Fosfatidilserina integratore: a cosa serve, proprietà, quando assumerla, opinioni e dove si trova

Gli appassionati di fitness e gli sportivi avranno sentito parlare della fosfatidilserina come di un anticatabolico, ma in realtà nasconde molto di più. Conosciamolo meglio!

La fosfatidilserina è uno dei composti più apprezzati nell’ambito degli integratori anticatabolici perché capace di ridurre i livelli di cortisolo e favorire l’ipertrofia muscolare.

In molti continuano a pensare si tratti di un composto dedicato soltanto a chi pratica sport e ai bodybuilder, ma questo fosfolipide si rivela prezioso anche e soprattutto per il benessere generale.

Fosfatidilserina: Cos’è?

La fosfatidilserina (abbreviato “FS” o “PS”) non è altro che un fosfolipide (gruppo di fosfati, molecola di glicerolo e due acidi grassi) facente parte delle membrane citoplasmatiche.

La sua struttura forma una testa idrofilica composta da un fosfato e una coda idrofoba costituita da acidi grassi.

Questo fosfolipide ha il compito di aumentare la permeabilità delle cellule, favorire l’arrivo dei nutrienti e proteggere le cellule.

Fosfatidilserina VS fosfatidilcolina

Qual è la differenza tra fosfatidilserina e fosfatidilcolina? Si tratta di due fosfolipidi molto simili e allo stesso tempo diversi.

Da un lato c’è la fosfatidilserina che ha una carica elettrica negativa e costituisce la parte più interna che circonda le cellule.

Dall’altro lato c’è la fosfatidilcolina che possiede una carica elettrica positiva e fa parte della parte più esterna dello strato cellulare.

Le differenze tra questi due fosfolipidi rappresentano un valore aggiunto perché permettono loro di collaborare nella funzione protettiva delle cellule.

Fosfatidilserina: Proprietà e benefici

Il fosfolipide è fondamentale per affrontare alcuni disturbi lievi e per mantenere l’organismo in salute. A cosa serve la fosfatidilserina?

  • Livelli di cortisolo – La fosfatidilserina regola i livelli di cortisolo, riduce la stanchezza fisica e aumenta i livelli di testosterone durante il workout.
  • Sviluppo muscolare – L’aumento dei livelli di testosterone permette di aumentare la massa muscolare in presenza di un allenamento ad hoc.
  • Sistema nervoso – Il fosfolipide, favorendo la permeabilità cellulare, sollecita la comunicazione neurale e promuove le funzioni cerebrali.
  • Memoria – Alcuni studi hanno confermato la capacità del fosfolipide di ripristinare e migliorare la memoria. Per questo viene considerato un nootropo.
  • Stress – Secondo gli studiosi, influenzando i livelli di cortisolo, la fosfatidilserina abbasserebbe lo stress. Inoltre la fosfatidilserina contrastarebbe l’ansia inducendo uno stato di rilassamento.

Fosfatidilserina: Dove si trova?

L’organismo è perfettamente in grado di produrre questo fosfolipide in autonomia, ma la verità è che ne riceve una grande quantità dagli alimenti.

La maggior parte degli alimenti ricchi di fosfatidilserina arriva dal mondo animale, ma esistono anche alcune fonti di origine vegetale.

Dove si trova la fosfatidilserina? Anguille, acciughe, tonno, vongole, pollo, tacchino, carne di maiale, semi di soia e fagioli bianchi.

Fosfatidilserina integratore

Il mondo degli integratori ha elaborato una serie di soluzioni a base di fosfatidilserina in grado di fornire la quantità necessaria a ottenere il massimo sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale.

A usare la fosfatidilserina come integratore sono le persone anziane che vanno incontro a deficit cognitivi, coloro che vivono periodi di forte stress e le donne con sindrome premestruale.

Negli ultimi anni molti sportivi hanno iniziato a usare la fosfatidilserina in compresse, capsule o polvere per accelerare il recupero muscolare post-workout, sentire meno stanchezza e migliorare le performance.

Come prendere la fosfatidilserina? Quando assumerla? Tutto quello che bisogna fare è seguire le indicazioni del produttore riguardo dosaggi e modalità di assunzione.

In linea di massima è bene sapere che non esiste una dose consigliata da prendere al giorno (anche se solitamente viene consigliato un dosaggio di 100 mg da prendere 2 a 3 volte al giorno).

Fosfatidilserina: Controindicazioni

La fosfatidilserina fa male? L’uso è sicuro e ben tollerato, specialmente se si rispettano dosaggi e modalità di assunzione o comunque non si superano i 300 mg al giorno.

In caso di sovra dosaggio infatti si potrebbe andare incontro a episodi di cattiva digestione, nausea e vomito.

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, è controindicata in caso di gravidanza, allattamento, problemi renali, malattie epatiche (salvo che non ci siano indicazioni mediche specifiche).

Il composto potrebbe interagire con i principi attivi di alcuni medicinali, tra i quali ricordiamo i farmaci anticoagulanti, gli antinfiammatori e gli integratori di vitamina E.

Come trovare l’integratore di fosfatidilserina migliore

Non tutti gli integratori sono uguali e valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali può fare la differenza. Ecco come fare:

  • Origine – Quasi tutti i prodotti contengono fosfatidilserina estratta da cavoli, fagioli bianchi e semi di soia, rendendoli a prova di filosofia cruelty free. È meglio evitare qualsiasi integratore contenente fosfatidilserina ricavata dal cervello bovino per evitare l’eventualità di entrare in contatto con il virus della mucca pazza.
  • Vegan – Chi segue una filosofia cruelty free dovrebbe strizzare l’occhio all’INCI per evitare di consumare integratori contenenti componenti di origine animale (es. involucro esterno).
  • Allergeni – Le persone allergiche alla soia dovrebbero evitare i prodotti con fosfatidilserina estratta dai semi di soia. Anche in questo caso occhio all’INCI.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore cambia in base alle caratteristiche e alla marca, ma risulta quasi sempre accessibile. L’acquisto online offre l’accesso a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di fosfatidilserina su Amazon

Qual è il miglior integratore di fosfatidilserina? Semplicemente il prodotto che per caratteristiche e prezzo risponde meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare un prodotto a base di fosfatidilserina in farmacia, in erboristeria, nei negozi specializzati oppure online.

Fosfatidilserina Solgar, fosfatidilserina Long Life e altri ancora: Amazon offre alcuni degli prodotti migliori e aiuta a scegliere l’integratore di fosfatidilserina attraverso opinioni, informazioni e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi a trovare il miglior integratore a base di fosfatidilserina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati e acquistati.

NOOTROPICO Vegavero® | Con Fosfatidilserina, Ginkgo Biloba, Escolzia (Papavero), Bacopa, DHA (Omega 3), Hericium, B5 e B6 | Concentrazione e Memoria | 120 capsule | Vegan
  • 🧠 NOOTROPICO MEMORIA: Il cambiamento cognitivo è un processo normale dell'invecchiamento. Le funzioni cognitive più comunemente colpite dall'età sono la memoria e la concentrazione. Per questo abbiamo sviluppato un integratore nootropico che contribuisce alle normali capacità cognitive e psicologiche.
  • ⭐ INGREDIENTI DI QUALITÀ: il nostro integratore combina estratti di Papavero Californiano o Escolzia, Hericium (con 30% di polisaccaridi), Bacopa monnieri (con 30% di bacosidi), Ginkgo biloba con Fosfatidilserina, Omega 3 vegan (DHA) e vitamine B5 e B6.
  • 🔎 SENZA ADDITIVI: Il nostro prodotto è privo di additivi, non OGM e adatto ai vegani. Per confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 3 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO COMPLEX: è sinonimo di prodotti unici, creati per soddisfare gli stili di vita e le esigenze quotidiane dei nostri clienti. Vi offriamo combinazione uniche di ingredienti, create con grande passione dal nostro team di esperti nutrizionisti. Sviluppiamo i nostri prodotti in base alle conoscenze mediche tradizionali ed alle scoperte scientifiche più recenti. Vegavero Complex - per noi è sinonimo di prodotti realizzati con combinazioni di materie prime naturali e di alta qualità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
FOSFATIDILSERINA e FOSFATIDILCOLINA A TRIPLA POTENZA x 60 compresse
  • FORMULA A TRIPLA POTENZA. Ciascuna delle nostre compresse contiene una dose massiccia di 350 mg di fosfolipidi, tra cui una dose massiccia di fosfatidilina da 300 mg, 3 volte in più rispetto alla maggior parte dei prodotti della concorrenza. A ciò si aggiunge una dose impressionante 50mg di fosfatidil colina per garantire che la nostra formula fornisca un complesso fosfatidilico completo che possa aiutare a massimizzare la funzione cognitiva.
  • SUPPORTO COGNITIVO EFFICACE. Senti la serina e mantieni la materia grigia in condizioni ottimali con la nostra formula ad alta potenza. La serina fosfatidilica e la colina fosfatidilica favoriscono l'integrità delle cellule, liberano gli ormoni e aiutano a mantenere le funzioni cerebrali e cognitive attive su tutti i cilindri. I suoi livelli naturali possono abbassarsi a causa dell'età o dello stress, una compressa al giorno per mantenere i livelli ed avere un organismo che funzioni al meglio.
  • FORMA PIU’ PURA DISPONIBILE. Non solo creiamo i nostri prodotti per essere il più forti possibile, ma garantiamo anche che provengano dalle fonti più pure possibili. La fosfatidil serina e la fosfatidil colina presenti nelle nostre compresse derivano dal lechithin di girasole di altissima qualità, una garanzia che il nostro prodotto è non-OGM, senza soia e vegano.
  • VALORE ECCEZIONALE – 60 compresse per bottiglia – basta assumere 1 compressa al giorno. Ogni bottiglia dura 2 mesi e, a questo prezzo, se dovessi confrontare gli ingredienti attivi mg per mg con un prodotto qualsiasi dei nostri concorrenti, potresti essere arrabbiato per aver speso molto di più in passato per acquistare prodotti di qualità inferiore.
  • QUALITA’ TESTATA E GARANTITA - Per offrire una garanzia di qualità eccezionale, non solo abbiamo cercato il Cissus Quadrangularis più puro, ma abbiamo trascorso due anni per cercare i partner di produzione che mantenessero i nostri stessi ideali. Tutti i nostri integratori vengono prodotti in strutture multi-milionarie all’avanguardia in tutto il mondo. Ogni fase della catena di fornitura viene testata e analizzata lungo il percorso e prima e dopo la produzione.
RP Fosfatidilserina 100mg per dose | 120 Capsule Vegetariane | Capsule di Fosfatidilserina per la Salute Cognitiva | Prodotto in strutture con licenza ISO | Non OGM e senza glutine
  • SUPPLEMENTI DI GRANDE VALORE - Ogni busta contiene 120 capsule di fosfatidilserina che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo con 120 dosi. Ogni dose di 1 capsula al giorno fornisce 100mg di fosfatidilserina
  • FOSFATIDILSERINA - Il nostro corpo può produrre fosfatidilserina, ma la maggior parte di ciò di cui abbiamo bisogno proviene dagli alimenti, si trova principalmente nella carne e nel pesce, piccole quantità possono essere ottenute anche da prodotti lattiero-caseari e verdure.
  • UNA GRANDE SCELTA DI INTEGRATORI - Il nostro integratore di fosfatidilserina è privo di glutine e latticini ed è adatto a vegetariani e vegani
  • RAW PASSION - Siamo un team di esperti di salute mentale e fitness, e il nostro obiettivo principale è quello di fornire integratori di alta qualità con grande supporto al cliente. Come suggerisce il nome, la purezza è al centro della nostra attività.
  • PERCHÉ LE POLVERI GREZZE? Tutti i nostri prodotti hanno un certificato di conformità, in modo che tu possa essere sicuro della qualità degli integratori che stai acquistando.
CORTISOL REDUCTION con Fosfatidilserina e Teanina | Integratore Alimentare per Ridurre il Cortisolo, Dimagrante & Antiossidante | Aiuta a Ridurre Deposito di Grassi, Ansia & Stress (60 compresse)
  • RIDUCE I LIVELLI DI CORTISOLO & COMBATTE LO STRESS: Il Cortisol Reduction è un prodotto a base di Fosfatidilserina e Teanina. La Fosfatidilserina è un fosfolipide in grado di ridurre efficacemente i livelli di cortisolo, ovvero l'ormone dello stress. Il cortisolo provoca il catabolismo muscolare che porta a stress mentale e fisico in situazioni di affaticamento o sovrallenamento. La Teanina insieme alla Fosfatidilserina ha effetti rilassanti e antistress.
  • DIMAGRANTE EFFICACE: Il cortisolo è un ormone che provoca il catabolismo muscolare e l’aumento della massa grassa. Il CORTISOL REDUCTION di Powerhouse Nutrition, riducendo i livelli di cortisolo, riduce l'accumulo di massa grassa, favorisce il dimagrimento e limita notevolmente la degradazione muscolare dovuta a stress mentale e fisico da affaticamento/sovrallenamento. La Fosfatidilserina ha inoltre importanti proprietà antiossidanti che rendono il Cortisol Reduction un integratore completo.
  • AIUTA L’APPRENDIMENTO E LE FUNZIONI CELEBRALI: La Fosfatidilserina incide sull'attività neurotrofica ovvero migliora la salute del sistema nervoso. Questa proprietà promuove una maggiore concentrazione e apprendimento. La teanina invece, derivato dell’Acido Glutammico, ha effetti neuroprotettivi e stimola indirettamente la dopamina, che aumenta la soglia di attenzione. Il cortisol reduction è quindi utile a sostenere le funzioni cerebrali nelle persone anziane e a preservarle nei più giovani.
  • IDEALE PER: Il nostro integratore per abbassare il cortisolo è la scelta adeguata per chi fa sport e si allena intensamente o per chi vive situazioni stressanti a lavoro, a scuola o all'università. Per chi cerca un integratore capace di abbassare il cortisolo, ridurre ansia e stress, ridurre il deposito di grassi e un valido supporto nel dimagrimento, il CORTISOL REDUCTION è il prodotto giusto. Il nostro è un prodotto di altissima qualità, made in Italy da uno staff scientifico professionale.
  • QUALITA' E SICUREZZA - 100% MADE IN ITALY: CORTISOL REDUCTION è un prodotto pensato, sviluppato e prodotto in Italia da Powerhouse Nutrition. Da oltre 20 anni operiamo nel settore integrazione, benessere e sport e ci rivolgiamo ad un pubblico attento che desidera integratori all'avanguardia. Utilizziamo esclusivamente ingredienti di prima qualità per garantirti un integratore efficace e sicuro! Siamo a tua disposizione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, puoi contare su di noi!