I migliori integratori pre-workout Crossfit, massa, ciclismo e altri: fanno male? Opinioni, consigli e prezzo

L’alimentazione gioca un ruolo essenziale nelle performance sportive, ma non sempre è sufficiente a supportare lo sforzo fisico. Per fortuna esistono gli integratori pre-workout. Scopriamoli meglio!

L’attività sportiva sottopone il corpo a uno sforzo notevole che potrebbe metterlo a dura prova e quindi rendere le performance inadeguate.

In questo senso è necessario supportare il corpo a livello energetico attraverso un rituale pre-workout, cioè mangiando prima dell’allenamento.

Il problema è che non sempre si ha il tempo e la pazienza di organizzare un pasto pre-allenamento bilanciato e adeguato; il che rischia di compromettere il workout e le prestazioni.

La soluzione arriva dagli integratori pre-workout, vale a dire delle formule in grado aumentare la resistenza fisica ed evitare le conseguenze dello sforzo fisico.

Identikit degli integratori pre-workout

Gli integratori alimentari pre-workout sono formulati per sostenere lo stimolo più intenso, mantenere la stessa performance durante l’allenamento, evitare la dispersione idrosalina ed energetica e facilitare la fase di recupero.

A rendere queste formulazioni così speciali e utili per l’allenamento è la combinazione di ingredienti (che varia di prodotto in prodotto).

Per esempio, la vitamina B3 o niacina stimola lo sviluppo muscolare e la produzione di energia; la vitamina B6 sostiene la sintesi muscolare il metabolismo energetico; la vitamina B9 o acido folico e  la vitamina B12 influenzano positivamente il metabolismo energetico e la resistenza fisica.

Gli aminoacidi ramificati (BCAA), come abbiamo avuto modo di vedere in precedenza, sostengono la sintesi muscolare e aiutano a limitare i danni ai tessuti muscolari dopo il workout.

E ancora, gli aminoacidi citrullina e arginina hanno il merito di promuovere la circolazione sanguigna e la sintesi dell’acido nitrico, migliorare le prestazioni e aumentare la resistenza fisica.

Guardando ancora agli aminoacidi, la beta-alanina stimola la carnosina e la prestazione muscolare; la creatina aumenta il rendimento e la capacità di adattarsi all’esercizio; la L-Tirosina favorisce la concentrazione e la resistenza.

Per quanto riguarda i derivati degli amminoacidi, invece, troviamo la betaina/trimetilglicina (TMG) che migliora la forza e la resistenza dei muscoli; la L-Carnitina che migliora la resistenza e il consumo di grasso; la taurina che sviluppa un’azione antiossidante e aumenta la resistenza.

La caffeina e il Guaranà sono sostanze stimolanti in grado di aumentare la resistenza e le performance muscolari.

Infine il derivato vitaminico colina aumenta la concentrazione e la resistenza alla fatica mentre il carboidrato glucuronolattone fornisce un elevato apporto energetico.

L’utilità degli integratori pre-workout

Gli studi sugli integratori pre-workout sono ancora agli inizi, ma sembra che la combinazione dei componenti appena descritti possa sostenere il corpo prima dell’allenamento.

Secondo alcune ricerche, infatti, l’integrazione pre-workout potrebbe aumentare la forza fisica e la resistenza, limitando al minimo l’affaticamento.

Inoltre è stata sottolineata la capacità di questo tipo di integratori di cambiare la composizione corporea a favore della costruzione della massa muscolare e a discapito della massa grassa.

Quando usare l’integrazione pre-workout

L’uso degli integratori pre-workout porta con sé una serie di domande riguardanti il dosaggio e come usare un integratore pre-workout.

Gli studi a riguardo hanno evidenziato l’impossibilità di stabilire un dosaggio ideale a priori (a causa della diversificazione delle formulazioni), demandando il tutto ai produttori degli integratori.

Il giusto dosaggio impedisce il rallentamento del metabolismo, l’abbassamento dei livelli di glucosio, lo stress che favorisce  meccanismi negativi (es. perdita massa muscolare) e l’assenza di perdita di peso.

Integratore pre-workout fatto in casa

È possibile preparare un pre-workout cibo strizzando l’occhio ad alcuni ingredienti di tutti i giorni: frutta, verdura, cereali, legumi e proteine (anche se un integratore viene formulato ad hoc ed evita di farsi domande su cosa mangiare a pranzo pre-allenamento o cosa prendere per il pre workout serale).

A grandi linee è sufficiente tenere a mente l’impatto dei diversi cibi sull’organismo prima dell’allenamento: carboidrati aumentano i valori di glucosio e migliorano le performance se vengono assunti 6 ore prima; grassi “buoni” stimolano l’azione brucia grassi e la produzione di energia se vengono presi per un workout di lunga durata; mix di proteine e carboidrati previene i picchi glicemici e mantiene i benefici dei carboidrati; bevande stimolanti aumentano le performance e stimolano la perdita di grasso.

A tal proposito chi si chiede quali carboidrati prima dell’allenamento deve optare per quelli a lento rilascio per evitare picchi glicemici.

Effetti collaterali e controindicazioni

Gli integratori pre-workout fanno male? L’assunzione di integratori pre-workout è sicura se non si superano le dosi consigliate, specialmente se sono presenti sostanze stimolanti.

In caso di sovra dosaggio, quindi, il corpo mostra effetti diversi in base al tipo di sostanza assunta in eccesso. Per esempio la niacina porta a problemi cardiovascolari e cutanei.

Sarebbe meglio non assumere integratori pre-workout in caso di gravidanza, allattamento, età inferiore ai 18 anni, malattie croniche (cardiovascolari e renali) e terapie farmacologiche (antiaritmici, antipertensivi, antitiroidei, antibiotici, diuretici e altri).

Come scegliere un integratore pre-workout

Il mercato offre una vasta gamma di prodotti pre-workout e imparare a valutare alcuni aspetti potrebbe aiutare a trovare l’integratore giusto.

  • Allergeni – La composizione va valutata anche alla luce di sensibilità a un allergene o un ingrediente, pena l’arrivo di conseguenze più o meno gravi.
  • Cruelty free – Chi segue una dieta alimentare vegana dovrebbe valutare gli ingredienti alla luce della filosofia cruelty free.
  • Dosaggio – È importante scegliere quei prodotti in grado di assicurare il giusto dosaggio per ogni ingrediente: 2-10 g di creatina, 2-5 g di beta-alanina, 10-20 g di BCAA, 2-30 di arginina e così via.
  • Stimolanti – Gli ingredienti stimolanti come la caffeina e il guaranà non sono toccasana per chi soffre di ansia e nervosismo. Per questo sarebbe meglio cercare il miglior integratore pre-workout senza caffeina o un prodotto a base di aminoacidi.
  • Sostanze potenzialmente pericolose –  È bene stare lontano da tutte quelle formulazioni contenenti alcune sostanze potenzialmente pericolose come i derivati delle anfetamine, la sinefrina, l’efedrina o lo Yohimbina.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore pre-workout varia a seconda della composizione e della marca, ma risulta comunque accessibile. Per risparmiare sul costo a fronte di una scelta più vasta è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori integratori pre-workout su Amazon

Qual è il miglior pre-workout? La risposta dipende dalle esigenze personali e dagli obiettivi (es. integratori pre-workout Crossfit, integratori pre-workout ciclismo, integratori pre-workout per massa e così via).

In ogni caso è possibile acquistare gli integratori pre-workout Decathlon e altri negozi specializzati oppure online presso e-commerce e marketplace.

In particolare Amazon offre una vasta proposta di integratori (compresi quelli pre-workout) in grado di soddisfare ogni esigenza. I vantaggi? Schede informative, recensioni e prezzi imbattibili.

Per aiutarvi nella scelta del miglior integratore pre-workout su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Optimum Nutrition Gold Standard Pre-Workout, Integratore Alimentare Polvere, Energy Drink con Creatina Monoidrato, Beta Alanina, Caffeina e Vitamine Gruppo B, Gusto Fruit Punch, 30 Porzioni, 330 g
  • INFORMED CHOICE – Prodotto testato per i controlli anti-doping (Banned Substance Tested); powder per il pre-allenamento e supporto energetico, pronto da mescolare, per gli amanti del fitness e gli atleti professionisti
  • Integratore sportivo per le PRESTAZIONI e la FORZA*: ogni porzione contiene 3.4 g di creatina monoidrato e 175 mg di caffeina proveniente da fonti naturali
  • Integratore alimentare per il pre-allenamento con vitamine del gruppo B (incluse vitamina B6 e vitamina B12) che contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla RIDUZIONE DI STANCHEZZA e AFFATICAMENTO**
  • Energy drink sportivo per il pre-workout, disponibile in 5 deliziose varianti: per la preparazione dello shake ideale, aggiungete 1 misurino raso a 350 ml di acqua fredda, mescolate e servite
  • La caffeina contribuisce ad aumentare la vigilanza e migliorare la concentrazione. Fonte: EFSA Journal 2011;9(4):2054 24
Offerta
Kamikaze integratore alimentare pre workout con tecnologia CNOP-1â„¢ - 400 g gusto Arancia
  • Integratore alimentare pre workout costituito dalla rivoluzionaria tecnologia CNOP-1.
  • Concentrated Nitric Oxide Precursor - è caratterizzata da un diverso modo di concepire e supportare in maniera più forte e più duratura la stimolazione dell'ossido nitrico.
Optimum Nutrition Gold Standard Plant Pre-Workout, Miscela in Polvere Plant Based con Caffeina, Integratore Alimentare Vegano Pre-Allenamento per Uomo e Donna, Gusto Fragola, 30 Porzioni, 240 g
  • Gold Standard Plant Pre-Workout di Optimum Nutrition (ON), un'azienda che fornisce ad atleti e appassionati prodotti per la nutrizione sportiva da oltre 35 anni
  • Miscela in polvere unica e pronta da mescolare prima dell’allenamento: integratore 100% vegano dalla formula specificatamente pensata per gli atleti plant based
  • Polvere vegetale ON priva di stimolanti, aromi, coloranti ed edulcoranti artificiali; arricchita con miscela S7 e CAPROS (estratto di uva spina)
  • Integratore pre-allenamento arricchito con 85 mg di caffeina proveniente da fonti naturali: aumenta l’attenzione e la concentrazione* prima di un workout intenso
  • Utilizzate Gold Standard Plant Pre-Workout all’interno di una dieta sana ed equilibrata e accanto agli altri snack vegani, alle proteine in polvere a base vegetale e all'esercizio fisico regolare
T-Rex Integratori Pre Workout, Energy Drink Potente con Creatina Monoidrata, Bcaa, Arginina, Beta Alanina e Vitamine - Senza Caffeina, 250 g
  • Integratore alimentare pre-workout energizzante senza caffeina a base di Aminoacidi e Vitamine, particolarmente indicato in vista di un allenamento intenso o di una gara.
  • A base di Creatina, BCAA 2:1:1, Glutammina, Arginina AKG, Carnitina, Beta Alanina, Citrullina, Lisina, DL Fosfoserina e Vitamina B1, B6 ed E
  • La Creatina aumenta le prestazioni fisiche in sport di elevata intensità. La Vitamina B6 regola il metabolismo energetico e combatte la sensazione di stanchezza ed affaticamento
  • La Vitamina B1, la vitamina B6 e la DL Fosfoserina sostengono il sistema nervoso e la funzione psicologica, aiutando a mantenere alta l'attenzione e la concentrazione
  • 250gr di polvere solubile per 15 porzioni. Gusto unico Arancia e Pesca. Prodotto 100% Made in Italy
Offerta
Hyper Pre Workout Potente Power & Strength Pump 500 gr - Preworkout Bodybuilding con Creatina, Glutammina, Taurina, Arginina, Tirosina, Acido Alfa Lipoico, Beta Alanina, Caffeina e Guaranà.
  • Formulazione Potente e Completa: Ogni dose di Power & Strength Pump è un concentrato di ingredienti esplosivi per il massimo supporto durante l'allenamento. Combinazione mirata di nutrienti essenziali, ogni porzione offre: Creatina 6 g, Glutammina 5 g, Taurina 1 g, Arginina 1 g, Tirosina 200 mg, Acido Alfa Lipoico 200 mg, Beta Alanina 500 mg, Caffeina 200 mg e Guaranà 200 mg. Questa miscela bilanciata è progettata per fornire una spinta di energia durante la tua sessione di allenamento
  • Carica Naturale: Questo potente energetico è la risposta per chi cerca più volume, pompaggio muscolare, forza e resistenza. Ideale per allenamenti intensi, aiuta a superare i limiti e a ottenere un corpo muscoloso e voluminoso. Con una formulazione naturale di alto impatto, Power Strength Pump è il compagno perfetto per elevare le tue prestazioni in palestra e raggiungere i tuoi obiettivi di fitness in modo efficace e sostenibile.
  • Massa Muscolare all'Ennesima Potenza: Il nostro pre-workout energizzante è progettato per aumentare la tua massa muscolare magra, potenziare le tue prestazioni atletiche e accelerare lo sviluppo muscolare. Con questa formula potente, otterrai rapidamente i risultati desiderati nel tuo percorso di costruzione muscolare.
  • Allenamenti Intensi e Faticosi: Grazie a Power & Strength Pump, puoi raggiungere nuovi livelli di prestazioni durante gli allenamenti. Questo potente integratore ti supporta nel compiere sessioni più pesanti e intense, fornendo una scorta eccellente di energia per mantenere la tua performance al massimo. Accelerando le capacità di carico e resistenza, Power & Strength Pump diventa il tuo alleato essenziale per superare costantemente i limiti e raggiungere nuovi traguardi nella tua forma fisica
  • Made in Italy e Sicuro: Il nostro integratore è prodotto in Italia presso laboratori specializzati rispettando rigidi standard qualitativi e notificato al Ministero della Salute (n.55570). Abbiamo la priorità assoluta di garantire prodotti di massima qualità e sicuri sotto ogni punto

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it