicca lo zafferano, una spezia pregiatissima dalle proprietà eccezionali.

Dietro il colore dorato e il sapore unico, infatti, si nascondono degli estratti dotati di proprietà interessanti. Non è un caso che sia stato ribattezzato “oro rosso” sin dall’antichità.

Zafferano: pianta e origini

Noto come Crocus sativus L., lo zafferano è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Iridaceae. Si ritiene che sia originario dell’Asia Minore, ma la sua coltivazione si è diffusa in tutto il Mediterraneo. Paesi come Spagna, India e Grecia sono rinomati per una produzione di alta qualità.

Lo zafferano per la coltivazione richiede un clima secco e caldo e il processo di estrazione dei fili di zafferano è un’attività laboriosa che richiede una grande maestria e pazienza.

Zafferano: Proprietà e benefici

Gli stigmi dei fiori di zafferano sono ricchi di sostanze che conferiscono alla spezia i suoi caratteristici colori, aroma e sapore.  Tra queste sostanze, la crocina è responsabile del potere colorante, donando la sua distintiva tonalità dorata. Gli stigmi contengono anche altri carotenoidi eterosidi, come l’alfa carotene, il beta-carotene, la zeaxantina e il licopeno, che contribuiscono alla sua composizione nutrizionale.

Durante il processo di essiccazione degli stigmi, avviene una reazione chimica trasforma la picrocrocina in safranale, un elemento che fa parte dell’olio essenziale di zafferano. È proprio il safranale che regala il suo caratteristico profumo intenso e inconfondibile.

Sin dai tempi più antichi il cosiddetto “oro rosso” è stato utilizzato per gestire alcuni lievi disturbi che attentano al benessere generale. A quali sono le proprietà benefiche dello zafferano?

  • Antiossidante – Gli antiossidanti presenti possono aiutare a contrastare lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, contribuendo così a prevenire l’invecchiamento e l’insorgenza di malattie croniche.
  • Antinfiammatorio – Il contenuto di antiossidanti è un’arma contro le infiammazioni. Ciò potrebbe essere particolarmente utile nel trattamento di condizioni come l’artrite reumatoide e altre malattie infiammatorie croniche.
  • Antidepressivo – Alcuni studi hanno dimostrato che la spezia può essere efficace nel trattamento dei disturbi dell’umore come la depressione. Si ritiene che la crocina possa influenzare i neurotrasmettitori nel cervello, migliorando l’umore e riducendo i sintomi depressivi. Viene consigliato spesso in menopausa.
  • Miglioramento delle funzioni cognitive – Sono state osservate potenziali proprietà nootropiche che potrebbero favorire la memoria, la concentrazione e le funzioni cognitive.
  • Sostegno della vista – Il complesso di carotenoidi presenti è stato associato alla protezione degli occhi e al mantenimento della salute visiva.
  • Controllo del peso – Alcuni studi hanno sottolineato la possibilità di usare lo zafferano per dimagrire in considerazione della sua capacità di aumentare il senso di sazietà e ridurre l’appetito.

Zafferano integratore

Negli ultimi anni, gli integratori a base di zafferano hanno guadagnato popolarità come una forma concentrata di questa spezia straordinaria. Non più solo utilizzato come ingrediente culinario, viene ora apprezzato anche per i suoi molteplici benefici per la salute.

Gli integratori di “oro rosso” possono essere usati come supporto emotivo (cioè per ridurre i sintomi della depressione e dell’ansia), aiuto per la salute cognitiva (visto gli effetti positivi sulle funzioni mentali) e toccasana in caso di infiammazioni (es. artrite reumatoide e altre patologie infiammatorie croniche).

Lo zafferano integratore offre una forma concentrata della spezia, consentendo di sfruttare i suoi molteplici benefici per la salute in modo pratico e semplice.

Tuttavia sarebbe meglio consultare un professionista per sapere se gli integratori di “oro rosso” sono adatti alle esigenze personali e condizioni di salute specifiche, specie considerando il potenziale tossico in dosi eccessive.

Per questo motivo, dosaggi e modalità d’uso dello zafferano integratore dovrebbero seguire le indicazioni del produttore e/o di uno specialista.

Zafferano: Effetti collaterali e controindicazioni

Come già accennato, sebbene gli  integratori a base di “oro rosso” offrano un modo pratico per sfruttare i benefici della spezia, non è esente da effetti collaterali e controindicazioni se assunto in dosi eccessive.

In caso di sovra dosaggio si potrebbe andare incontro a disturbi gastrointestinali come nausea, vomito o diarrea.

Chi soffre di reflusso può mangiare o assumere lo zafferano? Sì, perché la spezia vanta proprietà lenitive che possono aiutare addirittura ad alleviare l’acidità di stomaco provocata da gastriti e reflusso.

Lo zafferano potrebbe avere un impatto sulla pressione arteriosa. Alcuni studi suggeriscono che l’assunzione di grandi quantità potrebbe ridurre la pressione arteriosa, il che potrebbe essere un problema per le persone che già soffrono di ipotensione o che assumono farmaci antipertensivi.

Semaforo rosso se si intende assumere gli integratori zafferano in gravidanza a causa della sua capacità di stimolare le contrazioni uterine o in caso di sensibilità o allergia verso uno o più sostanze.

Se si intende assumere un integratore di zafferano durante l’allattamento è bene sapere che non sono state condotte sufficienti ricerche sugli effetti del consumo di zafferano in questa fase della vita.

Come scegliere un integratore di zafferano

L’uso dello zafferano integratore per il suo potenziale terapeutico è ben noto e gli integratori a base di questa spezia straordinaria sono disponibili in diverse forme e formulazioni. Offrendo una varietà di opzioni, consentono di sfruttare i benefici che la spezia può offrire al corpo e alla mente.

Quando si sceglie un integratore è importante considerare le proprie esigenze personali e valutare le caratteristiche distintive di ciascun prodotto. Ecco alcuni punti di partenza utili da tenere in considerazione:

  • Tipologia –  Gli integratori a base di zafferano si trovano in polvere, capsule o compresse. La scelta dipende dalla tipologia di problematica che si desidera affrontare e dalle proprie abitudini personali.
  • Componenti – Mentre molti prodotti contengono esclusivamente “oro rosso”, alcuni integratori combinano lo zafferano con altri ingredienti che possono completarne o potenziarne l’azione terapeutica. Ad esempio, potrebbero essere presenti ingredienti come curcuma, cannella e magnesio. La scelta dipende dagli obiettivi personali e dalle esigenze individuali.
  • Allergeni –  È importante tenere presente che i prodotti vengono spesso realizzati in fabbriche che trattano anche altre sostanze, potrebbero esserci tracce di allergeni comuni. Pertanto, è fondamentale leggere attentamente l’elenco degli ingredienti (INCI) per identificare eventuali allergeni potenziali.
  • Prezzo – Ogni integratore a base di zafferano presenta un prezzo variabile a seconda delle caratteristiche specifiche e del marchio. Per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo, può essere utile considerare l’acquisto online, dove si ha accesso a una vasta selezione di prodotti e spesso si possono trovare offerte vantaggiose.

Miglior integratore di zafferano su Amazon

Qual è il miglior prodotto a base di zafferano? Tutto dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può aiutare a trovare il prodotto giusto.

Ad ogni modo è possibile acquistare questo tipo di integratore in farmacia, in erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni dei prodotti migliori in circolazione e aiuta a scegliere in modo consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi a trovare il miglior integratore a base di zafferano su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati.

Offerta
ZAFFERANO Vegavero ® | Con 3% Safranale e 2% Crocina | Affron®: Crocus sativus spagnolo | 120 capsule | Calmante e rilassante naturale per il buon umore | Vegan
  • 🌗 SUPPORTO NATURALE: lo zafferano (Crocus sativus) viene usato tradizionalmente come calmante e rilassante naturale nel trattamento dei disturbi dell’umore. In particolare, i principi attivi safranale e crocina manterrebbero livelli equilibrati di dopamina, noradrenalina e serotonina contrastando l’ansia e migliorando l’umore.
  • ⭐ AFFRON® DALLA SPAGNA: per il nostro integratore utilizziamo un estratto di zafferano brevettato e clinicamente testato proveniente dalla regione di Castilla-La Mancha in Spagna. Il nostro estratto viene ottenuto unicamente dagli stigmi del fiore ed è standardizzato al 3,5% di lepticrosalidi (crocina e safranale). Inoltre, poiché lo zafferano è molto spesso contraffatto, l'autenticità del nostro zafferano è convalidata dall'analisi del DNA.
  • ✅ SENZA ADDITIVI: Il nostro integratore di zafferano contiene 30 mg di organico estratto di zafferano, di cui 1,05 mg di leptricosalidi per dose giornaliera. Il nostro prodotto è non OGM, privo di additivi artificiali come il magnesio stearato e la cellulosa microcristallina e adatto ai vegani. In un'unica confezione: 120 capsule (fornitura per 2 mesi). Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
ZAFFERANO BIO * L'Oro Rosso * Della provincia di Teruel (Spagna) * Contribuisce all'equilibrio emotivo * 60capsule / 15mg*
  • Zafferano prodotto dall’agricoltura biologica
  • 15 mg di stigmi triturati
  • Il nostro zafferano, un prodotto straordinario
  • 1 capsula al giorno da prendere con mezzo bicchiere d'acqua, durante il pasto.
  • AGRICOLTURA BIOLOGICA - CAPSULE VEGETALI - SENZA ADDITIVI - SENZA BPA - SENZA OGM - VEGANO
LN Zafferano Integratore | 60 Capsule di Zafferano Alta Potenza - 90mg Zafferano (Estratto 4:1) per Dose | Integratore di Zafferano | Non-OGM, Senza Glutine ed Allergeni | Prodotto nel Regno Unito
  • SENZA RIEMPITIVI O LEGANTI ARTIFICIALI - Ogni dose giornaliera di 1 capsule fornisce 22,5 mg di estratto 4:1 (90 mg) di Zafferano. Non abbiamo aggiunto riempitivi o leganti artificiali a questo integratore, solo farina di riso integrale per scopi di produzione.
  • ZAFFERANO - Ricco di composti vegetali che agiscono come antiossidanti, lo zafferano è diventato sempre più popolare come integratore erboristico, ma lo zafferano è stato usato per secoli, non solo come integratore erboristico ma anche in cucina e aggiunto alle bevande.
  • INTEGRATORE DI GRANDE VALORE - Ogni flacone contiene 60 capsule offrendo un ottimo rapporto qualità prezzo con una fornitura di 2 mesi.
  • FAI DI L1FE NUTRITION LA TUA SCELTA DI INTEGRATORI - Le nostre capsule di sono prive di latticini, glutine e allergeni e non OGM
  • GARANZIA L1FE NUTRITION - L1fe Nutrition segue un percorso di fiducia dalla fonte all’integratore. Utilizzando ingredienti ed estratti d’erbe d’alta qualità, ci assicuriamo che riceverai i migliori prodotti. I nostri prodotti sono realizzati nel Regno Unito e sono sottoposti a regolari controlli di qualità. Ciò significa che potrai acquistarli ed usarli con fiducia.

Nessun prodotto trovato.

Tensiopram® - Integratore Alimentare 100% Naturale con Formula Patentata: Zafferano, Tè verde, Valeriana, Vit.D e Melatonina, per Ansia, Stress, Umore e Sonno, 60 Compresse Orosolubili, Vegan
  • FORMULAZIONE - Tensiopram contiene vitamina D e myoinositolo che in sinergia tra loro diminuiscono il rischio di sviluppare stati depressivi lievi e moderati; nella sua formulazione, Tensiopram, può vantare il booster della valeriana che aiuta a regolare i ritmi sonno/veglia; contiene inoltre Melatonina, un ormone che regola i ritmi dell'organismo e si è dimostrata efficace nel facilitare l'addormentamento
  • PER TUTTI - Tensiopram non contiene ne glutine, ne lattosio e può essere assunto tranquillamente anche dai celiaci e dagli intolleranti al lattosio. Grazie alle sue caratteristiche, Tensiopram è un prodotto ben tollerato e non causa alcuna dipendenza; è un prodotto adatto a tutti: agli anziani, poichè è un valido aiuto per i disturbi psicofisici e del sonno causati dall'età, agli adolescenti, agli adulti, sia uomini che donne per studiare, dormire meglio e superare le situazioni stressanti
  • DALLA NATURA PER IL TUO BENESSERE - Tensiopram è una formulazione brevettata innovativa e altamente naturale che è stata formulata in maniera moderna ed innovativa con ingredienti sottoposti ad ampia sperimentazione in vitro e in vivo. La sua particolare composizione in formulazione orodispersibile, permette una migliore biodisponibilità ed azione dei componenti
  • TENSIOPRAM - Tensiopram è un integratore alimentare che è stato concepito con l'intento di incidere efficacemente sui fattori che determinano le sintomatologie su base depressiva e ansiosa. Il suo mix di attivi aiuta anche a contrastare le manifestazioni da panico correlate e ha l'obiettivo di migliorare a 360° la salute e il benessere mentale dell'individuo.
  • DOSI, MODALITÁ D'USO E AVVERTENZE - Si consiglia di assumere 1 compressa orosolubile, 1 - 2 volte al giorno, da sciogliere lentamente sotto la lingua. Non superare la dose giornaliera consigliata e indicata sulla confezione. Conservare fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia, equilibrata e di uno stile di vita sano.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Triplo Bonus!
5€ in Bonus Scommesse +20€ in Game Bonus

Fino a 100€ Sul Primo Deposito - Codice Bonus ITA125

William Hill si impegna a sostenere il Gioco Responsabile

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus del 50% fino a 100€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Consulta le probabilità di vincita sul sito di ADM.

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it