Selenio integratore: a cosa serve, proprietà, benefici, controindicazioni e come sceglierlo

L’equilibrio generale potrebbe essere scalfito da una carenza inaspettata, rendendoci vulnerabili, stanchi e incapaci di dare il meglio nell’allenamento. Scopriamo il selenio integratore!

Ogni nutriente è essenziale per il funzionamento dell’organismo, anche quando è presente in piccole quantità come il selenio.

In particolare, questo oligoelemento porta avanti varie attività nel corpo, prima tra tutte quella di proteggere le cellule dall’azione dei radicali liberi.

Se l’organismo è carente è necessario quindi correre ai ripari cercando di ripristinare i livelli corretti. Come? Assumendo un integratore di selenio.

Cos’è il selenio?

La prima cosa da sapere è che è difficile (se non raro) trovare selenio puro in Natura è: il non metallo si lega solitamente ai minerali di solfuro di metallo.

Il primo a scoprire questo elemento è stato il chimico Jöns Jacob Berzelius nel 1817 e da quel momento in poi figura nella tavola periodica degli elementi (numero atomico 34 e sigla Se).

Tuttavia si tratta di un oligoelemento essenziale per la sopravvivenza dell’uomo e di molti animali, anche se presente in quantità ridotte.

Selenio: Proprietà e benefici

È un oligoelemento essenziale per la salute e il benessere generale, ma riduce le sue proprietà al solo potere antiossidante. A cosa serve il selenio?

  • Radicali liberi – L’oligoelemento contribuisce alla produzione del glutatione perossidasi, cioè un enzima che collabora con la vitamina E nell’azione di contrasto dei radicali liberi. Il selenio è un toccasana per pelle e capelli.
  • Infiammazioni – Grazie al suo potere antiossidante, il selenio combatte le infiammazioni legate all’azione dei radicali liberi.
  • Ormoni tiroidei – A cosa serve il selenio per la tiroide? È un componente della iodiotironina desiodasi, cioè l’enzima deputato alla conversione della tiroxina in triiodiotironina (forma attiva). Inoltre favorisce il metabolismo degli ormoni tiroidei.
  • Tumore alla tiroide – Il fatto che contribuisca alla composizione della tioredoxina reduttasi lo rende importante nella degradazione del perossido di idrogeno (composto ossidante).
  • Muscoli – Nella sua forma selenio cisteina promuove la formazione di oltre venti proteine, sostenendo il benessere di tessuti e muscoli.
  • Sistema immunitario – Dal momento che fa parte di molte proteine (selenoproteine) si rivela un contributo importante per migliorare il funzionamento del sistema immunitario.
  • Metalli pesanti – Ha un potere chelante che favorisce il legame con i metalli pesanti (es. mercurio, piombo, cadmio e arsenico), favorendo la loro espulsione dal corpo.
  • Flusso sanguigno – Secondo gli esperti, migliorerebbe la fluidificazione sanguigna e quindi allontanerebbe i problemi di pressione.
  • Fertilità – Viene considerato un toccasana per la fertilità maschile perché mantiene gli spermatozoi attivi e impedisce la loro degradazione.

Quali sono i cibi ricchi di selenio?

L’organismo è incapace di produrre autonomamente l’oligoelemento: l’alimentazione è la fonte privilegiata (ma non l’unica) delle varie forme (inorganico o selenite; organico o seleniometionina; aminoacidica o selenocisteina.

Quali sono i cibi ricchi di selenio? Tra gli alimenti più ricchi ci sono i semi oleosi, i cereali integrali, la carne, il pesce, o molluschi e le uova.

AlimentiQuantità di selenio µg
Noci brasiliane1917
Semi di senape208,1
Rognone di maiale190
Stoccafisso147,8
Rognone di manzo141
Rognone di agnello126,9
Frattaglie di pollo104,2
Cozze89,6
Polpo89,6
Grano duro89,4
Fegato di agnello82,4
Tonno al naturale80,4
Germe di grano79,2
Crusca77,6
Tonno sott’olio76
Fegato di tacchino70,8
Grano70,7
Kamut69,3
Acciughe sott’olio68,1
Fegato d’oca68,1
Caviale65,5
Ostriche63,7
Aragosta63,6
Farina integrale61,8
Pesce spada57,4
Zenzero55,8
Semi di chia55,2
Semi di girasole53
Crusca di avena45,2
Calamari44,8
Seppie44,8
Sgombro44,1
Salsiccia di maiale39,7
Farina di malto37,7
Farina d’orzo37,7
Orzo perlato37,7
Aringa36,5
Spigola o branzino36,5
Cernia36,5
Salmone36,5
Uova d’anatra36,4
Petto di pollo32
Uovo30,7
Vongole30.6
Coriandolo26,2
Funghi Champignon26
Semi di lino25,4
Carne di coniglio23,7
Grana22,5
Pancetta20,2
Anacardi19,9
Soia17,8
Mais15,5
Riso15,1

Selenio integratore

Un’alimentazione sana ed equilibrata riesce a sopperire al fabbisogno giornaliero, ma in alcuni casi potrebbe non bastare. Cosa provoca la mancanza di selenio?

La carenza (seppur poco frequente) potrebbe verificarsi a seguito di un cambiamento delle abitudini alimentari (dieta ipocalorica, dieta vegana o dietra vegetariana), problemi intestinali o aumento del fabbisogno giornaliero (es. gravidanza e allattamento).

Cosa provoca la carenza di selenio? I sintomi sono tanti, dall’invecchiamento precoce ai problemi muscolari fino ad arrivare ai disturbi della tiroide.

In questo casi l’assunzione del selenio integratore aiuta a fornire la quantità necessaria a far funzionare l’organismo al meglio.

Solitamente viene suggerita l’assunzione di un integratore di selenio nei trattamenti di problemi alla tiroide, perdite di peso repentine, infertilità maschile, artrite reumatoide, patologie cardiovascolari e invecchiamento precoce.

Per quanto riguarda la proposta di integratori, invece, si può scegliere tra vari prodotti (anche se quello più usato è la seleniometionina in quanto forma maggiormente biocompatibile).

Di fatto, l’assorbimento dell’oligoelemento avviene nell’intestino tenue e cambia in base al tipo di selenio assunto (forma organica o forma inorganica).

Fabbisogno giornaliero

Qual è il fabbisogno giornaliero? La quantità di selenio consigliata cambia in base all’età e alle condizioni personali.

  • Neonati da 0 a 6 mesi – 10 mcg al giorno
  • Bambini da 1 a 3 anni -20 mcg al giorno
  • Bambini da 4 a 8 anni – 30 mcg al giorno
  • Ragazzi da 9 a 13 anni – 40 mcg al giorno
  • Ragazzi da 14 a 18 anni – 50-55 mcg al giorno
  • Adulti (uomini e donne) – 50-55 mcg al giorno
  • Donne in gravidanza e allattamento – 60-70 mcg al giorno

Selenio: Controindicazioni

L’assunzione di selenio integratore è sicura e non riserva effetti collaterali particolari, purché rispetti le dosi consigliate.

In caso di sovra dosaggio, infatti, diventa tossico (selenosi) e porta con sé una serie di problemi, tra i quali spiccano i disturbi agli annessi cutanei (fragilità delle unghie e capelli che si spezzano), i problemi gastrointestinali (senso di nausea, vomito, dolori addominali e diarrea), il formicolio agli arti inferiori e superiori e i problemi a livello epatico, renale e cardiaco.

Come scegliere l’integratore di selenio

La proposta di integratori risponde a qualsiasi esigenza, ma la varietà di prodotti potrebbe confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

Il modo migliore per essere sicuri di acquistare un prodotto efficace è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare:

  • Tipo di selenio – Come già accennato, gli integratori di selenio possono contenere forme diverse dell’oligoelemento: organico o inorganico? Se la forma organica gode di un’elevata biodisponibilità, le forme inorganiche devono essere accompagnate da altre sostanze in grado di aumentarne l’assorbimento a livello intestinale. Un esempio? Il pepe nero.
  • Composizione – Si può scegliere tra un integratore di solo selenio o un prodotto contenente anche altri componenti in grado di completare e potenziare l’azione dell’oligoelemento (primo tra tutti selenio e zinco). È bene valutare le esigenze personali.
  • Formato – Gli integratori sono disponibili sotto forma di compresse o capsule, ma è bene valutare i pro e i contro di ogni formato: le compresse sono predosate e comode da trasportare ma potrebbero non essere facili da assumere per qualcuno mentre le capsule sono già dosate, permettono di ricavare la polvere e trasportabili ma potrebbero non essere adatte ai vegani.
  • Allergeni – Chi soffre di sensibilità o allergie particolari dovrebbe strizzare l’occhio all’INCI alla ricerca di eventuali allergeni.
  • Vegan – Le persone che seguono una dieta vegana dovrebbero valutare l’INCI assicurandosi di non assumere prodotti contenenti ingredienti o componenti di origine animale.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore varia da prodotto a prodotto, ma può essere “tagliato” optando per l’acquisto online: ampia selezione e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di selenio su Amazon

Qual è il miglior integratore di selenio? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli è un primo passo nella direzione giusta.

Per il resto è possibile acquistare questo tipo di integratore in farmacia, nei negozi specializzati oppure negli store online.

Amazon offre alcuni degli integratori migliori in circolazione e sostiene una scelta oculata fornendo dettagli, recensioni e prezzi concorrenziali.

Per facilitarvi la ricerca del miglior integratore di selenio su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dai consumatori.

Offerta
PIERPAOLI - Melatonina Zinco Selenio: Integratore Alimentare che Contribuisce a Migliorare la Funzione del Sonno e a Supportare il Sistema Immunitario, 1 Confezione da 60 Compresse da 1 mg
  • Melatonina Zinco Selenio: integratore alimentare pensato per aiutare a migliorare la funzione del sonno grazie alla melatonina a rilascio immediato, che riduce il tempo richiesto per addormentarsi
  • Formula: a base di melatonina pura che, contribuendo a migliorare la funzione del sonno, determina una migliore qualità della vita
  • Azione: lo zinco e il selenio contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario, proteggere le cellule dallo stato ossidativo e alla normale funzione della tiroide
  • Modo di assunzione: si consiglia l’assunzione di 1 compressa alla sera mezz’ora prima di andare a dormire, preferibilmente tra le 22.00 e le 24.00
  • Avvertenze: l'integratore non è un sostituto di una dieta variata e di un sano stile di vita, si consiglia di non superare la dose giornaliera. Non crea dipendenza o assuefazione
Offerta
Selenio 3-fold complex - 365 compresse da 200 µg ciascuna - Premium: Selenite di sodio, L-selenometionina, lievito di selenio - Vegan - Altamente dosato
  • OTTIMO PREZZO PERFORMANCE: 365 compresse piccole e facili da inghiottire in una comoda fornitura da 1 anno. Ogni compressa contiene 200 mcg / µg di selenio elementare per compressa (100 µg da selenito di sodio, 50 µg di lievito di selenio e 50 µg di L-selenometionina). La combinazione delle tre forme è quindi superiore all'integrazione di selenito di sodio da una sola fonte.
  • PREMIUM COMPLEX: Vit4ever Selenium Complex ha una biodisponibilità particolarmente elevata grazie alla combinazione di tre diverse forme di selenio con un rapporto ottimale 2:1:1. Il selenito di sodio (selenio inorganico) viene assorbito più velocemente dal corpo. La selenometionina e il lievito di selenio (entrambi legati organicamente al selenio), d'altra parte, hanno più del doppio dell'emivita.
  • TESTATO IN LABORATORIO INDIPENDENTE: Testato in laboratorio per il contenuto di ingredienti attivi (contenuto di selenio), così come ceppi e contaminanti, come metalli pesanti, muffa, E. Coli, salmonella e altri criteri di test rilevanti.
  • VEGANO E SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: Le nostre compresse di selenio sono 100% vegane e senza stearato di magnesio, gelatina, aromi, coloranti, stabilizzatori, conservanti, naturalmente senza lattosio e senza glutine e senza ingredienti geneticamente modificati (senza OGM).
  • PRODUZIONE & LA TUA SODDISFAZIONE: La gamma Vit4ever comprende numerosi integratori alimentari ad un giusto rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità ed esclusivamente in fabbriche certificate UE. I nostri siti di produzione comprendono la Germania e i Paesi Bassi. Se non sei soddisfatto del nostro prodotto, o hai bisogno di aiuto e consigli, contattaci.
Offerta
Vitamaze® Selenio Alto Dosaggio, 180 Compresse Vegan da 200 mcg Selenio Organico per Dose Giornaliera per 6 Mesi di Trattamento, Qualità Tedesca, Naturale Integratore senza Additivi non Necessari
  • ALTO DOSAGGIO: 180 compresse vegane, ciascuna contenente 200 µg di selenio per 6 mesi di uso continuativo. Utilizziamo la forma bioattiva di selenato di sodio per un miglior assorbimento nel corpo. Gli oligoelementi sono degli antiossidanti robusti: per il sistema immunitario, la tiroide, la regolazione delle cellule, oltre che per la pelle e le unghie.
  • VEGANO: Il nostro selenio è realizzato esclusivamente con ingredienti non animali, il che lo rende ideale per VEGANI e VEGETARIANI. I nostri prodotti sono completamente privi di ingredienti geneticamente modificati e additivi non necessari.
  • MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Senza il discusso additivo magnesio di starato (sale di magnesio da acidi grassi) per l’ASSORBIMENTO OTTIMALE DEI PRINCIPI ATTIVI. Molti altri produttori usano lo stearato di magnesio come anti-agglomerante durante la produzione.
  • PRODOTTO TEDESCO DI QUALITÀ: Produciamo solo in Germania. La nostra produzione è in conformità con il sistema HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante lo sviluppo e la produzione dei nostri prodotti.
  • SODDISFAZIONE GARANTITA: I clienti soddisfatti sono importanti per noi, sentiti libero di contattarci con qualunque domanda riguardo ai nostri prodotti. Compra oggi SENZA RISCHI con la migliore qualità prezzo sul mercato, offriamo un diritto di reso gratuito di 30 giorni.
SELENIO Organico Vegavero® | 100% NATURALE da semi di Senape | 180 capsule | Vegan
  • 🎯 MINERALE ESSENZIALE: il selenio non è necessario solo per la funzione tiroidea, ma anche per la salute dei capelli, del sistema immunitario e per la spermatogenesi. In alcune situazioni, come diete restrittive (vegani e vegetariani), gravidanza, allattamento o carenza, è necessario un maggior apporto di questo minerale. Il contenuto di selenio negli alimenti di origine vegetale dipende dalla ricchezza del minerale nel suolo e dal paese di origine.
  • ⛔ ATTENZIONE A UN SOVRADOSAGGIO: molti integratori hanno un dosaggio di 200 mcg di selenio, che corrispondono a 3 volte il dosaggio giornaliero consentito e consigliato. Un’intossicazione di questo minerale può causare perdita dei capelli, nausea, vomito, unghie fragili o dolori muscolari e articolari. Per questo motivo abbiamo scelto di rispettare il dosaggio massimo e ottimale di 100 mcg.
  • ✅ BIODISPONIBILITÀ SUPERIORE: integratore di selenio 100% naturale, estratto da semi di senape. A differenza delle forme sintetiche, il nostro minerale garantisce la massima biodisponibilità e tollerabilità per l’organismo. Prodotto privo di qualsiasi additivo artificiale (senza Magnesio Stearato) e adatto a vegetariani e vegani. Testato per metalli pesanti, contaminazione microbiologica e contenuto di minerali. In una confezione: 180 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno.
  • 🌱 VEGAVERO NATURAL: una linea di vitamine e minerali esclusivamente di origine natura-le. La maggior parte degli integratori alimentari utilizza materie prime di origine sintetica, mentre noi - con Vegavero Natural – sviluppiamo prodotti a partire da fonti 100% vegetali. Che si tratti del no-stro Iodio (da Alghe marine), Vitamina C (da Acerola), Selenio (da semi di Senape), Ferro (da foglie di Curry) o delle Vitamine del gruppo B (da Quinoa), nessuno di questi prodotti è sintetico.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
Longlife Selenium 110 Mcg - 40 Gr
  • Informazioni prodotto dose giornaliera: ½ compressa da 0,250 g dosi giornaliere per confezione: 200 mezza (½ compressa contiene vnr% selenio 55 mcg 100% vnr =valori nutritivi di riferimento
  • Modo d'uso mezza compressa al giorno con acqua durante i pasti
  • Prodotto certificato play sure-doping free, senza glutine, gluten free, ogm free, vegan
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
Offerta
Integratore Selenio 365 Compresse Vegan (Scorta 1+Anno) 100µg Alto Dosaggio, Supporto Tiroide & Difese Immunitarie, Complesso di Selenito di Sodio e L-Selenmetionina, Clinicamente Testato
  • SELENIO 100 MCG PER COMPRESSA - il nostro integratore di Selenio contiene 100 mcg di puro selenio per compressa, dosaggio autorizzato in Italia. Con la dose giornaliera consigliata di una compressa al giorno, la confezione contenente 365 compresse durerà per un anno!
  • COMPLESSO PREMIUM DI SELENIO ALTAMENTE BIOATTIVO - La combinazione di diverse forme di selenio organico (L-selenometionina) e inorganico (selenito di sodio) assicura una ottima biodisponibilità. Il selenito di sodio viene assorbito più rapidamente dall'organismo e rappresenta quindi la forma acutamente biodisponibile del selenio. La selenometionina (un componente naturale degli alimenti), invece, ha un'efficacia superiore a quella della selenina.
  • SELENIO OLIGOELEMENTO ESSENZIALE PER LA SALUTE - Secondo l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) il selenio contribuisce alla normale spermatogenesi, al mantenimento di capelli e unghie normali, alla normale funzione tiroidea, alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • 365 COMPRESSE PER 1 ANNO DI FORNITURA - Selenio integratore alimentare con 365 compresse ad alta concentrazione, prodotto secondo le più severe norme di qualità e sottoposto a test regolari per garantirne qualità, purezza degli ingredienti e sicurezza. Senza glutine, senza lattosio, senza gelatina, senza OGM, senza aromi o additivi artificiali. 100% vegan.
  • MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti GloryFeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati certificati secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025. Integratore alimentare inserito nel registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute.