E’ terminata l’ultima giornata del weekend in Austria, sul circuito di Spielberg. La Mercedes ha realizzato una prestazione sottotono rispetto alle precedenti otto uscite. Nessuno dei suoi piloti è terminato nelle prime due posizioni, Bottas terzo ed Hamilton quinto.

Fonte: Twitter Hamilton
Il campione del mondo in carica ammette come la vettura non sia stata competitiva, soprattutto rispetto alle altre gare. Questo non toglie che il mondiale è sempre saldamente nelle sue mani:
“Non credo che ci sia bisogno di cancellare questa gara. Sono arrivato quinto, ho fatto dei buoni punti per il mondiale e voltiamo pagina. Noi abbiamo avuto un problema con il surriscaldamento, mentre Ferrari e Red Bull non lo hanno avuto. Avevamo un buon passo, però non abbiamo potuto competere con gli altri. Una questione legata estremamente a questa pista”.

Fonte: Twitter Bottas
Il suo compagno di squadra Bottas, invece, ha avuto poco da recriminare per via della superiorità di Ferrari e Red Bull qui in Austria. Mai è veramente riuscito ad impensierire i due leader della corsa e in compenso è riuscito a tenere dietro un arrembante Vettel:
“Abbiamo ottenuto il massimo oggi . Ci aspettavamo che la gara fosse complicata, ma si è rivelata ancora più difficile di quanto previsto: non potevamo usare tutte le modalità del motore e ho dovuto gestire le temperature per la maggior parte della gara, rendendo sia la difesa che l’attacco molto difficili, ma bisogna guardare gli aspetti positivi. Indagheremo comunque e spero che torneremo più forti a Silverstone”.
In compenso è riuscito a rosicchiare qualche punto al suo compagno di squadra per la classifica mondiale (5) che lo proiettano a -31 dal leader del mondiale Hamilton. Ci sono altri 12 gran premi da combattere, quindi la lotta è tutta aperta.