Spirea ulmaria integratore: proprietà, benefici, dosaggio, controindicazioni e dove si compra

Il mondo degli integratori propone varie soluzioni antidolorifiche naturali, tra le quali c’è sicuramente la Spirea ulmaria. Scopriamo cos’è e quanto assumere un integratore a base di Olmaria!

L’utilizzo di super food, erbe officinali e spezie consente di gestire alcuni disturbi lievi e/o di mantenere l’equilibrio psicofisico.

Tra i rimedi naturali mutuati dai produttori di integratori c’è anche la Spirea ulmaria, una pianta officinale utilizzata da secoli in qualità di antinfiammatorio e analgesico.

Che pianta è la Spirea?

La spirea ulmaria, nota anche come Olmaria o Regina dei Prati, è una pianta officinale dalle proprietà curative appartenente alla famiglia delle Rosaceae e presente soprattutto in zone umide situate fino a 1500 metri di altitudine, come quelle del Trentino Alto Adige.

Dove trovare l’Ulmaria? La pianta originaria dell’Asia e dell’Europa  prende il nome dalla forma dei suoi frutti a spirale e dalla somiglianza delle foglie con quelle dell’olmo.

Si tratta di una pianta che può raggiungere un’altezza di circa 150 centimetri e presenta foglie verdi scure nella parte superiore e bianche nella parte inferiore, fiori rosati o bianchi raccolti in infiorescenze evidenti (corimbi) e frutti a forma di piccole capsule.

Spirea pianta, le varietà

Il genere di piante delle Rosaceae comprende diverse specie, ognuna caratterizzata da diverse caratteristiche e utilizzi ornamentali e terapeutici. Vediamone alcuni tra i più comuni:

  • Spirea Vanhouttei – È una varietà conosciuta anche come Spirea a corimbi ed è una pianta ornamentale apprezzata per la sua fioritura abbondante e spettacolare con infiorescenze bianche a corimbo. La spirea bianca viene utilizzata principalmente a scopo decorativo in giardini e parchi.
  • Spirea japonica – Nota anche come Spirea di Nippon, è una varietà originaria del Giappone. È una pianta ornamentale molto apprezzata per la sua fioritura precoce e profumata con infiorescenze bianche o rosa. Viene utilizzata principalmente a scopo decorativo in giardini e parchi.
  • Spirea tomentosa – Questa varietà è caratterizzata da foglie grigie e tomentose sulla parte inferiore. È una pianta con proprietà terapeutiche, utilizzata per trattare vari disturbi.
  • Spirea salicifolia – Si chiama Spirea salicifolia ed è una varietà caratterizzata da foglie strette e allungate, simili a quelle del salice. Ha proprietà terapeutiche e viene utilizzata per trattare disturbi come dolori articolari, mal di testa e infiammazioni.
  • Spirea douglasii – È una varietà originaria della costa pacifica del Nord America ed è molto apprezzata per la sua fioritura profumata con infiorescenze rosa o viola. Viene utilizzata principalmente a scopo decorativo in giardini e parchi.

Spirea ulmaria: Proprietà e benefici

La pianta viene utilizzata in fitoterapia per il suo contenuto di derivati salicilici, flavonoidi, tannini, salicina, mucillagini, vitamina C, sali minerali e oli essenziali. Ma a cosa serve la Spirea Ulmaria esattamente?

  • Azione antinfiammatoria – I suoi principi attivi, tra cui i derivati salicilici, agiscono come l’acido acetilsalicilico presente nell’aspirina, riducendo il dolore e l’infiammazione associati a disturbi muscolari e articolari, come l’artrite e la tendinite. La spirea è un antinfiammatorio naturale.
  • Allevia il mal di testa – Grazie alla sua azione antinfiammatoria, la pianta è anche utile per alleviare il mal di testa. I suoi principi attivi inibiscono la sintesi delle prostaglandine responsabili del dolore provocato da stati febbrili, ciclo mestruale, mal di denti e malattie da raffreddamento.
  • Favorisce la diuresi – Secondo gli studiosi, l’Olmaria ha proprietà diuretiche e depurative che favoriscono l’eliminazione di liquidi in eccesso e scorie metaboliche come l’acido urico, gli zuccheri, le scorie azotate e i trigliceridi.
  • Azione vasoprotettrice – I flavonoidi presenti hanno un’azione protettiva sui vasi sanguigni, contrastando la comparsa di edemi e cellulite.
  • Migliora la digestione – La Spirea ulmaria è un toccasana per lo stomaco. La pianta vanta proprietà carminative e antispasmodiche che aiutano a ridurre la tensione muscolare nel tratto gastrointestinale e a favorire la digestione. Le mucillagini presenti nella pianta creano una sorta di barriera protettiva per le mucose gastriche, limitando la comparsa di spasmi e l’erosione delle pareti gastriche.
  • Limita la dissenteria – I principi attivi sviluppano un’azione astringente e antidiarroica utile per ridurre la diarrea e la dispepsia.
  • Azione antiossidante – Il contenuto di flavonoidi è sufficiente a sviluppare un’azione antiossidante e quindi a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e dal danno dei radicali liberi.
  • Proprietà antibatteriche – Gli oli essenziali generano un’attività antibatterica utile per prevenire e trattare infezioni batteriche.
  • Allevia lo stress e l’ansia – La pianta ha proprietà sedative e rilassanti, adeguate per alleviare lo stress e l’ansia. Questo è possibile grazie al fatto che gli oli essenziali hanno un effetto calmante sul sistema nervoso, favorendo il sonno e il relax.

Spirea ulmaria integratore

Gli integratori a base di Spirea ulmaria hanno il merito di concentrare il meglio della pianta, rendendo il trattamento più efficace e veloce rispetto ai rimedi naturali (es. tisana, infuso o decotto).

La Spirea ulmaria sotto forma di integratore è disponibile sotto forma di compresse, capsule o tinture e permettono di beneficiare delle proprietà curative della pianta in modo da trattare diversi disturbi e malattie, come quelli sopra elencati.

  • Capsule e compresse –  Le capsule e le compresse contengono estratti della pianta in forma concentrata e sono utili per alleviare il dolore, l’infiammazione e la febbre e per migliorare la salute dell’apparato urinario e respiratorio.
  • Tinture –  Le tinture sono soluzioni alcoliche che contengono estratti della pianta utilizzate per trattare dolori articolari, dolori muscolari e problemi digestivi.

Per quanto riguarda la Spirea ulmaria e il suo dosaggio, invece, è importante seguire le dosi raccomandate dai produttori o dal medico di fiducia per evitare eventuali effetti collaterali.

Spirea ulmaria: Controindicazioni ed e ffetti collaterali

L’uso di integratori a base di Spirea ulmaria sono sicuri e ben tollerati e non riservano controindicazioni o effetti collaterali, salvo che non si esageri con i dosaggi o si soffra di sensibilità particolare.

In caso di sovradosaggio è possibile andare incontro a effetti collaterali di lieve entità, come per esempio i disturbi gastrointestinali.

È meglio evitare l’assunzione di questo genere di prodotto in caso di sensibilità all’acido acetilsalicilico e alle piante della famiglia delle Rosaceae perché si potrebbero avere reazioni allergiche.

Semaforo rosso per le donne in gravidanza o le donne che allattano per via della mancanza di studi a riguardo e per le persone con problemi di coagulazione del sangue perché c’è il rischio di aumentare l’effetto della terapia farmacologica.

Come scegliere un integratore a base di Spirea ulmaria

La proposta di integratori promette di soddisfare ogni esigenza, ma tale varietà potrebbe confondere le idee in fase di scelta.

Il modo migliore per trovare il prodotto giusto è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire:

  • Tipologia – Gli integratori di Spirea ulmaria sono disponibili in diverse forme, tra cui capsule, compresse e tinture. La scelta deve tener conto delle esigenze e delle preferenze personali, tenendo a mente che le capsule e le compresse sono predosate e comode da trasportare ma potrebbero essere difficili da deglutire per qualcuno mentre le tinture sono facili da assumere ma potrebbero essere difficili da trasportare e dosare.
  • Concentrazione di principi attivi – Per ottenere i benefici della pianta, l’integratore deve contenere una quantità sufficiente di principi attivi, come i derivati salicilici, i flavonoidi e i tannini. In tal senso è bene verificare la concentrazione di questi principi attivi sull’etichetta dell’integratore e assicurarsi che siano presenti in quantità efficaci.
  • Ingredienti extra– Oltre agli integratori a base di Olmaria, il mercato propone anche integratori che combinano la Spirea ulmaria con altri ingredienti destinati a completare e/o a potenziarne gli effetti. Qualche esempio? Il salice per un effetto antinfiammatorio potente, la melissa per un extra calmante o la bromelina per potenziare l’effetto drenante. L’essenziale è scegliere in base all’obiettivo e a eventuali sensibilità personali.
  • Allergeni – Oltre a essere off-limits per le persone allergiche all’acido acetilsalicilico e alle piante delle Rosaceae, occorre considerare che la produzione di questi integratori è portata avanti in stabilimenti deputati alla lavorazione di altri tipi di prodotti e questo aumenta la possibilità di contaminazione con allergeni comuni. Quindi, attenzione all’INCI.
  • PrezzoQuanto costa la Spirea ulmaria? Il costo questo tipo di integratore cambia in base alle caratteristiche e alla marca, ma può essere “tagliato” scegliendo i vantaggi dell’acquisto online: vasta selezione e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di spirea su Amazon

Qual è il migliore integratore a base di Spirea ulmaria? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali per caratteristiche e per budget.

La Spirea ulmaria dove si compra? È possibile acquistare questo tipo di integratore in farmacia oppure online presso e-commerce affidabili.

Non solo Spirea ulmaria Aboca. Amazon propone alcuni degli integratori migliori sul mercato e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni dettagliate e offerte vantaggiose. Inoltre ogni prodotto contenente Spirea ulmaria è accompagnato da recensioni vere.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore a base di Spirea ulmaria su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più acquistate.

Spirea Ulmaria Bio - Filipendula ulmaria - 215mg - 200 capsule vegetali, Ingredienti per 3 capsule : Polvere di Spirea Ulmaria sommità fiorite bio : 645 mg, Capsule : cellulosa : 225 mg
  • Spirea Ulmaria sommità fiorite Bio - Olmaria - 215mg - 200 capsule vegetali
  • Filipendula ulmaria
  • Prodotto da agricoltura biologica
  • Da 2 a 3 capsule al giorno con un bicchiere d'acqua abbondante durante i pasti e nell'ambito di un'alimentazione bilanciata.
Olmaria o Regina dei prati (Filipendula ulmaria o Spirea ulmaria) fiori Tintura Madre analcoolica Naturalma - Estratto liquido gocce 120 ml - Integratore alimentare - Vegano
  • Olmaria o Regina dei prati (Filipendula ulmaria o Spirea ulmaria) fiori Tintura Madre, estratto concentrato 1:5. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Made in Italy.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Olmaria o Regina dei prati in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 400 mg di Olmaria o Regina dei prati. Macerato glicerico o estratto fluido puro di Olmaria o Regina dei prati (Filipendula ulmaria o Spirea ulmaria) fiori in gocce.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell'importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura e produciamo i prodotti in Italia.
  • NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Offerta
Physiobalance® Drenante integratore alimentare con Bromelina 2500GDU/g e Spirea Ulmaria per ritenzione di liquidi, cellulite, vene varicose, ecchimosi, infiammazioni, raffreddore
  • Bromelina 2500GDU/g
  • Estratto naturtale di Spirea Ulmaria Titolato
  • Senza Glutine, Senza Lattosio, Alto dosaggio
  • Contro cellulite, infiammazioni, ecchimosi, vene varicose
  • Fatto in Italia

Nessun prodotto trovato.

Spirea Ulmaria 70 Capsule 500g ACIDOSALICILICO 2% TIENE SOTTO CONTROLLO LE INFIAMMAZIONI DELLE VIE AERE ED È BENEFICO PER I DOLORI A
  • Prodotto erboristico a base di erbe naturali
  • Funzione digestiva
  • Corretta funzionalità delle vie urinarie e corretta funzionalità articolare
  • Regolarizza il processo di sudorazione
  • Prodotto e confezionato in Italia

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Bonus FreeBet 500€
fino a 500€ in FreeBet a partire dal primo deposito

Puoi giocare solo se sei maggiorenne – Il gioco può causare dipendenza

Caratteristiche:
Triplo Bonus!
5€ in Bonus Scommesse +20€ in Game Bonus

Fino a 100€ Sul Primo Deposito - Codice Bonus ITA125

William Hill si impegna a sostenere il Gioco Responsabile

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus del 50% fino a 100€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Consulta le probabilità di vincita sul sito di ADM.

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it
Non perdere le ultime news! Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le ultime news? No Certo