OPC integratore: significato, a cosa serve, proprietĂ  e come trovare il migliore

La Natura ci regala moltissimi aiuti naturali per aiutarci a sostenere il benessere e la salute del corpo. Scopriamo l’OPC integratore.

Il resveratrolo non è l’unico antiossidante utilizzato dal mondo degli integratori per contrastare l’azione dei radicali liberi e proteggere il sistema cardiovascolare.

Tra gli integratori antiossidanti più apprezzati ci sono gli OPC (oligomeri proantocianidolici, procianidine e proantocianidine), cioè prodotti a base di molecole antiossidanti appartenenti al gruppo dei flavonoidi.

OPC: Significato

L’abbreviazione OPC indica le proantocianidine oligomeriche, vale a dire dei principi attivi contenuti in alcune piante e certi frutti e appartenenti ai flavonoidi, a loro volta una classe di polifenoli.

Queste molecole, essendo degli antiossidanti, si attivano per contrastare i radicali liberi responsabili di invecchiamento precoce, stati infiammatori e sindrome metabolica.

OPC: Proprietà e benefici

Da quanto le OPC sono state scoperte dal francese Jacques Masquelier nella corteccia di pino marittimo si sono dimostrate efficaci contro i radicali liberi e le loro conseguenze. A cosa servono le proantocianidine?

  • Radicali liberi – La loro natura di polifenoli le rende efficaci contro l’azione ossidante dei radicali liberi: invecchiamento, infiammazioni, problemi cardiovascolari e disturbi alle articolazioni.
  • Infiammazioni – Queste molecole sostengono sistema immunitario aiutandolo a tenere sotto controllo le molecole infiammatorie generate da alcune malattie come l’obesità e il diabete.
  • Obesità – Le OPC potrebbero aumentare l’ossidazione dei grassi e scongiurare l’arrivo della sindrome metabolica derivante da diabete e altre patologie (es. ipertensione, ipercolesterolemia e diabete).
  • Arteriosclerosi – La capacità di questi polifenoli di ridurre il colesterolo “cattivo” evita la formazione di placche che possono restringere e indurire le vene e aprire la porta a malattie cardiovascolari.
  • Ipertensione – L’eliminazione del rischio di arteriosclerosi sostiene il corretto flusso sanguigno e mantiene la pressione arteriosa entro i range consigliati.
  • Edema – Alcune ricerche hanno dimostrato il contributo di queste molecole nella riduzione dell’edema provocato da lesioni o interventi chirurgici.
  • Diabete – Secondo alcuni studi, le OPC sarebbero in grado di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e quindi di controllare la curva glicemica.
  • Lassità della pelle – Da un lato l’azione antiossidante riduce i danni dei radicali sulla pelle mentre dall’altra parte la capacità di legarsi al collagene favorisce il rinforzo del tessuto connettivo.
  • Disfunzione erettile – La capacità delle OPC di favorire il flusso sanguigno assicura l’arrivo di sangue ossigenato ai corpi cavernosi, migliorando l’erezione.

Perché assumere un integratore di OPC?

Le molecole OPC sono presenti in piante, bacche e frutti, tra i quali ricordiamo l’uva, i lamponi e i mirtilli. Anche il vino invecchiato nelle botti è un ottima fonte di proantocianidine oligomeriche.

Purtroppo per ricavare la quantità di OPC necessaria a ottenere i suddetti benefici si andrebbe incontro ad alcuni problemi.

Prima di tutto, il consumo eccessivo di vino fornisce grandi quantità di OPC, ma aumenta la quota calorica (per lo più calorie vuote prive di vitamine e nutrienti) e predispone all’arrivo dell’obesità.

Guardando ancora al vino, poi, bisogna considerare che la componente alcolica viene metabolizzata a livello epatico e dà vita all’acetaldeide, cioè una molecola ossidante che crea danni ai tessuti e agli organi.

Il consumo di frutta fresca rifornisce il corpo di vitamine, minerali e altri composti benefici, ma riserva anche una grande quantità di zuccheri. Il risultato è un aumento calorico che attenta alla linea e alla salute.

È facile capire l’assunzione di OPC integratore a cosa serve: promuove i benefici di queste molecole senza riservare i suddetti problemi.

Modalità d’uso

I dosaggi e le modalità d’uso di OPC sotto forma di integratore alimentare dipendono dall’obiettivo, dal tipo di prodotto e dalle indicazioni del produttore.

Solitamente le dosi giornaliere vanno da 100 a 600 mg, valutando l’assunzione di 1-2 mg di OPC per ogni Kg di peso (quindi, una persona che pesa 65 Kg dovrebbe prendere 65-130 mg di OPC).

Per il resto non esistono indicazioni standard riguardo il momento della giornata o l’assunzione prima o dopo il pasto.

Controindicazioni

L’assunzione di un integratore di OPC è sicuro e non comporta rischi, effetti collaterali e controindicazioni particolari, specie se si seguono le indicazioni del produttore.

Sarebbe meglio chiedere il parere medico in caso di terapie farmacologiche in atto in modo da scongiurare l’interazione tra OPC e i principi attivi dei medicinali.

Per il resto, mancando prove a sostegno, sarebbe meglio evitare gli integratori di OPC in caso di gravidanza e allattamento.

Come scegliere un OPC integratore

Non tutti gli integratori di OPC sono uguali e saper valutare alcuni aspetti è l’unico modo per trovare il prodotto giusto. Ecco come fare:

  • Allergeni – Chi soffre di allergie dovrebbe valutare la fonte di OPC, optando per prodotti a base di estratto di pino marittimo in caso di allergia ai mirtilli o all’uva. Lo stesso vale per qualsiasi altro allergene (soia, lattosio, frutta secca e così via).
  • Cruelty free – Gli integratori di OPC sono adatti a chi segue la filosofia cruelty free a tavola, purché non contengano parti di origine animale (es. involucro compresse):
  • Tipologia – In commercio si trovano OPC in capsule o in polvere, ma il prodotto a base di OPC migliore è quello che soddisfa le esigenze personali: le capsule hanno dosi predefinite ma potrebbero essere difficili da deglutire mentre la polvere richiede attenzione nei dosaggi ma risulta più facile da assumere.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di OPC dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma solitamente è più alto rispetto a quello di altri integratori. Per questo si potrebbe optare per l’acquisto online.

Migliori integratori di OPC su Amazon

Qual è il miglior integratore di OPC? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma seguire i criteri di scelta sopraccitati può aiutare a trovare il prodotto giusto.

Ad ogni modo è possibile acquistare un integratore OPC in farmacia, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon permette di trovare l’OPC integratore migliore attraverso selezione vasta, informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior integratore di OPC su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Integratore OPC – Estratto di semi d’uva OPC – 240 capsule per 8 mesi – natural elements – OPC testato in laboratorio da uva europea
  • PER BELLEZZE NATURALI | Le proantocianidine oligomeriche (OPC) sono sostanze vegetali secondarie dell’uva e antiossidanti naturali per la pelle. Un dono della natura per un aspetto luminoso.
  • COMODA SCORTA PER 4 MESI | 240 capsule ti durano 8 mesi. 1 sola capsula al giorno ti fornisce 350 mg di OPC. Semplicemente bellezza naturale!
  • PIÙ BIODISPONIBILI PER PIÙ BELLEZZA | Le nostre capsule di OPC contengono preziose sostanze vegetali provenienti da pregiate uve francesi. Grazie alla loro elevata biodisponibilitĂ , il tuo corpo riesce a utilizzarle in modo particolarmente efficace. Evviva!
  • ELEMENTI PURI | Solo quello che serve e niente altro: estratto di semi d’uva – e basta. Nelle nostre capsule vegane non utilizziamo additivi inutili come filler, stabilizzanti o antiagglomeranti.
  • IL MOTTO DI NATURAL ELEMENTS | Le grandi promesse richiedono un grande impegno! Facciamo esaminare accuratamente OGNI singolo lotto di produzione da laboratori indipendenti tedeschi. Trovi il certificato di analisi alla voce “Guide e documenti del prodotto”.
OPC 95% ad Alto Dosaggio, OPC Integratore con Vitamina C, 180 Capsule, Estratto di Semi D'Uva 631mg di OPC puro da Uve Francesi, Integratore Antiossidante Resveratrolo, Scientificamente testato
  • OPC AD ALTO DOSAGGIO 631 MG - La dose giornaliera apporta 631 mg di OPC (proantocianidine oligomeriche - reale contenuto di OPC) con vitamina C (24 mg) per dose giornaliera, senza magnesio stereato o altri additivi indesiderati.
  • ANTIOSSIDANTI NATURALI E VITAMINA C - L'OPC contiene numerosi antiossidanti, flavonoidi, che appartengono ai composti vegetali secondari, catechine, che appartengono agli antiossidanti, resveratrolo, che appartiene ai polifenoli. Gli OPC contribuiscono a proteggere dai danni dei radicali liberi e sono utili per quanto riguarda la protezione e il sostegno dei vasi sanguigni e del microcircolo.
  • ESTRATTO DALL'UVA ORIGINARIA DALLA FRANCIA. Le capsule di estratto di semi d'uva OPC sono realizzate solo con solo uve di alta qualitĂ  provenienti dalla Francia e utilizziamo un processo di estrazione complesso e privo di sostanze chimiche. Per l'estrazione si usano solo acqua e alcool.
  • QUALITÀ PREMIUM TESTATA IN LABORATORIO - 100% VEGAN SENZA ADDITIVI - Il nostro estratto di semi d'uva OPC di alta qualitĂ  Ăš prodotto senza additivi artificiali, ingegneria genetica o ingredienti animali. Le nostre capsule OPC da un laboratorio tedesco indipendente certificato secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025 per la purezza, tutti i tipi di sostanze nocive e molto altro ancora. Naturalmente senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti gloryfeel sono realizzati in Germania seguendo i piĂč alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualitĂ , nonchĂ© a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati certificati secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025. Integratore alimentare inserito nel registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute.
Offerta
OPC Estratto di Semi D'Uva Capsule + Vitamina C, 450 mg di Certificato OPC + 100 mg Vitamina C, 180 Capsule per 6 Mesi, Integratore Alimentare Naturale senza Additivi, Made in Germany
  • ALTAMENTE DOSATO 180 capsule per 6 mesi uso continuo 450 mg di OPC puro per capsula. OTTIMIZZAZIONE della combinazione fisiologica con la vitamina C, che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.
  • SENZA ADDITIVI Tutti i nostri prodotti sono completamente privi di ingredienti geneticamente modificati, cosĂŹ come pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali o altre sostanze nocive. Senza zucchero e allergeni.
  • MIGLIORE BIO DISPONIBILITÀ: Senza il controverso additivo stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi) per l'ACCETTAZIONE OTTIMALE dei principi attivi. Molti produttori utilizzano lo stearato di magnesio nella loro produzione.
  • PRODOTTO DI QUALITÀ TEDESCO: Produciamo solo in Germania. La nostra produzione si basa sul concetto HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con esperti nello sviluppo e nella produzione dei nostri prodotti.
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE: I clienti soddisfatti sono importanti per noi. Contattateci se avete domande sui nostri prodotti. Acquista oggi SENZA RISCHIO al miglior rapporto prezzo/prestazioni sul mercato, offriamo una politica di restituzione gratuita per 30 giorni.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novitĂ , i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e CasinĂČ
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco puĂČ causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco Ăš vietato ai minori di 18 anni e puĂČ causare dipendenza patologica. Informati su ProbabilitĂ  di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco Ăš vietato ai minori di 18 anni e puĂČ causare dipendenza patologica. ProbabilitĂ  di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it Ú un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it