Flavonoidi: cosa sono, proprietà, alimenti e dove si trovano gli integratori migliori

Abbiamo imparato a usare la parola “flavonoide” nel nostro quotidiano, ma alcune sue proprietà restano ancora nell’ombra. Cosa sono i flavonoidi? A cosa servono?

L’interesse verso i flavonoidi e cosa sono nasce dall’importanza che tali composti assumono per il benessere generale. Non a caso sono associati alla prevenzione di molti disturbi e patologie.

La scoperta di potentissimi flavonoidi nel vino e in vari alimenti ha sollecitato la produzione di integratori di flavonoidi naturali.

L’obiettivo dei flavonoidi integratori è soddisfare il fabbisogno giornaliero che, seppur non rilevante, permette di non aprire la porta alle conseguenze dell’invecchiamento cellulare e altre problematiche.

Flavonoidi: Cosa sono e significato

Cosa sono i flavonoidi presenti nel vino e negli alimenti? La parola “flavonoide” vuole dire tutto e niente, visto che esistono tantissimi tipi di flavonoidi e ogni composto agisce in modo diverso.

I flavonoidi nel loro significato più vasto non sono altro che dei polifenoli in grado di portare avanti tantissime funzioni per il benessere dell’organismo.

Quando si parla di flavonoidi si può guardare a una classificazione interna stilata secondo la struttura molecolare e le funzioni: flavoni, flavonoli, flavononi, flavonoli, isoflavoni e antocianidine.

Tra i composti più conosciuti ci sono il flavonoide rutina, la quercetina, l’aspigenina, l’esperidina, la luteolina, la catechina, il kaempferolo, la silimarina e la cianidina.

Flavonoidi: Proprietà e benefici

I flavonoidi hanno spiccate proprietà antiossidanti, ma in realtà sviluppano altre azioni benefiche nei confronti dell’organismo.

  • Radicali liberi– Questi composti contrastano l’azione dei radicali liberi e riducono i danni ossidativi, rallentando l’invecchiamento cellulare e l’insorgenza di disturbi e patologie.
  • Infiammazioni – È stata riscontrata la loro capacità di tenere sotto controllo le infiammazioni legate a malattie e problematiche varie.
  • Sistema nervoso – Il fatto di essere potenti antiossidanti si rivela importante anche per la protezione del sistema nervoso e quindi delle funzionalità intellettive e cognitive.
  • Trombi – Gli studi hanno messo in relazione flavonoidi e circolazione per via della capacità di questi composti di scongiurare l’aggregazione delle piastrine e quindi la formazione di coaguli.
  • Infezioni – Alcuni composti della categoria riescono a contrastare le infezioni batteriche e virali.
  • Fegato – È ormai nota la loro capacitàdi favorire l’attività del fegato e allo stesso tempo proteggerlo dai danni che i composti e i materiali di scarto potrebbero causare.
  • Vasi sanguigni – Il fatto che i flavonoidi siano usati per i farmaci contro le emorroidi ci lascia intuire la capacità di questi composti di rafforzare le pareti dei vasi e migliorare la circolazione sanguigna.
  • Pressione sanguigna – L’azione vasodilatatrice portata avanti da questi composti aiuta a ridurre la pressione sanguigna nei vasi e quindi a scongiurare malattie cardiocircolatorie.
  • Colesterolo – L’azione antiossidante e antinfiammatoria fanno luce sulla possibilità di usare i flavonoidi contro il colesterolo. Perché? Riducono il colesterolo “cattivo” e l’infiammazione.

Flavonoidi: Alimenti che li contengono

Come già accennato in Natura esistono alcuni alimenti ricchi di questi composti. Ma i flavonoidi, dove si trovano?

Si trovano essenzialmente nei cibi di origine vegetale come frutta, verdura e semi oleosi e in alcune bevande analcoliche e alcoliche.

Quali sono i cibi ricchi di flavonoidi? Ricordiamo il sedano, la cipolla rossa, il prezzemolo, la menta, i frutti di bosco, l’uva nera, le fragole, i lamponi, la soia, i broccoli, il cavolo, il cacao, il caffè, il vino rosso e il tè verde.

Flavonoidi integratori

La maggior parte di questi composti è contenuta in parti non edibili come la buccia e i semi e per questo non sempre si riesce a ottenere il meglio dagli alimenti ricchi di flavonoidi.

Gli integratori di flavonoidi in bustine, compresse o capsule, oltre a racchiuderli, contengono altri composti in grado di potenziare la loro azione.

Solitamente vengono sfruttati per la loro proprietà antiossidante; d’altronde l’esposizione al sole, lo stress, il fumo e lo stile di vita sregolato aumentano sensibilmente la produzione dei radicali liberi che danneggiano le cellule, creando terreno fertile per la comparsa di varie malattie.

Tuttavia, come già accennato, ogni flavonoide è a sé e sviluppa un effetto diverso sul corpo (anche se guarda comunque alle proprietà principali sopra descritte).

Per esempio l’isoflavone daidzeina riduce i sintomi della menopausa e tiene a bada l’arrivo di problematiche correlate (prima tra tutte l’osteoporosi).

L’antocianina cianidina, oltre alle proprietà generali sopra citate, previene lo sviluppo di infezioni alle vie urinarie.

E ancora, il flavone luteolina sviluppa azione ansiolitica mentre la quercetina agisce come antimicrobico e influenza positivamente la funzione cognitiva.

Il kaempferolo sembra capace di prevenire la gastrite ulcerosa e la silimarina è un toccasana per il fegato e la sua attività di filtraggio.

Inoltre l’esperidina sviluppa un’azione antinfiammatoria e analgesica, potenzia la funzione neuronale e migliora il sonno.

Flavonoidi: Controindicazioni ed effetti collaterali

L’assunzione di questo tipo di integratori è sicura e ben tollerata dal corpo, ma potrebbe riservare qualche controindicazione in caso di sovra dosaggio.

Quanti flavonoidi prendere al giorno? Stando ad alcuni studi la dose consigliata per ridurre i danni dello stress ossidativo è di 500 mg al giorno.

Eccedere con la quantità significa instillare un effetto contrario nel corpo, da antiossidante a pro-ossidante e da antinfiammatorio a pro-infiammatorio.

A ogni modo questa situazione è rarissima, considerando che seguire una dieta vegana o vegetariana e assumere contemporaneamente un integratore permette di arrivare a 1 g al giorno.

Di fatto è oltre i 2 g al giorno che si può parlare di sovradosaggio e in tal caso si avvertono dolori addominali, mal di testa, diarrea e rash cutanei.

Sarebbe meglio non assumerli in caso di disturbi della coagulazione sanguigna, assunzione di insulina, pressione bassa, gravidanza e allattamento.

Come scegliere l’integratore di flavonoidi

Non tutti gli integratori sono uguali e trovare il prodotto giusto tra le varie proposte in commercio potrebbe essere più complicato del previsto.

  • Forma – In commercio si trovano flavonoidi in bustine, compresse o capsule, ma la scelta è personale: capsule e compresse da deglutire con acqua e polvere da disciogliere in un liquido.
  • Concentrazione – I prodotti in commercio contengono anche altri ingredienti, ma bisognerebbe optare per un prodotto con un’alta concentrazione di questi composti (da 300 a 600 mg per ogni dose).
  • Ingredienti extra – L’aggiunta di altri ingredienti ha la funzione di completare o potenziare l’azione del principio attivo.
  • Allergeni – I principi attivi vengono ricavati da fonti di origine vegetale, il che rende necessaria un’analisi degli eccipienti in caso di sensibilità e allergie comprovate.
  • Prezzo – Il prezzo degli integratori di flavonoidi varia a seconda della composizione, della forma e dalla marca. Per avere un’ampia scelta e risparmiare si può fare affidamento sull’acquisto online.

Migliori flavonoidi in circolazione su Amazon

Non esiste un prodotto migliore in assoluto, visto che la scelta dipende dalle esigenze personali: obiettivo, abitudini e budget.

In ogni casi è possibile acquistare gli integratori di flavonoidi in farmacia, erboristeria e nei negozi specializzati oppure considerare l’acquisto online.

Il catalogo targato Amazon offre un vasto assortimento corredato di informazioni e recensioni. Inoltre propone un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per facilitarvi nella scelta del migliore integratore di flavonoidi su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

GINKGO BILOBA Vegavero® | estratto 50:1 | 24% di Glucosidi Flavonoidi e 6% di Terpenoidi | Circolazione, Memoria & Concentrazione | Senza Additivi | 180 capsule | Vegan
  • 🌱 NOOTROPICO E ADATTOGENO: Il Ginko favorisce la normale circolazione del sangue e funzionalità del microcircolo. Favorendo la funzione cardiovascolare e l’irrorazione dei tessuti cerebrali, migliora la memoria e concentrazione. Questa pianta è un ricostituente naturale che aiuta a contrastare la stanchezza fisica e mentale ed è fonte di proprietà antiossidanti. Ottimo in associazione alla nostra Rhodiola Rosea, il nostro Ginseng o il nostro integratore energizzante.
  • ⭐ ALTO DOSAGGIO: il nostro estratto è standardizzato al 24% in Glucosidi Flavonoidi e al 6% in Terpenoidi. Ogni capsula da 120 mg di estratto (50:1) corrisponde a 6000 mg di Ginkgo Biloba essiccato. Per garantire la qualità e la sicurezza del nostro prodotto, forniamo regolari analisi di laboratorio per contaminazioni microbiologiche e metalli pesanti.
  • 📍 SENZA ADDITIVI: altre compresse di Ginkgo Biloba contengono additivi artificiali artificiali. Il nostro prodotto è senza additivi come il magnesio stearato e la cellulosa microcristallina, non OGM e adatto ai vegani. Le capsule sono piccole e facile da inghiottire. In una confezione: 180 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
Ginkgo Biloba 6000mg 210 capsule vegane per 7 mesi. 100% Naturale con il 24% di Flavonoidi e 6% di Terpeni. migliora la memoria, la concentrazione e la circolazione sanguigna
  • ❤️ FORMULA ECCELLENTE a base di estratto naturale 50:1 di foglie di Ginkgo Biloba con il 24% di Flavonoidi e il 6% di Terpeni | 6000 mg di pianta per aumentare la memoria e la concentrazione, migliorare la circolazione sanguigna e curare le vene varicose. GRANDE QUANTITÀ DI PRODOTTO AL MIGLIOR PREZZO: Offriamo 210 capsule vegane per barattolo, fornitura 7 mesi.
  • 🔝IL MIGLIOR GINKGO BILOBA: Realizzato con 120 mg del miglior estratto naturale concentrato 50:1 di foglie di Ginkgo Biloba equivalenti a 6000 mg di pianta. Ogni capsula contiene 28,8mg di Gglicosidi Flavonoidi e 7,2mg di Lattoni Terpenici. Il Ginkgo Biloba aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e la salute cerebrale. Si noti che non utilizziamo Stearato di Magnesio o alcun tipo di Biossido, additivi poco raccomandati e ampiamente utilizzati negli integratori alimentari delle altre marche.
  • 🌿 MASSIMA QUALITÀ E GARANZIA AL 100%: Il nostro prodotto è 100% naturale, vegetale, senza glutine, senza lattosio, senza soia, senza stearato di magnesio, senza zucchero, senza conservanti o coloranti, senza aromi aggiunti e senza OGM (Non transgenici). PRODOTTO IN EUROPA sotto GMP (Good Manufacturing Practice) e ISO 22000. Hivital Foods è registrato in AECOSAN con il numero 26.019181B
  • 👌 SODDISFAZIONE GARANTITA al 100%. Se non siete completamente soddisfatti, vi rimborseremo i soldi!
  • 💰 OFFERTE E PROMOZIONI: Non perdetevi i nostri sconti all'ingrosso e le nostre offerte speciali. Se siete già clienti di Hivital e volete provare questo prodotto, scriveteci e vi invieremo un buono sconto.
THD FLEBEN® 1000 - GAMBE e MICROCIRCOLO VENOSO. Integratore ad Alto contenuto di Flavonoidi, 5 Flaconi Monodose.
  • BENESSERE DEL MICROCIRCOLO: integratore ad alto contenuto di flavonoidi, coadiuvante nel trattamento dei problemi del microcircolo. Può essere un utile supporto in caso di pesantezza e gonfiore delle gambe, fragilità capillare ed emorroidi.
  • ELEVATA QUANTITÀ DI FLAVONOIDI: elevata quantità e varietà di flavonoidi contenuti in ogni flacone: troxerutina, diosmina, esperidina, quercitina e rutina.
  • EFFICACIA: l’azione sinergica di 5 diversi flavonoidi favorisce la Normale funzione del microcircolo, aiutando a prevenire l’indebolimento dei vasi venosi.
  • STRESS OSSIDATIVO: il mix di flavonoidi contenuti in THD FLEBEN 1000 può essere un utile supporto in caso di stress ossidativo.
  • PRATICO: pratici flaconcini monodose da 15 ml al gradevole gusto agrumi. i flaconcini monodose di THD FLEBEN 1000 sono pronti all’uso senza diluizione in acqua; agitare bene prima dell’uso.
Offerta
BIANCOSPINO Estratto Titolato al 40% in Flavonoidi Pastiglie - 30 g
  • Benessere dell'apparato cardiovascolare
  • Promuove il benessere mentale e il rilassamento
  • Svolge un'azione antiossidante
  • Utile in caso di ritmo cardiaco alterato
  • Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it