Milan, Ricketts l’alternativa di Yonghong Li: vicinissimo l’accordo con Commisso
Il Milan si appresta ad effettuare un cambio importante a livello societario.
Infatti la squadra meneghina è a un punto di svolta, con quattro nomi che vengono fatti sul tavolo per poter rilevarla. Anzi, più precisamente sarebbero interessati ad entrare come soci, con una partecipazione monetaria nella società.
Quel che è certo nelle ultime ore è la presenza di una serie di banche che si stanno affrontando per poter avere l’accesso alla società. Secondo quanto riferito da una fonte piuttosto autorevole, ovvero Roberto Gotta, esperto di calcio per l’emittente di Fox Sport, il nome nuovo spuntato nell’agenda del proprietario cinese è quello di Rocco Commisso.
Tale personaggio ha evidenti origini italiane, come il cognome fa presagire. E’ un imprenditore statunitense, fondatore di un’impero mediatico a cui ha dato il nome di Mediacom, ottava azienda fornitrice di Tv via cavo degli Stati Uniti.
Tale azienda ha avuto un fatturato in crescita, dalla sua fondazione nell’estate del 1995. Nell’anno 2009 il suo fatturato è ammontato a circa 1,2 miliardi di dollari. Sono passati quasi dieci anni e può anche darsi che i guadagni siano aumentati. L’uomo ha già diversi interessi nel campo sportivo, come la proprietà dei New York Cosmos, famosa squadra di calcio che milita nella massima serie del campionato americano.
E’ lui che sta trattando segretamente con Yongong Li, per rilevare le quote del Milan. Al momento sta parlando apertamente con il secondo della società rossonera David Han Li. Ricketts sembra ora essere passato in secondo piano, relegato a ruolo di alternativa. Quel che è certo, Yonghong Li ha voglia di chiudere in fretta questa vicenda, possibilmente entro la fine di Giugno. Questo nuovo nome potrebbe essere sempre più probabile, visto che occorre rimborsare Elliott tra il 9 e 10 Luglio per l’ultima parte di aiuti finanziari.
Il nome di Commisso potrebbe essere una carta da giocare quando domani l’UEFA deciderà sulle sanzioni da comminare al club.