Taurina integratore: cos’è, a cosa serve, proprietà, effetti e come sceglierlo

Il mondo degli integratori continua a fornire aiuti speciali per sostenere la salute e il benessere del corpo. È il caso degli integratori di taurina. Scopriamo cos’è e a cosa serve!

Nella maggior parte dei casi gli integratori riescono a colmare la carenza di una o più sostanze causate spesso da diete squilibrate, scelte alimentari precise e problematiche varie.

Quando si fa accenno alla taurina, per esempio, si parla di un aminoacido importante per l’organismo, senza il quale il corpo inizia ad accusare sintomi e disturbi precisi.

In tal caso l’assunzione di un integratore di taurina consente di ripristinare i normali livelli dell’amminoacido nel corpo e di tornare a vivere una vita piena e appagante.

Taurina:  Cos’è e caratteristiche

Cos’è la taurina? Si tratta di un aminoacido importante per la salute e il benessere generale dell’organismo.

La taurina viene prodotta a livello epatico sfruttando altri aminoacidi (cisteina e metionina) e la vitamina B6 e svolge le proprie funzioni all’interno dei globuli bianchi, dei muscoli, degli occhi e del tessuto nervoso.

Diversamente dagli altri aminoacidi, però, non si comporta come “mattoncino” per costruire le proteine ma come un elemento essenziale per il funzionamento del corpo.

Taurina:  Proprietà ed efetti benefici

La taurina, essendo un aminoacido sprovvisto di un gruppo carbossilico e dotato di un gruppo sulfonico, svolge attività diverse rispetto a quelle attribuite agli altri aminoacidi. La taurina a cosa serve?

  • Digestione – L’aminoacido influisce sulla sintesi degli acidi biliari, spingendo verso un migliore assorbimento dei nutrienti e una migliore digestione dei grassi.
  • Vista – La taurina svolge un’azione di citoprotezione nei confronti della retina e delle membrane cellulari. Insomma preserva la vista ed evita condizioni che potrebbero condurre verso la cecità.
  • Sistema cardiovascolare – È prezioso per la salute del sistema cardiovascolare: ostacola la formazione di placche di colesterolo e trombi nei vasi e sostiene il muscolo cardiaco.
  • Sistema nervoso – La capacità dell’aminoacido di agire come un neurotrasmettitore migliora la trasmissione degli impulsi elettrici. Inoltre favorisce lo sviluppo neuronale nel feto e protegge i neuroni.
  • Muscoli – La sua azione citoprotettiva si rivela utile anche per la protezione delle fibre muscolari. Certo questo migliora la prestanza fisica, però, la taurina non ha effetti sessuali (erezione e prestazione sessuale).
  • Sistema immunitario – Questo amminoacido sostiene lo sviluppo dei linfociti e quindi rafforza le difese immunitarie del corpo.

Quando si prende la taurina?

Un’alimentazione sana ed equilibrata è sufficiente ad assicurare i giusti livelli di taurina, visto che viene sintetizzata a partire da cisteina, metionina e vitamina B6.

Purtroppo una dieta vegana o vegetariana (considerando che si trova in alimenti di origine animale come yogurt, latte, tonno, carne, molluschi e pesce bianco), una condizione particolare (es. malattie croniche e patologie renali, epatiche o cardiache) o semplicemente un periodo in cui aumenta il fabbisogno giornaliero (es. sport) possono causare un deficit di taurina che si ripercuote negativamente nell’equilibrio generale.

L’assunzione di taurina sotto forma di integratore permette di mantenere i giusti livelli dell’aminoacido ed evitare le conseguenze di un deficit. Che effetti fa la taurina se manca?

  • Problemi agli occhi– Un deficit potrebbe ridurre la funzionalità dei fotorecettori deputati alla ricezione e al trasporto degli input al cervello. Tutto questo provocherebbe glaucoma e altre malattie, fino alla cecità.
  • Danni al sistema cardiovascolare – Il venir meno dell’azione protettiva nei confronti del sistema cardiovascolare comporta la formazione di trombi e placche aterosclerotiche e danneggia il cuore.
  • Problemi renali – L’impossibilità di proteggere i reni, agevolare la formazione di urina e tenere sotto controllo il PH provoca un danno renale.
  • Umore – La compromissione delle attività svolte nel sistema nervoso porta verso disturbi dell’umore, dall’ansia alla depressione.
  • Problemi neurologici – La carenza di taurina influisce negativamente sullo sviluppo neuronale nel feto e può causare disturbi neurologici ed epilessia.
  • Metabolismo – Un deficit di questo aminoacido comporta un’alterazione dell’attività delle cellule pancreatiche deputate alla produzione di insulina e quindi compromette il metabolismo.
  • Peso corporeo – L’impossibilità di contribuire all’assorbimento dei nutrienti e alla digestione dei grassi, complice l’impatto sul metabolismo basale, favorisce l’obesità.

Integratori di taurina

Gli integratori di taurina aiutano a sostenere il fabbisogno giornaliero dell’aminoacido e a scongiurare i problemi legati a un eventuale deficit.

Il dosaggio consigliato cambia in base al tipo di prodotto e al caso specifico, anche se solitamente si aggira intorno ai 2-8 grammi al giorno.

Dopo aver capito a cosa serve la taurina e quando assumerla è bene capire le differenze tra i vari tipi di integratori in commercio. Quali sono?

  • Integratori puri – Gli integratori di pura taurina rappresentano un toccasana per vegani, vegetariani e persone con deficit nutrizionali. Hanno il vantaggio di non includere altre sostanze, ma potrebbero non avere l’efficacia desiderata.
  • Bevande energetiche – Queste bevande contengono anche la taurina (es. Red Bull) tra gli altri ingredienti in modo da integrare l’aminoacido in modo veloce. Tuttavia sono ricche anche di zucchero, conservanti e coloranti.
  • Latte artificiale – Il latte artificiale con taurina ha il merito di sostenere la giusta quantità dell’amminoacido nei neonati che non si attaccano al seno (vista la loro incapacità di sintetizzarla senza il latte materno).
  • Integratori per sportivi – Gli integratori sotto forma di compresse, polvere o bustine contengono taurina e altre sostanze (vitamine, minerali, amminoacidi e carboidrati) allo scopo di migliorare le performance. Purtroppo nella maggior parte dei casi contengono anche teina e caffeina.
  • Formule per la pelle – L’azione citoprotettiva della taurina ha portato alla nascita di vari integratori estetici destinati a prevenire l’invecchiamento cellulare.
  • Integratori dimagranti – L’amminoacido contenuto negli integratori dimagranti aiuta a promuovere il metabolismo basale e l’assorbimento corretto dei nutrienti.

Taurina: Effetti collaterali e controindicazioni

La taurina fa male? L’uso di un integratore di taurina non riserva effetti collaterali particolari e risulta ben tollerato dal corpo.

Cosa succede se assumi troppa taurina? Non esistono dati certi, anche quando si tratta di donne in gravidanza e bambini. Alcuni studi hanno supposto l’arrivo di problemi gastrointestinali e ipertensione.

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, sembra che la taurina possa alterare l’attività dei medicinali.

L’assunzione di bibite energetiche a base di taurina potrebbe comportare una serie di effetti collaterali, tra i quali spiccano ipertensione, tachicardia e ansia.

Come scegliere l’integratore di taurina

Non tutti gli integratori di taurina sono uguali e saper valutare alcuni fattori può fare la differenza in fase di scelta.

  • Cruelty free – La taurina sintetica non viene ricavata dalla lavorazione di alimenti di origine animale, ma alcuni prodotti potrebbero contenere le fonti di taurina o presentare involucri di gelatina di origine animale. Chi è vegano dovrebbe leggere l’INCI.
  • Allergie – Non ci sono allergie conclamate, ma alcuni prodotti contenenti altri ingredienti potrebbero portare a rush cutanei e problemi respiratori. Quindi, attenzione alle sensibilità personali.
  • Forma di commercializzazione – Il tipo di taurina integratore dipende dalle abitudini personali e dall’obiettivo che si vuole raggiungere. Tuttavia sarebbe meglio evitare i prodotti troppo elaborati.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di taurina dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma risulta comunque accessibile. Per ottenere un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori integratori di taurina su Amazon

Qual è il miglior integratore di taurina? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma scegliere tra prodotti di qualità è sempre un’ottima idea.

In ogni caso è possibile acquistare un integratori di taurina in farmacia, in parafarmacia, nei negozi specializzati e online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori integratori di taurina corredati di informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior integratore di taurina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Equilibra Integratori Alimentari, B-Taurin, Integratore per Energia Istantanea, Stimola il Metabolismo, con Taurina, Arginina, Guaranà e Vitamine del Gruppo B, 20 Compresse Effervescenti
  • PER UN'ENERGIA ISTANTANEA: Integratore alimentare per un'energia istantanea, a base di Taurina, Arginina, Guaranà e Vitamine del Gruppo B
  • CARATTERISTICHE: Le Vitamine del Gruppo B contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza ed affaticamento
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: Si consiglia 1 compressa effervescente al giorno, disciolta in un bicchiere d’acqua (200 ml)
  • PER STIMOLARE IL METABOLISMO: L’estratto dei semi di Guaranà contenente caffeina è considerato un tonico, di stimolo per il metabolismo
  • EQUILIBRA: Da oltre trent'anni leader nel mercato Integratori Alimentari e Cosmetica Naturale con prodotti frutto dell'equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza
Solgar Amino Taurina 500 50 capsule vegetali
  • Integratore alimentare contenente l'aminoacido Taurina in forma libera
  • 50 capsule
  • Taurina

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it