Calendula pianta in capsule o tintura madre: proprietà, a cosa serve e guida alla scelta

Gli integratori naturali promettono di aiutarci a gestire i piccoli disturbi quotidiani e a scongiurare un peggioramento. Oggi conosciamo meglio la calendula integratore.

Super food, erbe officinali, spezie: la Natura ci offre tantissimi aiuti naturali ai piccoli problemi e ai disturbi lievi. Tuttavia ci vuole una buona dose di costanza e pazienza per ottenere i benefici desiderati.

Al contrario il mondo degli integratori prende il meglio degli aiuti naturali offrendo soluzioni più concentrate ed efficaci. Un esempio? I prodotti a base di calendula.

Questa pianta viene utilizzata da sempre per via delle sue proprietà antispasmodiche e del suo potere antinfiammatorio. Scopriamo per cosa fa bene la calendula.

Calendula pianta

Prima di scoprire perché e quando usare gli integratori è bene fare un passo indietro e capire l’origine di questo aiuto naturale.

La Calendula officinalis o semplicemente calendula è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Asteraceae e originaria delle aree mediterranee.

A tal proposito è molto facile trovare la calendula selvatica nelle regioni meridionali o piantare la calendula e metterla a coltivazione grazie al clima temperato (rigorosamente esposte alla luce del sole e in terreni privi di ristagni d’acqua).

Allo sguardo si presenta come una pianta con radice fittonante (radice principale radicata nel terreno e radici secondarie), fusto con ramificazioni che superano i 50 centimetri, foglie spesse e fiori di colore giallo-arancio in capolini.

La pianta deve il suo nome proprio per la caratteristica di fiorire tutto l’anno (e in particolare il primo giorno del nome): “calendae” da cui deriva calendula ha il significato di “primo giorno del mese”.

Qualcuno la chiama ancora “erba del sole” perché i fiori si aprono di mattina e si chiudono dopo il tramonto. Secondo la tradizione contadina sarà una giornata piovosa se non dovessero schiudersi al mattino.

È nota anche con il nome “Marygold” o “oro di Maria” per via della sua capacità di alleviare i dolori del flusso mestruale femminile. C’è anche chi crede si chiami così per la tradizione cristiana di donare questi fiori alla Madonna allo scopo di allontanare il diavolo.

In passato è stata chiamata anche “zafferano dei poveri” in quanto la popolazione più povera era solita usare i fiori di calendula per insaporire le pietanze al posto dello zafferano.

Calendula: Proprietà e benefici

Le proprietà della calendula sono legate alle sostanze interessanti dal punto di vista fitoterapico e cosmetico contenute principalmente nei fiori giallo-arancio: aminoacidi, antiossidanti, flavonoidi, tannini, carotenoidi, oli essenziali, steroli e vitamina C. Ma la calendula, a cosa serve esattamente?

  • Antispasmodico – Il mix mucillagini sviluppa un’azione antispasmodica in presenza di irritazioni delle mucose dovute a gastrite, colite e ulcere.
  • Antinfiammatorio – Il contenuto di sostanze antinfiammatorie (flavonoidi, vitamina C e altri) contrasta gli stati infiammatori e facilita la guarigione.
  • Antibiotico – La combinazione di flavonoidi e saponine sviluppa un’azione antibiotica contro vari microorganismi (Staphylococcus aureus e Streptococcus betahaemolyticus).
  • Cicatrizzante – Il mix di sostanze genera un’azione cicatrizzante in grado di stimolare la riparazione dei tessuti.
  • Lenitivo – Il pool di principi attivi sviluppa un’azione lenitiva che disinfiamma la pelle in caso di pelle secca e screpolata o arrossata, irritazioni o scottature.
  • Antiage – Da un lato i composti antiossidanti combattono l’azione dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare mentre dall’altro lato la vitamina C promuove la produzione di collagene.
  • Emmenagogo – La pianta viene utilizzata per regolarizzare l’arrivo del menarca e favorire il flusso mestruale in caso di ipomenorrea.
  • Anticolesterolemico – Le ricerche hanno sottolineato la capacità della pianta di ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” e quindi di tenere sotto controllo l’accumulo di placche aterosclerotiche.

Calendula: capsule, gocce, crema e olio

Il mondo degli integratori non poteva non sfruttare le proprietà della pianta trasformandola in integratori sotto forma di capsule o tintura madre di calendula.

Quando si usa la calendula? Questi prodotti sono perfetti per combattere i problemi della pelle (foruncoli, acne e macchie), le irritazioni dovute a gastriti, coliti e ulcere e gestire la pressione arteriosa.

La cosiddetta “erba del sole” sotto forma di integratore è sicuramente la soluzione più efficace e veloce perché agisce dall’interno e arriva al cuore del problema. Tuttavia i fiori e le foglie vengono usati anche per la produzione di altri prodotti, dalla pomata di calendula all’olio di calendula.

  • Crema – Si può acquistare già pronta all’uso o prepararla versando qualche cucchiaio di fiori di un barattolo di vetro, aggiungendo un po’ di olio di oliva, chiudendo e lasciando macerare per 4-5 giorni al sole: la calendula in crema è ideale per la cura della pelle.
  • Infuso – L’infuso si prepara lasciando i fiori in infusione in acqua bollente e filtrando la soluzione. Può essere assunta come una normale tisana oppure utilizzata per fare degli impacchi localizzati. Va bene anche per fare risciacqui in caso di gengiviti.
  • Olio – L’olio di calendula si prepara mettendo i fiori secchi in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, agitandolo ogni giorno, filtrandolo con un colino a maglie stette dopo 30 giorni, spremendo il residuo e conservarlo in una bottiglia di vetro scuro.

Modalità d’uso

La modalità d’uso e i dosaggi cambiano da prodotto a prodotto e da problematica a problematica, ma occorre sempre seguire le indicazioni del produttore o di un esperto.

Ad ogni modo può essere usata sia internamente (calendula in gocce, capsule e infuso) che esternamente (impacchi, olio e crema di calendula).

Calendula: Controindicazioni

L’uso dell’integratore è ben tollerato e sicuro e non sono stati riscontrati particolari effetti collaterali o controindicazioni.

È meglio evitare i prodotti contenenti questa pianta in caso di allergie conclamate alle piante appartenenti alla Asteraceae/Compositae (di cui fanno parte anche l’Echinacea e la camomilla).

No alla calendula in caso di gravidanza e allattamento perché potrebbe causare problemi e addirittura aborti spontanei.

Come scegliere l’integratore di calendula

Gli integratori sotto forma di capsule e tintura madre sono tra i prodotti a base di calendula più apprezzati, ma scegliere quello giusto non è sempre facile.

L’unico modo per essere sicuri di scegliere il prodotto giusto è valutare alcuni aspetti strizzando l’occhio alle esigenze personali. Ecco cosa prendere in considerazione:

  • Tipologia – Se parliamo di integratori (formule per uso interno) allora bisogna scegliere tra capsule e tintura madre valutando i pro e i contro di ogni soluzione: le capsule sono predosate e trasportabili facilmente ma potrebbero essere difficili da deglutire in alcuni casi mentre la tintura madre è semplice da assumere ma potrebbe non essere facile da dosare e assumere fuori casa.
  • Composizione – In commercio si trovano integratori di calendula e prodotti a base di calendula e altri ingredienti. Quale scegliere? È sufficiente valutare la composizione guardando all’obiettivo da raggiungere e a eventuali allergie.
  • Allergeni – La pianta è off-limits per chi è allergico alle Asteraceae/Compositae, ma gli integratori contenenti altri ingredienti potrebbero racchiudere anche altri allergeni. Occhio all’INCI.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore cambia in base alle caratteristiche e alla marca, ma può essere “tagliato” sfruttando l’acquisto online.

Migliori integratori di calendula su Amazon

Qual è il miglior integratore di calendula? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Per il resto è possibile acquistare questo tipo di prodotti in farmacia, in erboristeria oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon propone alcuni degli prodotti migliori in commercio e aiuta a scegliere tenendo presente informazioni, recensioni e offerte.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di calendula su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate dai consumatori.

Calendula (Calendula officinalis) capolini (fiori) Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 120 ml | Integratore alimentare | Vegano
  • Calendula (Calendula officinalis) capolini (fiori) Tintura Madre, estratto concentrato 1:10. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Notificata come integratore alimentare in Italia al Ministero della Salute. Made in Italy.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Calendula in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 200 mg di Calendula. Macerato glicerico o estratto fluido puro di Calendula (Calendula officinalis) capolini (fiori) in gocce.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell'importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura, produciamo i prodotti in Italia, e provvediamo a registrarli presso il Ministero della Salute.
  • NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Luteina 40mg con Zeaxantina 8mg dall'Estratto di Calendula 120 Capsule Vegane 200mg, Certificato di analisi di AGROLAB Germania, Supporto per Occhi e Vissioni
  • TUTTI I CERTIFICATI DI ANALISI sono condotti da laboratori terzi AGROLAB GERMANIA. Certificato incluso
  • PERCHÉ LE CAPSULE E NON LE COMPRESSE? Le capsule sono prive di agenti di rivestimento artificiali che si trovano nelle compresse e quindi non hanno il gusto o il retrogusto sgradevole delle compresse. Forniscono anche la massima protezione per gli ingredienti sensibili
  • 120 SERVIZI PER CONTENITORE - Offriamo 120 capsule per contenitore, offrendo un valore imbattibile rispetto ai nostri concorrenti
  • 4 MESI DI SCORTA
  • L'AZIENDA È CERTIFICATA come leader di classe "A" nella sua categoria dimensionale e nel suo settore di attività. Prodotto secondo un rigoroso codice di pratica GMP
ERBOTECH, Tintura Madre di Calendula, Tintura Madre Analcolica a Gocce da Diluire in Acqua, Vegan, non Deriva da Piante OGM, Made in Italy, 100 ml
  • 📦 CONTENUTO - A casa riceverai una pratica confezione di tintura madre di Calendula a gocce da diluire in acqua, 100 ml. Tutte le tinture madri sono realizzate con estratto di glicerina, di origine vegetale, derivata da doppia distillazione, pura quindi al 100% dolce di sapore, con basso apporto calorico.
  • 💜 FIORI DI CALENDULA - I fiori di Calendula sono naturalmente ricchi di carotenoidi, flavonoidi , triterpeni. Sostanze aventi benefiche attività biologiche. L’estratto glicerico contribuisce ad un’azione emoliente e lenitiva della mucosa orofaringea, contrasta i disturbi del ciclo mestruale, aiuta a mantenere la funzionalità del sistema digerente e dell’apparato genitale femminile, calma le infiammazioni della bocca e del mal di gola.
  • 🍃INGREDIENTI - Glicerina vegetale, acqua pura, Calendula (Calendula officinalis L.)fiori (15%), correttore di acidità: acido citrico, conservanti: potassium sorbate, Sodium benzoate
  • 🔍 COME SI UTILIZZA - Per adulti 30 gocce (1,5 ml) diluite in un acqua da 2 a 3 volte al giorno. Per i bambini sopra i 3 anni 10 gocce diluite in acqua da 1 a 3 volte al giorno. Conservare il prodotto fuori dal frigo, in luogo fresco e asciutto e lontano dalla luce diretta del sole.
  • 🇮🇹 ERBOTECH - Erbotech è un’azienda a filiera corta, in cui il fitopreparatore e il personale specializzato, si occupano di tutti i singoli passaggi del comparto produttivo, dalla coltivazione alla raccolta, dalla lavorazione fino al confezionamento del prodotto finito. La provenienza locale delle materie prime permette la lavorazione entro poche ore dalla raccolta, in modo da poter conservare le caratteristiche quantitative, fitochimiche e organolettiche.
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Calendula Estratto Integrale Liquido Analcoolico - 200 ml
  • Sostiene il tono della voce
  • Contrasta i disturbi del ciclo mestruale
  • Favorisce la funzionalità del sistema digerente
  • Utile anche in caso di infiammazioni gastro-intestinali; sapore leggermente amaro
  • Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura
Integratore 100% naturale con MIRTILLO NERO - utile per il benessere della vista, con antiossidanti da CALENDULA E POLYGONUM - 50 capsule.
  • i principi attivi del mirtillo e la luteina contenuta nella calendula sono utili per mantenere la funzionalità della microcircolazione dell’occhio e proteggere la retina
  • il polygonum protegge l’apparato visivo dai danni ossidativi
  • integratore a base di composti naturali derivati da piante medicinali di comprovata efficacia
  • non contiene glutine e lattosio – azienda certificata VEGANOK
  • il contenuto di 50 capsule corrisponde a 25 giorni di trattamento
Calendula (Calendula officinalis) capolini (fiori) NATURALMA | 150 g | 300 compresse da 500 mg | Integratore alimentare | Naturale e Vegano
  • Calendula (Calendula officinalis) capolini (fiori) 300 COMPRESSE da 500 mg (formato da 150 grammi). Prodotto in compresse, pastiglie o tavolette (non sono opercoli, capsule o softgel). 1 compressa contiene 300 mg di Calendula.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare di Calendula (Calendula officinalis) capolini (fiori) in compresse. 4 compresse contengono 1200 mg di Calendula.
  • MADE IN ITALY: prodotto confezionato in ITALIA e notificato come Integratore alimentare al Ministero della Salute italiano.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono adatti ai vegani e privi di qualsiasi ingrediente artificiale: non contengono conservanti, coloranti, aromi ed edulcoranti di sintesi. Selezioniamo le Materie Prime con cura per garantire la massima qualità e sicurezza.
  • NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it