Damiana: funziona davvero? A cosa serve, effetti benefici, quando prenderla e come scegliere l’integratore

La natura è una fonte inesauribile di risorse benefiche per la salute e il benessere e il mondo degli integratori ne ha fatto tesoro. Scopriamo la damiana integratore!

I rimedi della nonna hanno avuto il merito di accendere l’attenzione sulle proprietà delle piante officinali e sui loro potenziali benefici per il benessere generale.

Tra queste le piante officinali protagonista di molti rimedi naturali c’è la damiana, una pianta affascinante con una lunga storia di utilizzo tradizionale per le sue proprietà terapeutiche

Cos’è la damiana?

La damiana o Turnera diffusa è una pianta perenne che cresce spontaneamente nelle regioni tropicali dell’America centrale, del Sud America, del Messico e delle Indie Occidentali.

Si tratta di una specie rigogliosa molto affascinante e attrae l’attenzione con la sua bellezza e il suo profumo delicato.

È caratterizzata da foglie piccole e lucide di forma ovale che si dispiegano su rami sottili e leggermente flessibili. Può raggiungere un’altezza di circa un metro, con fiori gialli o giallo-crema che sbocciano dal centro delle foglie. I fiori, delicati e profumati, hanno petali arrotondati che si aprono come piccole stelle, emanando un’essenza dolce e invitante.

Ciò che la rende ancora più affascinante sono i suoi frutti, cioè piccole capsule a forma di baccello contenenti numerose piccole e sottili semi che si sviluppano dopo la fioritura. I semi, di colore bruno scuro, possono essere utilizzati per coltivare la pianta o per scopi medicamentosi.

Oltre alla sua bellezza estetica, la Turnera diffusa è stata apprezzata per le sue proprietà terapeutiche per secoli. Le foglie della pianta contengono una varietà di composti bioattivi, tra cui flavonoidi, terpeni e oli essenziali, che le conferiscono le sue proprietà medicinali. Non a caso è stata usata secoli dalle popolazioni indigene come tonico, afrodisiaco e stimolante.

Come coltivare la damiana

Coltivare la damiana può essere un’esperienza gratificante per gli amanti delle piante e per coloro che desiderano sperimentare le sue potenziali proprietà terapeutiche.

La Turnera diffusa si adatta a diversi tipi di terreno e può crescere sia in zone soleggiate che in zone semi-ombreggiate. La sua resistenza e la sua capacità di adattamento la rendono una pianta robusta e versatile.

Prima di tutto è bene avere a disposizione un terreno fertile e ben drenato per scongiurare i ristagni d’acqua che potrebbero danneggiare le radici della pianta.

Si può partire dal posizionamento di semi o dal trapianto di piantine già sviluppate in un terreno allentato con un rastrello: i semi vanno messi direttamente nel terreno coprendoli leggermente con uno strato sottile di terra mentre le piantine vanno messe in buche di dimensioni adeguate e piantate compattando il terreno intorno alle radici.

La pianta richiede una regolare irrigazione per mantenere il terreno umido, ma non bisogna scivolare nell’eccesso di acqua che potrebbe causare il marciume delle radici. Quindi, occorre innaffiare regolarmente durante la stagione di crescita e ridurre leggermente l’irrigazione durante i periodi di riposo invernale.

La Turnera diffusa è relativamente resistente e richiede poca manutenzione. Tuttavia, potrebbe essere necessario rimuovere le erbacce intorno per prevenire la competizione per i nutrienti. Inoltre, potrebbe essere utile potarla leggermente per mantenere una forma compatta e rimuovere eventuali rami secchi o danneggiati.

Le foglie e i fiori della damiana possono essere raccolti staccandoli o usando delle forbici adatte e messi a essiccare su un vassoio in un ambiente fresco, asciutto e ben ventilato per una o due settimane. L’obiettivo è poter usare le foglie e i fiori essiccati per preparare infusi, tè o estratti.

Damiana: Proprietà e benefici

La Turnera diffusa contiene una combinazione unica di composti bioattivi che conferiscono alla pianta le sue proprietà medicinali. Questi includono flavonoidi, terpeni, tannini e oli essenziali. Ecco a cosa serve la damiana esattamente:

  • Afrodisiaco – Come già accennato, la damiana è un afrodisiaco (non a caso è stata tradizionalmente utilizzata per aumentare il desiderio sessuale e migliorare le prestazioni). Si ritiene che agisca aumentando il flusso sanguigno verso le zone genitali e stimolando la risposta sessuale.
  • Antiossidante – La pianta contiene una varietà di composti antiossidanti, come i flavonoidi, che possono contribuire a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Gli antiossidanti possono aiutare a prevenire l’invecchiamento precoce, ridurre l’infiammazione e sostenere la salute generale.
  • Energizzante – Secondo gli esperti, potrebbe contribuire a migliorare l’energia, la concentrazione e l’umore, aumentando la vitalità generale.
  • Rilassante e antistress – È conosciuta per le sue proprietà rilassanti e antistress. Può aiutare a ridurre l’ansia, la tensione e il nervosismo, favorendo una sensazione di calma e benessere generale.
  • Digestiva – Spesso la pianta viene utilizzata per favorire la digestione e ridurre i disturbi gastrointestinali come il gonfiore, i crampi e la stitichezza. Le sue proprietà carminative e digestive possono favorire il benessere del sistema digerente.

Integratori a base di damiana

In commercio esiste una vasta gamma di integratori a base di damiana sotto forma di capsule, compresse o estratti liquidi.

L’uso della damiana integratore può essere utile a gestire alcuni disturbi lievi, ma è importante tenere a mente che le evidenze scientifiche sono limitate per poter dire con certezza che la damiana funziona davvero.

Considerando le proprietà della damiana e i suoi effetti, questo integratore può essere usato come un sostegno naturale per la salute sessuale, come aiuto rilassante in caso di ansia e nervosismo e come supporto digestivo in caso di problemi digestivi e disturbi gastrointestinali.

Per quanto riguarda dosaggi e quando prendere la damiana, invece, è necessario seguire le indicazioni del produttore o di un esperto. In generale, è consigliabile iniziare con dosaggi più bassi e aumentare gradualmente, se necessario, per valutare la risposta individuale.

Damiana: Effetti collaterali e controindicazioni

L’uso di Turnera diffusa è sicuro e non comporta effetti collaterali particolari, specie se assunto nei dosaggi e nelle modalità consigliate.

In caso di sovra dosaggio o sensibilità personali si potrebbe andare incontro a disturbi gastrointestinali come nausea, vomito e diarrea.

L’uso prolungato o l’assunzione di dosi elevate di damiana potrebbero causare dolori alla prostata e/o effetti sul sistema nervoso centrale, come agitazione, irritabilità o ansia.

È meglio non assumere questo genere di integratori in caso di gravidanza e allattamento in quanto non esistono evidenze sufficienti sulla sua sicurezza in queste fasi delicate della vita.

Inoltre la pianta potrebbe interagire con alcuni farmaci, tra i quali ci sono i medicinali presi per gestire problemi di pressione sanguigna, diabete, disturbi ormonali o disturbi psichiatrici.

No all’uso della damiana in caso di ipertensione o ipotensione perché la pianta potrebbe avere un effetto sulla pressione sanguigna.

Questo tipo di prodotti deve essere off-limits per tutti coloro che sono allergici alla damiana o comunque alle piante della stessa famiglia, come l’assenzio o la margherita.

Cosa succede se si fuma la damiana? Fumare la Turnera diffusa è una pratica che alcune persone adottano per sfruttare i suoi potenziali effetti stimolanti e rilassanti. Tuttavia, è importante essere consapevoli dei potenziali rischi e delle conseguenze associate al fumo della pianta (eventuali danni ai polmoni causati da sostanze irritanti, dipendenza psicologica ed effetti collaterali simili a quelli dell’assunzione orale).

Come scegliere un integratore a base di damiana

Non tutti gli integratori sono uguali e valutare alcuni aspetti in base alle esigenze personali può aiutare a trovare il prodotto giusto. Ecco da dove iniziare:

  • Tipologia – In commercio si trovano integratori di damiana sotto forma di capsule, compresse ed estratti liquidi, ma la scelta dipende dall’obiettivo da raggiungere e dalle abitudini personali: le capsule e le compresse offrono un dosaggio predefinito ma potrebbero essere difficili da deglutire per qualcuno mentre gli estratti liquidi possono essere aggiunti a bevande o consumati direttamente ma potrebbero essere difficili da trasportare fuori casa.
  • Componenti extra – Solitamente i prodotti contengono esclusivamente Turnera diffusa, ma non mancano proposte che associano la pianta ad altri componenti in grado di completarne e potenziarne l’azione. Qualche esempio? Il ginkgo biloba, il maca, il ginseng o la muira puama. In questo caso è bene tenere a mente l’obiettivo da raggiungere e le sensibilità personali.
  • Allergeni – La produzione di questi integratori in stabilimenti in cui si producono altri prodotti potrebbe comportare la contaminazione di alcuni degli allergeni più comuni (es. lattosio, glutine e soia). In caso di sensibilità o allergie particolari è meglio leggere con attenzione l’INCI.
  • Prezzo – Il prezzo degli integratori cambia in base alle caratteristiche e alla marca, ma può essere ammortizzato dai vantaggi dell’acquisto online.

Migliori integratori di damiana su Amazon

Qual è il miglior integratore di damiana? Dipende. La risposta dipende dalle esigenze personali, ma la valutazione dei suddetti suggerimenti può aiutare a fare la scelta giusta.

Dove si può trovare la damiana? In ogni caso è possibile acquistare un prodotto di questo tipo in farmacia, in erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni dei prodotti migliori sul mercato e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi a trovare il miglior integratore con damiana su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate.

Fitofarmaceutica Damiana - 60 Capsule Gelatina Vegetale
  • Utile per favorire il benessere del corpo
  • Con gelatina vegetale
  • Materiale di cui è composto il prodotto: Pet-Carta
Offerta
ERBA VITA Integratore Alimentare di Damiana - 60 Capsule - Utile in caso di stanchezza
  • BENEFICI: contrasta la stanchezza fisica e mentale e favorisce la tonicità
  • CAPSULE MONOPLANTA: Le capsule Monoplanta di Erba Vita sono una linea di integratori alimentari in capsule di origine vegetale, che garantiscono l’apporto costante dei principi attivi e una qualità inalterata nel tempo
  • FORMATO: confezione da 60 capsule facilmente ingeribili
  • COME USARLO: Si consiglia di assumere 2 capsule al giorno, preferibilmente al mattino e nel primo pomeriggio, con acqua
  • ERBA VITA: Dal 1982, siamo specializzati nella produzione di integratori alimentari a base vegetale La tradizione fitoterapica, il rigore del metodo scientifico e le più avanzate tecnologie si fondono in un perfetto equilibrio
DAMIANA & MUIRA PUAMA Pastiglie - 50 g
  • Composto da piante ad azione tonica
  • Contrasto della stanchezza fisica e mentale
  • Sostiene la libido
  • Sostiene la libido e contrasta l'ansia sessuale
  • Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura
Offerta
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Damiana Estratto Integrale Liquido Analcoolico - 200 ml
  • Pianta ad azione tonica
  • Contrasto della stanchezza fisica e mentale
  • Favorisce la funzione digestiva
  • Ansia sessuale; sapore leggermente amaro; suggerito per lunghi periodi
  • Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura
Integratore 100% Naturale con MACA, e DAMIANA, Utili per la funzione delle vie urinarie,e con GINKO- Azione Tonica e di sostegno - 50 capsule
  • I principi attivi della MACA e del GINKGO aiutano a dare sostegno all’organismo.
  • La DAMIANA agisce sul drenaggio dei liquidi e sulla funzionalità delle vie urinarie con beneficio anche sulla sfera sessuale, specie maschile.
  • Gli integratori della linea Giubileo Botanicals sono 100% VEGANI, formulati con composti di estratti concentrati e titolati di piante medicinali. La concentrazione di principio attivo della pianta è massima e costante nel tempo. Questo integratore contiene 50 CAPSULE per 50 giorni di trattamento. Si consiglia l'assunzione di 1 o 2 capsule al giorno a stomaco vuoto, anche per periodi prolungati. Senza glutine e senza lattosio.
  • La Dottoressa Giubileo e il suo team formulano ciascun integratore senza mai perdere di vista la naturalità, la qualità e la sicurezza, al fine di tutelare la salute di ogni cliente. L'integratore non contiene glutine né lattosio.
  • La linea di integratori Giubileo Botanicals nasce dall'esperienza di farmacisti, guidati dalla Dottoressa Elisa Giubileo, che da decennisi dedicano al settore della fitoterapia con passione, ricerca e studio continuo. Tutti gli integratori sono formulati a partire dall'attento ascolto delle esigenze delle persone.
DRENAX FORTE MIRTILLO e UVA 750ML
  • Modalità d’uso: Per sfruttare appieno i benefici del prodotto si consiglia l’assunzione di 25-30 ml di prodotto, diluiti in un litro d’acqua naturale da bersi durante la giornata.
  • Avvertenze: Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non assumere in gravidanza ed allattamento. I complementi alimentari non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un corretto stile di vita.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Bonus FreeBet 500€
fino a 500€ in FreeBet a partire dal primo deposito

Puoi giocare solo se sei maggiorenne – Il gioco può causare dipendenza

Caratteristiche:
Triplo Bonus!
5€ in Bonus Scommesse +20€ in Game Bonus

Fino a 100€ Sul Primo Deposito - Codice Bonus ITA125

William Hill si impegna a sostenere il Gioco Responsabile

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus del 50% fino a 100€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Consulta le probabilità di vincita sul sito di ADM.

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it
Non perdere le ultime news! Vuoi ricevere gli aggiornamenti e le ultime news? No Certo