Migliori integratori anticatabolici: opinioni e come scegliere quello giusto

Gli integratori anticatabolici sono formulazioni destinate a prevenire il catabolismo muscolare, vale a dire la disgregazione della massa muscolare.

Chi pratica uno sport estremo o si allena in vista di una gara sa benissimo quanto la preparazione atletica e la dieta siano determinanti per il mantenimento della massa muscolare e le performance.

Per capire il ruolo degli integratori anticatabolici è necessario delineare i due processi metabolici che influiscono sulla costruzione dei muscoli: anabolismo e catabolismo.

Da un lato l’anabolismo lavora allo sviluppo e alla costruzione del muscolo mentre dall’altro lato il catabolismo scompone la sostanze proteiche in molecole semplici allo scopo di produrre energia (ATP).

I prodotti anticatabolici, quindi, hanno il compito di limitare il meccanismo catabolico che frena i progressi in termini di crescita muscolare.

Cos’è l’anticatabolismo?

L’anticatabolismo è un’azione protettiva delle proteine della massa muscolare derivata principalmente da un’alimentazione proteica.

Il consumo di alimenti proteici, insomma, rifornisce l’organismo di nuove proteine che supportano il meccanismo anabolico e sopperiscono alla disgregazione messa in atto dal ciclo catabolico.

I processi che ostacolano il catabolismo riducono gli effetti dello squilibrio tra la distruzione delle strutture muscolari e la loro ricostruzione dovuto da sovrallenamento, cattiva alimentazione, disturbi cronici e alcolismo.

Come promuovere l’anticatabolismo

L’anticatabolismo è la chiave per evitare la disgregazione della massa muscolare e migliorare le performance sportive.

Gli integratori anticatabolici per sport endurance sono importanti per mettere in atto quest’azione protettiva, ma non sono tutto. È necessario fare attenzione anche ad altri aspetti.

Allenamento

Il workout intenso determina varie oscillazioni ormonali: testosterone nei primi 20-40 minuti e cortisolo dopo 60-90 minuti.

Il testosterone è il principale ormone anabolico mentre il cortisolo trasforma gli aminoacidi in glucosio promuove la liposintesi.

In questo senso, visto che le sessioni di allenamento troppo lunghe possono favorire la costruzione di fisici coperti da uno strato di grasso, sarebbe meglio allenarsi in sessioni brevi e intense.

A giocare un ruolo essenziale nell’anticatabolismo c’è anche il riposo tra un allenamento e l’altro, valutando che le microlesioni tissutali e muscolari necessitano di tempo per riprendersi.

Dal recupero alla supercompensazione muscolare, infatti, sarebbe opportuno allenarsi con i pesi a giorni alterni durante la settimana e al massimo introdurre un workout aerobico nei giorni di riposo.

Alimentazione

L’alimentazione è importantissima per assicurare il benessere generale dell’organismo e potenziare gli effetti dell’allenamento.

Nell’ottica di una dieta anticatabolica, però, chi si allena dovrebbe fare attenzione ai pasti consumati dopo l’allenamento e prima di andare a dormire, cioè i momenti in cui il catabolismo è più attivo.

Dopo l’allenamento sarebbe meglio consumare uno snack o un frullato che contenga zuccheri semplici in modo da ripristinare le scorte energetiche e ostacolare il meccanismo di gluconeogenesi.

Prima di andare a dormire, invece, è meglio consumare un pasto proteico con carboidrati a basso indice glicemico per evitare che il deficit di glicogeno epatico deputato alle funzioni del sistema nervoso comporti un aumento della quota di cortisolo (responsabile della disgregazione dei muscoli e gluconeogenesi).

Integratori anticatabolici

Gli integratori anticatabolici sono utili a prevenire il catabolismo muscolare quando non si è impossibilitati a consumare pasti sani ed equilibrati.

Solitamente l’integrazione anticatabolica viene affidata a formulazioni a base di caseina o miscele con aggiunte extra di arginina, glutammina o aminoacidi ramificati.

I prodotti a base di caseina risultano particolarmente indicati per supportare il metabolismo durante le ore notturne mentre le miscele proteiche riescono a sostenere il corpo durante la giornata.

Tra gli integratori più apprezzati della categoria spicca la fosfatidilserina o PS, un integratore in grado di abbassare i livelli di cortisolo e promuovere l’ipertrofia muscolare.

La fosfatidilserina è un fosfolipide che costituisce le membrane cellulari attraverso i due composti di acidi grassi legati a un gruppo fosfato per mezzo di molecola di glicerolo.

Il fosfolipide fosfatidilserina in base alle opinioni di sportivi e body builder si rivela un perfetto anticatabolico perché capace di contrastare il cortisolo.

Come molte altre formulazioni anticataboliche, anche la fosfatidilserina può essere accoppiata a creatina e arginina per potenziare il suo raggio d’azione.

Dove comprare gli integratori anticatabolici

Gli integratori anticatabolici come la fosfatidilserina si possono comprare in farmacia, nei negozi specializzati oppure online godendo di una scelta più vasta e prezzi accessibili.

Per aiutarvi a scegliere la fosfatidilserina migliore e le alternative abbiamo selezionato soltanto i migliori integratori anticatabolici Amazon.

Offerta
PhosphaPRO integratore alimentare che apporta 100mg di Fosfatidilserina per dose giornaliera 90 compresse
  • PhosphaPRO è un integratore alimentare che apporta 100mg per dose giornaliera di Fosfatidilserina, un fosfolipide componente naturale delle membrane cellulari.
  • La Fosfatidilserina è un fosfolipide contenuto nella struttura della membrana cellulare. Come altri fosfolipidi la Fosfatidilserina può essere sintetizzata dal nostro corpo.
  • PhosphaPRO è un integratore alimentare a base di Fosfatidilserina di derivazione naturale (da lecitina di soia). Contiene 100 mg di fosfatidilserina per capsula.
Hepatica Fosfatidilserina 150mg 120 capsule vegetali, Certificato di analisi di AGROLAB Germania, senza glutine, senza OGM
  • TUTTI I CERTIFICATI DI ANALISI sono condotti da laboratori terzi AGROLAB GERMANIA. Certificato incluso
  • PERCHÉ LE CAPSULE E NON LE COMPRESSE? Le capsule sono prive di agenti di rivestimento artificiali che si trovano nelle compresse e quindi non hanno il gusto o il retrogusto sgradevole delle compresse. Forniscono anche la massima protezione per gli ingredienti sensibili
  • 60 SERVIZI PER CONTENITORE - Offriamo 120 capsule per contenitore, offrendo un valore imbattibile rispetto ai nostri concorrenti
  • 2 MESI DI SCORTA
  • L'AZIENDA È CERTIFICATA come leader di classe "A" nella sua categoria dimensionale e nel suo settore di attività. Prodotto secondo un rigoroso codice di pratica GMP
CortistoPS A.I.F. FOSFATIDILSERINA | Aiuta a diminuire i livelli di CORTISOLO | Alleato per combattere il gonfiore dello stomaco dovuto da stress! | 60 capsule
  • 🔥 Aiuta a controllare gli automatismi del corpo soggetto a stress
  • 🔥 Aiuta a DIMINUIRE IL GRASSO viscerale a livello dell'ADDOME
  • 🔥 Ottimo ALLEATO per chi nonostante una buona alimentazione, non riesce a togliere il GONFIORE ADDOMINALE causato dallo STRESS!
  • 🔥 Prodotto notificato al Ministero della Salute Italiano
NEURO 125 | Fosfatidilserina 125 mg Pura | 120 capsule liquide (softgel) | con olio d'Oliva Vergine | Senza soia | Alta concentrazione | Senza stearato di magnesio | No OGM
  • ★ MASSIMA CONCENTRAZIONE: contiene 125 mg di fosfatidilserina per capsula di massima purezza invece di 100 mg. Con olio d'Oliva Vergine. Non contiene soia. Fosfatidilserina da lecitina di girasole. Una capsula della nostra fosfatidilserina Neuro 125 supporta la nostra salute e il nostro benessere. Affinché il cervello possa svolgere le sue funzioni in modo efficace, ha bisogno di un apporto regolare di energia e di alcuni nutrienti come la Fosfatidilserina.
  • ★ ASSORBIMENTO TOTALE: Neuro PS 125 offre fosfatidilserina pura e naturale in capsule liquide (softgel) con proprietà assorbibili 3x, aiutando a reintegrare i livelli di fosfatidilserina, con una maggiore assimilazione da parte del nostro corpo. Fino a 300 mg
  • ★ QUALITÀ PREMIUM: Tutti i nostri prodotti sono soggetti a severi controlli, oltre a costanti test in laboratori analitici. Con cui sono conformi alle normative UE. Prodotto senza glutine, senza magnesio stearato, senza soia e NON OGM (non geneticamente modificato). Fosfatidilserina
  • ★ MASSIMA BIODISPONIBILITÀ: Offriamo la massima purezza nella composizione di Kinoko life Neuro 125 Phosphatidylserine 125mg Pure in formato softgels, con questo massimo assorbimento da parte del nostro corpo, per aiutare le funzioni cognitive e cerebrali, poiché i livelli di fosfatidilserina diminuiscono naturalmente con l'età.
  • ★ OFFERTE E PROMOZIONI: Ti offriamo i migliori sconti per quantità, saldi o offerte. Non esitare a contattarci. In ogni caso, se sei già un cliente Kinoko Life e vuoi provare questo prodotto, scrivici e ti invieremo un buono sconto.
Fosfatidilserina 300mg, 60 capsule di Ashwagandha e Vitamina C 100mg per il sostegno cellulare. Arricchita con Astragin per favorire l’assorbimento, contrasta il cortisolo
  • 💊Alta concentrazione di FOSFATIDILSERINA 300mg: con capsula prive di agenti di rivestimento artificiali per favorire l’assunzione. Il Fosfolipide Fosfatidilserina mitiga la produzione di cortisolo, causa principale dello stress, aumentando così le capacità resistive dell’organismo
  • 🔍 Formulazione con ASTRAGIN: insieme alle Vitamine B1 e B12, favorisce l’assorbimento di tutti i principi attivi favorendo il massimo risultato. Studiato accuratamente nei nostri laboratori, l’integratore si dimostra un alleato per la memoria, le funzioni cognitive e la diminuzione dello stress psicofisico.
  • 🍊 Ashwagandha e vitamina C: Per incrementare le capacità adattive dell’organismo contro lo stress e per sostenere il benessere della cellula contro l’eccessiva produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
  • 💪Diminuisce l'accumulo di Grassi: Mitigando la produzione di cortisolo nel corpo evita l’accumulo adiposo di grasso dovuto a stress su fianchi e addome, riducendo anche il gonfiore intestinale.
  • 🇮🇹 MADE IN ITALY: Prodotto nei nostri Stabilimenti garantendo la Salute e il Benessere dei nostri clienti. La Ricerca e Composizione, dei nostri prodotti, vengono accuratamente studiate da tecnici specifici. Successivamente approvate dal MINISTERO DELLA SALUTE e regolarizzate secondo la Normativa Italiana.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it