Nootropi: significato, cosa sono, effetti collaterali e come trovare i più efficaci

La mente nasconde un potenziale incalcolabile, purtroppo ancora inespresso, ma alcuni prodotti possono aiutare a migliorare le capacità cognitive. Scopriamo i nootropi e gli integratori nootropici!

Sport, studio, lavoro e tutte le altre attività umane hanno bisogno di concentrazione, memoria e capacità di apprendimento, ma vengono ostacolate dalla stanchezza e dalle distrazioni.

L’aiuto giusto per migliorare le facoltà cognitive arriva dai nootropi o nootropics contenuti nei cosiddetti prodotti nootropici.

Nootropi: Significato e cosa sono

Il termine “nootropo” ha un significato chiarito dalla traduzione delle parole di origine greca dalle quali deriva: “nous” che significa “mente” e “tropos” che vuol dire “cambiare”.

Si chiamano nootropi (o erroneamente smart drugs) e non sono altro che sostanze potenzialmente capaci di migliorare le facoltà cognitive.

All’interno di questo gruppo di sostanze capaci di influenzare le capacità cognitive si possono distinguere i nootropi naturali e i nootropi di sintesi.

Perché non si può parlare di smart drugs? I nootropi non sono tossici, non hanno effetti collaterali gravi, non riservano effetti stupefacenti e non creano dipendenza

Al contrario nella categoria smart drugs rientrano le sostanze dall’azione stimolante, dai farmaci usati trattare i disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione alla nicotina. Creano assuefazione, dipendenza ed effetti collaterali.

Il motivo della confusione tra nootropi e smart drugs è legato alla definizione di “nootropo” fornita da Corneliu E. Giurgea, il primo chimico che sintetizzò il piracetam e delineò la nozione di “sostanza nootropa”.

È nootropa se migliora la comprensione e la memoria; sostiene le facoltà mentali anche in condizioni sfavorevoli; salvaguarda il cervello da traumi fisici o danni di origine chimica; migliora i meccanismi collegati alla zona corticale del cervello; allontana il rischio di tossicità ed effetto stupefacente.

In realtà ormai tutte le sostanze in grado di migliorare le capacità cognitive e non riservano grandi effetti collaterali possono essere definite nootrope.

Tipi di nootropi

L’allentamento dei parametri di classificazione delle sostanze nootrope ha permesso di includere anche superfood e integratori alimentari. Ma quanti tipi di nootropi esistono?

Cibi nootropi

Alcuni cibi riescono a influenzare le capacità cognitive e migliorare le performance mentali nelle attività umane.

  • Cioccolato fondente – Quando si mangia il cioccolato fondente ci si sente appagati e rilassati, ma sembra che la caffeina contenuta migliori le performance mentali e la teobromina possa addirittura proteggere la parte neuronale.
  • Caffè – Una tazza di caffè ci tiene svegli, aumenta l’attenzione e migliora i tempi di reazione. Tuttavia una quantità eccessiva potrebbe trasformarsi in motivo di nervosismo e danneggiare il sistema cardiovascolare.
  • Curcuma – Questa spezia è conosciuta per le qualità antinfiammatorie e antiossidanti, ma in pochi sanno che favorisce la produzione di nuovi neuroni e sviluppa effetti neuroprotettivi.
  • Tè verde – Oltre a essere un potente antiossidante, sembra capace di influenzare l’umore, l’attenzione e la memoria. A renderlo possibile è il mix di sostanze, tra le quali spiccano la caffeina, la L-teanina e i composti antiossidanti.
  • Mirtillo – Il mirtillo non è soltanto un toccasana per le vie urinarie ma, grazie alle sostanze antiossidanti, potrebbe migliorare le performance cognitive.

Farmaci nootropi

In commercio esistono tanti farmaci nootropi che, però, possono essere assunti soltanto dietro prescrizione di uno specialista.

Nella maggior parte dei farmaci nootropi utilizzati dai medici vengono sfruttati i nootropi più noti, il piracetam e il racetam.

Sostanze nootrope

L’accezione negativa dei nootropi e l’idea comune che sviluppino assuefazione e dipendenza deriva proprio dalle droghe.

Tra i nootropi illegali ci sono la cocaina, le anfetamine e l’LSD; cioè tutte quelle sostanze considerate nootrope che creano dipendenza e sviluppano effetti deleteri.

Integratori nootropi

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di integratori nootropi, cioè prodotti contenenti estratti di superfood e principi attivi di origine naturale.

Certo alcuni integratori nootropici sono ancora sottoposti al vaglio degli esperti, ma nascondono un grande potenziale sulle performance intellettuali.

Per esempio, le vitamine del gruppo B sarebbero capaci di evitare il danneggiamento intellettuale mentre la vitamina C sosterrebbe l’attività neurologica e svilupperebbe un’azione antiossidante benefica.

La L-teanina, aminoacido presente nel tè, sarebbe capace di migliorare la concentrazione e ridurrebbe lo stress.

Secondo gli studi, la creatinina potrebbe riuscire a potenziare la memoria a breve termine e a migliorare le performance intellettuali nelle persone stressate.

Gli acidi grassi Omega 3 potrebbero essere degli alleati preziosi per mantenere e migliorare le prestazioni intellettuali, specie nelle persone più anziane.

E ancora, i fosfolipidi fosfatidilserina e fosfatidilcolina avrebbero la capacità di favorire il multitasking e sviluppare un effetto antistress.

L’estratto vegetale Rhodiola rosea potrebbe comportarsi da toccasana sia per la memoria sia per gli stati ansiosi.

Come assumere nootropi?

I superfood e gli integratori nootropici possono essere usati per sostenere le performance del cervello in modo naturale. In entrambi i casi è importante non esagerare.

I nootropi funzionano davvero? Non esistono dati certi circa l’efficacia dei nootropi naturali sulle performance intellettive delle persone giovani e senza problemi. Diverso è il caso dei farmaci nootropici.

I cibi con effetto nootropo e gli integratori nootropici potrebbero avere un effetto più marcato soltanto se accompagnati da dieta varia ed equilibrata e stile di vita sano.

Sì al consumo moderato di curcuma, tè verde, cioccolato fondente e gli altri superfood nootropici e attenzione al riposo corretto (7-8 ore al giorno), allo stress e all’assunzione di alcool e sigarette.

In questo quadro le sostanze nootrope potrebbero riuscire a salvaguardare le capacità intellettuali e a ridurre le possibilità di soffrire di disturbi mentali negli anni futuri.

Nootropi: Effetti collaterali e controindicazioni

L’uso di superfood e integratori nootropici non riserva gravi effetti collaterali o controindicazioni, ma occorre non esagerare.

La maggior parte dei prodotti potrebbe portare a nervosismo, problemi gastrointestinali e reazioni allergiche. Inoltre potrebbero inficiare le terapie farmacologiche.

Come scegliere un prodotto nootropico

Non tutti i prodotti nootropici sono uguali e la valutazione di alcuni aspetti potrebbe aiutare a fare la scelta giusta. Ecco come fare:

  • Obiettivo – I nootropi hanno effetti positivi sulle prestazioni intellettuali, ma alcuni prodotti possono essere più efficaci di altri su obiettivi specifici. Per esempio, la Rhodiola rosea è perfetta per allontanare il nervosismo che mina la concentrazione, il mix di caffeina e L-teanina aumenta l’energia e l’attenzione mentre la creatinina e la vitamina C potrebbero potenziare la memoria.
  • Contaminazione – È sempre meglio scegliere prodotti di marchi affidabili per evitare di ritrovarsi facci a faccia con i rischi delle contaminazioni (es. pesticidi, tossine e metalli pesanti).
  • Cruelty free – Se si segue la filosofia cruelty free a tavola allora bisognerebbe strizzare l’occhio alle fonti alimentari usate per creare l’integratore nootropico. Attenzione anche all’involucro.
  • Allergeni – Le persone sensibili a uno o più allergeni dovrebbero fare attenzione all’INCI, ricercando la presenza di glutine, soia e altri ingredienti.
  • Prezzo – Il prezzo di un prodotto nootropico varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma solitamente l’acquisto online consente di ottenere un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Nootropi più potenti su Amazon

Quali sono i nootropi più efficaci? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma seguire i suddetti consigli può aiutare a compire la scelta giusta.

Per il resto è possibile acquistare i prodotto a base di nootropi in farmacia, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei prodotti nootropici migliori in circolazione e aiuta a trovare il prodotto giusto attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del prodotto nootropico migliore su Amazon abbiamo selezionato alcuni delle proposte più acquistate e apprezzate.

Nootropico Memoria Naturale. Caffeine, Bacopa, Ginko Biloba e Vitamine. Integratore Nootropico Concentrazione.Migliora l'umore e Memoria. Riduce Fatica e Stress Vegano 60 capsule N2 Natural Nutrition
  • 🚀NOOTROPO NATURALE: MIGLIORA LA MEMORIA, MIGLIORA LE PRESTAZIONI MENTALI E LA CONCENTRAZIONE: Il integratore Memoria Naturale contiene solo ingredienti naturali come Ginko Biloba, Bacopa, Caffeina, Tè Verde, Reishi e Vitamine del Gruppo B, che possono aiutare ad aumentare le capacità cognitive. Ginko Biloba stimola l'attività cerebrale, mentre la Bacopa Monnieri si distingue per il miglioramento della memoria, della concentrazione e dell'apprendimento.
  • 🧠AUMENTA LE PRESTAZIONI CEREBRALI, MIGLIORA IL RIPOSO E IL BENESSERE. FUNZIONI ANTISTRESS: L'Integratore Nootropo per la Memoria di N2 Natural Nutrition può essere utile per combattere la fatica e migliorare il sonno. Contiene anche il Reishi, che si distingue per le sue proprietà adattogene. Svolge un'azione regolatrice del livello energetico e fornisce energia in caso di esaurimento fisico e mentale.
  • 💊CAPSULE DI CLOROFILLA. SENZA GLUTINE E LATTOSIO: il nostro integratore di Nootropico Memoria viene fornito in capsule di clorofilla vegetale al posto delle compresse per fornire la massima concentrazione e purezza, minimizzando l'uso di agglomerati, massimizzando l'assorbimento dei principi attivi e riducendo l'irritazione intestinale.
  • 🌿CERTIFICATO VEGAN: Integratori 100% naturali, con certificazione VEGAN della The Vegetarian Society UK. Prodotti nei laboratori CE, sono conformi ai rigorosi standard e processi produttivi ISO 9001, FDA americana, GMP (Buone Pratiche di Produzione). Tutti i nostri ingredienti sono privi di sostanze transgeniche e sono Cruelty Free.
  • 📩GARANZIA DI SODDISFAZIONE: Per N2 Natural Nutrition la soddisfazione dei nostri clienti è la nostra raison d'être. Quindi, se avessi qualche domanda o suggerimento, non esitare a contattarci, il nostro team di nutrizionisti ed esperti sarà lieto di offrirti la migliore soluzione nel più breve tempo possibile.
Nootropico Naturale XL 60 Capsule | con Caffeina, Ginkgo Biloba, Tirosina, Teanina, Bacopa Monnieri e Vitamine | Formula per l'Energia, la Concentrazione e l'Agilità Mentale
  • 🧠NUTI IL TUO CERVELLO e potenziane le funzioni cognitive come la concentrazione, la memoria e la motivazione con un integratore 100% naturale che sarà la spinta mattutina ideale per ottimizzare la tua giornata
  • 🌿 PER LA MEMORIA: una sinergia di piante ed erbe medicinali con aminoacidi noti che potenziano le tue capacità mentali e le funzioni di apprendimento e memoria, fornendo tutto ciò di cui il tuo cervello ha bisogno per funzionare al meglio
  • 📝 ATTENZIONE E LUCIDITÀ MENTALE: essere mentalmente attivi, energici e concentrati aiuta a essere più efficienti durante la giornata, a risolvere compiti complessi e difficili, ottenendo il meglio da se stessi
  • ☕ ENERGIA - MEGLIO DEL CAFFÈ E SENZA EFFETTI COLLATERALI: il nootropo NutriBrain contiene una formulazione sinergica di L-teanina e caffeina per darti tutta l'energia della caffeina senza alcuna sensazione di malessere, di nervosismo e di agitazione.
  • 🔬SUPPORTATO DA UN'AMPIA LETTERATURA SCIENTIFICA: ·Caffeina ·L-tirosina: aumenta l'attenzione e il tono dell'umore ·Bacopa Monnieri: riduce lo stress. ·Ginkgo biloba: migliora la memoria ·L-teanina: fornisce concentrazione ed energia rilassata.
ProMind | 7 INGREDIENTI NOOTROPICI FOCUS | CONCENTRAZIONE | MEMORIA | INTEGRATORE ALIMENTARE con Ginkgo Biloba per la MEMORIA e la CONCENTRAZIONE - 100% Naturale
  • ✅ ProMind è un INTEGRATORE NOOTROPICO PER MEMORIA E CONCENTRAZIONE. Diventa la persona che aspiri di essere. La nostra formula ABY include i 7 ingredienti nootropici attivi. Il nostro Nootropico è stato creato per supportare la normale attività cognitiva.
  • ✅ OTTIMO PER I MANAGER che hanno bisogno di prendere decisioni importanti o devono essere concentrati nel loro lavoro. Queste persone, avendo una posizione aziendale di alto livello, hanno bisogno di mantenere un NORMALE LIVELLO DI CONCENTRAZIONE durante tutto il giorno, o hanno bisogno di MANTENERE le loro abilità COGNITIVE per un incontro di lavoro importante.
  • ✅ Perfetto Integratore Nootropico per gli STUDENTI, che devono affrontare gli esami universitari. ProMind supporta il normale livello di CONCENTRAZIONE e ATTENZIONE.
  • ✅ 7 INGREDIENTI NOOTROPICI: OFFRIAMO 7 INGREDIENTI NOOTROPI ATTIVI nella nostra ABY-nootropico-Formula. La nostra formula per ProMind nootropico e' appositamente bilanciata PER SUPPORTARE la tua mente IN OGNI occasione dove c'e' da dare il massimo.
Zenement | Nootropico, con Ginkgo Biloba, Bacopa, Teanina, Tirosina e Vitamine B, 120 Capsule | Memoria, Concentrazione, Agilità Mentale | Vegano, senza additivi, senza allergeni, non OGM
  • 👌🏽 NOOTROPICO CON GINKGO BILOBA, BACOPA, TEANINA, TIROSINA E VITAMINE B: Per migliorare la memoria, la concentrazione e l'agilità mentale. Ideale per anziani, studenti e per migliorare il rendimento sul lavoro.
  • 🔝 LA FORMULAZIONE PIÙ COMPLETA SUL MERCATO: Formulazione unica creata da Zenement con Ginkgo, Bacopa, Teanina, Tirosina, Vitamine B e C e Caffeina. Ogni bottiglia contiene 120 capsule, una fornitura di 4 mesi, molto più della concorrenza.
  • 🍀 100% VEGANO E SENZA ADDITIVI: Ingredienti non OGM e nessun additivo inutile, come stearato di magnesio, biossido di silicio, biossido di titanio, aromi artificiali, colori artificiali o dolcificanti. Senza glutine, lattosio o soia.
  • 🔐 QUALITÀ PREMIUM: Made in Spain seguendo i più severi controlli di qualità e sicurezza e partendo dagli ingredienti più puri. Seguiamo il rigoroso protocollo di buone prassi di produzione (GMP in inglese). Prodotto notificato al ministero della salute.
  • ❤️ SODDISFAZIONE GARANTITA AL 100%: Se non sei completamente soddisfatto, ti rimborseremo i tuoi soldi!
NOOTROPICO POTENTE | Vitastrong Brainbooster | Rimani Concentrato Per Ore | Aumenta la Memoria, Mantieni la Concentrazione e il Focus Mentale | Per Lavoratori Full Time, Gamer, Studenti
  • ✅ VitaStrong BrainBooster è un potente integratore naturale per la memoria, la concentrazione e le capacità cognitive, essenziale per chi ha bisogno di mantenere un alto livello di concentrazione per più ore consecutive (studenti, gamers, lavoratori)
  • ✅ Totalmente naturale, ha al suo interno il Coenzima Q10, la Carnitina, la caffeina, le vitamine del gruppo B e Acido Folico che contribuiscono a migliorare le facoltà cognitive migliorando, di conseguenza, le prestazioni nel lavoro e nello studio.
  • ✅ La caffeina stimola naturalmente il sistema nervoso centrale con una conseguente riduzione del senso di stanchezza e mantenendo allo stesso tempo alto il livello di allerta. Fondamentale per chi ha bisogno di rimanere concentrato per diverse ore.
  • ✅ Le vitamine del gruppo B mantengono il cervello sano, prevenendo l’invecchiamento cerebrale, aiutando a preservare l’energia nel corpo ma anche potenziando la memoria.
  • ✅ Concentrazione e memoria a livelli altissimi grazie a questo potente integratore per il cervello. Già dalla prima assunzione ti sembrerà di avere un cervello nuovo! Porta le tue prestazioni ad un livello mai visto, in maniera totalmente naturale.
NOOTROPICO Vegavero® | Con Fosfatidilserina, Ginkgo Biloba, Escolzia (Papavero), Bacopa, DHA (Omega 3), Hericium, B5 e B6 | Concentrazione e Memoria | 120 capsule | Vegan
  • 🧠 NOOTROPICO MEMORIA: Il cambiamento cognitivo è un processo normale dell'invecchiamento. Le funzioni cognitive più comunemente colpite dall'età sono la memoria e la concentrazione. Per questo abbiamo sviluppato un integratore nootropico che contribuisce alle normali capacità cognitive e psicologiche.
  • ⭐ INGREDIENTI DI QUALITÀ: il nostro integratore combina estratti di Papavero Californiano o Escolzia, Hericium (con 30% di polisaccaridi), Bacopa monnieri (con 30% di bacosidi), Ginkgo biloba con Fosfatidilserina, Omega 3 vegan (DHA) e vitamine B5 e B6.
  • 🔎 SENZA ADDITIVI: Il nostro prodotto è privo di additivi, non OGM e adatto ai vegani. Per confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 3 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO COMPLEX: è sinonimo di prodotti unici, creati per soddisfare gli stili di vita e le esigenze quotidiane dei nostri clienti. Vi offriamo combinazione uniche di ingredienti, create con grande passione dal nostro team di esperti nutrizionisti. Sviluppiamo i nostri prodotti in base alle conoscenze mediche tradizionali ed alle scoperte scientifiche più recenti. Vegavero Complex - per noi è sinonimo di prodotti realizzati con combinazioni di materie prime naturali e di alta qualità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
MINFIRE – Nootropico naturale senza caffeina Favorisce la concentrazione, memoria, motivazione. Bacopa monnieri, Lion´s Mane, Tè verde, Ginkgo biloba, Colina, Fosfatidilserina - 60 capsule
  • ➤ MINFIRE è un integratore alimentare 100% naturale con ingredienti nootropici con proprietà neuroprotettive e cognitive scientificamente provate. MINFIRE è progettato per migliorare la concentrazione, la memoria, le prestazioni intellettuali, promuovere le funzioni cognitive e proteggere il cervello, agendo nella prevenzione dei meccanismi che innescano il deterioramento cognitivo.
  • ➤ FORMULA NOOTROPICA SENZA CAFFEINA: Adatto per un uso a lungo termine. Non influisce sulla qualità del sonno. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) raccomanda di non consumare più di 400 mg di caffeina al giorno. Quindi se bevi già molto caffè, se consumi altri integratori ricchi di caffeina durante la giornata, o se ti senti un po 'a disagio con prodotti ricchi di questa sostanza, allora MINFIRE è stato sviluppato appositamente per te.
  • ➤ COMPOSIZIONE: Combina i principi attivi di 4 estratti concentrati, 2 fonti naturali di neurotrasmettitori e 1 importante costituente della materia grigia del cervello: Bacopa monnieri (50% bacosidi), Criniera di leone (Hericium erinaceus), Tè verde (Camellia sinensis, 50 % EGCG, senza caffeina), Ginkgo biloba (24% flavoni glicosidi, 6% terpene lattoni), Colina bitartrato, L-tirosina e 20% Fosfatidilserina (di origine vegetale).
  • ➤ ADATTO PER VEGANI E VEGETARIANI-SENZA GLUTINE: Realizzato esclusivamente con ingredienti di origine vegetale, che lo rende ideale per vegani e vegetariani. Privo di ingredienti geneticamente modificati (OGM). Senza glutine. Non irradiato. Senza zuccheri aggiunti.
  • ➤ QUALITÀ NUTRIBIOLITE: Prodotto in Spagna secondo i migliori standard di qualità GMP / ISO e certificato secondo i protocolli di qualità più severi, dall'origine al prodotto finale. NUTRIBIOLITE offre integratori alimentari di alta qualità basati sulla moderna ricerca scientifica nel campo della nutrizione.