Maca integratore: a cosa serve, proprietà, effetti immediati, opinioni e dove trovare il migliore

Alcuni integratori racchiudono i principi attivi di piante eccezionali capaci di sostenere gli sportivi. Scopriamo la maca integratore per lo sport!

Per chi non lo sapesse, la maca o Lepidium meyenii è una pianta appartenente alle Brassicaceae originaria delle Ande peruviane.

Sin dai tempi antichi questa pianta è stata utilizzata per tonificare e rinvigorire il corpo e per sostenere il benessere generale dell’organismo. Non a caso viene chiamata anche Ginseng peruviano.

La medicina moderna ha sfruttato le proprietà della pianta delle Ande per creare degli integratori di maca in grado di supportare il corpo sottoposto allo stress di allenamenti intensi.

Maca: Proprietà e benefici

La composizione nutrizionale della maca peruviana è davvero eccezionale: acqua, fibre, proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali.

  • Energia –  Le fibre e i carboidrati favoriscono la produzione di glucosio e quindi di energia, limitando la sensazione di affaticamento e offrendo un boost energetico.
  • Massa muscolare – La ricchezza di aminoacidi aiuta ad aumentare la massa muscolare e a mantenere la tonicità muscolare.
  • Sistema immunitario – Il fatto che ci siano moltissime vitamine e vari minerali aiuta a rinforzare il sistema immunitario e a prevenire le malattie da raffreddamento e gli stati infiammatori.
  • Ossa – La percentuale di calcio rende più forti le articolazioni e ostacola l’insorgenza di problematiche e malattie, prima tra tutte l’osteoporosi.
  • Radicali liberi – Le vitamine e le sostanze antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi e in questo modo frenano l’invecchiamento di tessuti e organi.
  • Intestino – Il contenuto di fibra promuove il transito intestinale e aiuta l’organismo a espellere le sostanze di scarto.
  • Anemia – La consistente percentuale di ferro si rivela un ottimo alleato per contrastare le forme lievi di anemia.
  • Ormoni – Gli alcaloidi e gli steroli regolano la produzione ormonale, migliorando la funzionalità tiroidea, la sessualità e i sintomi premestruali e della menopausa. La maca è anche un integratore per la fertilità.
  • Metabolismo – La maca vanta proprietà dimagranti:  stimola l’attività del metabolismo e spinge il corpo a bruciare i grassi in eccesso per produrre energia.

Integratore di maca: A cosa serve per gli sportivi

La maca è un tubero dalle qualità nutrizionali eccezionali e per questo può trasformarsi in un valido aiuto per gli sportivi. Perché usare gli integratori di maca? Quali sono gli effetti immediati?

La prima cosa da tenere a mente è la capacità della pianta di migliorare la capacità muscolari: dona energia extra, tonifica il corpo e sostiene la massa muscolare.

Di fatto la maca integratore permette di modulare la produzione ormonale, stimolando la sintesi di ormoni steroidei adeguati alla costruzione fisica.

A questo si aggiunge l’azione antiossidante portata avanti dal selenio e dalla vitamina C che protegge i muscoli dall’attività dei radicali liberi.

Il fatto che la maca rinforzi le difese immunitarie fa si che gli sportivi non vadano incontro alla sindrome da sovrallenamento.

L’azione antinfiammatoria della pianta riduce la comparsa di infiammazioni determinate dall’allenamento intenso e favorisce il recupero post-workout.

In ultimo, ma non per importanza, la sua capacità di rinforzare le strutture ossee allontana i rischi legati allo stress che le ossa subiscono durante l’attività fisica intensa e costante.

Maca: Dosaggio e modalità d’uso

La maca integratore sotto forma di capsule e polvere dovrebbe essere assunta secondo le indicazioni del produttore, la titolazione e l’obiettivo. Ma quanti mg di maca al giorno si possono assumere?

In linea di massima il dosaggio giornaliero di maca negli adulti si aggira intorno a 1500-3000 mg, meglio se suddivisi in 3 razioni da assumere dopo i pasti principali (colazione, pranzo e cena).

Maca: Effetti collaterali e controindicazioni

L’assunzione di integratori di maca è ben tollerata dall’organismo e per questo non presenta effetti collaterali o controindicazioni particolari.

In linea di massima sarebbe meglio evitare la maca integratore in caso di terapie farmacologiche a base di anticoagulanti per via della presenza massiccia di vitamina K o naftochinone.

Semaforo rosso anche per chi assume farmaci antidepressivi e chi soffre di problemi alla prostata (la maca ha controindicazioni sulla prostata in caso di PSA alto o tumori alla prostata).

Inoltre la maca ha controindicazioni in caso di ipertensione a causa della sua capacità di aumentare la carica energetica nell’organismo.

In ultimo, considerando l’assenza di studi a riguardo, sarebbe meglio evitare l’assunzione di maca integratore in gravidanza e allattamento.

Migliori integratori di maca su Amazon

Qual è il miglior integratore di maca? La scelta non è facile, specialmente considerando la vasta proposta di prodotti.

Dove si può comprare la maca? Certo è possibile scegliere la maca integratore in farmacia, ma l’acquisto online su Amazon permette di trovare prodotti meno conosciuti, valutare le informazioni, scoprire come assumere la maca in capusle o in polvere e leggere le recensioni dei consumatori.

Per aiutarvi nella scelta del miglior integratore di maca al migliore prezzo abbiamo selezionato alcune dei prodotti Amazon più apprezzati.

Offerta
Vitamaze® Maca ad Alto Dosaggio 4000 mg Polvere + L-Arginina + Vitamine + Zinco, 240 Capsule per 2 Mesi, Maca Root Peruviana delle Ande, Qualità Tedesca, senza Additivi
  • ALTO DOSAGGIO 240 capsule per 2 mesi di uso continuato, 4.000 mg radice di Maca (Estratto 4:1) per utilizzo quotidiano con un corpo normale. Combinazione ottimizzata grazie all'affinamento con aminoacidi ad alto dosaggio di L-arginina, zinco e le vitamine essenziali B6, B12 e C.
  • NO ADDITIVI Tutti i nostri prodotti sono completamente privi di ingredienti geneticamente modificati così come di pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali o altre sostanze dannose. No zuccheri o allergeni.
  • MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Senza il discusso additivo magnesio di starato (sale di magnesio da acidi grassi) per l’ASSORBIMENTO OTTIMALE DEI PRINCIPI ATTIVI. Molti altri produttori usano lo stearato di magnesio come anti-agglomerante durante la produzione.
  • PRODOTTO TEDESCO DI QUALITÀ: Produciamo solo in Germania. La nostra produzione è in conformità con il sistema HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante lo sviluppo e la produzione dei nostri prodotti.
  • SODDISFAZIONE GARANTITA: I clienti soddisfatti sono importanti per noi, sentiti libero di contattarci con qualunque domanda riguardo ai nostri prodotti. Compra oggi SENZA RISCHI con la migliore qualità prezzo sul mercato, offriamo un diritto di reso gratuito di 30 giorni.
Maca Peruviana Biologica in Capsule da 500mg - 180 capsule. Gelatinizzata, Naturale e Pura, Prodotto in Perù dalla Radice di Maca Bio. NaturaleBio
  • ✔ PROVENIENZA DELLA MACA: La Maca è una pianta molto simile alla rapa, che proviene da una pianta della famiglia delle Brassicacee, il suo nome botanico è Lepidium meyenii e ha origine nelle Ande. La parte commestibile è la sua radice, che nasce sulla Cordigliera delle Ande del Perù e della Bolivia, ad una altezza che varia tra i 2500 e i 5000 m di altezza.
  • ✔ PROPRIETÀ DELLA MACA: La Maca ha un’azione Tonico-Adattogena capace di indurre in un corpo uno stato di maggiore resistenza aspecifica che aiuta a contrastare lo stress aumentando la capacità dell'organismo di adattarsi ai fattori ambientali. La Maca rappresenta un tonico in grado di agire contro la stanchezza fisica e mentale.
  • ✔ CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Puro e Bio al 100%. Senza l'utilizzo di pesticidi e innaturali fertilizzanti chimici che non sono di aiuto per il corpo e la salute. Prodotto in Perù e certificato Biologico da organismi di controllo autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole.
  • ✔ CAPSULE DI MACA GELATINIZZATA: La maca si presenta in capsule con all'interno una polvere dal colore giallo. Il processo di gelatinizzazione rende la polvere di maca più facile da digerire, è più concentrata e ne amplifica i nutrienti ed inoltre, è più idrosolubile. 180 Capsule da 500mg in una pratica confezione richiudibile con indicazioni in tutte le lingue.
  • ✔ DISPONIBILITÀ GARANTITA: La completa soddisfazione dei clienti è la nostra priorità. Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione.
Maca Peruviana Nera 24000 mg - PREMIO 2021 - Maca Andina con L-Arginina + Zinco + Vitamine B6 e B12 ad Alta Concentrazione | 120 Maca Capsule Vegane Nutralie
  • 💥 MASSIMA ENERGIA: Maca Nera Complex si presenta in una confezione da 120 capsule che contiene oltre un mese di trattamento con i migliori ingredienti. Ogni dose di 3 capsule al giorno contiene 1200mg di estratto concentrato di Maca Nera, equivalente a 24.000mg di radice di maca.
  • ⭐ ESTRATTO DI RADICE DI MACA NERA ANDEANA: Il nostro integratore di Maca Nera delle Ande è stato formulato a base di un estratto puro della Maca Nera Peruviana pura di prima qualità. Il nostro estratto puro di Maca, arricchito con L-Arginina e Zinco, è una combinazione che aumenta gli effetti di questi tre ingredienti principali. Le vitamine B6 e B12 aggiungono valore alla formula e permettono un migliore assorbimento della stessa.
  • 🚀 ALTE PRESTAZIONI E RESISTENZA: La vitamina B6 aiuta a regolare l'attività ormonale e a ridurre la fatica e la stanchezza, e le vitamine B6 e B12 contribuiscono al normale metabolismo energetico e, insieme allo zinco, alla normale funzione del sistema immunitario.
  • 💪 FORMULA POTENTE E VEGANA: La formula della nostra Maca Nera è 100% vegetale e contiene puro estratto di Maca delle Ande che, insieme a L-Arginina, Zinco e vitamine B6 e B12, rende la formula più completa e potente. Si presenta in capsule vegetariane, gastroresistenti, adatte ai vegani. Inoltre, il nostro integratore alimentare è privo di glutine e lattosio.
  • 👍 QUALITÀ E SODDISFAZIONE GARANTITA: La nostra Maca è stata prodotta sotto un processo controllato e certificato utilizzando i più rigorosi protocolli di qualità dall'origine al prodotto finale.
Maca Peruviana Biologica in Polvere 1 kg. Naturale e Pura, Prodotto in Perù dalla Radice di Maca Bio - Gelatinizzata - NaturaleBio
  • PROVENIENZA DELLA MACA: La Maca è una pianta molto simile alla rapa, che proviene da una pianta della famiglia delle Brassicacee, il suo nome botanico è Lepidium meyenii e ha origine nelle Ande. La parte commestibile è la sua radice, che nasce sulla Cordigliera delle Ande del Perù e della Bolivia, ad una altezza che varia tra i 2500 e i 5000 m di altezza.
  • PROPRIETÀ DELLA MACA: La Maca ha un’azione Tonico-Adattogena capace di indurre in un corpo uno stato di maggiore resistenza aspecifica che aiuta a contrastare lo stress aumentando la capacità dell'organismo di adattarsi ai fattori ambientali. La Maca rappresenta un tonico in grado di agire contro la stanchezza fisica e mentale.
  • CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Puro e Bio al 100%. Senza l'utilizzo di pesticidi e innaturali fertilizzanti chimici che non sono di aiuto per il corpo e la salute. Prodotto in Perù e certificato Biologico da organismi di controllo autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole.
  • MACA GELATINIZZATA: La maca si presenta come una polvere dal colore giallo, il processo di gelatinizzazione rende la polvere di maca più facile da digerire (grazie all’assenza di amido), è più concentrata e ne amplifica i nutrienti ed inoltre, è più idrosolubile, quindi facile da sciogliere in acqua o bevande.
  • DISPONIBILITÀ GARANTITA: La completa soddisfazione dei clienti è la nostra priorità. Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione. PACKAGING: Il packaging e le etichette dei prodotti possono subire variazioni nel tempo, il contenuto resta lo stesso

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it