Resveratrolo integratore: a cosa serve, proprietà, benefici su ipertensione e menopausa e dove si trova

Il mondo degli integratori offre tantissimi prodotti per combattere l’invecchiamento e sostenere il benessere generale, primo tra tutti il Resveratrolo. Ma cos’è esattamente?

Il successo del Resveratrolo nel campo degli integratori alimentari è legato al suo essere un polifenolo, vale a dire un antiossidante naturale in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.

Si tratta di un composto vegetale presente in alcuni frutti e alimenti e nella pianta di Polygonum cuspidatum capace di sviluppare un’azione antiossidante utile a sostenere il benessere generale.

L’impossibilità di assumere le quantità necessarie a raggiungere gli effetti desiderati dagli alimenti che contengono Resveratrolo ha spinto verso la produzione di formule integrative.

In pratica la dose di Resveratrolo integratore sostituisce per esempio i due litri di vino rosso indispensabili per godere delle proprietà di questa sostanza naturale.

Resveratrolo: Proprietà e benefici

Il Resveratrolo presente nel vino, essendo un polifenolo, conserva la maggior parte dei tratti distintivi dei composti antiossidanti che rientrano in questa classe.

  • Antiossidante – Il composto sviluppa un’azione antiossidante più incisiva rispetto ai flavonoidi quando si tratta di combattere l’azione dei radicali liberi e ridurre i danni dell’ossidazione.
  • Antinfiammatorio – Questo antiossidante contribuisce alla trasformazione dell’acido arachidonico in prostaglandine, cioè ormoni in prima linea nella risposta antinfiammatoria.
  • Pro-collagene – Il fatto che il composto si mostri capace di favorire la produzione di collagene aiuta a sostenere il benessere della pelle.
  • Brucia grassi – Il Resveratrolo fa dimagrire? Sì, perché attiva il metabolismo, sviluppa un’azione brucia grassi e favorisce la produzione dell’ormone adiponectina responsabile della riduzione del grasso adiposo.

Resveratrolo Integratore

Ad oggi non esiste una dose ideale ma, guardando a una dieta sana ed equilibrata, si stima un apporto di 200-400 mg al giorno.

Il fatto che il composto si trovi principalmente nel vino e si possano rintraccia piccole quantità di Resveratrolo in alimenti come cacao, mirtilli o anacardi rende difficile raggiungere la suddetta quantità.

Il Resveratrolo a cosa serve? Le formule a sotto forma di liquido, compresse o capsule entrano in gioco per sostenere il percorso dimagrante e per contrare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo. E non solo.

  • Pressione sanguigna –  Il Resveratrolo  è un aiuto contro l’ipertensione perché favorisce la produzione di ossido di azoto responsabile della distensione dei vasi induriti dall’età o dal colesterolo.
  • Grassi – Alcuni studi hanno sottolineato la capacità del composto di tenere a bada i grassi e il colesterolo totale del corpo (privilegiando quello “buono” e riducendo quello “cattivo”).
  • Sistema nervoso – Secondo alcune ricerche, il potere antiossidante e antinfiammatorio del polifenolo protegge il sistema nervoso e diminuisce il declino cognitivo che insorge con l’età.
  • Diabete – Questo polifenolo sarebbe in grado di ostacolare la trasformazione del glucosio in sorbitolo, aumentare la sensibilità all’insulina e prevenire le conseguenze del diabete.
  • Dolori articolari – Il suo potere antinfiammatorio si rivela un toccasana per il dolore alle articolazioni dovuto al deterioramento della cartilagine.
  • Menopausa – Il Resveratrolo è utile anche in menopausa perché aiuta a tenere sotto controllo i cambiamenti del corpo: indice glicemico, grasso adiposo e vampate di calore.
  • Sistema immunitario –  Alcuni studi stanno esplorando la possibilità di migliorare la risposta immunitaria utilizzando il Resveratrolo. Al centro ci sarebbe il suo effetto antivirale contro virus respiratori a DNA e RNA.

Trans Resveratrolo

Perché spesso si sente parlare di Trans Resveratrolo? Si tratta sempre di Resveratrolo, ma nella sua forma biologicamente più attiva

Di fatto il composto che si trova in natura in prevalenza nella buccia dell’uva può presentare due configurazioni isomeriche cis e trans.

Per “trans” si indica la propensione della catena idrocarburica che offre una maggiore sensibilità alla solfatazione nel fegato e nel duodeno e alla glucuronazione nel fegato della forma isometrica.

In pratica il Trans Resveratrolo mantiene una maggiore biodisponibilità e offre una maggiore efficacia .

Controindicazioni

L’assunzione di Resveratrolo non fa male perché non sono stati riconosciuti particolari effetti collaterali o controindicazioni.

Tuttavia c’è da considerare che il composto, assimilato dall’intestino e metabolizzato dal fegato, rischia di interagire con i principi attivi di analgesici, antibiotici, antipertensivi, anticoagulanti, anticonvulsivi e altri medicinali.

In caso di sovra dosaggio potrebbe provocare effetti collaterali diversi, dal dolore addominali al senso di nausea fino ai disturbi renali.

Ad ogni modo sarebbe meglio evitare questo tipo di integratore in caso di gravidanza e allattamento e nei bambini.

Come scegliere un integratore di Resveratrolo

Non tutti gli integratori di Resveratrolo in compresse, capsule o liquido in commercio sono uguali e trovare quello giusto può fare la differenza.

  • Cruelty free – Chi segue la filosofia cruelty free anche a tavola dovrebbe fare attenzione a scegliere prodotti privi di ingredienti di origine animale. Un esempio? La gelatina delle capsule.
  • Tipologia – Al Resveratrolo puro sarebbe meglio optare per integratori con la formula più attiva trans che assicura il suo corretto assorbimento e maggiori benefici.
  • Composizione –  È possibile trovarlo anche in combinazione con sostanze che diversificano il raggio d’azione: collagene (potenziano l’effetto sulla pelle), curcuma (unisce il potere delle due sostanze), melatonina (migliora le funzioni cognitive) e OPC (oligomeri proantocianidolici).
  • Forma di commercializzazione – In commercio si trovano integratori sotto forma di liquido, compresse o capsule, ma la scelta dipende anche dalla comodità di utilizzo. In ogni caso sarebbe meglio conservarli in un posto fresco e lontano dalla luce per non perdere il potere antiossidante del composto.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di Resveratrolo dipende dalle caratteristiche del prodotto e dal brand. È possibile avere un’ampia scelta e risparmiare sul costo valutando l’acquisto online.

Migliori integratori di Resveratrolo su Amazon

Qual è il Resveratrolo integratore migliore? La risposta dipende dalle esigenze individuali: obiettivi, abitudini e budget.

In ogni caso è possibile acquistarlo in farmacia e parafarmacia oppure optare per l’acquisto online su e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre tanti prodotti, dal Resveratrolo Aboca al Resveratrolo Solgar fino al Resveratrolo Long Life, ampliando le possibilità di scelta e aiutando la scelta con schede informative e recensioni vere.

Per aiutarvi a trovare il miglior integratore di Resveratrolo su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati.

OPC 95% ad Alto Dosaggio, OPC Integratore con Vitamina C, 180 Capsule, Estratto di Semi D'Uva 631mg di OPC puro da Uve Francesi, Integratore Antiossidante Resveratrolo, Scientificamente testato
  • OPC AD ALTO DOSAGGIO 631 MG - La dose giornaliera apporta 631 mg di OPC (proantocianidine oligomeriche - reale contenuto di OPC) con vitamina C (24 mg) per dose giornaliera, senza magnesio stereato o altri additivi indesiderati.
  • ANTIOSSIDANTI NATURALI E VITAMINA C - L'OPC contiene numerosi antiossidanti, flavonoidi, che appartengono ai composti vegetali secondari, catechine, che appartengono agli antiossidanti, resveratrolo, che appartiene ai polifenoli. Gli OPC contribuiscono a proteggere dai danni dei radicali liberi e sono utili per quanto riguarda la protezione e il sostegno dei vasi sanguigni e del microcircolo.
  • ESTRATTO DALL'UVA ORIGINARIA DALLA FRANCIA. Le capsule di estratto di semi d'uva OPC sono realizzate solo con solo uve di alta qualità provenienti dalla Francia e utilizziamo un processo di estrazione complesso e privo di sostanze chimiche. Per l'estrazione si usano solo acqua e alcool.
  • QUALITÀ PREMIUM TESTATA IN LABORATORIO - 100% VEGAN SENZA ADDITIVI - Il nostro estratto di semi d'uva OPC di alta qualità è prodotto senza additivi artificiali, ingegneria genetica o ingredienti animali. Le nostre capsule OPC da un laboratorio tedesco indipendente certificato secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025 per la purezza, tutti i tipi di sostanze nocive e molto altro ancora. Naturalmente senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti gloryfeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati certificati secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025. Integratore alimentare inserito nel registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute.
RESVERATROLO 500 mg | con NICOTINAMIDE (Vitamina B3) | 100% Trans-Resveratrolo Puro e Naturale | Integratore Antiossidante | Senza Additivi e Vegan | 60 capsule | Vegavero®
  • 🌸 ANTIOSSIDANTE ANTI AGING: l’unico integratore di resveratrolo arricchito di nicotinamide (vitamina B3). *Il resveratrolo è uno degli antiossidanti più potenti in natura. Aiuta a proteggere il corpo dallo stress ossidativo e dai radicali liberi e viene utilizzato per rallentare il processo di invecchiamento. L’associazione con la vitamina B3 rende il nostro prodotto un perfetto anti age visto che la nicotinamide ha numerose proprietà benefiche per la salute della pelle.
  • ⭐ ALTAMENTE DOSATO: Il resveratrolo si trova in natura in poche piante e in basse quantità. Il nostro è 100% naturale e deriva da una pianta chiamata Poligono del Giappone (Polygonum cuspidatum o Fallopia japonica), una fonte naturale di trans-resveratrolo, la forma più stabile ed efficace di questo antiossidante. Ogni capsula contiene 500 mg di trans-resveratrolo e 50 mg di nicotinamide (vitamina B3).
  • ✅ SENZA ADDITIVI: integratore privo di additivi artificiali (come Magnesio Stearato) e OGM ed è adatto a vegetariani e vegani. Può essere assunto con il nostro Acido Ialuronico, Collagene vegetale o Mix di Antiossidanti per un effetto anti invecchiamento maggiore. In una confezione: 60 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno (meglio al mattino). Il nostro prodotto viene regolarmente testato per contaminazione microbiologica e contenuto di metalli pesanti.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it